New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI MILANO

Last Update: 9/19/2019 6:00 PM
Author
Print | Email Notification    
2/13/2009 4:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per trambvus e Pinuccio 58
Il fatto che un tram sia lungo 13, 20 o 45 metri conta veramente nulla rispetto allo stile di guida. Gli ingombri contano solo lateralmente, e ovviamente non cambiano. Per quanto riguarda le invasioni delle preferenziali a Milano confrontandole con Napoli, è un pò come venire a parlare di morte in casa dell'impiccato. Concordo, invece, quando Pinuccio parla di vetustà dell'armamento (che a Milano può costituire un problema, a Napoli l'esiguità della rete ha consentito dal 2004 il rinnovamento totale della stessa) che può risultare un problema. Un motivo in più per non correre in curva e sugli scambi. Poi, lo ripeto, è chiaro che la stragrande maggioranza dei tranvieri milanesi è degna del massimo rispetto, ma forse c'è qualche pecora nera di troppo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Gioco di associazione di parole Ipercaforum68 pt.9/21/2019 1:33 PM by io.donna
Io ho la verità tu no!Testimoni di Geova Online...46 pt.9/21/2019 3:23 PM by barnabino
Il santuario dei coloni in mezzo alla foresta L'isola nuda33 pt.9/21/2019 9:50 AM by azzuraluna
2/13/2009 5:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
roma
Peccato che in tutta questa diatriba che dura praticamente dallo scorso anno nessuno abbia detto una parola su Roma, almeno per confrontarsi. I tranvieri romani invece sono forse i più lenti, prudenti sino all'eccesso, usano il controller a scatti. Tra una fermata e l'altra li vedi agire si e no una o al massimo due volte con il controller mantenuto in posizione di marcia giusto per uno-due secondi, mentre per la stragrande percentuale del tempo necessario lo lasciano in posizione zero o di freno (per esprimermi come meglio so). Talvolta addirittura li vedi tirare di più nei tratti promiscui che non in quelli in sede propria, e questa era un'impressione che coglievo specialmente in passato sulla linea 30 quando c'erano le Mrs o al massimo le Stanga. Parlando poi di tutti i mezzi pubblici, altra zelanteria molto rispettata dai conducenti Atac è nel fermarsi con il muso sempre esattamente all'altezza della tabella di fermata, talvolta maniacale anche nei casi di lunghe attese per code (ti fanno aspettare diversi minuti anche se non ci sono automobili in transito di lato pur di non volersi fermare qualche metro prima...).
Non mi piace certo questa eccessiva soggezione del tranviere romano, il mezzo pubblico deve essere competitivo rispetto all'auto privata per costituire la migliore alternativa altrimenti si continua a favorire il vecchio circolo vizioso che ha ridotto le nostre città a quello che sono [SM=x346240]
[SM=x346228]
2/26/2009 7:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 344
Registered in: 3/28/2007
tranviere senior
Tanto per cambiare (e per confermare quanto già scritto in merito allo scarso rispetto delle regole del codice stradale da parte degli automobilisti milanesi):

http://milano.repubblica.it/dettaglio/auto-contro-tram-quattro-feriti/1596591

... e i poveri tranvieri/autisti ne evitano a decine quotidianamente! [SM=x346225]
2/26/2009 9:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Assurdo!! [SM=x346221] [SM=x346248]

3/13/2009 10:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9
Registered in: 3/18/2008
apprendista tranviere
ciao a tutti! sono Michele di Genova. Dopo molti molti anni vorrei tornare a Milano per una giornata molto tramviaria.
Potete per favore darmi qualche dritta? ad esempio su quali linee trovare i mezzi più recenti acquistati negli ultimi anni, e sulle nuove linee&metrotranvie che sono state istituite di recente?
grazie a tutti in anticipo per le risposte!
3/14/2009 8:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,074
Registered in: 11/2/2007
tranviere veterano
Ciao, so per certo che domenica 5 aprile ci sarà una gita con la 1503 con partenza alle 14,15 circa dal deposito Baggio;
email: amicitram@alice.it. informati,datti da fare e ..buon divertimento.
3/17/2009 1:45 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
C'è su Rai news 24 nello spazio periferie la storia del tram che parla e di firenze ma soprattutto di Milano col suo gamb de legn i filobus tram e la gioconda il tram funebre di un tempo....interviste con tramvieri del 1964 e di oggi. I video splendidi tratti dalla "storia del tram della tecnica e della scienza almanacco 1964" !


No no si parla proprio di tutti i traaam!

A fine servizio uno speciale Tg2 sui tram di Zurigo datato 22 gennaio 2002

Sto disperatamente cercando il servizio in rete comunque Rai News24 ore 1:30 del 14.3.2009

Confido in voi!




[Edited by Cori x 3/17/2009 1:57 AM]
4/2/2009 8:00 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,074
Registered in: 11/2/2007
tranviere veterano
Ciao, le 4600 ricolorate in giallo?
4/2/2009 5:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Ciao a tutti,inserisco per ravvivare la discussione qualche foto scattata nel mese di marzo.(foto che certamente non interesseranno agli autoctoni)Durante l'oretta presami per fotografare i tram non potevo girarmi che ne passavano almeno tre alla volta.Vi mostrerei anche i video ma ogni volta che riprendevo un tram ne arrivavano altri 2 come minimo e riprendendo riprendendo sono diventati video lunghissimi.

Abitando in via Torino è stato tutto molto più facile...il primo tram incontrato è un Peter Witt ricolorato in livrea originale.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sempre lui...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

A fine giornata invece un 4900 sul 14 (con il palo che si è assorbito mezzo flash)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

A Milano ci sono moltissimi binari staccati dalla rete,è veramente facile trovare tratti abbandonati,in questo caso uno scambio al quale sono stati asportati gli aghi


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'ingresso del capolinea del 24


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ed ecco appunto 2 tram fermi aspettando che la vettura davanti riparta;una volta ripartita il 4985 partirà arrivando alla fermata vera e propria del capolinea


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Vista posteriore...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

...ed anteriore


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ed ecco il 4986 fermo in attesa di ripartire...una volta partito il 4985 prenderà il suo posto.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Eurotram...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Bisogna sempre specificare...certe volte i binari arrivano in strade strettissime...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questa tratta sembrava in funzione,ma sorpresa...è incredibile comunque come vengano conservati i vecchi binari,nel caso siano stati rimossi l'insolita disposizione del pavè tradirebbe una loro presenza in tempi passati


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Scambi fuori uso


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'imponente Sirio 7 casse


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una cosa che mi è sempre piaciuta di Milano,la compenetrazione delle rotaie,avrò scattato almeno 100 foto alle rotaie affiancate.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Tranquilli non ve le mostro tutte...solo questa.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ecco la disposizione del pavè di cui parlavo prima che testimonia rotaie ormai sparite



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Particolare del carrello di un Peter Witt


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La scritta Sirietto che rimanda un po' alla scritta Camilla apposta sul 636 284,che rimanda agli animaletti apposti sui locomotori...senza divagare si potrebbe mettere anche a Napoli sui nostri Sirio...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ancora Peter Witt...che accelerazione che hanno!!!


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le nostre carrelli mi dispiace dirlo [SM=x346223] ma non tengono proprio il confronto...se non per ragioni affettive.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ancora Peter Witt...come mi piace il gancio a vista!


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ci sono scambi in ogni dove,bastava fermarsi un minuto per vederne azionato almeno uno,alcuni fanno il classico clac mentre alcuni sono più dolci e fanno uno gnek [SM=x346232]


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Scambio preso di tallone con aghi in posizione neutra


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Basta il passaggio di un tram proveniente da destra e tutto si aggiusta...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il Sirio 7531...a differenza di Napoli viaggiano tutti con la mascherina del gancio aperta (forse perchè a Milano è più frequente il traino o la spinta di un tram o perchè a Napoli non è permesso?)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

4809


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

4936 subito dopo...il problema dei tram a Milano sono i graffiti,i tram ne sono veramente pieni.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

1866 addestramento conducenti


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche 1926 porta la tabella "Addestramento conducenti"


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Panoramica di via Torino


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sempre via Torino


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un bicchiere Mc Donald's sul carrello di un 4900...chissà quanto tempo è stato li...quando il tram è ripartito non ha avuto il minimo sobbalzo


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Coda del 4999...è possibile che abbia visto un 4900 con coda non rastremata o mi sono sbagliato?


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]




The winner takes it all
4/2/2009 5:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
Ottimo lavoro mister!
[SM=x346220]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
4/2/2009 5:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
non ce ne sono più
Temo che tu ti sia sbagliato: le ultime 4900 con la coda non rastremata io personalmente le ho viste nel 1982. Di sicuro alla metà degli anni '80 la trasformazione già aveva interessato tutte le vetture.
Complimenti per l'ottimo servizio!
Paolo

Paolo Muraro
4/2/2009 8:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 344
Registered in: 3/28/2007
tranviere senior
Esattamente, non esistono più 49xx con coda originale perché troppo pericolosa per i numerosi guidatori imbranati...

Per quanto riguarda i binari compenetrati invece ormai si tratta solo di tratte inutilizzate, è invece presente una tratta a singolo binario e doppio senso di circolazione regolata da apposito semaforo tranviario di origine statunitense!

Sui ganci dei Sirio stendiamo un velo pietoso, l'unica risposta plausibile è che non si sia in grado di mantenerli in posizione (i traini poi non sono così frequenti), tant'é che le vetture di più recente consegna presentano un versione modificata del musettO: priva del carter di protezione e con carenatura del vano-gancio...
4/2/2009 9:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
Per Mister 656
Secondo me ATM ti ha ingagiato per un lavoro fotografico... Lavoro in fattura? [SM=x346231]

Ragazzo (ehm...non so quanti anni hai) bellissimo servizio [SM=x346242]
A Milano c'è da divertirsi dal punto di vista tranviario....è la verità

Alessandro
4/3/2009 1:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Grazie a tutti per i complimenti!
Quando tornerà a Napoli mio fratello da Milano per Pasqua,mi porterà il dvd con le foto e ne inserirò magari altre se vi fa piacere.
Nel frattempo nei momenti morti carico qualche video su youtube dove mi sono appena iscritto
[SM=x346219]

The winner takes it all
4/3/2009 3:31 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Ecco qualche video...purtroppo ho caricato solo i più brevi poichè Youtube li carica molto lentamente.
Iniziamo con un Sirio in via Torino


Un Sirio seguito da una vettura della serie 4900


Un Eurotram...
Aggiungo che ho girato un video in questa posizione poco prima di fare questo,solo che in 2 minuti sono passati 8 tram (!!!!) ed il video è diventato parecchio lunghetto...
Nota gustosa subito dopo il video sono stato avvicinato da un napoletano che mi voleva vendere una telecamera... [SM=x346245]

Un Sirio che prende uno scambio di tallone

L'azionamento di uno scambio di tipo nuovo...il suono è molto delicato [SM=x346232]

Una 4900 aziona uno scambio che produce il caratteristico clang metallico (la persona che tossisce non sono io )

Una 4900 aziona lo stesso scambio,questa volta l'inquadratura va sul pantografo,si vede infatti il tram rallentare per passare sotto la slitta ed azionare lo scambio.Peccato che su youtube anche vedendo il video in HQ non si noti la fiammata che produce lo strisciante passando sotto la slitta

[SM=x346219]

Edit : Questa sera mi sento pignolo e quindi ho modificato il messaggio per inserire il frame della sfiammata (verde) del pnatografo all'azionamento dello scambio



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219] [SM=x346219]


[Edited by mister656 4/3/2009 3:46 AM]

The winner takes it all
4/3/2009 8:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
^^^ Veramente un lavoro notevole, tanti complimenti! Lo scambio in posizione "neutra" in realtà dovrebbe essere uno scambio che non funziona più come dovrebbe, benché preso di tallone. Il traino fra tram non dorvebbe essere più consentito dal codice della strada...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
4/3/2009 10:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Davvero un ottimo lavoro!!! Complimenti!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
Mi hai fatto ricordare quando restavo a contemplare il via vai di tram nel centro di Milano, soprattutto zona Largo Cairoli.
mister656, 02/04/2009 17.28:


Le nostre carrelli mi dispiace dirlo ma non tengono proprio il confronto...se non per ragioni affettive.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Beh, a mio avviso è anche inutile sottolinearlo. Non a caso io sostengo che le nostre carrelli sono delle orrende scatolette in confronto agli splendidi tram milanesi.


4/4/2009 3:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,716
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Grazie ancora per i complimenti [SM=x346236]


Lo scambio in posizione "neutra" in realtà dovrebbe essere uno scambio che non funziona più come dovrebbe


Si ed ho notato che parecchi scambi hanno questa peculiarità,ad esempio spulciando tra le foto si nota questo.
Anche qui gli aghi non sono in posizione perfettamente regolare,ma siccome non vengono impegnati di punta non credo destino tanta preoccupazione.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

A Napoli uno scambio cosi' lo si trova(va?)all'incrocio fra via Marina ed il corso Garibaldi e per un breve periodo anche a piazza Vittoria un ago si accostava perfettamente (quello che veniva impegnato dalla ruota) mentre l'altro quasi non si muoveva dalla sua posizione,creando un effetto disassato mai visto.La causa era una palla da tennis [SM=x346231] finita nella gola dello scambio.
(Ovviamente gli scambi di cui parlo erano presi di tallone)
[SM=x346219]
P.s. Per Augusto ,mi sono reso conto ora che il messaggio che ti ho mandato non è mai partito dal mio telefono...

The winner takes it all
4/4/2009 1:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Se sei brutto ...
BiagPal, 4/3/2009 10:32 PM:

(...) le nostre carrelli sono delle orrende scatolette in confronto agli splendidi tram milanesi.

Le attuali squadrate vetture napoletane a carrelli sono effettivamente bruttarelle, anche se ormai la loro storicizzata diversità rispetto a tutto il resto che circola sui binari urbani nazionali e internazionali ne fa un unicum addirittura simpatico. Quella stessa tenera simpatia che caratterizza altri "brutti anatroccoli" (ma senza rotaie), tipo la Multipla Fiat o certi accessori anni '70 tornati ormai di moda (tranne il borsello che brutto era, e brutto rimane).

Tra le sciagurate ricostruzioni di un trentina di anni fa, le napoletane sono sicuramente meno peggio di certi analoghi esperimenti di restyling quale quello che - con esiti estetici disastrosi - caratterizzò alcune MRS romane.

Credo, invece, che nella loro concezione originaria (ed anche nella successiva versione "Meridionale"), le carrelli napoletane potessero degnissimamente sostenere il paragone con le ottime 28.


4/4/2009 1:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Squadrate ovunque
Ragazzi, a mio parere anche i jumbo-tram milanesi (le 4900) sono discretamente oscene (oltre al fatto che di faccia e di coda sono asimmetriche), e non dimentichiamo i parabrezza a sperone sui tram torinesi, un altro colpo di genio. Gli anni '70 hanno fatto male a molti disegnatori...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:39 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com