È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2024 08:03
Autore
Stampa | Notifica email    
12/11/2013 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Tram 32 "P.Le Corvetto-Rogoredo FS", che Trasportava Pendolari, Bagnanti; e Gitanti, nei Ricordi del Mio Papà (12-11-2013).
Buonasera a Tutti.
Ho la fortuna di avere il papà (classe 1935), che è un Milanese, cresciuto tra Corso Lodi, e la zona Corvetto, quando questo piazzale era un grande capolinea Tranviario, con ben 4 linee: 20; 21; 22; e 32.
In seguito il 21, venne sostituito dal 13.
Mi ha raccontato che questa zona di Milano tra Rogoredo, e Corso Lodi, fino agli anni cinquanta/sessanta, era piena di stabilimenti industriali, che utilizzavano migliaia di operai, e impiegati.
Queste sono alcune delle ditte all'epoca presenti in zona:
A Rogoredo c'erano le Acciaierie Redaelli; e nelle vicinanze la Montecatini-Edison; spostandosi verso la città, Motomeccanica; Acciaierie Vanzetti; Trafileria Viola; Smalterie Italiane; OM; Geloso; Brown-Boveri (oggi ABB); e altro ancora...
Molti di questi lavoratori erano dei pendolari che arrivavano in città dalle campagne vicine (ma neanche tanto), con i treni, e scendevano a Rogoredo.
Per questi motivi i Tram della linea 32, erano accoppiati tra di loro con motrici e rimorchi (una specie di semi-Bloccati, ante litteram), per aumentare al massimo la capacità di trasporto dei moltissimi passeggeri, i quali avevano degli orari di Andata/Ritorno ben precisi.
Nelle fasce di punta del mattino i Tram della linea 32, arrivavano stracarichi di persone in Piazzale Corvetto, dove accadevano scenette curiose, tanto che i locali residenti viste queste fiumane di persone, solevano dire "Arrivano i Falchi" (Abitanti del Fuori-Porta), molti dei quali odoravano ancora di stalla.
In sostanza succedeva che dai Tram ancora in movimento, le persone saltavano letteralmente giù al volo, e di corsa andavano a prendere il 20; 21 (poi 13); 22; sull'anello del Capolinea di Piazzale Corvetto, per sedersi e riposarsi qualche minuto!
Molti di questi "Falchi" facevano veramente una vita massacrante tipo: sveglia alla mattina prestissimo; poi in stalla a mungere le mucche; indi pedalatina di vari chilometri sulle strade in aperta campagna (con qualsiasi tempo, e stagione); fino alla stazione più vicina; viaggio in treno fino a Rogoredo; Tram 32+Tram 20-21-22 stracolmi di persone, e arrivo in fabbrica per la lunga giornata lavorativa.
Alla sera il film andava in onda ovviamente al contrario.
Come si vede ritmi di vita (?), bestiali a dir poco...

Nella bella stagione al sabato pomeriggio, e alla Domenica, il Tram 32 era molto utilizzato dai Milanesi che si recavano al "Porto di Mare"(una serie di grandi cave), in alcuni tratti attrezzate con cabine, dove si poteva fare il bagno (stando molto attenti a non annegare nelle fredde acque).
Va aggiunto che l'Idroscalo non ha mai avuto Tram nelle vicinanze, al contrario del Lido in Piazzale Lotto, di varie piscine, e del Porto di Mare.
I bagnanti preso il tram 32 in Piazzale Corvetto, proseguivano quasi subito sulla tratta a binario unico lungo la Via Cassinis, e scendevano alla fermata all'angolo con la Via Fabio Massimo, che era la più utilizzata per andare al Porto di Mare, a cui si arrivava passando su un ponticello sopra il Redefossi che scorreva in fianco al Tranvai.
Volendo potevano anche scendere al capolinea di Rogoredo, e poi fare un pezzetto a piedi in Via Sant'Arialdo, ma questa zona del Porto di Mare non era particolarmente attrezzata, ne attrattiva come quella più vicina alla città.

A volte nelle belle giornate Domenicali la famigliola del Papà, con parenti, e amici, prendevano il Tram 32 in Piazzale Corvetto e arrivati a Rogoredo, salivano sul treno e si recavano fino a Villamaggiore, dove in fianco alla stazione c'era una trattoria dove si mangiava bene, con prezzi modici.

A Rogoredo non c'è mai stato l'anello di Capolinea per utilizzare le Vetture a Carrelli, o le 5000-5100, di capienza maggiore rispetto alle vetture bidirezionali (o accoppiate tra di loro al contrario), usate sul 32.
In realtà non c'era fisicamente il posto per costruirlo, chiusa com'è la Via Cassinis tra il cavalcavia Pontina, il Redefossi (allora aperto in molti punti), l'autoparco dell'ANAS, con relativa casa cantoniera, e qualche casa attaccata alla Stazione.
Certo volendo si potevano abbattere un paio di case per creare lo spazio sufficente per la costruzione dell'anello, ma non se ne fece mai nulla, anche perchè si ipotizzava la sostituzione del Tram 32, con le Filovie, come poi avvenne con le linee 84, e 95.

Come visto prima, fuori dagli affollatissimi orari di punta mattinali/serali il Tram 32 effettuava le altre corse della giornata su un breve percorso, in maniera molto tranquilla, tanto che le fermate intermedie venivano raramente effettuate.
I Tranvieri (Manetta, e Bigliettai), passavano quindi le lunghe soste nelle ore di morbida, seduti al bar in Piazzale Corvetto, e pure a Rogoredo.
In tempi dove l'etilometro ancora non esisteva, non hanno mai fatto un incidente, o un deragliamento...

Ancora un ricordo, nel dopoguerra il papà correva in bicicletta come allievo del CRAL Redaelli, e nel primo pomeriggio terminata la riunione in sede, i giovani ciclisti si appostavano ai piedi del Cavalcavia Pontina, in attesa di un 32, diretto in Piazzale Corvetto.
Il Tram arrivava all'imbocco del cavalcavia (appena partito dal Capolinea di Rogoredo), rallentava per evitare incidenti (con lo scarso traffico del tempo), e poi ripartiva prendendo velocità.
A questo punto la comitiva di allievi ciclisti partiva a tutta forza con uno scatto felino, in una sfida con i Tranvieri, che davano ovviamente il tutta manetta!
Regolarmente i Tram perdevano, arrivando sempre dietro ai Ciclisti, ma il papà ridendo mi diceva che la tratta era troppo breve, se fosse stata più lunga, i Tram avrebbero sicuramente dato la polvere ai giovani Ciclisti!

Saluti a Tutti.



[Modificato da Pertegheta 12/11/2013 21:44]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com