Il Translohr, L'Aquila

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Dóktor Víllamos
00mercoledì 13 aprile 2005 16:49
grazie
Sul percorso senza rotaia il conforte era molto buono similare a un tranvia moderna et molto silenzio sul percorso con rotaia c'era movimenti laterali, rumore come su un vecchio tranvia.





Ho viaggiato a Nancy nel tram su gomma Bombardier et io penso che sulle tram su gomma c'e bisogno assolumente avvere una suspenzione dura perche il sistema esse a tre punti che deve essere alignati .

Merci beaucoup pour ton message de bienvenue.
Sur le parcours sans rail (le chauffeur tournait un volant) le tram était très silencieux comme un filobus moderne, mais sur le parcours avec rail on entendait très bien le bruit des petites roues et on sentait des réactions un petit peu comme un teléphérique, on le voit à la fin de la video.

sottostazione
00mercoledì 13 aprile 2005 17:04
Re: grazie
Ciao, traduco la seconda parte del tuo messaggio per gli amici del forum:

Scritto da: Dóktor Víllamos 13/04/2005 16.49
Sur le parcours sans rail (le chauffeur tournait un volant) le tram était très silencieux comme un filobus moderne, mais sur le parcours avec rail on entendait très bien le bruit des petites roues et on sentait des réactions un petit peu comme un teléphérique, on le voit à la fin de la video.



Sul percorso senza rotaie (il conducente si serviva di un volante) il tram era molto silenzioso, come un filobus moderno, ma sul percorso su rotaia si sentiva bene il rumore delle ruotine e si avvertivano dei contraccolpi che assomigliavano un po' a quelli di una teleferica, come si puo' vedere alla fine del video.
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[Modificato da sottostazione 13/04/2005 17.11]

stefano05
00mercoledì 13 aprile 2005 17:08
Ciao !
Benvenuto Doktor !
No i Translohr non sono ancora arrivati. Ma state sicuri
che appena arrivano sarete i primi a saperlo !
Bravo sottostazione, è la domanda che avrei fatto anche io.
Io comunque ho anche il filmato del test fatto a Padova, ed il TL mi è sembrato andare come una piuma...
Può essere grazie alla velocità ridotta ?
stefano05
00mercoledì 13 aprile 2005 17:21
Foto ?
Doktor hai qualche fotografia o filmato del tuo voyage sur Translohr ?
Dóktor Víllamos
00mercoledì 13 aprile 2005 19:48


Doktor hai qualche fotografia o filmato del tuo voyage sur Translohr

?
Scusi ma ho solamente fotografie di tram su gomma di Nancy
e anche queste fotografie e video ma non c'è tranvie ma bus con guidanza elettronica.

guidanza elettronica ottica a ROUEN (francese)
membres.lycos.fr/autorail/lesv.htm

guidanza elettronica magnetica a Antibes (veicoli olandesi)
membres.lycos.fr/autorail/Antibesi.htm

Buona sera a tutti
Krokodil
00mercoledì 13 aprile 2005 20:55
Bonjour Doktor et bienvenu!

Au revoir su Linéoz.
stefano05
00giovedì 14 aprile 2005 09:17
Rumori
Beh, buone notizie per tutti i nostalgici del vecchio tram:
il Translohr SFERRAGLIA !!! :-)
Dóktor Víllamos
00giovedì 14 aprile 2005 15:58

Beh, buone notizie per tutti i nostalgici del vecchio tram:
il Translohr SFERRAGLIA !!! :-)


Scusi per il francese ma io possso soltante scrivere cose simplice in italiano !
Grazie molto a Sottostazione (3000 V ?):-) per la sua traduzione molto buona.

Effetivamente
il Translohr SFERRAGLIA !!! :-)
J'ai pris le tram sur pneus à Nancy il y a quinze jours et j'ai retrouvé les mêmes sensations que sur le Translohr : ça fait un peu le même bruit que dans les remorques des vieux autorails(littorine) sur les lignes secondaires ( en moins fort il faut l'admettre).
A l'intérieur, au niveau du bruit, on a plus l'impression d'être dans un vieux tram Peter Witt, en moins fort, que dans un tram moderne qui donne l'impression, lui, de glisser..
Pour être honnête le bruit n'est pas désagréable et est supportable ( mais j'aime aussi le bruit des vieux trams), mais lorsque les constructeurs disent que c'est silencieux comme un filobus c'est inexact…
sottostazione
00giovedì 14 aprile 2005 16:08
Traduzione

Scritto da: Dóktor Víllamos 14/04/2005 15.58
J'ai pris le tram sur pneus à Nancy il y a quinze jours et j'ai retrouvé les mêmes sensations que sur le Translohr : ça fait un peu le même bruit que dans les remorques des vieux autorails(littorine) sur les lignes secondaires ( en moins fort il faut l'admettre).
A l'intérieur, au niveau du bruit, on a plus l'impression d'être dans un vieux tram Peter Witt, en moins fort, que dans un tram moderne qui donne l'impression, lui, de glisser..
Pour être honnête le bruit n'est pas désagréable et est supportable ( mais j'aime aussi le bruit des vieux trams), mais lorsque les constructeurs disent que c'est silencieux comme un filobus c'est inexact…


Ho preso il tram su pneumatici a Nancy due settimane fa ed ho ritrovato le stesse sensazioni provate sul Translohr. Fa' un rumore simile a quello dei rimorchi delle littorine sulle linee secondarie (anche se bisogna ammettere che è un po' meno forte). Per quanto riguarda il rumore all'interno si ha più l'impressione di trovarsi in una vecchia Peter Witt, che in uno di quei tram moderni che danno l'impressione di scivolare sui binari...
Per essere onesti il rumore non è sgradevole ed è sopportabile (ma è anche vero che amo il rumore dei vecchi tram!), ma quando i costruttori affermano che è silenzioso come un filobus non è esatto.

P.S.
Caro doktor, sono una sottostazione politensione 1500V/3000V, perchè mia moglie è Francese!!
Ciao!
[SM=x346219] [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 14/04/2005 16.15]

Dóktor Víllamos
00giovedì 14 aprile 2005 16:55
Grazie molto Paolo
Puoi dire anche 750 V che e la tensione delle tranvie !
Ciao
stefano05
00venerdì 15 aprile 2005 09:18
TVM
Doktor, il Translohr è ancora in funzione in Trans Val De Marne ?
E ci sono strade in pendenza in quel percorso ?

Ho visto che abbiamo lanciato una moda: se leggete il newsgroup "fr.misc.transport.urbain" capirete...

Ciao
Krokodil
00venerdì 15 aprile 2005 13:24
Ricordo che il TVM è una linea di bus in sede completamente riservata, su un suo tratto sono stati provati TVR e successivamente Translohr, usando sempre una sola delle due corsie (la stessa). Doktor saprà di sicuro se la linea è ancora funzionante o no.

Je souviens que le TVM est une ligne de bus en site propre intégral. Sur un petit tronçon de cette ligne ont été essayés le TVR et successivement le Translohr, en utilisant toujours une seule des deux voies, toujours sla même. Doktor saura surement si la ligne est encore active ou pas.
Dóktor Víllamos
00martedì 19 aprile 2005 19:08
Sono buone le informazione di Krokodil il TVM è una linea di bus in sede completamente riservata di dieci chilometri c'è solamente due chilometri nelle città di Thiais che sono con una linea di trazione e una rotaia.

En fait le TVR et le Translohr ont été testés en 2001, il devait y avoir aussi le Civis, mais finalement il n'a pas été testé.
Je pense que ces tests ne sont pas significatifs, car ils ne reflètent pas une situation réelle .
Je pense qu'il aurait été mieux de faire une courte ligne expérimentale comme la première ligne de filobus en région parisienne( 2km entre Vitry Stazione et Vitry Place Cavé.)
Actuellement les installations sont toujours en place sur le TVM, mais inutilisées depuis plusieurs années.
Buona giornata a tutti
sottostazione
00martedì 19 aprile 2005 23:05
Traduzione

Scritto da: Dóktor Víllamos 19/04/2005 19.08
En fait le TVR et le Translohr ont été testés en 2001, il devait y avoir aussi le Civis, mais finalement il n'a pas été testé.
Je pense que ces tests ne sont pas significatifs, car ils ne reflètent pas une situation réelle .
Je pense qu'il aurait été mieux de faire une courte ligne expérimentale comme la première ligne de filobus en région parisienne( 2km entre Vitry Stazione et Vitry Place Cavé.)
Actuellement les installations sont toujours en place sur le TVM, mais inutilisées depuis plusieurs années.
Buona giornata a tutti


In effetti, il TVL e il Translohr sono stati testati nel 2001, doveva esserci anche il Civis ma alla fine non è stato provato.
Penso che questi test non siano significativi, perchè non riflettono una situazione reale. Penso che sarebbe stato meglio creare una breve linea sperimentale, sull'esempio della prima linea di filobus della regione di Parigi (2 Km tra Vitry Stazione e Vitry Place Cavé.). Attualmente sul TVM le installazioni sono ancora al loro posto, ma giacciono inutilizzate da parecchi anni.
[SM=x346219]
Dóktor Víllamos
00mercoledì 20 aprile 2005 18:53
Foto del translohr a Parigi
La rotaia a Thiais (piu piccola che a l'Aquila)




Il Translohr A Thiais (con una rotaia)




Il Translohr A Thiais (senza rotaia), si vede anche i vecchi bus Berliet PR100 del TVM (Trans Val de Marne), oggi c'è Irisbus Agora



Il Translohr A Reims con DUE rotaie !!!



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

[Modificato da XJ6 21/04/2005 0.49]

sottostazione
00mercoledì 20 aprile 2005 20:17
Immagini molto interessanti, grazie Doktor! [SM=x346220] [SM=x346220]
In particolare mi colpisce la famosa immagine in cui si vede il Tl rientrare sulla rotaia, cosa di cui avevamo già discusso...Hai delle informazioni sulle modalità di marcia del Tl fuori dalla via guidata?
Ciao e buna giornata!
[SM=x346219] [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 20/04/2005 20.21]

simopa
00mercoledì 20 aprile 2005 23:13
Il Translohr con DUE rotaie?
Ciao Dóktor Víllamos, scusa la banalità della domanda, ma il translohr con 2 rotaie è un tram vero e proprio?

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 20/04/2005 23.14]

Dóktor Víllamos
00giovedì 21 aprile 2005 00:35


Buon giorno Paolo e tutti,
Fuori dalla via guidata il TL funzionava con accumulatore elettriche.
Lors de la présentation la responsable de Translohr déclara que le TL que vous voyez sur la photo était venu par ses propres moyens depuis l'Alsace, en roulant 400 Km avec un groupe électrogène en remorque.
A Thiais,il roulait avec le pantographe à l'aller et avec les accumulateurs au retour, le conducteur utilisait un petit volant rectangulaire ressemblant à celui d'un avion de tourisme.
Le parcours sur accus était très confortable.
Dóktor Víllamos
00giovedì 21 aprile 2005 00:42

Ciao Dóktor Víllamos, scusa la banalità della domanda, ma il translohr con 2 rotaie è un tram vero e proprio?



Mi scusi per il francese.
Non e vero il translohr con 2 rotaie !
C'est un dessin pour le projet de tramway sur fer de Reims.
Je ne sais pas pourquoi l'artiste a utilisé un TL pour son dessin, sans doute le design lui a plu ?
Il faut reconnaître que le design du TL est sympathique (je trouve qu'il ressemble un peu au tram citadis d'Orléans )
sottostazione
00giovedì 21 aprile 2005 08:19
Ciao e grazie per la risposta!
Traduco i tuoi due interventi.

Lors de la présentation la responsable de Translohr déclara que le TL que vous voyez sur la photo était venu par ses propres moyens depuis l'Alsace, en roulant 400 Km avec un groupe électrogène en remorque.
A Thiais,il roulait avec le pantographe à l'aller et avec les accumulateurs au retour, le conducteur utilisait un petit volant rectangulaire ressemblant à celui d'un avion de tourisme.
Le parcours sur accus était très confortable.


Durante la presentazione la responsabile di Translohr dichiaro' che il veicolo che vedete nella foto era giunto autonomamente dall'Alsazia, percorrendo 400Km con un gruppo elettrogeno a rimorchio. A Thiais viaggiava con il pantografo in presa all'andata e gli accumulatori al ritorno, il conducente si serviva di un piccolo volante rettangolare che assomigliava a quello di un piccolo aereo da turismo. La marcia con accumulatori era molto confortevole.

Risposta per simopa:

C'est un dessin pour le projet de tramway sur fer de Reims.
Je ne sais pas pourquoi l'artiste a utilisé un TL pour son dessin, sans doute le design lui a plu ?
Il faut reconnaître que le design du TL est sympathique (je trouve qu'il ressemble un peu au tram citadis d'Orléans )


Si tratta di un disegno per il progetto del tram tradizionale di Reims. Non so' perchè l'artista abbia utilizzato un Tl per il suo disegno, probabilmente perchè gli piaceva? Bisogna ammettere che il design del Tl è gradevole (trovo che assomigli un po' al tram citadis di Orléans).

[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/04/2005 8.50]

XJ6
00giovedì 21 aprile 2005 09:58
Il Translohr de L'Aquila
Temo che la discussione rischi di uscire un po' dai binari (come il Translohr, del resto [SM=x346236] ).

Qui, in teoria, si dovrebbe parlare del Translohr de L'Aquila e solo marginalmente dei mezzi che circolano in altre città.

Con quest'avvertenza, lascerei alla sensibilità di coloro che partecipano a questa discussione di valutare se sia più opportuno inserire certi interventi qui oppure in altre sezioni (ad esempio in quella dedicata ai tram francesi).
sottostazione
00giovedì 21 aprile 2005 10:06
...Perchè non apriamo una discussione generale sul Translohr??
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/04/2005 10.07]

stefano05
00giovedì 21 aprile 2005 10:16
Clemenza
Però XJ6 è anche vero che a L'Aquila il TL ancora (ahimè) non circola, e poi questo è l'unico forum intitolato "Il Translohr", per cui parlare qui di questo mezzo di trasporto potrebbe anche andare bene, no ?
Mi rimetto alla decisione del moderatore. :-)

[Modificato da stefano05 21/04/2005 10.16]

XJ6
00giovedì 21 aprile 2005 10:39
Moderatori
Questa discussione non ha un moderatore ad hoc. Io sono intervenuto come moderatore semi-supremo (quello supremo è Nicola, anche se da un po' latita), ma senza intenti repressivi [SM=x346231]

Forse aprire una discussione sul solo Translohr può essere eccessivo, in questa fase (e dove poi? Magari ne "La Tranvia Perfetta"? Non sono sicuro). Direi quindi di procedere con moderazione (e che altro può proporre un moderatore? [SM=x346236] ), e per il momento di navigare a vista.

Ciao

Antonio
stefano05
00giovedì 21 aprile 2005 10:43
Proposta
Che ne dici di "Tranvie sperimentali" ?
sottostazione
00giovedì 21 aprile 2005 12:17
Misteriosa corriera d'oltralpe

Scritto da: XJ6 21/04/2005 10.39

Forse aprire una discussione sul solo Translohr può essere eccessivo, in questa fase (e dove poi? Magari ne "La Tranvia Perfetta"? Non sono sicuro).


...io pensavo di aprirla in "misteriosa corriera savonese"! [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
A parte gli scherzi, direi che possiamo accogliere la raccomandazione di Antonio, e "navigare a vista" nella cartella dell'Aquila per poi riservarci, se la discussione diventerà più corposa, di trasferirla altrove!

Tornando alla discussione ( e qui un legame con l'impianto dell'Aquila c'è.), mi incuriosisce il fatto che la rotaia di Thiais sia più piccola di quella dell'Aquila. Che cosa significa? Puo' comportare differenze nella marcia oppure no?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/04/2005 14.49]

stefano05
00giovedì 21 aprile 2005 16:02
Rotaia
Io non credo che la rotaia di Thiais sia più piccola.
Penso sia solo una differenza di altezza della fotocamera dal suolo.
Ad ogni modo, se lo fosse, non dovrebbe fare nessuna differenza
nella marcia. Guardate come è fatto il carrello.
Dóktor Víllamos
00giovedì 21 aprile 2005 20:52

Io non credo che la rotaia di Thiais sia più piccola.



Si è più piccola !
Lors des essais du TVR à Thiais le rail était très gros (le même qu'à Nancy) et presqu'identique à un rail de train.
Après les essais du TVR ce rail a été remplaçé par celui du Translohr , qui était très différent, beaucoup plus petit (à peu près de la taille des rails des trains de chantier à voie de 60 ou 75 cm)et le champignon était de section circulaire.
Ce rail servait au guidage de roues inclinées avec une gorge incurvée semblables à celle des téleskis.
Je pense que Translohr a gardé le principe des roues inclinées, mais maintenant, elles n'ont plus une table de roulement incurvée mais plate et le rail n'a plus une section ronde mais "en pointe de diamant"
Ciao a tutti !
Krokodil
00giovedì 21 aprile 2005 21:24
Re:
Traduzione:

Si è più piccola!
Durante le prove del TVR a Thiais la rotaia era molto grossa (la stessa di Nancy) e quasi uguale alle rotaie ferroviarie.
Dopo le prove del TVR questa rotaia è stata sostituita da quella del Translohr, molto diversa, molto più piccola (all'incirca della taglia delle rotaie delle linee decauville da 60 o 75 cm) con il fungo a sezione circolare.
Questa rotaia serviva alla guida delle ruote inclinate con una gola incurvata somigliante a quella degli skilift (skilift francesi, o forse impianti a fune in generale? ndMarco).
Penso che il Translohr abbia conservato il principio delle ruote inclinate, ma che ora queste non abbiano più un piano di rotolamento incurvato ma piatto e la rotaia non abbia più una sezione circolare ma "a punta di diamante".
sottostazione
00giovedì 21 aprile 2005 21:43
Ho capito!

[Modificato da sottostazione 21/04/2005 21.46]

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