Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2011 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
La linea tranviaria Trieste - Opicina non può considerarsi malsicura: prova ne sia il fatto che io la prendo molto spesso nei fine settimana, per farmi una salutare passeggiata fra i boschi del Carso più vicini alla città. Non ho mai avuto l'impressione di essere in pericolo. I tranvieri sono capaci ed esperti, prudenti quanto è necessario, ma capaci anche di correre un pochino dove si può, ad es. lungo la discesa che affianca Via Commerciale. Dopo i recenti lavori, ed un successivo inevitabile (e un pochino sfortunato) periodo di rodaggio, le doti di affidabilità delle vetture sembrano migliorate, e le stesse dimostrano nei tratti in salita una migliore aderenza. Merito di chi, nella Rimessa di Opicina, cura puntigliosamente e indefessamente la manutenzione delle vetture, e di chi, nella centrale di manovra di Vetta di Scorcola, accudisce il tratto in funicolare.
La linea viene molto usata, nei weekend i tram partono pieni, oltre che i turisti e i gitanti locali la usano pure i pendolari da Opicina, da Scorcola e da Via Commerciale, e gli studenti che salgono al Campo Scuola di Cologna, un bel centro sportivo comunale a disposizione dei tornei studenteschi di tutta la città.
Inoltre si pensi che la linea è nata, centonove anni fa, proprio per operare fra la neve, il ghiaccio e la bora, che qui d'inverno spesso sono di casa, e che sotto questo aspetto non è mai successo nulla. Solo, si dice, anni fa, una "slittata" sul ghiaccio lungo la discesa di Via Commercale (tratto ad aderenza naturale con pendenza dell'8% ), subito recuperata dal tranviere e conclusasi senza danni.
[Modificato da iltriestino 22/05/2011 21:37]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com