Nuova Discussione
Rispondi
 

MONOROTAIA - Italia '61

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2021 16:22
Autore
Stampa | Notifica email    
13/09/2011 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
@ Censin 49
Veni, vidi, vici!
Grazie delle preziose informazioni che ho messo in pratica.
Allora, premesso che dormivo a Trofarello. Arrivo a Portanuova con FS: euro 1,70, pare che non ci sia integrazione regionale. Biglietto giornaliero euro 3,50 acquistabile dal tabaccaio. Attenzione l'ufficio GTT al binario 20 è impicciatisimo causa abbonamenti studenti ma c'è un info all'adiacente ufficio del turismo. Proseguimento in bus per OGR e rientro in Stazione con Metro Vinzaglio.
Considerazioni (mie) sulla Mostra. Ho fatto il biglietto cumulativo che ho avuto con lo sconto previsto per i soggetti di una lunga lista di privilegiati. Nel mio caso avevo da scegliere o tessera Ikea, o Ipercoop. Estensibile ad un accompagnatore [SM=x346244] .
Giusto come dicevi tu, la Mostra sulle vicende Risorgimentali è valida. Certo considerato che il contenitore (le OGR) è stato solo mimetizzato per accoglierla, c'è da avere il rimpianto per quello che ebbero la forza di fare ad Italia '61. Le due piccole mostre. Quella del futuro, appeal moderato anche perchè reca documenti di interesse in assoluto cioè secondo me indipendenti dall'evento del giubileo. Per dire una sciocchezza, si sarebbe dovuto parlare del futuro italiano. P.e. il Ponte sullo stretto (è solo un esempio), l'expo di Milano, le future Tav, il futuro energetico italiano ecc.
La terza mostra sul design italiano, quasi inutile. In particolare si parla molto del design di Sbarro che è svizzero e lavora in Francia. Complessivamente però tutto vale una visita.
Ho completato la giornata con il ritiro da un negozietto di modellismo della Lancia Flaminia che mi servirà per la conferenza Italia '61 e che avevo visto sul Ebay trovarsi a Torino. In serata per l'ennesima volta al Museo dell'Automobile che avevo visto nel 2007 cadere a pezzi. Ora invece davvero è molto bello con le diverse ambientazioni e commenti musicali. Tra l'altro c'è la Flaminia al vero con targa adiacente a quella del modellino.
Certo si respira (giustamente) un'aria da casa Fiat. Molto più ricco, anche se un po' banale come tecnica espositiva, quello di Mulhouse o di Bruxelles. Metto da parte quello della Merceded di Stoccarda essendo monomarca.
Purtroppo la ristrettezza del tempo (provenivo dalla Valle Roya: da non perdere la ferrovia internazionale Cuneo Ventimiglia ed il Museo dei Trasporti di Breil ed ero diretto a Stresa per la Mostra sulla Stresa Mottarone) mi ha impedito un giro sulla linea dei Viali.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com