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TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
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18/12/2007 18:36
 
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Tarocchi piemontesi?
XJ6, 18/12/2007 16.36:

Ullallà, vedo una polemica in arrivo. Speriamo di no. Perché i tram di Torino sarebbero "tarocchi"?





Beh, la 3501 ha avuto molte modifiche, i tram storici veri e propri sono a mio parere "solo" altri tre: la 2592, la 116 e la 209, oltre al locomotore tranviario. Il resto sono ricoloriture o poco più. Tutto ciò, comunque, non toglie valore alla manifestazione torinese e alle ultime acquisizioni (semmai i torti stanno a Roma, visto che hanno ceduto quei quattro tram, io sarei insorto). Non sono d'accordo sulla ipotizzata sostituzione delle PW di Milano con i Sirio, pur apprezzandone anche a Napoli le qualità (posizione di taluni sediolini a parte). Le "28" meritano di vivere ancora mezzo secolo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/12/2007 21:48
 
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Augusto1, 18/12/2007 18.36:


Non sono d'accordo sulla ipotizzata sostituzione delle PW di Milano con i Sirio, pur apprezzandone anche a Napoli le qualità (posizione di taluni sediolini a parte). Le "28" meritano di vivere ancora mezzo secolo...


Condivido pienamente! Come si fa a chiedere l'eliminazione di quei gioiellini che sono le 28 di Milano?...
Lunga vita alle 28!!!


18/12/2007 22:51
 
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Migliori e peggiori
venticinque92, 12/18/2007 5:52 PM:

(...) Milano sta facendo la stessa cosa. Quei tram vecchi dovrebbero toglierli e sostituirli soltanto dai SIRIO milanesi, i migliori tram del mondo!

Mi pare che venticinque92 abbia inteso fare il proprio debutto su questo forum in maniera un po' provocatoria, sparando sentenze dubbie su presunte taroccature di vetture ripristinate e su dignitosi tram italiani da lui definiti, con scarso senso della misura, come i migliori del mondo.

Suggerirei per il futuro, però, di prestare più attenzione alle sfumature semantiche e di smorzare toni che possono non essere condivisi da tutti a causa loro apodittica radicalità.




18/12/2007 23:57
 
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Mi scuso se avevo dimenticato di dare il benvenuto a venticinque92. Non era mia intenzione utilizzare toni duri, ma a mio avviso non si può chiedere di eliminare le 28 che sono uno dei simboli della città di Milano.

20/12/2007 12:37
 
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OT: Tarocchi piemontesi? doverosa precisazione
Augusto1, 18/12/2007 18:36:



i tram storici veri e propri sono a mio parere "solo" altri tre: la 2592, la 116 e la 209



Pero' seguendo la tua visione (e lasciando perdere il discorso sulla 3501...) i tram storici torinesi "veri e propri" attualmente sono 6 e non 3:

2595, 2592, 116, 502, 197 (tram a cavalli del 1880), 209.
Senza contare poi le vetture della Sassi superga le quali, benchè prestino regolare servizio, possono essere considerate storiche:
Motrice a 2 assi D1 (1934)
Motrici D2 e D3 (1934)
...e senza considerare le rimorchiate costruite nel 1884 e ricostruite nel 1935.

Quindi in tutto 9 tram più il locomotore e le rimorchiate della Sassi Superga.
Insomma, il parco di veicoli storici torinese è uno dei più importanti d'Italia per quantità di mezzi, interesse storico, qualità e precisione nei restauri.
E su questo non ci piove.

Perchè lamentarsi dei tarocchi?
Guardiamo a questa iniziativa come ad una idea per sensibilizzare i cittadini all'uso del tram, non siamo tutti degli appassionati filologi tramviari (e non è a noi che questa iniziativa si rivolge!) e devo dire che con quella livrea sono davvero molto eleganti.

Chiudo l'OT e vi mando un caro saluto
Paolo
[SM=x346219]


[Modificato da sottostazione 20/12/2007 13:18]
20/12/2007 14:22
 
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No, non lasciamo perdere il discorso sulla 3501:
la 3501 ha subito solo dei piccolissimi ritocchi, che sono stati annullati di recente:

Verniciatura in arancione
Gabbiotto per osservare il pantografo(rimosso)
La quarta porta non è stata installata.

Riconosco che le due 28 siano dei tarocchi (non hanno la carrozzeria originale), ma non capisco cosa tu abbia da obiettare sulle 32: sono vetture che non sono più in servizio, e quindi possono essere considerate storiche.(oltretutto hanno circa 50 anni!)
20/12/2007 17:59
 
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Infatti le 3100 hanno "solo" 50 anni! Mentre le 2800 sono degli anni 30 e pertanto hanno 75 anni e sono in servizio. Come la serie 3100 hanno subito le ricostruzioni e incollaggi opportuni.
La 3501 non è stata solo rivernicata in arancione ma modificata esternamente. Le vennero tolti i duomi, sostituite le porte e rifatto l'arredo interno. In pratica subì nel 1980 tutti i lavori di rifacimento delle altre vetture corte. Per la particolare conformazione non fu installata una quarta porta.

Le 28 milanesi vanno bene per i turisti: non puoi prendere tutti i giorni un tram pieno di spifferi, sederti sulle panche di legno come nell'ottocento e salire gradini.
I tram devono essere moderni, comodi e dal pianale ribassato, altrimenti è chiaro che prendo l'automobile piuttosto che viaggiare su carri bestiame del secolo scorso. Se voglio fare un tuffo nel passato, ben venga il tram storico, ma non proprinatemi la storia che va bene anche per il servizio quotidiano.
20/12/2007 20:57
 
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Si ma hai copincollato un messaggio, mi ricordo bene di averlo già letto quello. [SM=x346223]

E cmq sono modifiche molto leggere... cosa vuoi che sia togliere un duomo... certo, non è più orginale, però siamo lì [SM=x346229]


E sulle 28 ti sbagli: le 28 seconda serie vennero assemblate solo negli anni 70 ('76-'84 , se ricordo bene).Le 28 prima serie sono in fase di radiamento dal parco veicoli. (Molte sono già state accantonate o demolite, vedi la 2804 , la 2832 o la2812 [SM=x346229]

Le uniche vetture la cui vita è assicurata sono la 2807, la 2855(i famosi tarocchi) e la 2848(se non ho cannato la matricola, è quella che ATTS ha in progetto di riportare a carrozzeria originale). [SM=x346229]
[Modificato da Demonbl@ck 20/12/2007 20:58]
21/12/2007 08:11
 
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Ma...?
E' la sezione dei tram milanesi o torinesi?

Cmq, uno che parla in questo modo delle 28 non può certo definirsi "appassionato di tram o trasporti". Vedrei meglio queste esternazioni sui forum del comune di Milano o dell'UTP....

Giù le mani dalle carrello.
[Modificato da Photorail 21/12/2007 08:11]

Salù a tùcc!
21/12/2007 17:11
 
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Bravo Photorail [SM=x346220]
Mi hai tolto le parole di bocca [SM=x346243]

21/12/2007 17:59
 
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Re: Ma...?
Photorail, 21/12/2007 8.11:

E
Cmq, uno che parla in questo modo delle 28

Oddio, non ci capisco più niente....
ti rivolgi a venticinque92 che parlava delle 28 milanesi o a me che parlavo delle 28 torinesi?
Che casino! [SM=x346231]

21/12/2007 20:10
 
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per Demonbl@ck
Ma perchè, mò si chiamano "28" pure quelle di Torino? [SM=x346232]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/12/2007 21:05
 
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Di 28 ce n'è una...
Augusto1, 21/12/2007 20.10:

Ma perchè, mò si chiamano "28" pure quelle di Torino? [SM=x346232]



No, Augusto, "peccarità", le uniche, vere "28" sono le vetture tranviarie "carrello" milanesi. Qui a Torino si è diffusa l'abitudine (che sinceramente non condivido) di definire le nostre vetture serie "2800" (non starò a tediarti con la loro storia che -certamente- conoscerai già) come "28", immagino come mera abbreviazione. Ecco spiegato l'arcano: da parte nostra non c'è nessun desiderio di scimmiottare i tram meneghini, visto che le due reti hanno storie, mezzi ed infrastrutture assolutamente diversi. Inviterei anche, già che ci sono, il mio spiritoso concittadino 2592 a non esagerare... un bel gioco dura poco, dopo si rischia soltanto di diventare noiosi. Grazie (chiedo scusa al mod, ovviamente)


[Modificato da linea13 21/12/2007 21:06]

Paolo A.
21/12/2007 21:50
 
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primo: non sono di Torino. Ho avuto la fortuna di visitare il Trolley Festival e da lì arriva il mio nickname.

secondo: non scrivo spiritosaggini.

terzo: non capisco perché ce l'abbiate con me, forse perché sto parlando di dati di fatto e non mi creo castelli in aria? I fatti sono oggettivi, io li stavo solo ricordando, non mi pare di aver esagerato. Le opinioni sono opinabili, ma non potete dirmi che in un inverno del XXI secolo sia ancora accettabile viaggiare su tram che lasciano entrare aria gelida nel vano passeggeri!
21/12/2007 21:55
 
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Milano è Milano e Torino è Torino...
linea13, 21/12/2007 21.05:


Da parte nostra non c'è nessun desiderio di scimmiottare i tram meneghini.



Ci mancherebbe, mi sarei guardato bene dal pensarlo, Torino ha una tradizione tranviaria importantissima e non ha nulla da scimmiottare da nessuno.
[SM=x346219]



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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21/12/2007 22:20
 
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riguardo ai tarocchi
ho segiuto la discussione iniziata con il termine tarocchi...volevo solo dire che le vetture sottoposte a restauro non possono essere originali nella loro forma nativa,anche per esigenze tecnico funzionali(vedi pantografi)..accontentiamoci del vasto parco storico che le rare aziende italiane,ancora dotate di tramvia,hanno messo insieme negli ultimi anni regalandoci l'emozione di poterci viaggiare ancora sopra,direi che non è cosa da poco!tornando alle 28 o carrelli(come vengono chiamati in atm)avrei preferito la coloritura in biverde,ma anche così sono meravigliose,in quanto da me considerati i tram migliori del mondo.e migliore sicuramente d'italia è l'atm che che ne mantiene ancora circa 200 in servizio regolare ed eroga il servizio elettrico,su gomma e rotaia,più serio,vasto e variegato,come già avevo accennato nella sezione filobus.ben venga dunque l'abbandono dell'arancio ministeriale che io,avendo 30 anni,comincio ad esserne stanco.dunque altri 80 anni di vita a questi gioielli del trasporto pubblico,che secondo me ,nessun tram sarà mai veramente degno di sostituire.
[Modificato da filobergamo 21/12/2007 22:40]
21/12/2007 22:47
 
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Re: Le "28" torinesi
Si, ti ha spiegato tutto linea13 molto precisamente, a Torino si è diffusa l'abitudine di chiamare le vetture "22","25","28","31","35,ecc.
Solo con in nuovi tram a grande matricola (5000,6000,7000) la moda non si è diffusa, e si dice effettivamente ad es. "cinquemilaquarantatrè". Per quelli vecchi invece, si dice ad esempio "ventottosettantaquattro","trentunosettantanove","trentaduezerotrè".
Neanchio condivido molto questa dicitura, ma dato che la usano tutti la uso anch'io [SM=x346230]
[Modificato da Demonbl@ck 21/12/2007 22:48]
23/12/2007 11:50
 
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E' inverno, fa freddo, si suppone uno abbia un giubbotto indosso. In questo senso gli spifferi delle 28 mi fanno poca preoccupazione. Piuttosto preferisco evitare la sensazione di conato e nausea tutte le volte che salgo a bordo di un Cirio o Cirietto, al minimo scossone alla partenza o sulle curve....

Salù a tùcc!
23/12/2007 12:06
 
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Gli spifferi ...
... certe polemiche sembrano proprio pretestuose. Comunque, de gustibus, il mondo è bello perché è vario. Lunga vita alle 28 [SM=x346236]

[SM=x346219]

23/12/2007 12:47
 
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maestro tranviere
per Photorail
Gli scossoni sui Sirio dipendono esclusivamente dalla capacità di guida dei conducenti, non da una mancanza di delicatezza del controller. Evidentemente chi è abituato a manovrare manette a scatto (eppure i TIBB/CGE sono "morbidi") non riesce ad abituarsi a quelle elettronice, per di più dedicate anche alla frenatura.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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