New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI MILANO

Last Update: 4/2/2020 10:26 PM
Author
Print | Email Notification    
9/17/2007 6:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 570
Registered in: 7/9/2005
tranviere senior
Re: Davvero bellissimo reportage
Roberto Amori, 16/09/2007 19.11:


Milano è forse la città più tramviaria di Italia... non me ne vogliano gli amici torinesi ma Milano per vastità della rete urbana ed extraurbana, diversità dei materiali, progetti futuri per tram e filobus è davvero in sintonia con le città europee di cui tante volte accenniamo.


Se qualcuno mi spiega cosa centri Torino con sta storia ne sarei grato...tra l'altro non vi rompiamo più le scatole da mesi cosa volete ancora?
Mario



T.J. Team ®
9/17/2007 7:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Interpretazioni ed eleganza
MarioAllegheny, 17/09/2007 18.22:


Se qualcuno mi spiega cosa centri Torino con sta storia ne sarei grato...tra l'altro non vi rompiamo più le scatole da mesi cosa volete ancora?
Mario





Credo di riuscire ad interpretare il pensiero di Roberto, conoscendolo abbastanza bene (poi, se lo riterrà opportuno, dirà la sua, ovviamente), per poter immaginare che intendesse dire che Torino è l'unica città italiana a poter competere, pur prevalendo la città meneghina, per estensione e numero di vetture con Milano.

Il modo con cui chiudi l'intevento ("non vi rompiamo più le scatole da mesi cosa volete ancora?"), invece, ci ricorda la classe che ogni tanto ha contraddistinto periodicamente certi interventi subalpini, e tu, come tutti possono leggere, non sei venuto meno a questo tipo di registro. Complimenti.




1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
9/17/2007 7:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Carissimo Mario...
... guarda che hai frettolosamente del tutto equivocato.
Davvero non riesco a comprendere un tono così astioso ad un mio normalissimo pensiero... Ho solo detto, e ne sono tuttora convinto, che le due principali realtà tramviarie italiane sono per estensione della rete - numero di linee - quantità di vetture, Milano e Torino. Ma a parer mio Milano in questi ultimi anni si è dimostrata più convinta e motivata, rispetto a Torino, nell'estensione della rete urbana così come in quella magnifica delle metrotranvie che stanno prendendo sempre più forma e che hanno riportato i binari laddove erano scomparsi da decenni.
Anche l'arrivo di mezzi imponenti come gli Eurotram e i Sirio che si sono aggiunti ad una flotta che non ha comunque voluto rinunciare alle proprie amatissime antiche 28 testimonia come in questa azienda il tram sia sempre la spina dorsale dell'intero sistema di trasporti di superficie.
Inoltre, come ho sottolineato, Milano ha ancora una rete filoviaria cui ora si sono aggiunti i Cristalis...
Buon per Torino che può comunque gareggiare con una simile realtà.
Dov'è il problema? E' possibile dialogare senza costringersi a contraddittori impulsivi?

Infine trovo doloroso il fatto che gli amici di Torino non postino più con la grande continuità, e quantità, di un tempo. Fino a prova contraria io ho sempre apprezzato le discussioni sui tram e filobus torinesi cui ho partecipato, con assiduità, inserendo decine di immagini inedite tratte dal mio archivio che fra l'altro sarebbe ancora pieno di altre a disposizione. Sono in ottimi rapporti con Mauro P che ho avuto il piacere di conoscere personalmente ed infine ho fornito, con infinito piacere, il materiale per l'allestimento dei due bellissimi siti internet sui trasporti di Torino realizzati dai tuoi concittadini...
Per me si potrebbe benissimo ricominciare a scrivere come prima, per un discorso di completezza ne gioverebbe l'intero Mondotram ... a me non ha mai rotto le scatole nessuno se non quest'aria da inquisizione...
9/17/2007 7:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 570
Registered in: 7/9/2005
tranviere senior
sorry
Allora chiedo scusa per il tono del mio messaggio. Non era intenzione(anche se la frittta è fatta).
Il fatto è che non riesco capire perchè tirare in ballo Torino quando secondo me non ce ne era bisogno visto che tra l'altro non si parlava dell'eterno confronto Milano vs Torino. Secondo me si poteva eviatare(ovviamente non voglio giustificare il tono del mio intervento).
Saluti
Mario


T.J. Team ®
9/17/2007 8:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,235
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Ok, pace fatta [SM=x346242]
Sono contento che i toni si siano subito smorzati. Spero anche che Mario possa trarre conferma dall'episodio che, anche se ogni tanto facciamo (un po') di baruffa, in fondo siamo tra amici accomunati dalla stessa passione. Credo, tra l'altro, che nessuno di noi sia minimamente animato da sentimenti anti-torinesi (perché poi?).

Una nota "sociologica" ( [SM=x346225] ). L'"eterno confronto" Milano-Torino è percepito come tale soprattutto, credo, da Torino e da Milano. A Napoli (ma anche a Roma) non mi ero mai soffermato a penasare all'esistenza di una tale confronto, che ignoravo e che, ovviamente, visto da lontano, né mi appassiona, né mi fa venir voglia di parteggiare per l'uno o per l'altro.

Tutto è relativo, quindi, tanto per dire una banalità.

[SM=x346219]

9/17/2007 8:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 942
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
invito agli amici torinesi
Cari amici torinesi,
aggiungo a quanto già scritto da Mario, Roberto e Antonio un amichevole invito a non lasciare questo forum privo di notizie:
se posso esprimermi così, sarei più che lieto se manteneste il record dei messaggi inseriti!
Cordiali saluti a tutti,
Paolo
9/17/2007 9:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 221
Registered in: 11/11/2006
tranviere junior
Oltre alle mitiche 28, a Milano sono in circolazione se pur come mezzi di servizio i tram della serie 700, questa foto l'ho scattata durante i lavori di manutenzione in Via Monte Nero nel marzo del 2005

9/26/2007 9:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 370
Registered in: 9/5/2005
tranviere senior
Re: invito agli amici torinesi
Io ultimamente scrivo poco su questo forum perchè non mi sono piaciuti gli interventi di alcune persone...


[Edited by AS5000 9/26/2007 9:33 PM]

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
10/1/2007 4:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 942
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Pomeriggio invernale a Milano
Cari amici,
ho ammirato le bellissime foto di Giovanni Kaiblinger, raffiguranti una realtà tranviaria che ricordo molto bene.
Do a mia volta un contributo alla galleria di immagini milanesi inviando questa foto della motrice di servizio 705, recante il cartello "SABBIERA".

Ho scattato la foto il 23 gennaio 1993, nei pressi di Piazza Fontana.
Un saluto a tutti,
Paolo
10/1/2007 10:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 641
Registered in: 2/5/2004
tranviere senior
Punti di vista
Augusto1, 17/09/2007 19.00:


ci ricorda la classe che ogni tanto ha contraddistinto periodicamente certi interventi subalpini, e tu, come tutti possono leggere, non sei venuto meno a questo tipo di registro. Complimenti.



Mi era sfuggita questa scaramuccia, che leggo per la prima volta stasera. Mario ha evidentemente frainteso qualcosa e si è scusato DOVEROSAMENTE per il tono poco elegante che ha usato. Altrettanto poco elegante è però la frase che ho quotato e che mi dà un po' fastidio: ignoravo, infatti, che un collegio di galantuomini fosse chiamato a giudicare l'eleganza del tono usato dagli iscritti (ovviamente delle altre sezioni...) Grazie e scusate l'OT

Paolo A.
10/2/2007 5:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,235
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Caro Paolo ...
... non riapriamo una polemica, soprattutto a pace fatta. Alle volte, e tu stesso lo hai riconosciuto in passato, a Torino si registra qualche permalosità in più che in altre città, perlomeno in questo forum.

Come vedi, comunque, chiarito l'equivoco, i toni sono tornati pacati, com'è giusto che sia.

Passiamo oltre, per favore?

[SM=x346219]

10/2/2007 7:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Caro Paolo...
...credo che ti sfugga che la frase che hai quotato è stata scritta prima che il tuo amico si scusasse, e ad ogni modo non mi sembra di aver detto un'eresia, basterebbe citare gli interventi "scomposti" di sabbiera88 e le volgarità di quell'altro tizio che non nomino nemmeno. Mi dispiace dover tornare su questi argomenti ma, pur nella dovuta pacatezza, credo che nessuno voglia subire interventi "a gamba tesa", da qualsiasi parte essi provengano.
[SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/2/2007 10:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Poveri nostri amati tram
La gogna mediatica stasera è toccata nientemeno che agli intoccabili tram milanesi: Striscia la Notizia ha trasmesso un lungo reportage su richiesta di un intero quartiere nei pressi di Precotto. Il problema evidenziato è l'eccessiva rumorosità dei lunghissimi convogli tramviari in particolare lungo le curve... insomma il classicissimo stridio...
Il brutto però è che è... vero! Fanno un baccano infernale e non credo proprio sia un problema delle vetture, probabilmente sono i non buonissimi impianti fissi al suolo. Il servizio documenta i passaggi degli Eurotram che lanciano dei fischi fortissimi dalle 5,30 del mattino ininterrottamente fino alle 1,30 di notte. Di giorno ovviamente i rumori sono attutiti dall'ambiente circostante ma nel quieto della notte il frastuono è notevole... Capitan Ventosa si è steso su un letto di una camera da letto e, a tapparella abbassata, pareva di avere il tram nella camera a fianco...
L'ATM, interpellata, ha serenamente ammesso di essere a conoscenza del problema e di averne constatato la serietà: ha così creato un complicato aggeggio che ad ogni passaggio di tram, comandato dal pantografo tramite una slitta, unge le rotaie " Con un olio molto costoso che attenuerà quasi completamente il rumore "... tempo stimato per realizzare l'impianto di lubrificazione 8 settimane.
10/2/2007 10:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,526
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
L'ho visto anche io il filmato di Striscia la Notizia e devo dire che mai come questa volta i residenti hanno effettivamente ragione.
Sono stato, però, favorevolmente colpito dalla disponibilità a risolvere il problema, quanto prima, da parte dell'ATM! Viene da dire che questo è il modo di fare.
Speriamo a questo punto che alle parole seguano subito i fatti e soprattutto che per la risoluzione di altri problemi simili non sia costretta ad intervenire sempre la "televisione".

10/3/2007 12:34 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
striscia la rotaia
Forse sarebbe più facile sostituire le rotaie nelle curve incriminate, con altre di peso/metro lineare più elevato. O no?
A Napoli gli stessi tram non producono alcuno stridio (ma è vero che a Milano qualche problema l'hanno dato anche altri tipi di tram, in curva, a Napoli praticamente mai, salvo - lo ricordo come fosse adesso - talvolta le due curve, in ingresso ed in uscita, ma leggermente, quasi fosse una musica, dal capannone centrale del deposito Fuorigrotta).

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/3/2007 12:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Jumbo rumori
E' già disponibile a tutti il video in questione:



La linea coinvolta è la 7 nei pressi del capolinea ed anche io sono subito rimasto colpito, favorevolmente, dall'ammissione di colpa dell'azienda e dal loro conseguente desiderio di porre quanto prima fine al problema.
La gente ha scoperto questi mezzi mediateci, per amplificare i propri disagi, e creare una sorta di situazione cui i diretti coinvolti non possono più fare finta di niente... Non so cosa pensare, da un lato certo è bene trovare una bacheca così grande... dall'altro potrebbe col tempo diventare uno dei tanti sistemi che si inflazioneranno perdendo forza... sarebbe bene tornare a risolvere i contenziosi con le armi classiche della dialettica e del contraddittorio... utopia...
10/3/2007 8:51 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 337
Registered in: 7/19/2004
tranviere senior
Il problema invece penso stia proprio nelle vetture.

Chi ha pensato, nel progetto, di dotare un tram così lungo di "pseudotruck" sotto le varie sezioni dal passo così elevato non ha fatto i conti con l'esercizio su una rete che non è certo pensata per far circolare simili mostri.

Se invece di truck rigidi sotto le sezioni del tram si fosse trovato il modo di installare un carrello o assi sterzanti, si sarebbe evitato tutto sto casino.

Napoli non fa testo: le vetture son così corte che nelle curve il peso non produce momenti di inerzia elevati come su quelli milanesi, che la povera rotaia esterna combatte con tutte le sue forze, anche a costo di durare pochissimo tempo: le deformazioni del fungo prodotte da Cirio in curva sono impressionanti.

Complimenti, quindi, come sempre, ai nostri abili costruttori italici e ai notevoli progettisti.....

Salù a tùcc!
10/3/2007 9:38 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per photorail
Credi tu sia in errore: il comportamento dinamico del carrello è esattamente identico, sia che il tram abbia tre casse sia che ne abbia sette, per una questione di modularità. E poi, come ho già detto, anche le "28" talvolta fanno rumore (anche se in maniera molto leggera) in curva, invece a Napoli ciò non è mai capitato, salvo occasionalmente in presenza di rotaie da molare, ma gli episodi si contano sulle dita delle mani negli ultimi quarant'anni.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/3/2007 1:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 337
Registered in: 7/19/2004
tranviere senior
Augusto, ma qui non c'è nessun carrello! E' come accoppiare tante 600/700 con parti sospese. Il Cirio è una versione moderna delle vecchie "camera e cucina", la cui dinamica in movimento....

I 4800/4900 non hanno nessuno di questi problemi, perchè hanno carrelli tradizionali dal passo molto più corto.

Salù a tùcc!
10/3/2007 11:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Questo e quello...
Stamane sono andato a un pranzo di lavoro al mare sul Tirreno a Marina di Massa. Verso Firenze ho visto, ma non potuto fotografare, un tram Sirio che procedeva, su un pianale gommato, verso nord. Ovviamente proveniva da Pistoia e per un attimo ho pensato che potesse essere uno di quelli di Bergamo ma essendo questi gialli\grigi e quello in autostrada verde ne ho dedotto che fosse diretto a Milano. Arrivato in spiaggia però, dinanzi a gamberoni e fritti misti, mi sono volentieri concentrato su altro...

Per quanto riguarda i tram fracassoni faccio fatica a capire come possano essere le vetture stesse a stridere... altrimenti il famoso e costoso olio versato elettronicamente nella gola della rotaia come potrebbe essere così efficace come dicono?
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:13 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com