New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI MILANO

Last Update: 8/4/2019 4:00 PM
Author
Print | Email Notification    
12/7/2007 3:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 335
Registered in: 7/19/2004
tranviere senior
Ad oggi sono già 7 le vetture giallo/bianco in regolare servizio sull'1: uno spettacolo!

Salù a tùcc!
Azzurra L'isola nuda60 pt.8/21/2019 5:41 PM by azzuraluna
I disassociati vengono licenziati ?Testimoni di Geova Online...41 pt.8/22/2019 6:34 AM by Anthony.Sidra
Il migrante dove lo metto?Ipercaforum32 pt.8/22/2019 12:36 AM by pliskiss
12/8/2007 11:37 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Re: 28 in livrea di origine
Photorail, 07/12/2007 15.37:

Ad oggi sono già 7 le vetture giallo/bianco in regolare servizio sull'1: uno spettacolo!



Stefano, mi fate "rabbia" perchè da voi giustamente le '28 son considerate un vanto, il simbolo di Milano, mentre a Roma hanno da tempo frullato le MRS, che erano più o meno coetanee delle '28 ed anche loro potevano essere il simbolo di Roma...senza parole...e sempre più convinto ad emigrare a nord!
12/8/2007 12:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Modernamente antiche
Eccovi una recentissima bella immagine scattata da Alberto Jori.
Mi chiedo, nei primi anni'30, cosa dovesse essere vedere in città circolare 500 tram tutti come questo...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


12/8/2007 2:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Che bella [SM=x346228] [SM=x346227] [SM=x346228]

PS Maurizio, Roberto, quando facciamo un saltino su per fotografarle?

[SM=x346228]
12/8/2007 8:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
E' già in programma la visita, con altri trammofili.
[SM=x346219]
12/8/2007 8:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Roberto Amori, 08/12/2007 12.05:

Eccovi una recentissima bella immagine scattata da Alberto Jori.
Mi chiedo, nei primi anni'30, cosa dovesse essere vedere in città circolare 500 tram tutti come questo...


[SM=x346244] Semplicemente, senza parole... [SM=x346227]

[Edited by XJ6 12/10/2007 8:42 PM]

12/8/2007 9:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Bellissima livrea...
...ma credo che non siano uscite tutte e cinquecento così. La maggior parte credo sia già uscita in biverde.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/8/2007 9:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
E comunque ...
... quando sono uscite, avevano il trolley (giusto per fare il pignolissimo).

Sarebbe comunque bello vederne in giro sia nella livrea originale che in quella biverde, oltre ovviamente all'attuale arancione.

Speriamo, comunque, che anche le vetture che non saranno riportate in panna/giallo possano rimanere in circolazione ancora a lungo.

12/8/2007 11:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
=rosmau=, 08/12/2007 20.03:

E' già in programma la visita, con altri trammofili.

Quando?

[SM=x346228]
[Edited by XJ6 12/9/2007 10:09 AM]
12/9/2007 8:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Altre due fotine



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sono sempre più affascinato! Mi vien voglia di ritornare a fare un giretto a Milano.
Quanto invidio i milanesi...

12/9/2007 9:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
...e a chi lo dici! [SM=x346222]
Comunque, se ti va di tornare a Milano, molto probabilmente io, Maurizio ed altri dovremmo essere lì per domenica 23. Hai impegni quel giorno?
[SM=x346228]
12/10/2007 8:58 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 76
Registered in: 10/30/2007
apprendista tranviere
Re: Le tabelle colorate
pkrainer, 7/12/2006 5:02 PM:

Buongiorno a tutti: mi sono iscritto oggi, anche se seguo da tempo MondoTram.
Sono di Trieste e vivo a Milano, ho la passione dei tram fin da piccolissimo (pare che tormentassi genitori e nonni già a due anni, nel 1954), e in particolare mi interessano le linee tranviarie, sotto ogni aspetto. A Trieste le linee tranviarie, quando ero bambino, presentavano tabelle laterali in legno con l'indicazione del tragitto su due righe, separate da una striscia colorata, diversa per ciascuna linea. A Milano fino alla fine degli anni sessanata, analoghe tabelle erano colorate integralmente, ogni linea un colore.
Vi allego il prospetto dei colori così come lo ricordo da allora (...)

Giusto una precisazione, quelle che qui chiamate tabelle, gli indicatori di linea, in vero sono le velette. La tabella per noi è appunto la tabella di marcia, quella che è il nostro accompagnamento durante il turno.
Ovvero un esempio, potrei avere anche un turno su 2 tabelle della stessa linea per dire, la tabella 10 e poi la 7 della linea 67....
[Edited by XJ6 12/10/2007 8:33 PM]
12/10/2007 11:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 33
Registered in: 7/22/2007
apprendista tranviere
Ventotto riverniciate
Proprio belle queste '28 ridipinte con i colori originali... anche io ne ho viste alcune sulla linea 1 alcuni giorni fa; a quando quelle in biverde?

XJ6, 08/12/2007 21.45:

... quando sono uscite, avevano il trolley (giusto per fare il pignolissimo).

Sarebbe comunque bello vederne in giro sia nella livrea originale che in quella biverde, oltre ovviamente all'attuale arancione.

Speriamo, comunque, che anche le vetture che non saranno riportate in panna/giallo possano rimanere in circolazione ancora a lungo.



Non solo avevano il trolley (o "perteghetta" per i meneghini), ma a dire il vero mancano altri particolari: la terza porta posteriore non ci dovrebbe essere, i pannelli di legno sulla parte inferiore delle porte al posto dei vetri, la scritta "entrata" col freccione, il velettone laterale sulla porta centrale (magari anche nel colore originale), gli interni con divisione fra I e II classe...
E, a dirla tutta, non ci dovrebbero nemmeno essere gli indicatori di direzione, che non erano previsti negli anni '30!

Ma è inutile, anzi direi dannoso e ingiusto, fare i passatisti pignoli... godiamocele così come sono, sospese fra l'antico e il moderno, finché dureranno!
[Edited by Tamik 12/10/2007 11:18 PM]
12/11/2007 8:29 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Giusto, ma...

... la famosa 1503 è stata riportata, eccetto gli obbligatori segnalatori luminosi, praticamente all'origine. La porta posteriore è stata richiusa, il legno è stato posizionato nella parte inferiore delle porte e così via. Per il trolley s'era fatto un tentativo di installarne uno finto e scollegato, su altra vettura, ma stava malissimo assieme al pantografo e poi avrebbe avuto funzione solo statica...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




12/11/2007 4:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Giampi5, 09/12/2007 21.55:


Comunque, se ti va di tornare a Milano, molto probabilmente io, Maurizio ed altri dovremmo essere lì per domenica 23. Hai impegni quel giorno?
[SM=x346228]


Grazie pr l'invito, ma non posso. Se poi si volesse aggiungere qualche amico napoletano, allora forse si potrebbe fare.


12/16/2007 11:19 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 76
Registered in: 10/30/2007
apprendista tranviere
Qualora abbiate bisogno di una guida se ci sono volentieri.
In azienda ho militato 11 anni,e conosco alla perfezione i vari percorsi di tutta la città.
[Edited by XJ6 12/16/2007 3:22 PM]
12/18/2007 2:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 791
Registered in: 5/4/2004
tranviere senior
Per IlBoris
AL 90% dovrei esserci pure io nel gruppo, quindi se sei disponibile a venire con noi sei ben accetto.
Anch'io ho un pò di conoscenza della rete (sono pur sempre mezzo milanese) e proprio stamattina con Rosmau stavano parlando degli itinerari da fare, anche per ottimizzare i tempi.

Giovanni Kaiblinger
12/18/2007 3:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 43
Registered in: 12/9/2007
apprendista tranviere
Re: Modernamente antiche
Roberto Amori, 08/12/2007 12.05:


Mi chiedo, nei primi anni'30, cosa dovesse essere vedere in città circolare 500 tram tutti come questo...


Nulla in quanto poche '28 hanno ricevuto questa livrea; il decreto del bi-verde ministeriale e del 1928!Diaciamo che anche a Milano vogliono fare i tram tarroccati come a Torino!
+++
Video shock: http://it.youtube.com/watch?v=bPWzuH9e1gE
Ciao a Tutti!

[Edited by Pianeta Preferito 12/18/2007 3:34 PM]

Nella vita bisogna avere tante idee!
Turni flessibili con autobus? No, grazie!
STOP alle riqualificazioni delle 2800 I/II serie.
12/18/2007 4:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Tarocchi?
Pianeta Preferito, 12/18/2007 3:34 PM:


(...) Diaciamo che anche a Milano vogliono fare i tram tarroccati come a Torino!

Ullallà, vedo una polemica in arrivo. Speriamo di no. Perché i tram di Torino sarebbero "tarocchi"?



12/18/2007 5:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Vanno di moda i falsari. Una volta c'erano solo i capi di abbigliamento oggi a Torino hanno inventato anche i tram taroccati.
Le 2800 riverniciate sono solo riverniciate e mal riverniciate.
Gtt senza spendere denaro poteva almeno fare qualche piccolo ritocco.
Cambiare l'indicatore di linea in bianco con scritta in nero e l'illulinazione all'interno. Era più carino togliere quei neon e metterci le lampade ad incadescenza.
Già che c'era poteva metterci le lampade a led... e qualche televisore al plasma... tarocco per tarocco...

E non parliamo delle 3100!!! Sono solo mezzi ritirati dal servizio 3 anni fa. Tra l'altro la 3203 venne riverniciata mentre le altre arancioni erano ancora in servizio.

La 3501 è già al terzo restiling completo. Di originale ha poco. Si può considerare "storica" solo perchè è un pezzo unico e raro.

Milano sta facendo la stessa cosa. Quei tram vecchi dovrebbero toglierli e sostituirli soltanto dai SIRIO milanesi, i migliori tram del mondo!
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:58 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com