TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91
LHB
00domenica 12 dicembre 2004 18:51
Ecco una novità scoperta adesso su internet: Cagliari si inserisce nelle città con un progetto di metropolitana (vedi
SardegnaOggi del Ottobre 2003)
Ma qualche anno fa, non c'era un progetto di tram delle FdS simile a quello di Sassari? Pensavo che anche la gara per le vetture sarebbe affidata alla impresa Inekon... Allora, che fine ha fatto questo progetto? Potremo vedere prima del 2030 [SM=x346232] girare una metropolitana automatizzata della AnsaldoBreda per Cagliari?

A presto
[SM=x346219] LHB
Krokodil
00lunedì 13 dicembre 2004 16:40
Non è già in costruzione? Comuqnue i mezzi saranno i soliti Sirio (Cirio per gli amici).
appassionato tranvie
00giovedì 19 maggio 2005 11:57
ciao ragazzi, io sono un neofita delle tranvie da cagliari. Mi interessa molto la tranvia di sassari anche perchè ne stanno costruendo una analoga anche da noi! però li da voi sono già a buon punto! Da noi per vedere l'inaugurazione bisognerà aspettare luglio del 2006 se non addirittura il 2007!!!!!! l'unica cosa che mi lascia perplesso della tranvia di sassari sono le fermate un po' troppo rustiche per i miei gusti!!!
se qualcuno a notizie sulla tranvia di cagliari si faccia sentire! in internet ho trovato molto, ma niente sulle fermate, vorrei sapere come le costruiranno! se ci riiesco alle una foto del futuro tram che sfreccierà per le nostre strade! (skoda inekon ne hanno ordinato 6)
ciao di nuovo!!!!!!
isek
00giovedì 19 maggio 2005 12:09
In tempo reale
Quasi in tempo reale, benvenuto a Mondo Tram Forum! Sono Isek da Ascoli Piceno.
appassionato tranvie
00giovedì 19 maggio 2005 12:55
ciao isek
ciao isek grazie per il benvenuto!!!!!![SM=x346236]
appassionato tranvie
00giovedì 19 maggio 2005 13:06
se qualcuno fosse interessato allego il cartello esposto fuori dalla stazione di piazza repubblica!
Augusto1
00giovedì 19 maggio 2005 13:22
per appassionato tranvie
Benvenuto anche da me, Augusto da Napoli.
simopa
00giovedì 19 maggio 2005 13:33
Benvenuto
Ben arrivato su mondotram anche da parte mia, a questo punto per non fare troppa confusione si dovrebbe aprire una cartella sui lavori di Cagliari.

XJ6
00giovedì 19 maggio 2005 15:20
In attesa che Nicola apra la cartella, più volte richiesta, sulle altre future città tranviarie, sposto qui i vari interventi del nuovo amico cagliaritano.
appassionato tranvie
00giovedì 19 maggio 2005 15:56
grazie xj6
grazie xj6 io ho fatto un po' di casino! sai sono nuovo dei forum!!!!!!
appassionato tranvie
00giovedì 19 maggio 2005 16:01
ringraziamenti!
grazie a tutti per il benvenuto!!!!![SM=x346232]
XJ6
00venerdì 20 maggio 2005 00:13
Un po' di ...

Scritto da: appassionato tranvie 19/05/2005 15.56
grazie xj6, io ho fatto un po' di casino! sai sono nuovo dei forum!!!!!!

Caro Appassionato, non ti preoccupare, i moderatori servono anche a rimediare ai piccoli pasticci dei nuovi arrivati. Ti suggerisco, comunque di dare un'occhiata alla sezione Uso del Forum, che contiene alcuni utili suggerimenti.

Fa' attenzione, inoltre, al tasto "Nuova Discussione" che va usato con molto discernimento. Nella maggior parte dei casi, infatti, è possibile inserire un proprio intervento in una discussione già esistente, senza la necessità di aprirne di nuove.

Ancora ben arrivato, comunque! [SM=x346236]

Antonio

PS Hai visto la sezione dei vecchi tram di Cagliari?
appassionato tranvie
00venerdì 20 maggio 2005 09:47
grazie per il consiglio xj6!
grazie per il consiglio ho visitato adesso la discussione sui vecchi tram di cagliari....bellissima purtroppo quelle foto è difficile vederle al giorno d'oggi solo qualche amico di mio padre me ne aveva mostrato alcune prima d'ora!!!!
appassionato tranvie
00venerdì 20 maggio 2005 10:05
foto
allego altre foto dei lavori e del tram a cagliari!
appassionato tranvie
00venerdì 20 maggio 2005 10:09
foto
appassionato tranvie
00venerdì 20 maggio 2005 10:11
foto tram
appassionato tranvie
00martedì 24 maggio 2005 13:00
grazie nicola!
Ringrazio pubblicamente nicola che ha aggiunto la mia città insieme alle future città tranviarie![SM=x346232]
XJ6
00mercoledì 25 maggio 2005 02:24
Si, ma ...
... l'ottimo Nicola si è dimenticato di aprire una sezione anche per i futuri tram di Prato, che ora giacciono incongruamente nella sottosezione "Altro". Per evitare questo genere di inconvenienti, ho già suggerito a suo tempo di inserire una nuova sottosezione, dal titolo "Altre Future Città Tranviarie" all'interno della sezione "Le Future Città Tranviarie". Nella nuova sottosezione potrebbero essere inseriti casi come quelli di Prato dove di futura tranvia si parla, ma ancora in maniera sostanzialmente generica.

Inoltre, visto che è stata creata la sottosezione di Cagliari, inserisco all'interno anche la discussione sui vecchi tram. Pregherei Nicola, se ci legge, di rimuovere il nome di Cagliari, quindi, tra quelli indicati nell'elenco di città riportate sotto la denominazione della sottosezione "I Vecchi Tram Di ..."
LHB
00giovedì 26 maggio 2005 11:58
Un altro articolo di stampa:
Cagliari - Semaforo verde per la metropolitana leggera - 2° lotto
Finalmente anche Cagliari avrà la sua metropolitana leggera: ieri mattina è stata firmata la convenzione tra l'Assessorato regionale dei Trasporti e la gestione Ferrovie della Sardegna per l'avvio dei lavori per il secondo lotto della metropolitana leggera di Cagliari. L'importo complessivo è di circa 24 milioni di euro, finanziato con il Programma operativo regionale Sardegna, approvato dalla Commissione Europea. «I lavori - sottolineano all'assessorato ai lavori della Regione - costituiscono un ampliamento funzionale di quelli in esecuzione nel tratto tra Cagliari e Monserrato e riguardano una estensione di circa 1.700 metri, dalla fermata di via Gottardo sino al Policlinico-Cittadella Universitaria di Monserrato.
L'opera sarà completata entro la fine del 2008, e dopo alcuni mesi di verifiche e collaudi, potrà essere inaugurato il nuovo servizio di trasporto metropolitano, particolarmente atteso dagli studenti universitari della Cittadella, dagli utenti del Policlinico e da tutti coloro che lavorano in quelle strutture». Il progettoIl progetto delle Ferrovie dello Stato prevede un investimento di 37 milioni di euro per collegare Cagliari a Monserrato in 26 minuti lungo il percorso di sei chilometri delle ex Ferrovie che funziona ancora oggi. La tratta partirà da piazza Repubblica e si fermerà in via San Gottardo, a Monserrato. I primi cantieri dovrebbero essere aperti a fine mese ed essere chiusi nel luglio del 2006. Previste nove fermate con una frequenza di sette minuti. Tre le fermate della città. A regolare il flusso dei sei modernissimi vagoni, semplici impianti semaforici che sfruttano il normale deflusso del traffico. Nel progetto delle ferrovie è stato previsto anche un collegamento con la cittadella Universitaria che consentirebbe di arrivare dal centro città in sei minuti evitando traffico e tempi semaforici. Un'integrazione al progetto esistente che però potrebbe partire soltanto dopo i finanziamenti regionali dei Por. Per la rete della cittadella la società pensa a un viadotto che possa evitare l'ingorgo della statale 554.
Il progetto collegherà il capoluogo a via San Gottardo, a Monserrato, lungo il percorso di sei chilometri delle ex Ferrovie ancora oggi in funzione: è prevista la prosecuzione verso la Cittadella universitaria, per venire incontro alle esigenze degli studenti che ogni giorno si recano dal capoluogo al centro universitario. Il collegamento consentirà di arrivare dal centro di Cagliari alla Cittadella in sei minuti, evitando traffico e semafori. Per realizzare l'integrazione - si pensa ad un viadotto per evitare la 554 - si dovrà aspettare però la disponibilità dei fondi Por.
La nuova linea garantirà tempi certi e contenuti: in meno di venti minuti si potrà attraversare la cerchia urbana. Il percorso prevede nove fermate con una frequenza di sette minuti. Il servizio sarà garantito da ultramoderni convogli del modello Vektra, forniti da un'impresa della Repubblica Ceca che l'anno scorso ha stipulato un contratto del valore di 12,1 milioni di euro con la Fabiani Costruzioni, società che si è aggiudicata l'appalto (con un'opzione per altri sette tram). Il flusso dei vagoni sarà regolato da semafori sincronizzati.

Fonte - Unione Sarda
26/05/2005

[SM=x346219] LHB
gabrielepiroddi
00domenica 29 maggio 2005 13:11
L'approvazione del secondo lotto Gottardo-Policlinico ormai era nelle previsioni, considerando anche le ultime dichiarazioni del Governatore Soru.
Sarà invece più complicato, IMHO, far tornare il binario tranviario in piazza Matteotti e chiudere l'anello verso piazza Repubblica...

Ciao
--Gabriele
appassionato tranvie
00domenica 29 maggio 2005 19:08
io non ho capito una cosa: se per fare circa 7 km (piazza repubblica-via gottardo) ci mettono 3 anni (se tutto va bene) allora perchè per fare il collegamento via gottardo- policlinico nuova università che sono 1700metri ci mettono 2 anni?????
gabrielepiroddi
00lunedì 30 maggio 2005 09:52
Perchè la sede ferroviaria del secondo lotto è ancora tutta da approntare, in modo particolare il viadotto per scavalcare la SS554.

[Modificato da gabrielepiroddi 30/05/2005 9.54]

appassionato tranvie
00lunedì 30 maggio 2005 12:08
viadotto?!?!? vogliono farla sopraelevata? Mi sembra una buona idea! Quando inizierebbero i lavori? Sai niente a proposito del collegamento piazza repubblica-piazza matteotti?
ciao[SM=x346220]
gabrielepiroddi
00lunedì 30 maggio 2005 13:48
So solo che era l'ipotesi più accreditata per raggiungere il Policlinico, ma non so nemmeno se sia già stato redatto il progetto esecutivo.
Si sarebbe potuta anche creare una diramazione dalla tratta Monserrato-Settimo S. Pietro, che già sottopassa la SS554; penso però che avrebbero dovuto espropriare un bel po' di terreni.
In ogni caso sarà un bello spettacolo vedere i Vektra scavalcare la 554 :-)

Per quanto riguarda la tratta Matteotti-Repubblica, è subordinata allo scavo del famoso sottopasso di via Roma lato porto, per il quale sono già stati richiesti ed ottenuti i fondi da parte del CIPE.

Ciao
--Gabriele

[Modificato da gabrielepiroddi 30/05/2005 13.53]

appassionato tranvie
00mercoledì 1 giugno 2005 10:13
probabile tunnel in arrivo?
Cosa curiosa: l'altro giorno sono andato a stazione marittima, ho visto che hanno chiuso un pezzo del porto ma non mi sono fatto illusioni... però ieri tornando da scuola in macchina hoo visto che c'erano ruspe che stavano lavorando, purtroppo non ho potuto guardare meglio perchè avrei tamponato quello di davanti![SM=x346232] Secondo te è possibile che si siano decisi finalmente a fare quel benedetto tunnel in via roma? se ccosì fosse dovrebbero realizzare in contemporanea pure la tratta piazz repubblica-piazza matteotti no?
appassionato tranvie
00mercoledì 1 giugno 2005 10:26
E poi ti volevo chiedere a proposito di quello che hai scritto nella discussione sui tram di sassari che si è vero che palificato la linea e sostituito i binari ma non sò in via san gottardo e nemmeno al deposito però in piazza repubblica la situazione è sempre precisa identica! tu avresti notizie a proposito della futura stazione di piazza repubblica? (quand cominceranno a costruirla? come sarà?) e a proposito delle fermate? come saranno realizzate?
ciao[SM=x346236]
gabrielepiroddi
00mercoledì 1 giugno 2005 14:04
No, al porto stanno semplicemente iniziando a realizzare la banchina per le navi da crociera...
Lo scavo del sottopasso di via Roma è sì finanziato, ma non so che priorità abbia nell'erogazione dei fondi da parte del CIPE.

Per quanto riguarda la stazione di piazza Repubblica, stanno iniziando le fondazioni: non so entro quando potrebbe essere messa su, penso un annetto al massimo, visto che la prossima primavera dovrebbe arrivare il primo Vektra.

C'è in rete un vecchio ma interessantissimo documento sui due progetti di tranvia cagliaritana e sassarese, inclusa una rappresentazione virtuale del futuro terminal di piazza Repubblica:

www.diee.unica.it/~pilo/Home_page_Gruppo_Sistemi/AEI_metr...

Ciao
--Gabriele
appassionato tranvie
00mercoledì 1 giugno 2005 17:02
Ho dato un'occhiata al link, cavolo sai che la stazionne non mi piace per niente! inoltre le fermate sono come quelle di sassari troppo "scarne" però la cosa che mi è piaciuta di meno è la stazione! sembra una specie di capannone! comunque grazie per il link, lo consiglio a chi volesse avere informazioni precise e vedere con i suoi occhi la stazione!
inoltre sono previste 4 linee di cui 2 o 3 per lotti, ma cos' non la finiranno mai!!!!!!![SM=x346222]
gabrielepiroddi
00giovedì 2 giugno 2005 00:11
Be', non è tanto male, se consideri che è studiata per consentire il futuro ritorno dei tram in piazza Matteotti e mettere in bella mostra i tram in piazza Repubblica, dove prima c'era solo un'estremità di binario inutilizzato...

La tranvia cagliaritana è criticata proprio per la sua realizzazione a lotti, tuttavia mi sembra già tanto che possa nascere, considerata la scarsità di fondi disponibili in Italia per i mezzi di trasporto rapido di massa.
Voglio vedere se il CTM riuscirà a farsi finanziare, in una botta sola, il mezzo milione di euro necessario per costruire la metropolitana sotterranea da piazza Matteotti a Quartu...
BLINKY73
00giovedì 2 giugno 2005 01:29
Lapsus
Cinquecento...milioni di euro (quasi), Gabriele!
P.S. mica noccioline!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com