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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Last Update: 9/13/2017 8:58 PM
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10/9/2006 2:03 PM
 
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tranviere junior
Finalmente...
Grazie Roberto!!!
Finalmente, col tuo bellissimo reportage, si è potuto dimostrare che tutto ciò di brutto e terribile si è detto finora erano tutto "chiacchere e distintivo" (citazione da un noto film)!!!

Finalmente qualcuno ha dimostrato praticamente che la rotaia non è "killer", certo, ci vuole più attenzione ma ritengo che i ciclisti sono troppo spesso abituati a girare per le città in modo colpevolmente distratto (e sono anch'io ciclista, intendiamoci).

Poi le foto dimostrano che il mezzo si integra bene col tessuto antico del centro storico di Padova per cui ben venga.

Purtroppo finora non sono riuscito a fotografare il preesercizio (ero andato ieri ma la domenica è fermo) ma conto di andarci quanto prima.

Grazie e ciao
Federico

Ciao a tutti
FF
TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...58 pt.10/15/2019 6:00 PM by anklelock89
MatrimonioTestimoni di Geova Online...45 pt.10/15/2019 7:06 PM by barnabino
Marzia RoncacciTELEGIORNALISTE FANS FORU...37 pt.10/15/2019 11:43 AM by docangelo
10/9/2006 7:49 PM
 
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apprendista tranviere
Passeggeri sul tram dal 18 novembre (speriamo!)
Dal Gazzettino di Padova di oggi:

"I passeggeri potranno salire a bordo a partire dalla metà di novembre. Probabilmente da sabato 18. Il tram, intanto, continuerà i giri di pre esercizio, con modalità identiche a quelle che seguirebbe se trasportasse già i viaggiatori. Questa fase durerà esattamente cinque settimane, perché la Commissione ministeriale sulla sicurezza e l'agibilità per dare il via libera chiede che i test siano stati eseguiti nell'arco di trenta giorni. Ci sarà bisogno poi di stilare una dettagliata relazione su come sono andate le cose in questo frangente: per preparare il dcoumento ci vorrà un altro po' di tempo. Ecco che rispettando tutte le scadenze, e tenuto conto che il convoglio nei giorni festivi viene tenuto fermo, si arriverà all'incirca alla metà di novembre e che quindi il debutto" ufficiale potrebbe essere appunto sabato 18. Nel frattempo continueranno a girare due veicoli (uno all'andata e l'altro al ritorno), con la prima corsa che partirà alle 6,55 dalla Stazione e l'ultima che si concluderà alle 19, sempre lungo il tragitto che va dalla Guizza alla Ferrovia.L'altro ieri l'unico inconveniente che si è registrato è stata la sosta forzata per 20 minuti davanti al Porto Astra dove era stata parcheggiata male una macchina, la cui presenza impediva al convoglio di transitare. La situazione si è poi risolta con la rimozione del veicolo.
Il tram sarà composto da più carrozze: per il momento ne vengono usate due, mentre altre due sono sottoposte alle normali manutenzioni; dalla prossima primavera, quando sarà ultimato il deposito al capolinea sud, i veicoli in strada saranno sei, mentre altri due resteranno in officina sempre per le manutenzioni che vengono effettuate dal personale della Translohr. Per quanto riguarda la pulizia della rotaia, va segnalato che il mega aspirapolvere che toglie tutte le impurità che si accumulano sul "solco" verrà agganciato al trattore (quello che serve qualora il tram debba essere trainato) e usato la mattina presto prima della messa in funzione del convoglio blu."
10/10/2006 12:14 PM
 
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tranviere senior
Qui si parla del 2 dicembre come data prevista per l'apertura:

www.ferrovie.it/fol.tim/timdett.php3?id=2297

[SM=x346219]
Daniele
10/11/2006 12:28 PM
 
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tranviere junior
Trans deragliato
Dal Mattino di Padova di oggi

"Il tram di Padova è già deragliato
PADOVA. 4.40 il tram deraglia, davanti al Santo. Terzo giorno di pre-esercizio e sono già guai: il Translohr esce dal binario sulla curva fra via Belludi..."

Saranno felici ora tutti coloro che sono contro il Trans, specie ciclisti e la simpatica "appassionata" di un altro thread.
Tutto il malocchio gettato ha dato i primi frutti e adesso inizieranno polemiche e critiche di ogni tipo e da ogni parte contro il Trans.

Ciao
F

Ciao a tutti
FF
10/11/2006 12:44 PM
 
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tranviere veterano
Io non sarei così pessimista: intanto non viene specificato il perchè il tram è deragliato e questa sarebbe una cosa molto importante, di chi è la colpa? del guidatore? del tram? dell'armamento?

Poi parliamoci chiaro, se un vantaggio rispetto al tram tradizionale lo deve avere, è proprio la maggior facilità con cui il translhor può essere reinserito nel binario in caso di deragliamento! Certo non è una cosa di cui vantarsi, ma meglio che deragli una volta in più ora durante le corse di prova che quando entrerà in servizio regolare.
Si sa quali sono le procedure per rimetterlo in pista?

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
10/11/2006 1:25 PM
 
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tranviere veterano
Incidenti di percorso
Non "guferei" tanto come gli altri pittoreschi personaggi che hanno dato tanto "contro" al trambus padovano [SM=x346233] , penso che sia solo questione di messa a punto, una volta diagnosticata la causa dell' "incidente" (come a suo tempo si rimediò agli inconvenienti del "Sirio" su rotaia) [SM=x346225] . Sui deragliamenti vi dico solo che quando ad Ancona vi era il tram elettrico (di vecchia concezione, non a carrelli) che durò fino al 1949, vi era sempre una curva "canonica" dove questi erano frequenti: quella tra il Corso Garibaldi e l'allora Piazza del Teatro (ora della Repubblica), e spesso lo sfortunato bersaglio della vettura tranviaria era una barbieria (lo "Specchio d'oro", che sorgeva proprio di fronte nel palazzo d'angolo, oggi non più esistente perchè demolito dopo i bombardamenti dell'ultima guerra), ed ogni volta che accadeva, era un fracasso di vetri e di specchi... [SM=x346231] (da "C'era 'na volta el tranve", di S. Censi e G. Occhiodoro)
10/11/2006 2:52 PM
 
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maestro tranviere
Re:incidenti di percorso
Un inconveniente può sempre capitare, ed essendo capitato in curva potrebbe dipendere da un eccessiva confidenza del guidatore. L'importante è che non ci siano stati feriti. Riguardo ai presunti inconvenienti del Sirio, invece, cado un pò dalle nuvole: di quali inconvenienti si tratta?
Riguardo alla maggior facilità di reinstradamento (che, descritta da Simone come un vantaggio rispetto al tram tradizionale, fa un pò sorridere...) in caso di deragliamento, io non sarei così sicuro...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/11/2006 2:56 PM
 
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tranviere senior
Sul "Gazzettino on line", cronaca di Padova c'è scritto che la prima ipotesi del deragliamento è una saldatura fatta male, che al momento del passaggio del convoglio e saltata. C'è anche scritto che già si chiedono le dimissioni dell'assessore alla mobilità Ivo Rossi, come se la colpa di quello che è accaduto sia sua. Stiamo proprio esagerando.
Saluti. [SM=x346219]
10/11/2006 3:13 PM
 
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tranviere junior
Perchè ti aspettavi qualcosa di diverso?
Adesso ogni problema piccolo o granda sarà occasione per polemiche e questioni. Certe fazioni non aspettavano che questo!
Tra l'altro chi chiede le dimissioni sono proprio i Verdi, coloro che invece dovrebbero essere favorevoli ad un mezzo di trasporto pulito ed ecologico...ma si sa che i Verdi italiano lo sono solo di nome e di colore, per il resto sono solo dei politicanti come tutti gli altri che fanno solo i loro interessi.

[Modificato da XJ6 12/10/2006 8.42]


Ciao a tutti
FF
10/11/2006 3:30 PM
 
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tranviere veterano
in questo Padova non si distingue di certo dalle altre città italiane [SM=x346223]

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10/11/2006 6:59 PM
 
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tranviere veterano
Lo svio...
Tutti i tram del mondo deragliano... bisogna solo vedere nel tempo se persevera. Trolleybus ha raccontato dei tram a due assi di Ancona ma anche qui a Bologna le belle Sibona articolate a tre assi non scherzavano affatto!!!



La strada e la curva incriminata sono queste. Devo dire che durante la mia passeggiata ho notato come il binario, solo in questa strada, presentasse notevoli avvallamenti dovuti probabilmente al notevole flusso di pesanti bus sempre in quei punti. Devo dire che ho anche pensato, guardandoli, all'eventualità di deragliamenti così come mi sono chiesto quante fossero le doppie ruote col bordino esterno che stringono la rotaia a doppio fungo: quattro coppie probabilmente quanti sono gli assi gommati. Se una sola coppia si sgancia è probabile salti tutto il sistema a catena, infine mi chiedevo anche come si possa riallineare un bestione di 25 metri alla rotaia... probabile ci sia bisogno di un tratto perfettamente rettilineo.


All'APS non devono comunque essere del tutto tranquilli: ho visto alcune squadre di operai usare un po' ovunque questa macchina per rifilare il letto il gomma in cui è annegata la rotaia d'acciaio ad ogni passaggio dei tram.

10/11/2006 8:13 PM
 
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apprendista tranviere
[SM=x346253]
Ecco un altro padovano in questo forum...
Il perchè del nome?
E' ovvio...
Come non ricordare che tutti (tutti, sottolineato) i mali presenti a causa del Giocattolone francese, li dobbiamo alla scelta scriteriata della giunta di centro destra, Destro, Riccoboni e Menorello, inetti prestati alla politica...
A Padova avevamo le officine OM...
... e andiamo in Francia!
A comprare un tarocco simile!
Padovani, ce l'avete la memoria o siete come il resto degli italiani?
Vi ricordate chi ha scelto il mezzo Translohr?
Vi ricordate le sue promesse?
Vi ricordate la finta inaugurazione [SM=x346254] con il presidente tramviere [SM=x346242] Berlusconi, giorno 3 giugno 2004, 10 gg prima delle elezioni (città bloccata per 4 ore, Berlusconi fotografato circondato da bandiere di Forza Italia, la gente comune tenuta a 200 m di distanza dalla Polizia)? [SM=x346251]

Meditate sempre...
PS. Un consiglio a Gino De Pauli e ai suoi Comites. Dal momento che viviamo in un mondo reale e non metafisico, ciò presuppone che, poichè vi siamo calati dentro, prestiamo attenzione a tutto. In altre parole: GUARDATE DOVE METTETE I PIEDI; E LE RUOTE! [SM=x346221]
10/11/2006 11:47 PM
 
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tranviere veterano
Benvenuto nel forum di Mondotram a Abbassolagiuntadestro! Lo invito, con garbo, a moderare le parole soprattutto verso altre persone che hanno scritto in questo forum, inoltro ricordo a tutti (per il futuro) che in questo forum non ci occupiamo di politica.

Sappiamo benissimo le vicissitudini politiche che hanno portato alla scelta del traslhor rispetto alla già progettata tranvia tradizionale. Oramai non siamo più nella fase delle decisioni ma siamo arrivati (quasi) all'esercizio, a prescindere dai dubbi, pur sempre legittimi in quanto il traslhor è un sistema sperimentale, credo sia interesse soprattutto dei patavini avere un mezzo sicuro, puntuale e che riesca a far diminuire il numero di automobili presenti in città. E' probabile che questo mezzo abbia dei difetti di gioventù, ma ricordo che li hanno avuti anche molti tram (come è già stato accennato e non è che ci vanno morbidi con le critiche nelle altre città) al loro esordio e altri (vedi Roma) continuano ad averli ad anni di distanza dalla loro costruzione e le cause legali la fanno purtroppo da padrone. Non nego che la scelta del traslhor sia stata rischiosa, però ora bisogna augurarsi che a breve la linea possa entrare in servizio e che questi mezzi abbiano meno problemi possibili.

Certo la scelta di far passare contemporaneamente sulla stessa sede del traslhor grossi autobus è alquanto criticabile!

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10/12/2006 12:19 AM
 
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tranviere junior
dubbi sul translohr
Come saprete dai miei precedenti interventi su questa sezione ho espresso molti dubbi sul translohr, e non per disfattismo o per posizioni politiche, ma per la sua logica ispiratrice.

Ipotizzando il confronto con i recenti maxifilobus da 25 m in funzione a Ginevra e Zurigo è stata espressa l'opinione che in Italia non possano circolare in quanto fuori norma, visto che la lunghezza massima ammessa di mezzi snodati per servizi passeggeri è di 18 m.

Sulla base di queste imposizioni sono stati proposti i tram su gomma, sull’idea del TVR di Nancy ma permanentemente guidati da una rotaia centrale di guida: considerati mezzi a guida vincolata, al pari dei tram e treni, non hanno restrizioni sulla lunghezza massima come per autobus e filobus.

Per la presenza di una sola rotaia di guida sono stati sbandierati costi minori del 30-40% rispetto a tramvie tradizionali, per via delle minori opere di scavo, minori tempi di realizzazione, con minori disagi per i cantieri e ridotte necessità di spostare i sottoservizi.

All’inizio si dovrebbe risparmiare sui costi di costruzione, ma visto l’impiego di pneumatici, si hanno maggiori costi di manutenzione ed energetici rispetto a tram tradizionali che, col passare degli anni, vanificano i guadagni iniziali: ci si vincola inoltre allo stesso costruttore per la manutenzione e per eventuali estensioni delle reti, visto che detengono i brevetti per i particolari sistemi di guida.

Sono stati proposti sia da Bombardier, con il TVR a Caen, un’evoluzione del TVR di Nancy ma permanentemente guidato dalla rotaia centrale, che da Lohr, con il Translohr, con un impianto sperimentale nella sede di Strasburgo e 4 impianti in costruzione a a Clermont-Ferrand, Padova, l’Aquila,Mestre e, sembra anche a Latina.

Bombardier ha tolto dal suo catalogo il TVR, presenta infatti problemi al sistema di guida che ha causato diversi svii dei mezzi di Caen e Nancy.

Per la realizzazione dell’impianto di Padova, lungo 10,3 km con 15 tram, di cui è prevista a breve l‘attivazione di una prima tratta, è stato preventivato un costo sui 58 mil. di €, divisi in 24 mil. € per le opere civili, 27 mil. € per forniture, più 6 mil. € per il global service di Lohr per 5 anni.

Un costo medio totale chilometrico per tale opera di soli 6 mil. di €/km lo rendeva molto allettante, visto che in media i costi totali chilometrici per la realizzazione di tramvie in Europa vanno dai 10 ai 15 mil.€/km.

In più il tram su gomma beneficiava di ulteriori finanziamenti in quanto era stato considerato un sistema innovativo.

Ad oggi però l’esborso per il tram su gomma di Padova è arrivato a ben 85 mil. €.

Buona parte dell’incremento è dovuto allo spostamento di un numero ben maggiore di servizi sotto la via percorsa dal tram (acqua, luce, telefoni, gas e fognature) rispetto quanto previsto alla posa, inoltre diversi tratti di sede, formati da una piattaforma in cemento che reca la rotaia di guida e le piste di rotolamento pneumatici, hanno dovuto essere rifatti e rinforzati per cedimenti del terreno non previsti.

Si sconta la novità di un sistema provato solo nell’impianto sperimentale di Strasburgo, unitamente a scelte poco oculate. E’ vero che la posa di una sola rotaia ha costi minori e minori scassi, anche in profondità, rispetto ad un binario tradizionale, ma non aver considerato di voler spostare i sottoservizi da sotto la sede tranviaria avrebbe provocato l’interruzione del servizio del tram in caso di lavori, o guasti, ai medesimi.

In Francia, come in Germania ed altri paesi, i servizi passano in cunicoli attrezzati, di solito sotto i marciapiedi, ma da noi i servizi passano sulle strade.

Per l’infrastruttura si è passati quindi da costi medi chilometrici preventivati di circa 2,5 mil. €/km agli attuali 5 mil.€ circa, simile quindi a quello dei prolungamenti, senza particolari opere, delle nuove tramvie milanesi e torinesi.

Si è arrivati così ad un costo medio chilometrico totale intorno ai 8,5 mil. €/km, più vicino ai consueti valori per realizzazioni tradizionali, (10 mil. €/km) quale la recente tramvia di Messina, di 7,7 km di lunghezza con i binari anch’essi posati su piattaforma di cemento, che hanno permesso di ridurre la profondità degli scavi.

A Padova verranno impiegati dei Translohr a tre casse da 25 m lunghezza capaci di 164 posti, addirittura minore rispetto ai maxifilobus, con portata oraria per senso di marcia di 1800-2000 posti: tali tram su gomma hanno una larghezza di 2,2 m contro i 2,5 m dei normali filobus.

Sarà da verificare nell’esercizio quotidiano se il sistema di guida, più evoluto rispetto al TVR di Bombardier, non darà problemi: in Francia tali tram su gomma sono presenti solo nelle citate Nancy, Caen e prossimamente a Clermont-Ferrand, contro le 9 altre città in cui sono presenti tram tradizionali, cui si aggiungeranno a breve altre 4 città ed altre 3 nel periodo 2008-2010.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto

10/12/2006 2:07 PM
 
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apprendista tranviere
Agli ordini moderatore.... [SM=x346242]
Mi scuso ma mentre scrivevo ero molto "accaldato" [SM=x346240]
Vado al lavoro...ma prima mi faccio un giretto in Prato della Valle, a vedere il nostro nuovo giocattolone... [SM=x346232]
10/12/2006 4:56 PM
 
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tranviere senior
Dopodomani inaugurano la linea di Clermont-Ferrand: www.t2c.fr/

10/12/2006 9:27 PM
 
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tranviere senior
Considerando i costi, ricordati da Flavio, affrontati dal Comune di Padova per la realizzazione dell'impianto Translohr sarebbe giusto sfruttare al meglio l'infrastruttura allungando i tram su gomma patavini di un'ulteriore cassa intermedia, da tre a quattro casse, come le vetture scelte da Clermont-Ferrand.

Trattandosi di un veicolo modulare, non credo che sia un problema insormontabile inserire un'ulteriore cassa di nuova costruzione nelle composizioni attuali: lo ha fatto pure Montpellier con i suoi Citadis!
E in questo modo, le vetture patavine avrebbero una capacità di trasporto superiore a quella di bus articolati, grazie alla via guidata.

Parzialmente OT: vi ricordate che le tranvie extraurbane di Padova, gestite dalla Società Veneta, venivano chiamate "Guidovie Centrali Venete"?
Ebbene, potremmo dire che quella di Padova é.......la "nuova Guidovia Centrale Veneta", tagliando la testa al toro riguardo alla polemica "é o non é un tram"!! [SM=x346228]

[SM=x346219]
Daniele
10/14/2006 2:45 PM
 
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apprendista tranviere
Pare che ora ci saranno ulteriori ritardi [SM=x346248] ... e nel frattempo i giornali si trasformano in superesperti di tecnica tramviaria...tutti voglion dire la loro...vabbè [SM=x346252]
Nel frattempo pare proprio che i miei concittadini padovani...e specialmente gli abitanti della cintura, abituati ad appestarci con i gas delle loro auto, siano restii ad accettare la presenza di questo nuovo mezzo..
Ci fossero state meno chiacchere [SM=x346241] e più fatti...forse potevamo già avere tutte le linee. [SM=x346240]
Ma secondo voi perchè ha "deragliato" (piccolo sondaggio)?
Colpa dela rotaia annegata nella resina (che si deteriora facilmente) o del carrellino con le due ruotine inclinate? [SM=x346235]
10/14/2006 4:06 PM
 
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maestro tranviere
per abbassogiustinadestro
Pare che la colpa dello svio sia, come ha anticipato =rosmau=, da attribuire effettivamente ad una saldatura saltata (fonte: il mio amico Giorgio, napoletano laureando a Padova ed ex autista APS).

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/14/2006 5:30 PM
 
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apprendista tranviere
Ipotesi deragliamento
Un'altra ipotesi è che le vie di scorrimento delle ruote non fossero perfettamente allineate con il piano stradale e con la rotaia, quindi di conseguenza il tram si sarebbe sganciato dalla rotaia dopo essersi leggermente inclinato.

Intanto è stato sospeso, almeno fino a Martedì prossimo, il pre-esercizio.
Ecco l'articolo di oggi sul Gazzettino di Padova:
"Il tram si ferma. Almeno sino a martedì. Il tempo minimo che serve per esaminare la rotaia centimetro dopo centimetro. Una verifica minuziosa, che viene effettuata non solo dai tecnici che si sono occupati delle opere edili, ma anche dagli esperti della Translohr che hanno progettato il mezzo e in particolare il carrello che si innesta nella via guidata. Come ha ribadito ieri Ivo Rossi, assessore alla Mobilità, prima di far correre nuovamente il convoglio blu è necessario appurare con certezza per quale motivo nei giorni scorsi sia deragliato e valutare se la causa sia attribuibile al mezzo, oppure alle struttre che gli consentono di correre.
Il problema, peraltro, si era presentato anche a fine giugno, quando il tram era deragliato in Piazzale Stazione, poco dopo essere uscito dal deposito-.officina. E lo stesso inconveniente si è verificato nei giorni scorsi pure a Clermont Ferrand dove oggi quel tram, identico al nostro, verrà inaugurato ufficialmente: fino a qualche settimana fa era previsto che sui vagoni sarebbero saliti anche i passeggeri transalpini, ma alla luce del deragliamento avvenuto Oltralpe non è escluso che l'amministrazione transalpina si riservi di effettuare ulteriori prove prima di usare il convoglio con i passeggeri a bordo.«In queste ore - ha aggiunto Rossi - nel tragitto che va dalla Stazione alla Guizza abbiamo esaminato tutti i punti di saldatura della rotaia, ma per il momento non abbiamo una "diagnosi" certa e anzi i nostri tecnici sono di opinioni diverse e hanno formulato varie ipotesi, riguardanti sia la rotaia che il mezzo. Nel momento in cui avremo individuato l'inconveniente, saremo tutti più tranquilli. Sarò a Clermont Ferrand per l'inaugurazione e anche lì il deragliamento analogo al nostro ha creato preoccupazione tra gli amministratori. Pure in Francia sono in attesa del via libera definitivo all'esercizio commerciale che dovrà essere dato dal Ministero nel momento in cui tutti problemi saranno risolti».
Ivo Rossi, poi, ha ripreso un concetto che era stato sottolineato anche l'altro ieri dal sindaco Flavio Zanonato. «Non prendiamo neppure in considerazione l'idea che il tram non possa funzionare. Che succedessero degli inconvenienti durante i giri di prova era stato messo in preventivo e i test vengono fatti proprio per scoprire le magagne prima che ci siano le persone a bordo. Sulla base della relazione che stilerà la Commissione di Sicurezza il Ministero ci darà poi l'okay. Valuteremo anche le indicazioni che ci verranno da Clermont Ferrand dove hanno già effettuato tutte le verifiche che in queste ore si stanno facendo a Padova. Non è semplice, comunque, arrivare a capire con esattezza che cosa sia successo».
Intanto ieri le operazioni di levigatura della rotaia sono proseguite in particolare in Corso Vittorio Emanuele, dove si è provveduto anche a ripulire la rotaia dai depositi che finiscono inevitabilmente intrappolati nella via guidata."
Ciao
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