Il Translohr, L'Aquila

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
stefano05
00Monday, January 24, 2005 4:40 PM
Da sempre attratto da treni, tram, aerei, funivie,
scale mobili, ascensori e tutto ciò che è trasporto non automobilistico...

In questo forum si parla della tranvia Translohr a L'Aquila.
Inizio postando l'indirizzo della mini galleria fotografica
che ho messo su.
Metrobus AQ

Sto preparando una cartina della città con l'evidenziazione della
linea e dello stato di avanzamento dei lavori.

Se qualcuno ha qualche foto INEDITA sul Translohr (cioè non le solite che si trovano su Internet) o documentazione tecnica, mi piacerebbe vederla.

Inoltre mi piacerebbe parlare anche di altri mezzi di trasporto
in progetto nell'aquilano,
ad esempio dell'ovovia che dovrebbe collegare il capolinea
del metrobus (terminal bus di Collemaggio) con la facoltà di ingegneria sita sulla collina di Roio.
Per chi non lo sapesse, tale terminal è attualmente fornito
di un sistema "ettometrico", cioè un tapis-roulant lungo 500 metri sotterraneo che sbocca nella centrale piazza del duomo.
Stefagin76
00Wednesday, January 26, 2005 4:59 PM
Translohr con le catene...
Benvenuto!

Il sito si apre, ma non mi visualizza le foto....

Anch'io purtroppo non possiedo foto che non siano quelle reperibili su internet.

E per la neve, che scende copiosa in quelle zone, come la mettiamo? La vedo dura per il translohr nella tua bellisima città... Forse, con le catene... [SM=x346239]

Stefano
sottostazione
00Wednesday, January 26, 2005 5:28 PM
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
Ho visto le foto sul tuo sito (e ti faccio i miei complimenti!!!). Ho trovato molto interessante (e suggestiva!) l'idea di far passare il translohr nel tratto iniziale di via Roma. Sicuramente il suo transito nella via sarà un'importante occasione per riqualificarla. Ma è prevista una sola rotaia: significa che i veicoli provenienti dagli opposti sensi di marcia condivideranno la stessa?[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
stefano05
00Wednesday, January 26, 2005 5:44 PM
ciao
Ti dirò che di neve qui a L'Aquila ce n'è poca e le strade sono tutte pulite e percorribili senza problemi. Di solito è il ghiaccio a creare problemi. Gli addetti ai mezzi spargisale comunque fanno sempre un buon lavoro.
Dissero tempo fa che il tratto in salita, che ho
fotografato, avrebbe avuto un sistema di riscaldamento per evitare la formazione di ghiaccio. Non so se ciò sia poi stato fatto. Spero di si, sennò sai che Luna Park ?

Per quanto riguarda via Roma, le rotaie da due diventano una
appena inizia il restringimento. Penso che sincronizzeranno
discese e salite, forse il Translohr in salita attenderà
la discesa dell'altro per poi immettersi... boh ?
Tra qualche mese sapremo.

Intanto vi do' quest'url:
mappa
E' la mappa con le fermate. Fa un po' schifo ma è provvisorio.
Se il sito non si apre è perchè è uno spazio web free...

Ciao e grazie
A presto
XJ6
00Wednesday, January 26, 2005 11:52 PM
Il Translohr
Ho cambiato il titolo di questa discussione (primo post) in "Il Translohr", ritenendo che fosse più appropriato. Ipotesi aleternative, ovviamente, sono bene accette [SM=x346236]

A proposito, anch'io non riesco a vedere niente sul sito di Stefano. C'è un indirizzo alternativo, o qualche settaggio da modificare?


XJ6
00Thursday, January 27, 2005 9:45 AM
Re: Il Translohr

Scritto da: XJ6 26/01/2005 23.52
(...) anch'io non riesco a vedere niente sul sito di Stefano. C'è un indirizzo alternativo, o qualche settaggio da modificare?

Correzione. Con Explorer non si vede, con Mozilla Firefox invece sì [SM=x346234] Mah. Misteri di internet.

Se Stefano vuole, comunque, è possibile inserire le sue immagini anche all'interno di questa discussione. Se volesse, potrei eventualmente occuparmene io.
stefano05
00Thursday, January 27, 2005 11:03 AM
Hai fatto benissimo
Hai fatto benissimo a cambiare il nome della discussione.
Così è meglio.
Si, in effetti il sito si vede solo con Mozilla perchè sai, gli spazi web gratuiti infilano sempre dei codicilli strani per visualizzare le pubblicità. Evidentemente ad Explorer danno fastidio.
Avevo pensato di mettere le foto nel forum, ma poi ho pensato non fosse il caso, dato che potrebbero rallentare il caricamento.
Cmq ho messo la galleria anche qui: www.dotphoto.com

Pero' per la mappa non mi potete dire niente, si vede con tutti e due i browser. :-)
Stefagin76
00Thursday, January 27, 2005 12:01 PM
si vede tutto
Ho visto sia le foto che la mappa: davvero belle le prime, ben fatta la seconda.
I lavori sono più avanti di quanto non pensassi, e sembra che stiano lavorando bene.
Scherzi a parte sulla neve e le catene, se non ci saranno tratti senza linea arerea e improbabili "marce autonome" come a Padova, penso che il Translohr a L'Aquila avrà successo...

Stefano
stefano05
00Thursday, January 27, 2005 12:25 PM
*
Come già dissi in altro forum,
tratti senza linea aerea ce ne saranno, ad esempio in corrispondenza dell'ospedale per non interferire con apparati di TAC e risonanza.
E poi in altri punti di interesse storico artistico ecc.
Questo è possibile e previsto dalle specifiche tecniche del Translohr.

Marce autonome (suppongo intendi senza rotaia) invece assolutamente no.
Le rotaie sono state messe praticamente lungo tutto il percorso e tra poco inizieranno i lavori per metterle nel tratto finale della linea.
Lo scollegamento dalla rotaia con marcia autonoma è una manovra di emergenza !

E' vero, i lavori stanno procedendo a velocità sostenuta,
considerato anche il fatto che chi sta costruendo la tranvia sta anche lottando contro ricorsi al TAR, comitati di quartiere,
sentenze, sondaggi fatti "ad hoc" da quotidiani "strani" ecc...
Sono comparsi in città anche i famosi cartelli stradali triangolari con ritratto su il tram. :-)
E poi il Comune qualche mese fa ha inviato a Strasburgo quattro ragazzi, garzoni di officina credo, ad imparare il mestiere di
"manutentore" del Translohr.
Al loro ritorno sono stati intervistati da una emittente locale e ricordo che erano letteralmente entusiasti.
stefano05
00Thursday, January 27, 2005 7:15 PM
stefano05
00Thursday, February 3, 2005 3:29 PM
Transnews
Ciao a tutti,
vi aggiorno sulle novità.
Purtroppo i lavori risultano fermi e siamo in ritardo
sulla tabella di marcia.
Niente di grave, solamente che il costruttore (che fino ad oggi è
stato molto celere con i lavori) lamenta
delle lentezze nell'approvazione di alcune delibere comunali,
in particolare che riguardano la costruzione della rimessa.
Inoltre la magistratura ha prelevato in comune tutti i documenti
relativi all' opera. Anche qui nulla di grave, solo per
controllare se tutto sia in regola. Dovrebbe essere
tutto in regola, dato che tutti i ricorsi fatti in passato (circa 50)
sono stati respinti ed il ministero dei beni culturali ha dato
il suo nullaosta per il passaggio in via Roma.
Speriamo bene.

Ho saputo inoltre che il costruttore della tranvia aquilana
costruirà a Venezia una parte del futuro interporto.
Se è vero che il Translohr verrà installato tra Venezia e Mestre,
penso sarebbe il caso che mettesse la sua esperienza anche al servizio di
quest'opera.

Per quanto riguarda il Translohr, ho un particolare interessante: le maniglie
per reggersi sono di forma ellittica. Questo è stato fatto per permettere
a persone di qualsiasi altezza di reggersi senza problemi.
Inoltre sembra che la manovra di aggancio alla rotaia sia abbastanza difficoltosa,
che ci vogliano circa 5 minuti prima di riuscire ad "azzeccarla".

Saluti

metroaq.125mb.com
Stefagin76
00Thursday, February 3, 2005 7:49 PM
linea aerea
Accidenti, già installata la linea aerea!

Molto belle le foto col palazzo della Regione...

Sono solo un po' perplesso circa le "gobbe" dell'asfalto: mi auguro che si provveda con una adeguata pista di rotolamento (magari in CAP) per prevenire fenomeni di "ornierage"

Stefano
stefano05
00Friday, February 4, 2005 12:15 PM
*
Si la linea aerea c'è già tutta.
L'unica cosa che non mi piace sono quei pali neri, orrendi !

Per le gobbe sull'asfalto hai ragione, spero che sistemino.
Ad ogni modo il comune dell'Aquila ogni fine inverno deve comunque riasfaltare tutte le strade perchè il ghiaccio le spacca.
Sono soldi a palate che se ne vanno, se pensi che abbiamo 470 Km2 di superficie comunale...
stefano05
00Saturday, February 5, 2005 9:56 AM
Buone notizie dal comune
I lavori non subiranno alcuna sospensione.
Entro aprile/maggio arriverà la prima delle 7 unità Translohr,
per effettuare i collaudi sul tracciato esistente,
dopodichè a giugno, se tutto procede senza intoppi,
il nostro trammino comincerà a scorrazzare felice.

Ho alcuni filmati del Translohr veramente belli.
Ne ho anche un paio in cui si vede la marcia autonoma
senza rotaia.
Purtroppo li ho su VHS, quindi devo ingegnarmi un po' per
trasformarli in Mpeg e metterli in rete.

Comunque se qualcuno di voi ha del materiale in proposito,
sarei contento di vederlo.

Saluti
Stefano

metroaq.125mb.com
stefano05
00Thursday, February 10, 2005 11:35 AM
Foto della plancia


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Ultime notizie: ho saputo che, in occasione del Congresso Internazionale del trasporto pubblico che si terrà a Roma dal 5 al 9 giugno, probabilmente i 2500 esperti provenienti da tutto il mondo faranno anche una capatina a L'Aquila a vedere il Translohr in funzione.

[Modificato da XJ6 10/02/2005 23.01]

stefano05
00Thursday, February 10, 2005 11:53 AM
Se non si vede la foto...
Cliccare sul seguente indirizzo:
http://nic3.freeserverhost.com/tl_cockpit.jpg

[Modificato da XJ6 10/02/2005 23.03]

Nicola M.
00Monday, February 14, 2005 5:08 PM
Video del Translohr

Stefano05 mi ha gentilmente inviato un video dove si può vedere il Translohr in azione. E' piuttosto leggero (meno di 1 Mb) e non farete fatica a scaricarlo.

Per vedere il video cliccate sull'indirizzo: www.mondotram.it/webring/Translohr.wmv

[SM=x346220]
stefano05
00Tuesday, February 22, 2005 4:53 PM
Forums
A quanto pare siamo linkati su un forum francese:

lineoz.jexiste.fr/forum/viewtopic.php?t=6297&postdays=0&postorder=asc&...
stefano05
00Friday, March 4, 2005 4:06 PM
Stato avanzamento lavori
Il cantiere della "Rotonda" è stato smantellato proprio oggi
ed un altro segmento di percorso è quindi quasi completo.
Dico quasi perchè è stato fatto il letto di cemento e asfalto per la rotaia, ma manca la rotaia vera e propria,
esattamente come si è fatto anche in altri tratti (ma perchè farlo in due tempi e non tutto subito ?).
La posa della rotaia è comunque una operazione abbastanza rapida
una volta che si ha lo zoccolo di cemento.

Le pensiline sono in lavorazione e si sta installando la linea
aerea in viale Corrado IV.
Siamo quindi a buon punto.

Una curiosità: in attesa del Translohr, alla Rotonda è
stato installato il Brucomela :-)
stefano05
00Sunday, March 13, 2005 1:58 PM
Notizie
Il prossimo mese di Aprile dovrebbero arrivare in città le 7 unità Translohr.
Sorge il problema di dove allocarli, visto che il deposito non è ancora stato realizzato.
Questo perchè la ditta che sta realizzando l'opera sta da tempo attendendo una delibera del
Comune.
Tale ditta si è riservata di rescindere il contratto e di chiedere danni al Comune per 30 milioni di euro (!!!),
in caso di ulteriori ritardi. Ad ogni modo tale delibera sarà discussa tra pochi giorni.
C'è comunque la volontà tra le parti di completare l'opera.

I Translohr che arriveranno sono del tipo "non svincolabile".
In effetti alla Lohr si sono accorti che il progetto originale del 2001,
in cui i mezzi potevano staccarsi dalla rotaia, non dava sufficienti garanzie di sicurezza.
Per cui hanno rinunciato a questa feature.
Rimane comunque la possibilità di transito senza fili, cioè con alimentazione a batteria interna.
simopa
00Sunday, March 13, 2005 4:35 PM
Deposito
Se il deposito non è ancora stato cominciato vuol dire che entro quest'anno non sarà attivata la linea? Non conosco i particolari ma la costruzione di un deposito un po' di tempo lo richiede, ad esempio a Firenze che avrà un deposito sicuramente più grande di quello dell'Aquila i lavori per costruirlo cominceranno a breve e dureranno per due anni e mezzo.
Anche se temporaneamente i mezzi potrebbero essere dislocati in altri posti finchè il deposito non sarà completato non credo che la linea entrerà in funzione. Comprendo quindi le lamentele della ditta costruttrice.
Cosa ha portato ad un così grosso ritardo?

stefano05
00Monday, March 14, 2005 2:44 PM
Deposito
Non so quali siano le cause di questi ritardi, so che la ditta costruttrice ha più volte sollecitato il comune, il quale invece si è ispirato al "non fare oggi quello che puoi fare domani"...
Ad ogni modo, messi con le spalle al muro, proprio oggi pomeriggio si riunirà in conclave tutta la giunta per discutere di tutti gli argomenti ancora in sospeso. Speriamo in buone notizie altrimenti saranno guai seri.
Io comunque sono fiducioso.
Credo che per realizzare il deposito-officina-uffici non occorrano 2 anni e mezzo, ma molto meno. Alla fine sarà un capannone di quelli prefabbricati che si montano in tre giorni.
Pensa che in due settimane hanno tirato su un centro commerciale con questo sistema...
Volendo, potrei anche offrirmi di ospitare un Translohr nel mio garage.
Problema:
Quanto potrebbe essere grande questo deposito, visto che deve ospitare sette Translohr ? Dimensioni: 25 x 2.90 x 2.20 metri.
Augusto1
00Tuesday, March 15, 2005 9:20 AM
deposito
Considerando un deposito a tre vie un chilometro quadrato all'incirca bisogna metterlo (credo) in cantiere, uffici e magazzini compresi. E' vero che non si tratta solo di tirare su pareti ma c'è tutto un attrezzaggio e un'impiantistica da tenere presente. Poi si può presumere che non si costruisca un impianto solo per 7 macchine, ma che se ne preveda la possibilità per accoglierne comunque altre. In effetti sembrano però tanti due anni e mezzo...
simopa
00Tuesday, March 15, 2005 12:17 PM
Re: deposito

Scritto da: Augusto1 15/03/2005 9.20
In effetti sembrano però tanti due anni e mezzo...



Io mi riferivo al deposito di Firenze per i due anni di lavori, capisco benissimo che non ci vorrà lo stesso tempo a L'Aquila, un deposito per sette o sicuramente qualche altro posto in più non deve di certo avere le stesse dimensioni del deposito fiorentino che ospiterà i 17 convogli della linea 1 più quanti ce ne vorranno per la rete totale di 42 Km ipotizzata. Se non ho fatto male i conti (il che è anche probabile) il deposito fiorentino avrà una superficie di trentamila metriquadri, quindi 0,03 chilometriquadri. Il suo tempo ufficiale di costruzione è di 2 anni e 8 mesi, da aprile 2005 a novembre 2007.
stefano05
00Thursday, March 17, 2005 9:42 AM
Il "padovano" in costruzione
isek
00Saturday, April 9, 2005 5:46 PM
Per Stefano05
Ci sono novità sulla questione del deposito? Stanno arrivando i Translohr? Com'è la situazione?

Luciano
stefano05
00Sunday, April 10, 2005 12:23 PM
Ciao
Hai ragione che non vi ho più tenuto al corrente,
ma ho poche informazioni frammentate e non certe ed aspettavo
di saperne qualcosa di più.
Comunque posso dirti che la costruzione del deposito (che costituisce
variante al piano regolatore) è stata deliberata, ma i partiti di opposizione
sostengono che la delibera è viziata da nullità.
Ciò significa che si dovrà tornare in consiglio, quindi altri ritardi.
Inoltre ci sono state le elezioni di mezzo ad allungare il brodo.
I 7 Translohr, per quanto ne so, sono già pronti alla spedizione.
Dovevano arrivare proprio questo mese di Aprile per iniziare i collaudi.

Intanto si sta decidendo chi dovrà gestire la tranvia.
I possibili soggetti sono l'AMA e l'ARPA.
L'AMA (Azienda Mobilità Aquilana) vorrebbe la gestione definitiva
e non temporanea, come era stato invece deciso, e sarebbe anche giusto
visto che gestisce i trasporti pubblici urbani.
L'ARPA (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi), che invece si è sempre rifiutata
di gestire quest'opera, proprio l'altro ieri ha fatto sapere di essere
disposta ad accettare l'affidamento.

I lavori intanto, dopo una sospensione, pare siano ricominciati per completare le pensiline di sosta.

Ciao
Stefano
stefano05
00Wednesday, April 13, 2005 12:33 PM
News
La delibera sul deposito officina non sarà più ridiscussa. Evitati quindi ulteriori ritardi.
Intanto è stato stanziato un milione di euro per l'allargamento di viale Corrado IV, che permetterà di ottenere la corsia riservata per il Translohr.
Dóktor Víllamos
00Wednesday, April 13, 2005 1:03 PM
Il TL é arrivato ?

Video del Translohr


Stefano05 mi ha gentilmente inviato un video dove si può vedere il Translohr in azione. E' piuttosto leggero (meno di 1 Mb) e non farete fatica a scaricarlo.

Per vedere il video cliccate sull'indirizzo: www.mondotram.it/webring/Translohr.wmv



Buongiorno a tutti, sono francese e non scrive bene l'italiano.
Ho visto la video che e dall 1999 vicino a Pariggi , ho viaggiato nel TL che e nella video a la stessa epoca, era molto confortevole sul percorso senza rotaia ma era veramente non confortevole sul percorso con rotaia. Io penso che il Tl sara un super tram con altro sistema di guidanza per esempio guidage ottico che fonziona molto bene a ROUEN (sistema TEOR)dal 2000.
Ciao
sottostazione
00Wednesday, April 13, 2005 3:59 PM
Benvenuto Doktor Villamos
Ciao Doktor villamos, benvenuto tra noi!!!
Non so' dirti se il Tl è stato consegnato, ma gli amici dell'Aquila sapranno sicuramente rispondere.
Io volevo chiederti, visto che hai avuto l'occasione di viaggiarci, perchè sul percorso su rotaia non era confortevole?
P.S.
On est ravi d'avoir parmi nous des amis Français!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 13/04/2005 16.01]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:27 AM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com