Ciao a tutti!
Di ritorno da un viaggio a Zagabria (della capitale croata vi racconterò presto), ho fatto tappa a Padova.
Mi incuriosiva vedere a che punto sono i lavori per il Translohr, e posso dirvi quanto segue.
Tra la stazione ferroviaria e la zona della Basilica di Sant'Antonio, sembra tutto finito (come si vede dalle due foto che allego), con tanto di rete aerea montata, mentre a Prato della Valle la sede è tracciata, ma mancano ancora i fili e la rotaia. Corso Vittorio Emanuele è chiuso al traffico e trasformato in un cantiere con relative e immancabili polemiche da parte dei commercianti che chiedono modifiche al percorso.
Nella parte periferica (zona Guizza) la sede è predisposta ma senza fili e rotaia, le piste sono state realizzate in colore rossiccio forse per essere bene evidenziate sulla carreggiata.
In definitiva, ho avuto l'impressione che ci sia ancora molto da fare.
Tra l'altro, trovo curioso che la posa della rotaia non possa avvenire contestualmente alla predisposizione della pista, per cui occorre lavorare in due tempi con conseguenti raddoppi dei tempi di intralcio alla circolazione. E meno male che la realizzazione di una tranvia su gomma doveva essere più semplice e "meno invasiva" di una tranvia tradizionale!
Ciao, Renzo.