Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

Il Translohr, L'Aquila

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2024 18:42
Autore
Stampa | Notifica email    
29/09/2009 09:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
10 anni di polemiche: Un immagine della metropolitana targata Translohr

L’Aquila, 14 ago - Una linea di metropolitana leggera in grado di collegare la zona ovest dell’Aquila, Sassa e Scoppito, con Sulmona e poi con Pescara, facendo tappa in una decina di stazioni. Il progetto, ideato dalla Provincia dell’Aquila ben prima del tragico sisma di aprile, e’ stato presentato stamane dalla Presidente, Stefania Pezzopane, dall’assessore alla Viabilita’, Pio Alleva, e dall’architetto Rossella Camilli. ”La mobilita’ - ha detto la Pezzopane - dopo i noti eventi si e’ giocoforza spostata alla periferia. Ed ora piu’ che mai e’ necessario ripensare una strategia che consenta alla citta’ di essere percorribile in tempi brevi ma anche di essere perfettamente collegata col comprensorio”. La proposta della Provincia e’ gia’ stata illustrata in sede di tavolo di confronto tra Regione Abruzzo ed enti preposti alla viabilita’ ed ha riscosso pieno consenso. Il progetto, che avra’ un costo non superiore a 100 milioni di euro, peraltro gia’ previsti dal contratto di programma della Rete ferroviaria italiana, era utile 3 anni fa, quando fu pensato, ma oggi e’ addirittura indispensabile, alla luce dei nuovi insediamenti abitativi del progetto CASE.

La tratta ferroviaria in questione gia’ esiste, ma e’ male utilizzata e soprattutto obsoleta nella dotazione.

”Si tratterebbe - ha spiegato la Pezzopane - di riattivare la linea, attraverso l’elettrificazione, il riammodernamento degli scali, la creazione di parcheggi auto e di arterie di supporto”. Per la realizzazione della proposta ci sono sul piatto, oltre ai 100 milioni di Rfi, altri 200 per investimenti Anas. A parte gli 800 milioni di fondi Fas. ”E’ un’idea forte - ha aggiunto l’assessore Alleva - perche’ rivoluziona il modo di pensare la mobilita’. Un’idea condivisa anche dal Comune, consapevole che ancora per i prossimi anni le strade interne saranno sovraccariche.

L’Aquila del futuro va ripensata in questa direzione, anche perche’ gia’ prima del sisma i problemi infrastrutturali erano notevoli”. Il progetto della Provincia e’ realizzabile in un anno o un anno e mezzo, perche’ non e’ affatto invasivo e prevede interventi sull’esistente. Portera’ enormi benefici per i nuovi residenti delle casette antisismiche di Cese, di Sassa, di Sant’Antonio, Bazzano e Paganica. Il tratto L’Aquila/San Demetrio sara’ percorribile in appena 8 minuti; con un’ora dal capoluogo sara’ possibile raggiungere l’aeroporto di Pescara. Si provvedera’ ad adeguare anche il sistema di collegamento interno, vedi la piccola arteria che colleghera’ la strada Mausonia a Pile. Al fianco della linea ferroviaria leggera anche un servizio di pulman, con possibilita’ di chiamata a richiesta. Proprio per dare al progetto il risalto che merita, la Provincia ha annunciato che siglera’ un Protocollo d’intesa con i sindaci dei Comuni coinvolti. ”In questo momento come in futuro - ha auspicato la Pezzopane - L’Aquila non deve rimanere isolata. Dobbiamo pensare alla mobilita’ in maniera innovativa. E la ferrovia leggera puo’ essere un primo passo. Al quale faranno seguito altri progetti, come scale mobili e tapirulan, per snellire ulteriormente l’accesso nei centri citta”’.

lnx.laquila.com/?p=6629
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com