13/12/2006 08:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.928 | Registrato il: 03/04/2006
| tranviere veterano | |
|
Max freim tutte le canalette che hai indicato portano in prato della valle ora tombinata anche quella,portavano ai giardini pacchierotti,ove c'era la prima villa decò d'italia che il buon coppedè copiò per farvi un intero quartiere a Roma e demolita negli anni 50. La stessa canaletta irrorava l'orto botanico e andava fino ai giardini treves (primo giardino all'inglese/romantico) d'italia e via via il policlinico e poi castelnuovo(mai terminato).. la seconda canaletta invece che veniva dal castello di padova faceva appunto le riviere congiungendosi al tronco maestro dove oggi passa il playmotram èer poi passare l'orto botanico e confluire anch'esso nei giardini treves,lo noterai passando il ponte pontecorvo oggi precluso ai mezzi pubblici (da 6 anni) perchè non riusciva piu a reggere autobus(la realtà è degli snobbosi residenti) Con questa conformazione padova certo è differentissima dalle altre città e non tanto diversa da venezia a parte le palesissime differenze che la seconda si trovi in laguna. Mi sono perciò ulteriormente informato ed ho scoperto che padova ha si 210.000 abitanti...ma ha un bacino di popolazione e quindi anche utenza (lavoratori,pendolari etc) di 1.600.000 persone che si riversano ogni giorno in città.(ci son rimasto alla lettura)Gia i mezzi sono abbondatemente scarsi (210 mezzi piu 10 di riserva)in piu 14 filotram non combinano proprio un tubo. Questa è la disgrazia! Disgrazia che accomuna padova alla mia città d'elezione che è bologna la cui metropolitana è un utopia tanto quanto il ritorno del tram,ma con un distinguo:i bolognesi non sono così ostinatamente ignoranti come i neo-padovani. Loro il filobus non l hanno mai smantellato.
C'era un progetto di stombinamento delle riviere e risale circa a metàè anni 80. Gia allora l'università (ingorda) aveva posto veti e minacciato mozioni legali. Ora col tramvetto come si farebbe!? La penso come te. |