Il Translohr è su gomma? Anche il VAL.
È guidato da una rotaia centrale? Anche il VAL.
È elettrico? Anche il VAL.
Il Translohr è un filobus. Anche il VAL.
Oppure:
Il Translohr non è un filobus. Neanche il VAL.
VAL, treni su ferro, ibridi ferro/gomma, a levitazione magnetica...son tutte metropolitane.
E tutti sono
trasporti a via guidata...
Il Translohr come aspetto e gestione è un tram ma non corre su due binari.
Il VAL come aspetto e gestione è una ferrovia sotterranea ma non corre su due binari.
Boh???
Ci si può rigirare quanto si vuole, ma gli ibridi sono troppo ibridi per etichettarli col nome di uno dei veicoli da cui derivano... Io penso sia emglio dividere i veicoli rispetto al loro tipo di servizio, piuttosto che tecnologia.
Per divertirsi ancora un po':
come definireste questo? Funivia, perché corre su delle funi, o funicolare, perché queste sono sotto il veicolo, e non sopra?
O ancora:
questo è un treno? In fondo, dato che corre su due rotaie ferroviarie parallele (e solo due), è a cremagliera, e soprattutto a trazione autonoma con motori elettrici alimentati da una linea area sotto cui corrono pantografi ferroviari. Oppure è un montacarichi?
E gli ascensori sono treni? In fondo, sono guidati da binari e mossi da funi, come funicolari. Che corrono su rotaie ferroviarie. E i tram di San Francisco? Sono evidentemente veicoli ferroviari, ma mossi da funi, quindi funicolari. Ma abbiamo detto che funicolari e ascensori sono la stessa cosa. Concludo dicendo che gli ascensori sono tram modificati. [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
[Modificato da Krokodil 12/09/2006 18.55]