Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2024 11:15
Autore
Stampa | Notifica email    
21/05/2007 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
[OT] Sabato, domenica e ...
Genna', ma quando torni a scrivere? L'ultimo tram del sabato risale a ere geologiche fa [SM=x346225]

PS Carina la cosa del tram della domenica [SM=x346236]

21/05/2007 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior

Scritto da: BLINKY73 14/05/2007 15.52
Ma il prolungamento per la Cittadella Universitaria è stato appaltato?

Non ne ho la certezza, però temo siano sorti conflitti di competenze tra FdS e la direzione Auchan sulla ristrutturazione della fermata.
Essa infatti appartiene al centro commerciale ed è l'unica non realizzata da FdS.

La bretella di ritorno in via dell'Argine e via Caracalla, se non erro, dovrebbe essere realizzata contestualmente al primo lotto della linea 3, quando si arriverà al Policlinico.
Sulla gara d'appalto ancora nessuna notizia...

Ho visto invece che in largo Gennari sono finalmente comparsi i semafori: forse-forse ce la si potrebbe fare a partire il mese prossimo... [SM=x346227]

Ciao [SM=x346219]

P.S. Blinky, a che ora stai trovando i tram in circolazione la domenica?
Va bene che nel fine settimana mi sveglio un po' tardi [SM=x346232] però non riesco a vederne più uno da mesi...

[Modificato da XJ6 22/05/2007 9.42]

21/05/2007 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Ah, bé.. anch'io non sono molto mattiniero, è da parecchio che non vedo sorgere il sole dietro i 7 fratelli!

Non son stato a sorvegliare tutte le uscite... [SM=x346232], ma ieri le ultime due "corse" erano sul tardi sia di mattina che di sera, diciamo le 11.30 e le 17.30.

Come dicevo erano prove di carico, con sacchi forse di sabbia, probabilmente anche con un solo carrello motore in funzione.
Si sono infatti soffermati nei tratti in pendenza tra via Berna e via Galvani e tra piazza Repubblica e Largo Gennari.

[SM=x346219]

24/05/2007 00:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Be', alla fine ci sono riuscito a rivederli! [SM=x346230]
Chiaccherando coi casellanti, ho saputo che qualche prova viene fatta tutti i giorni di mattina e pomeriggio, la domenica, e sulla linea totalmente libera dopo le 21.30 .
Ovviamente è tutto più facile se ci si apposta al capolinea di Monserrato! [SM=x346232]
Anche se il mio Nokia N80 non è all'altezza di una vera fotocamera, soprattutto di notte, vi mostro una delle "skodelle" illuminate, con tanto di veletta "Repubblica", uscita martedì 22 alle 21.45 a farsi un giretto tra Gottardo e viale Marconi.
Non sembra infatti aver proseguito verso il capolinea cagliaritano nella mezz'ora che ho trascorso a seguirla.

Ho notato anche che nel vano passeggeri è funzionante il teleindicatore che informa sulla prossima fermata, non so se anche accompagnato da messaggio vocale sintetizzato.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto




Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto




Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Blinky, perdonami per il "furto" del tuo codice HTML, ma noi sistemisti riutilizziamo tutto, soprattutto quando il cervello è ormai tra le braccia di Morfeo... [SM=x346232]

Buona nanna a tutti [SM=x346241]

[Modificato da mitics 24/05/2007 1.00]

24/05/2007 01:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Ma quale furto! E' lo script che "Babbo" XJ6 cerca disperatamente di far usare a tutti, ma che nessuno trova!
Anch io, sinceramente, non son riuscito a ritrovarlo nelle pagine sull'uso del forum...

Che strano effetto vedere il tram al buio, quasi come un clandestino, e peccato che il percorso sia così isolato dalle strade principali.
Per i conducenti, a parte qualche corsetta, dev'essere un pochino noioso!


24/05/2007 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Babbo sarai tu :sm101:
Allora, cari i miei distratti e frettolosi lettori:

Per lo script (che non è mio, ma di Paolo Chiesa), provate a cercare qua:



Terzo post della pagina, cliccate sull'esempio al punto 3 (oppure, direttamente QUI )

[SM=x346236]

[SM=x346219]

24/05/2007 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Ok, A... ma quei due esempi sono identici e occorrono due immagini, una da 500 px ed una grande, mentre quello che incorpora il ridimensionamento automatico da un'unica immagine grande devo averlo "rubato" pure io da qualche altra parte nel forum!



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


P.s. Ma la signora sul balcone, meditava un gavettone?

Ciao dal Vs. BabboSardo47.

[SM=x346254]

25/05/2007 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Ho reinserito lo script ancora una volta ...
... sperando che ora sia più chiaro. Fatevi un giro in "Uso del Forum", oppure QUI

[SM=x346219]

02/06/2007 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Mi è stato riferito che il servizio inizierà il 10 di giugno.Voi sapete nulla?
03/06/2007 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Zero...
Qual'è la tua fonte, se non sono indiscreto?

Certo, leggendo la pagina:

Cagliari - Cittadella Universitaria

verrebbe spontaneo pensare ad un servizio tranviario che dal 10 giugno segua a ruota quello ferroviario invernale.

Però non so se potrebbero partire senza prima aver testato semafori stradali, attraversamenti senza casellanti e senza aver parlato di politiche tariffarie...
03/06/2007 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Ciao, ragazzi!

Come notizia ufficiosa dagli addetti ai lavori, io so che le prove continueranno almeno per i prossimi due mesi.
Domenica scorsa stavano lavorando sugli incroci e sugli scambi, ed ora quasi tutti i semafori lampeggiano, per cui sembrerebbero a buon punto.

E proprio sugli scambi penso si stiano soffermando perché, ad esempio, spesso il tram scende verso piazza Repubblica da un binario e risale dall'altro.
Già che ci sono, vi propongo una foto del ritorno della 4, appunto, da piazza Repubblica.
Per la gioia di Tramviere... e non solo!




Anche se nella foto non si vede, il semaforo ferroviario con Croce di Sant'Andrea (...singola) non è stato ancora rimosso.

Più che l'avvìo del servizio, rimane la bigliettazione l'incognita più preoccupante, da cui penso dipenderà gran parte del successo.
Infatti, un'offerta abbinata alle linee CTM (!) sarebbe sicuramente appetibile.

Speriamo comunque che facciano un pre-esercizio aperto al pubblico, ho una voglia matta di farmi qualche giro senza l'incubo delle foto e delle riprese!

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 03/06/2007 15.02]


03/06/2007 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 24/10/2006
tranviere junior
Qui a Sassari inizialmente si stavano cavando gli occhi a vicenda per la bigliettazione e la gestione della tratta in ambito urbano. Poi si sono messi d'accordo ATP e FdS ed ora c'è il biglietto integrato tra le due aziende che vale un ora e mezza e costa 0,80 Euro, mentre al momento la gestione della linea rimane alle ferrovie.Il biglietto può essere singolo ed ha il prezzo prima indicato, oppure il carnet da 12 corse con biglietti validi sempre90 minuti che costa 8 euro,mentre degli abbonamenti non conosco i costi. Secondo me anche lì a Cagliari arriveranno aad una bigliettazione integrata per non avere problemi di utenza.
Paolo. [SM=x346219]
03/06/2007 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Mi è stato riferito da un amico di famiglia macchinista FdS, ma non so quanto possa esser vero.Ribadisco, sono molto pessimista sulla bigliettazione unica, CTM e FdS si sono sempre calpestate a vicenda a suon di progetti diversi, quindi...Qua il biglietto da 90 minuti CTM costa 1€, mentre quello FdS per una sola corsa Gottardo-Largo Gennari(Piazza Repubblica) 0,70€.

[Modificato da Danao 03/06/2007 17.51]

[Modificato da Danao 03/06/2007 17.51]

03/06/2007 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 16/03/2006
tranviere senior
Grazie mille BLINKY73 per le bellissime foto che continui a mandarci!
07/06/2007 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Avete visto i nuovi orari estivi FdS?Monserrato-Piazza Repubblica è fatto solo con autocorse sostitutive.
15/06/2007 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Oggi purtroppo non è stata una giornata felice per le Ferrovie della Sardegna, a causa dell'incidente ferroviario di questa mattina, col pesante bilancio di tre vittime e diversi feriti.

Mi limito a segnalarVi questa comunicazione, tratta dal sito ufficiale, sulle prove tramviarie della prossima settimana:

METROPOLITANA LEGGERA FDS a Cagliari e Monserrato: prove di funzionamento dei semafori

Sono in corso le prove di funzionamento degli impianti semaforici in corrispondenza dei 13 attraversamenti stradali della linea della metropolitana leggera compresa tra Cagliari e Monserrato.
In particolare, dal prossimo lunedì 18/06 (tra le ore 8,00 e 20,00) e con la presenza di personale a terra per aiutare l’utenza stradale in transito, verrà verificata la funzionalità e la corretta regolazione dei semafori al passaggio del tram in corrispondenza dei singoli attraversamenti.
Contemporaneamente e sino a fine mese, continueranno le prove dei tram, per arrivare ad una condizione di esercizio che prevede fino a 6 mezzi in circolazione, con gli impianti semaforici comandati automaticamente.
Si confida nella disponibilità e nella collaborazione della cittadinanza nell’affrontare questa nuova fase di regolazione nella viabilità interessata che, in questa prima fase, potrà comportare qualche inconveniente, ma che è necessaria per la realizzazione della nuova infrastruttura che darà un valido contributo per il miglioramento della mobilità urbana.


17/06/2007 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
E DELLE PERPLESSITA' SOLLEVATE IN PROPOSITO DAL COMUNE E DAL CTM CHE COSA DICIAMO????? questi continuano a proporre il megafaraonicosontuoso progetto di metrò tradizionale pur sapendo che non c'è un cent. disponibile!

[Modificato da XJ6 17/06/2007 14.37]

18/06/2007 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Diciamo che ai vertici di CTM e Comune di Cagliari non farebbe male una visitina in qualche città della Germania, patria delle S-Bahn, per rendersi conto delle grandi potenzialità di una metrotranvia ben fatta.

Per esempio, a Stoccarda, dove ho trascorso qualche giorno di vacanza la scorsa settimana, esiste una rete metrotranviaria che pur essendo chiamata un po' impropriamente U-Bahn, ne raggiunge tuttavia gli stessi benefici: stazioni sotterranee e marcia in tunnel in centro città, ed in superficie e con sede anche solo parzialmente riservata altrove.
Ovviamente, tutti i tram sono seguiti da un sistema informativo integrato con teleindicatori sparsi un po' dappertutto, ed è frequente l'eventualità che il tram arrivi in anticipo... anche se questa tradizione la vedo di stampo prettamente tedesco [SM=x346232]

A parte eventuali problemi di natura idrogeologica nello scavare tunnel nel sottosuolo di Cagliari, penso che il modello U-Bahn (anzi, Stadtbahn) di Stoccarda possa calzare a pennello anche per la nostra città.

Il non plus ultra sarebbe un passante tranviario con ingresso nel piazzale FS - dove c'è un'enormità di spazio a disposizione - fino a piazza Repubblica, in stile S-Bahn, ma qui torniamo all'eterno problema della frammentazione delle competenze in Italia e della necessità di nuove lentissime conferenze di servizi ogni volta che si trovano nuovi fondi...

[Modificato da mitics 18/06/2007 11.57]

[Modificato da mitics 18/06/2007 12.00]

19/06/2007 01:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Tratta da solar-time.blogspot.com questa immagine della stazione di piazza Repubblica,




assieme a qualche altra foto del CRM ed al resoconto di uno studente universitario in visita scolastica.

[SM=x346219]


[Modificato da BLINKY73 19/06/2007 2.05]

[Modificato da BLINKY73 21/04/2008 11:01]

19/06/2007 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Idro Geologia e tunnel
Esiste un motivo perche' si e' riuscito a scavare i tunnell per il metro ad Amsterdam ma pare tanto difficile farlo a Cagliari ???????
Si, il sistema tranviario di Stoccarda e' sicuramente ideale e idoneo per Cagliari ma per il fatto che la rete e' quasi completamente INDIPENDENTE dal traffico automobilstico.

Ciao


Who cares....
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com