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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
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20/05/2007 00:50
 
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tranviere veterano

Il problema, soprattutto nelle curve, è anche il mezzo in sé.
Come puntualizzava pochi giorni fà Cesare250495, i ruotini possono essere considerati come sistema di guida, non di tenuta.
Rappresentano il tallone d'Achille del veicolo, la cui delicatezza non sempre può contrastare adeguatamente la deriva e le forze centrifughe in ballo.
Forse una serie di perni robusti, in un solco come le piste Polistil, riuscirebbe meglio a tenere il tram in traiettoria...

E' evidente ormai che, per funzionare bene nel tempo, oltre al binario pulito ha bisogno di tracce per le gomme solide e ben livellate come a Clermont e, viste le foto, anche in Cina.

A tal proposito, sono andato a rivedere i filmati dei lavori per il tram di Mestre, e continuo a stupirmi della tanto sbandierata economicità del sistema, vista la quantità di ferro nell'armatura, pari o addirittura superiore ad un binario "normale".
Senza contare i tempi di realizzazione che, viste le tecniche di pre-assemblaggio attuali, sembrano ancor di più a favore del classico binario tramviario.

[SM=x346225]

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