New Thread
Reply
 
Facebook  

MONOROTAIA - Italia '61

Last Update: 7/24/2016 9:43 AM
Author
Print | Email Notification    
3/24/2011 9:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Alcune puntualizzazioni
Volevo puntualizzare alcune cose riguardo a quanto scritto da BUBU56:
1) In "Cara Italia61" gli stipendi e salari riportati hanno un valore puramente indicativo, in quanto, avendo citato prezzi di allora, dovevo dare un punto di riferimento per valutarne il peso sui portafogli dell'epoca. Questo in particolare per i giovani, i giovanissimi e i ragazzi: chi ha meno di 15 - 16 anni si può dire non abbia nemmeno conosciuto la lira! Senza contare che la lira ipersvalutata di quando ha ceduto il passo all'euro nel 2001 ("quella valuta con tre zeri" come dicevano e dicono sprezzantemente i tedeschi, e non solo loro) non aveva più nulla a che vedere con quella di mezzo secolo fa, che, ricordiamolo, nel 1960 aveva meritato l'Oscar della stabilità tra tutte le valute; dopo, purtroppo....
2) Il motivo per cui tutte le foto di Italia61 dell'epoca sono scattate con tempo bello e soleggiato è presto spiegato: la tecnologia fotografica dell'epoca, sia come apparecchi che ancor di più come materiale sensibile, permetteva le foto, perlomeno quelle a colori, solo in quelle condizioni "perfette"; le pellicole a colori, in particolare, avevano scarse sensibilità e "latitudine di posa" (cioè tendenza a "incassare" eventuali errori di esposizione); si aggiunga che il costo sia delle pellicole a colori, sia dei processi di sviluppo/stampa, era piuttosto elevato (nei manuali di fotografia, al capitolo "colore" si raccomandava "rinunciate a scattare quando già sapete che la foto non può riuscire"). La foto notturna postata è stata senz'altro scatta con una posa di almeno mezz'ora, con la macchina ben ferma e fissata al cavalletto; lo dimostrano le scie lasciate dagli oggetti in movimento. Solo otto anni dopo, contemporaneamente allo sbarco sulla Luna, sarebbero arrivate le pellicole ultrasensibili, e i costi avrebbero cominciato ad abbassarsi, facendo diventare la fotografia a colori popolarmente diffusa. Personalmente, alle foto a colori mi avvicinai nel 1970: prima, solo b/n, e con parsimonia!
È vero che i Testimoni di Geova sono il gruppo meno istruito? Testimoni di Geova Online...20 pt.10/17/2019 5:05 PM by (SimonLeBon)
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP12 pt.10/17/2019 4:40 PM by inzaghina.EFP
Problemi di salvataggio Excel Forum7 pt.10/17/2019 4:38 PM by Federica Calabrese
3/24/2011 9:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Impressioni personali sulla monorotaia
Personalmente, a parte, viaggiandoci, la vista "dall'alto" sull'esposizione, della monorotaia ricordo in particolare la silenziosità; abituato allo sferragliare dei tram e treni, al rumore di motore degli autobus, quel veicolo che ti passava sopra la testa senza che quasi te ne accorgessi faceva impressione! Perfino la metropolitana odierna, pur così attenuata nei rumori viaggiando su gomma, mi sembra meno silenziosa. Una silenziosità che apprezzai ancor di più nel 1964, quando, nell'estate, per alcune domeniche l'ATM decise di far circolare la monorotaia, con proprio personale, con tariffa uguale a quella dei mezzi pubblici, 50 lire. Riattivazione sospesa dopo poche settimane, in quanto la motrice viaggiava desolatamente vuota, col solo guidatore a bordo; i torinesi di quel "giocattolo" di lusso si erano già stancati! Dopo di che non si mosse più, restando confinata in rimessa fino all'incendio che la distrusse.
3/24/2011 10:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 95
Registered in: 1/15/2011
apprendista tranviere
UUU
Ey non t'arrabbiare .Per i soldini ho solo ricordato quello che c'era in casa(molto poco) ,per la pioggia volevo rimarcare il fatto che dopo 50 anni ufficialmente si tende a ricordar solo il bello e non i lati negativi ovvero ,non solo il sole da ricordare, ma anche la pioggia e i debiti lasciati.



.....Una immagine doppia di ita 61 dei tempi ;trovata in un sito di architettura un b/n molto bello.

BB
[Edited by BUBU56 3/24/2011 10:31 PM]
3/25/2011 8:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Non sono arrabbiato, ci mancherebbe! E' stata, quella sulle paghe, una semplice precisazione; forse, a titolo di confronto, sarebbe stato meglio ricordare il cambio lira/dollaro del tempo: sulle 630 lire per un dollaro! Cambio che, in verità, restò quasi invariato, o scivolò di poco, fino al gennaio 1976, quando ci fu il "crollo" da cui non si risollevò più, fino alle ultime quotazioni "stratosferiche"prima della sua confluenza nell'euro.
Per quanto riguarda la fotografia, prima del digitale era decisamente un hobby per ricchi, o quantomeno per persone in condizione di spendere e disposte a farlo; non aiutava certo il fatto di non avere una industria nazionale valida nel settore (come ad es. è la Fiat per l'auto), al punto che il governo,a inizio anni 80, mise la solita tassa d'importazione sugli apparecchi (come non bastassero i dazi doganali), tassa che è stata abolita solo in tempi recenti.
3/25/2011 8:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Riguardo ai debiti, se Torino è oggi la città più indebitata d'Italia ci saranno pure dei motivi; i debiti, dicevano i nostri vecchi, sono come i conigli: tendono a moltiplicarsi, per il gioco degli interessi.
Un Centenario una volta, le Olimpiadi invernali un'altra: manifestazioni di facciata, che avranno aiutato forse l'immagine della città, dato lavoro per un po', poi...non se ne può fare una all'anno!
Vedremo comunque come se la caveranno nella grande e ricca Milano con l'Expo 2015.
3/25/2011 11:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 95
Registered in: 1/15/2011
apprendista tranviere
Foto circarama



Forse gia' vista ,ma qui non c'era.
bb






3/27/2011 8:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Mi pare di ricordare che era proprio così; c'era comunque una ressa incredibile, come già detto si faceva la coda per entrare, a scaglioni, un po' come per vedere la Sindone!
3/29/2011 10:20 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 95
Registered in: 1/15/2011
apprendista tranviere
Alcune immagini trovate qua e la .
Son ,come al solito piccoline ma comunque sempre interessanti.


Palazzo del lavoro con colonne in costruzione
Prossimamente supermercato e senza lavoro


parata di 600 multiple ,affittate a caro prezzo


la spettacolare monorotaia in un articolo giornalistico


Palazzo del lavoro completat ,e sembra, ultime pulizie esterne


passeggeri in uscita dalla monorotaia


panorama grafico


panorama durante la costruzione, con la zona di via xxmiglia ancora
semicostruita.E senza rotaia e laghetto

bb
[Edited by BUBU56 3/29/2011 3:18 PM]
3/29/2011 1:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 110
Registered in: 3/31/2005
tranviere junior
non sono le colonne del Palavela (...non ne ha...) ma quelle del BIT o Palazzo del Lavoro.

p.s.
sul sito di italia61, c'è una piccolo mistero riguardante quelle colonne ed una strana fotografia.

Ciao
3/29/2011 3:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 95
Registered in: 1/15/2011
apprendista tranviere
P.lavoro
non sono le colonne del Palavela (...non ne ha...) ma quelle del BIT o Palazzo del Lavoro.

ERO DISTRATTO!!

Altre fotine trovate in giro ma sempre buone per i curiosi forum.
Di grandi non se ne trovano molte


Palazzo del lavoro con colonne in costruzione 2


Palazzo del lavoro con colonne in costruzione 3


Monorotaia lato sx o dx ?


Monorotaia lato sx o dx ?



Ancora Palazzo del lavoro con alcuni numeri caratteristici, la visione del tetto con una colonna ogni quadro e l'imbarazzante impossibilita di riutilizzarlo per qualche cosa di utile.
(per leggere l'articolo salvare l'immagine sul pc ed ingrandirla )




[Edited by BUBU56 3/29/2011 6:01 PM]
3/29/2011 5:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Si tratta in effetti delle colonne del Palazzo del Lavoro, il capolavoro di Nervi. Si cominciò in effetti col montaggio delle colonne, poi dei raggi, infine la copertura superiore e laterale.
Il palazzo, dopo mezzo secolo di semi-inutilizzo e abbandono, dovrebbe ora trovare nuova vita come centro commerciale; ultimamente pare però vi siano difficoltà nell'approvazione del progetto (da "CronacaQui" di oggi 29/3/11)
3/31/2011 8:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Proprio oggi, CronacaQui comunica che, per l'ostruzionismo delle opposizioni, il progetto di trasformazione del Palazzo del Lavoro in centro commerciale è stato bocciato dal Consiglio Comunale. Ora vi saranno a maggio le elezioni, tutto è rimandato alla prossima legislatura, concretamente se ne riparlerà in autunno.
3/31/2011 11:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 95
Registered in: 1/15/2011
apprendista tranviere
Un altro po' di fotine per far archivio(finche'restano in rete)


ovi E ovovia



circarama 1 - 2



veduta con palavela 1



veduta con palavela 2


veduta con palavela 3




[Edited by BUBU56 4/2/2011 7:38 PM]
4/1/2011 8:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Proprio stasera al TG3 ho sentito che è stata inaugurata una mostra al Lingotto, intitolata "Io c'ero", dedicata a Italia61, con ricordi dei protagonisti di allora, e molte immagini d'epoca.
4/2/2011 1:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 95
Registered in: 1/15/2011
apprendista tranviere
ANCORA Un altro po' di fotine per far archivio(finche'restano in rete)


OVOVIA


tante impalcature



il cv61 al lavoro


notare l'ansa del fiume

BB



[Edited by BUBU56 4/2/2011 7:36 PM]
4/5/2011 8:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Nell'ultima foto si vedono bene in primo piano il Palazzo del Lavoro, più in là oltre il laghetto il Palavela (che però in famiglia sempre abbiamo chiamato "il fazzolettone", guardandolo così dall'alto si capisce il perchè).
Come già detto, se certo è stato il destino del Palavela, ristrutturato come impianto sportivo per le Olimpiadi 2006 (anche se un po' snaturato con la scomparsa delle vetrate originarie), ancora incerto è quello del Palazzo del Lavoro, il cui utilizzo è sempre stato saltuario e irregolare (in parte usato come aule scolastiche dal BIT e dall'Assessorato al Lavoro del Comune, in parte per manifestazioni "secondarie" tipo le Fiere di Primavera e Autunno, Idea Sposa, 1000 Idee per un Dono, ecc.), fino all'attuale proposta di convertirlo a centro commerciale, proposta peraltro assai avversata dai commercianti della zona, appoggiati da alcune forze politiche.Vedremo come finirà!
[Edited by Censin49 4/5/2011 8:20 PM]
4/6/2011 8:07 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 21
Registered in: 2/26/2011
apprendista tranviere
Per Censin49 e BUBU56 o altri informati....

Ho costruito il prototipo del modello in scala 1:43 del Bipiano Fiat 413 CV61 di Torino, costruito per Italia61 (Vedi discussione sui Modellini tranviari su questo forum "Modellini bus FIAT 413 CV61 Bipiano di Torino") e attualmente sto cercando di reperire info per la realizzazione delle decals per le velette e gli indicatori di linea laterali da applicare sul modello.
In particolare vorrei riprodurre le linee E1, E2, A e 64 delle quali solo in parte ho notizie.

E1 capolinea Italia '61 e .....
E2 capolinea Italia '61 e P. Bernini
A capolinea P. Castello e .....
64 capolinea P. Castello e B. Lesna

Per gli indicatori di linea laterali apposti sulle due fiancate mi basterebbe averne l'elenco o eventualmente le foto da cui si riescano a decifrare i percorsi per poi riprodurli in scala.

Confido sulla Vostra grandissima memoria storica.

Grazie

CV61 [SM=x346219]



4/6/2011 2:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 95
Registered in: 1/15/2011
apprendista tranviere
vorrei riprodurre le linee E1, E2, A e 64 delle quali solo in parte ho notizie.
Guarda il link sotto di piu' e meglio non so'!(mancano solo gli interni)
Son foto dal 61 al 63
ti mando anche una mail casomai.


Paoloc
Post: 262
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior

Nuove foto
Segnalo che su www.flickr.com/photos/jhm0284/sets/72157625673749125/ ci sono 25 nuove foto storiche --> DA INFARTO <--
[Modificato da Paoloc 04/04/2011 18.43]
www.museodeltram.it


04/04/2011 19.30
IL link lo ha trovato per primo AL421(se no mi tira dinuovo le orecchie)
[Edited by BUBU56 4/6/2011 2:32 PM]
4/6/2011 3:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 123
Registered in: 1/8/2008
tranviere junior
Bubu, nom mi permetterei : s'fan nein se cose lì. [SM=x346239]
Riguardo alle foto, sto contattando l'autore, magari avrà altre belle immagini da pubblicare: così potrai dormire sulle due orecchie. [SM=x346228]

[Edited by AL421 4/11/2011 11:36 AM]
4/6/2011 6:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 95
Registered in: 1/15/2011
apprendista tranviere
Bubu, nom mi permetterei : s'fan nein se cose lì
Meglio una tirata di orecchie oggi che un nemico domani.

un po' di fotine trovate in giro sparse

Mostre e mostrine

prova percorso con scale di emergenza


i vecchi lampioncini per illumunare i bisognini dei cagnolini

Il fotografo in questione(chissa se e' ancora vivo)era sicuramente un professionista a giudicare le Diapositive nella galleria .Oserei dire che e' l'artefice di qualche cartolina di ita61 che gira per i mercatini o che qualche servizio fotografico ufficiale dei tempi fosse suo....Molto altro materiale disponibile di sicuro chissa se l'(eventuale)erede sara' di buon cuore?
bb

Un link di una associazione di modellismo di Chivasso per chi vuol passare un po' di tempo con una iniziativa libera a tutti www.atif-to.it/

Al tortona ci andavo ogni tanto ma avevo a che fare con operai o capisquadra al massimo ma il cognome mi suona conosciuto anche se non riesco ad associarlo ad un viso ,poi chiedo ad un vecchio amico se mi illumina.
[Edited by BUBU56 4/7/2011 1:32 AM]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:17 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com