È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

Il Translohr, L'Aquila

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2024 18:42
Autore
Stampa | Notifica email    
10/12/2005 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Tranvie e pendenze
[SM=x346219] Anche la vecchia tranvia che collegò la Stazione FS di Castelraimondo al centro universitario di Camerino dal 1906 al 1956 pur essendo caratterizzata dalla forte pendenza (e correva affiancata alla attuale sede stradale che lega le due località) marciava regolarmente, d'inverno poi con la neve andava senza interruzioni, le vetture somigliavano a quelle della tuttora esistente Trieste-Villa Opicina (fu re-inaugurata con tali vetture nel 1931 dopo che un tragico incidente tranviario-stradale in cui vi furono anche vittime convinse a sostituire le piccole ed obsolete vetture di inizio '900 con più sicure ed affidabili vetture "a carrelli"), la stazione principale di Camerino era ubicata addirittura dentro l'aula di una ex chiesa domenicana [SM=x346234] , ora restaurata ed adibita ad Aula Magna con annessa Pinacoteca. Solo che rispetto a Trieste non aveva nè la cremagliera ed il relativo carro-scudo, nonostante pendenze massime del 6-7 per mille [SM=x346235] ! Alla vigilia della soppressione si parlò della sua sostituzione con una linea filoviaria che avrebbe dovuto reimpiegare la stessa palificazione tranviaria ed esercitata con vetture corredate da un "carrello-rimorchio per il collettame" e da un "vomere-spartineve" per la stagione invernale...bè, di tutto ciò non si fece nulla, vi fu una vicenda giudiziaria ultraventennale verso la Società esercente dell'impianto (che fece rimanere le inutilizzate vetture tranviarie ad arrugginirsi nella ex chiesa-stazione come oggetti del contendere fino alla loro demolizione definitiva), fino all'impantanarsi della contesa ed alla sostituzione della ex tranvia e della mancata filovia con l'ennesimo esercizio tramite autobus e pullman [SM=x346222] . Se siete interessati alla storia di questa poco conosciuta realtà, leggetevi il libro di Claudio Cerioli "Da Camerino al mondo", Editrice Trasporti su Rotaie di Salò, che contiene anche un'interessante appendice sulla storica realtà ferro-filo-tranviaria marchigiana! [SM=x346230]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com