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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Last Update: 9/13/2017 8:58 PM
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12/13/2006 3:50 PM
 
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tranviere senior

Scritto da: Cori x 10/12/2006 15.38
Coccodrillo io aspetto foto su padova.

Appunto per quello chiedevo se faranno prove. Il 28 sono di passaggio da quelle parti e nel caso vorrei dare un'occhiata a questo strano mezzo.

[Modificato da XJ6 13/12/2006 22.08]


12/13/2006 6:25 PM
 
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Nel periodo natalizio tutte le prove saranno sospese "per non essere di intralcio allo shopping". [SM=x346234]
12/16/2006 9:53 PM
 
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apprendista tranviere
Dal Gazzettino di oggi:

"Dopo l'epifania il tram riprenderà il pre-esercizio

Il pre esercizio del tram riprenderà l'8 gennaio. Alla fine, quindi, del periodo dedicato allo shopping natalizio. Ivo Rossi, assessore alla Mobilità, infatti, ha tutte le intenzioni di non rimettere in circolazione il veicolo della Translohr "senza scorta", rispettando orari e fermate proprio come se ci fossero i passeggeri, durante le settimane in cui il centro storico, e quindi buona parte delle strade percorse dalle carrozze della Translohr, sono invase da migliaia di persone che debbono effettuare gli acquisti di Natale.
A metà della settimana prossima dovrebbe comunque arrivare l'autorizzazione dalla Commissione Sicurezza che aveva chiesto un copioso e dettagliato dossier al Consorzio Mantegna sul deragliamento avvenuto in Riviera Businello. Il materiale è stato predisposto e consegnato, e ora è al vaglio di coloro che poi dovranno concedere il benestare alla ripresa di quelle che si possono definire vere e proprie corse effettive.

Una volta ottenuto il lasciapassare, però, c'è l'intenzione appunto di far slittare a dopo l'Epifania la ripresa vera e propria, che è propedeutica alla fase finale, quando cioè sul tram potranno salire pure i passeggeri, cosa che molto probabilmente avverrà in primavera e in un primo tempo utilizzando solamente una minima parte delle carrozze disponibili.

In questi giorni, intanto, il convoglio blu arrivato da Strasburgo continuerà a circolare nel tratto che va dalla Stazione Ferroviaria al capolinea sud della Guizza preceduto dalla scorta dei veicoli operativi del Consorzio Mantegna muniti di opportune scritte e luci che li rendono facilmente individuabili, oppure con la scorta della Polizia Municipale, qualora si presenti un'effettiva necessità in tal senso.

Su ogni vagone è stato montato il dispositivo scaccia sassi, messo a punto nei cantieri della Translohr proprio con lo scopo di eliminare eventuali ostacoli che il mezzo si trovi ad affrontare lungo la rotaia. Lo stesso congegno è stato utilizzato pure a Clermont Ferrand dove corre un tram identico a quello padovano, che sta effettuando il servizio di trasporto dei passeggeri: finora tutto è andato nel migliore dei modi e c'è un'attenzione crescente da parte degli utenti verso questo nuovo modo di spostarsi da una parte all'altra della città.

Intanto alla Guizza proseguono i lavori per la realizzazione del deposito delle carrozze e dell'officina. Solo quando sarà ultimata questa struttura il tram potrà entrare in funzione con l'obiettivo per cui è stato realizzato, cioè con i passeggeri a bordo. La chiusura dei cantieri è prevista per aprile."

[SM=x346219]
12/16/2006 10:12 PM
 
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Potenziale cliente

Scritto da: MaxFrames 13/12/2006 18.25
Nel periodo natalizio tutte le prove saranno sospese "per non essere di intralcio allo shopping". [SM=x346234]

Hanno fatto bene, in questo modo hanno perso un potenziale cliente [SM=x346233] Se non per il Translohr, a Padova cosa vado a fare? (avrei anche avuto poco tempo)

[Modificato da XJ6 12/01/2007 0.35]


12/16/2006 10:30 PM
 
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già ma poi nei Natali successivi? Mica interromperanno sistematicamente il servizio e proprio quando avrebbero un maggior numero di passeggeri?? [SM=x346243]
12/17/2006 1:00 PM
 
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Veggente o disilluso?
Nella pagina precedente avevo scritto:

"Se devo essere sincero il playmotram semmai entrerà in funzione bisognerà aspettare che gli aranci fioriscano.."

che vi dicevo?! Padova è sempre stata così anche per la fornitura dei turbocity "ecologici" dell'aprile 1990 immessi però a fine 1991 e con gli ultimi 2 addirittura ad aprile 1992 ovvero appena prima dell'arrivo dei nuovi turbocity UR nel listino dell'allora iveco. E così anche i cityclass Cng immessi nel 2004 ma presi 2 anni prima etc...

l'aps non ne azzecca una.Perchè a livello locale non è come actv o aim o anche amt di verona?!??
1/11/2007 10:34 PM
 
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A marzo il tram in servizio regolare
"Dalla prima settimana di marzo i passeggeri potranno salire sul tram e utilizzarlo lungo il percorso che va dalla Stazione ferroviaria al capolinea sud della Guizza. Da domani (8/01/2007 ndr), intanto, riprenderanno le corse di pre esercizio, cioè quelle che il mezzo della Translohr effettua senza l'ausilio della scorta degli agenti della Polizia Municipale: in sostanza, da questa settimana viaggerà autonomamente, fermandosi a tutte le fermate, proprio come se ci fossero i viaggiatori all'interno delle carrozze. Questi giri, finalizzati a verificare che funzionino tutti gli apparati che contribuiscono a far correre il convoglio, dureranno poco più di un mese, il tempo richiesto dalla Commissione sicurezza per rilasciare il via libera all'omologazione del tram come veicolo destinato al trasporto della gente. «Sono molto soddisfatto - ha detto il sindaco zanonato - di come stanno andando le cose. Portare a termine l'operazione tram era impresa non da poco»."
Articolo del 7/01/2007.
[SM=x346219]
1/13/2007 7:44 PM
 
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tram su gomma a Latina
Salve a tutti,
sono un cittadino di Latina dove ad Aprile, secondo l'amministrazione, inizierà la realizzazione del tram su gomma (lo stesso di Padova), anche se il progetto è ancora alla fase preliminare e dal comune fanno trapelare pochissime notizie circa il tragitto e i costi i tempi ndi pèercorrenza e l'opera in generale.
Quindi, ho letto con molta attenzione ed interesse i Vs post.

Mi piacerebbe sapere:
1) se consigliate o no la realizzazione di questo mezzo.
2) i problemi maggiori a cui si andrebbe in contro in caso di realizzazione (ho letto che nella Vs città è deragliato un vagone...)
3) la velocità di percorrenza in rettifilo del mezzo e se è dotato di buona a ccelerazione.
4) la vostra situazione attuale.

Grazie e a presto.

1/13/2007 10:35 PM
 
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tranviere junior
Re: tram su gomma a Latina
Giudizio ovviamente personale:

1) No, essendo Latina, come del resto Padova, una città totalmente pianeggiante, meglio un tram tradizionale.

2) Svantaggi:
- Una vagonata di ciclisti spiaccicati ed incavolati.
- Mezzi insicuri, che tendono a deragliare.
- Sistema non collaudato, usato solo in una città francese e grazie al nostro provincialismo ed esterofilia, forse da 4 città italiane.
- Costi ormai equiparabili a quelli di una affidabile tramvia tradizionale, e probabilmente, in prospettiva, più alti a causa della manutenzione dei percorsi che tendono a deteriorarsi velocemente, e per la sostituzione degli pneumatici.
- Soldi dati ai francesi, anzichè a ditte italiane.
Vantaggi:
Al momento non me ne vengono in mente.

3) Probabilmente equiparabile a quella di un buon Sirio, ammesso che il Translohr riesca a rimanerci sul rettifilo.

4) Quella sotto gli occhi di tutti. Inaugurazione rimandata a data da destinarsi.

[Modificato da XJ6 14/01/2007 19.14]


Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
1/14/2007 10:19 PM
 
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mantengo i due post per rispondervi a qunto ho visto nella serata di ieri alle ore 18.00.

1)Sconsigliata in città dove nelle ore di punta ci sia traffico per ore,risulterebbe un'ostacolo in piu. La questione pianura è una caz..io a belluno o perugia un playmotram non lo vedrei,mi farebbe anzi ridere. E' consigliabile a mio avviso a città piccole come vicenza o treviso ma non come padova o verona che avendo piu di 200.000 abitanti residenti diventando quasi il milione al giorno tra lavoratori e pendolari rischierebbero anzi rischiano il collasso.

2)Gli svantaggi: Chissenefrega dei ciclisti innanzitutto,sono passato senza problemi tra quel binario facendo piu attenzione latita quindi un educazione stradale inclusa la lettura dei semafori.

I mezzi non sono insicuri tutto dipende da chi costruisce la rotaia e ancor piu responsabilità chi impianta la gomma resina NON in economia. Il piu delle volte è la stessa ditta.

La tecnologia o meglio il know how è francese ma la ditta in italia è capeggiata dalla de-simon ad osoppo in provincia di udine. In francia tornano i mezzi per la manutenzione straordinaria.

il vero svantaggio è la poca effettiva capienza essendo una salsiccia con sedili alla francese e non alla tedesca e come scrissi di qualità molto piu che migliorabile,sembra fatto di burro.Brutto da vedersi sia il pneumatico che le giunture tipo serranda che tengono unite le carrozze o meglio moduli in ulteriore attacco alla fisarmonica solitamente ancorata sia nell'imperiale che nel sottocassa. In piu alle estremità si balla parecchio non avendo appoggi reali ad inizi cassa.

3)il mezzo corre e pure troppo e sul rettifilo è una vera scheggia,lo paragonerei tranquillamente all'ULF viennese che io adoro,è della siemens con la miglioria di avere carrelli invece che pneumatici stile frantoio delle olive.

situazione reale:il mezzo stesso è funzionante,le linee aeree complete come tutto l'armamento. E' proprio l'armamento il problema visto che è stato fatto con la massima incuria,frettolosità,superficialità.Con piu perizia ovvero rifacendo completamente il tratto che da almeno la cappella degli scrovegni porta al prato della valle si otterrebbero risultati sperati... e poi dopo questa parentesi che aprano una gara d'appalto per le due o tre linee rimanenti con soli mezzi tramviari come li vedevano i nostri padri e nonni...facciamo nonni vah..

tram verde il sirio non si puo guardare...si salva solo quello ateniense.

1/15/2007 10:58 AM
 
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tranviere veterano
Foto Translohr come se fosse oggi.
Rispondo con un'altra info a coccodrillo,avevo gia postato questo link ma un mio concittadino ha gia fatto il servizio fotografico e qui lo riripropongo per tenere vivo questo link:


grandunion.fotopic.net/c1091202.html

ed un assaggino sperando vi colpisca tanto quanto ha colpito me.




la situazione patavina è esattamente come quelle foto una delle quali pubblicata in diversi magazines europei..

ed una sorpresa OT:

www.filoebus.it/



1/15/2007 6:36 PM
 
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Mah....sarò strano io ma esteticamente parlando a me sto TransLohr piace e parecchio....ha una linea moderna, elegante....sono convinto che se fosse in tram nel vero senso della parola, ovvero su doppio binario, ma il mezzo fosse uguale saremmo tutti a dire "Ah che spettacolo...", "Ma che linea stupenda.." ecc...invece siccome il progetto non piace tanto, allora fa schifo tutto!!
Pur rimanendo perplesso anche io sul sistema, aspettiamo di vedere fra una decina d'anni (quando sarà ben collaudato come sistema) se certi problemini ci saranno ancora? Secondo me già più di qualcuno con l'utilizzo lo hanno risolto.
Però noto una cosa...sbaglio o a Padova ci sono anche tratti su asfalto comune?

Voglio poi dire una cosa, leggo che qualcuno scrive che il mezzo sarebbe sconsigliato in città dove nelle ore di punta c'è molto traffico...bè allora in quelle città non ci sta proprio il tram, perchè il discorso varrebbe anche per una tramvia comune....no? quindi città come Roma, ma sopratutto Milano di Tram non dovrebbero averne nemmeno uno.Non solo, se anche a roma stano valutando se aprire nuove linee proprio con questo mezzo..... Quindi questo personalmente lo classificherei in un ragionamento prevenuto verso il mezzo.

Seconda cosa che mi permetto di obiettare è il discorso delle bici che "volerebbero" sulla rotaia.
Bè la rotaia del TransLohr non è molto diversa da una rotaia di un tram classico e li nei due sensi di marcia, di rotaie ce ne sono addirittura 4!! Avere idea di qaunta gente ho visto "volare" sia in bici che in motorino per colpa dei binari del tram sia a Roma che a Milano?Ma non è nemmeno colpa dei binari alla fine, è colpa della gente!! Ecco, direi che pure questo è un discorso che non esiste e va catalogato nei discorsi fatti da chi è prevenuto in partenza vrso questo nuovo mezzo.

Poi per il resto, anche io sono perplesso su un tram misto rotaia/gomma, ma sono abituato ad aspettare per dare giudizi, anche se in me dico "ma che azz....non era meglio un tram classico?".

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- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

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"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

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Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

1/15/2007 8:35 PM
 
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ciiv mi sa che non hai visto l'enorme differenza tra la monorotaia del traslohr stondata ambo lati e la classica rotaia da carrelli brill per intenderci che nel lato rotolante ha una scanalatura profonda come nei passaggi a livello ferroviari per farla in senso figurato..il pericolo effettivamente c'è per le biciclette con gomme sottili ma con una MBk si sta piu che tranquilli. Stasera l ho visto passare una svaria di volte e chi diceva che il mezzo fosse silenzioso si sbaglia di grosso,una rotaia che curva quando ci passa qualcosa sopra sferraglia c'è poco da fare..

Il mio discorso invece sulla presenza di traffico e compagnia bella riguarda semplicemente il fatto che un translohr è nato per città piccole e con un traffico medio,medio nel senso che quella determinata città ha strade abbastanza larghe o semplicemente strade alternative a quella principale che corrono parallele...un po macchinoso il discorso quando sarò meno stanco userò parole piu umane.Certo è che milano o Roma se ne fregano di sti giocattoloni avendo una rete piuttosto articolata ma hanno anche tantissime strade "di fuga" ovvero la presenza del tram o filobus in sede riservata o promiscua è ininfluente.Influente invece a padova dove strade nell'asse nord sud sono larghe tanto quanto via due macelli a Roma o farla grande tanto quanto via torino a milano...e nella sua massima largezza ma col traffico "milanese" il resto è solo demagogia o politicismi che lasciano il tempo che trovano. Se il translohr avesse i carelli? A me farebbe schifo lo stesso,opterei sempre per quell'ulf viennese largo uguale lungo il doppio veloce il doppio ed assemblato come se fosse un'audi S8. I russi han persino copiato lo stile della lohr ma adottandolo di fari "alla Ckd". Un cilicio che nelle prove sfoderava un arancio vivo per renderlo piu appetibile agli occhi moscoviti.

Roma voleva far passare per lo spinaceto il playmotram ma visto che una linea C e linea D per una capitale hanno maggiori attenzioni credo che il tutto rimanga sulla carta,od in forza di questo lo han relegato a latina. Strane coincidenze...

E poi,ma secondo te,tra 10 anni ci sarà ancora il translohr a padova? Chissà quale azienda acquisterà usati i nostri mezzi,padova si sa funziona così..

scetticamente,un saluto!
1/15/2007 9:41 PM
 
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Lo so che la rotaia è differente da quelle dei tram. quello che voglio dire io è che a mio parere il rischio è identico e non di più. Anzi nelle rotaie dei tram classici ci si ammazza anche con la muntan bike (pure con i motorini figurarsi) quindi figurarsi. Ma ribadisco è questione di educazione stradale.

Non so dove corra esattamente il TransLohr a Padova. Per quello che vedo qui a Venezia sarà un bel casino. Alcune strade sono abbastanza larghe da contenere sia il mezzo che il doppio senso di marcia delle auto e altro, altre...no! E contando che l'80% sarà qui a Venezia in corsia dedicata...boh sarà un bel casotto.

Ma qui si cade sull'utilità o meno di un tram a Padova o Mestre, perchè gli stessi identici discorsi a mio parere andrebbero fatti anche per un tram classico.

Sull'aspetto ribadisco a me piace, sicuramente di più dic erti nuovi tram che circolano per le nostre città, vedi i "verdolini" a Roma o il jumbo tram a Milano....anche se devo dire che l'ultimo arrivato già è meno peggio.
Poi cmq su queste cose....de gustibus!!

Sulla tua ultima domanda...bè se sarà funzionale penso proprio di si, cero è che in effetti negli ultimo 10 anni il trasporto a Padova ha cambiato non so quante mani......
almeno qui Venezia ha quello di bello da 100 anni con qualche leggera variazione l'azienda ha sempre tenuto quel nome e quel propritario li (il comune per altro ahaha) anche se il Tram non sarà gstito solo da Actv ma anche da sta neonata pmv il cui presidente è un ex presidente actv.

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1/15/2007 10:14 PM
 
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Scritto da: ciiv 15/01/2007 21.41
(...) anche se il Tram non sarà gstito solo da Actv ma anche da sta neonata pmv il cui presidente è un ex presidente actv.



PMV (Società del Patrimonio per la Mobilità Veneziana) è la società che attualmente gestisce le infrastrutture per il servizio pubblico di ACTV (per intenderci le fermate degli autobus, gli imbarcaderi dei vaporetti e poco altro); di conseguenza si occupa anche della costruzione della linea tranviaria, ma comunque il futuro servizio tranviario dovrebbe essere gestito sempre da ACTV, come succede oggi per quello automobilistico e di navigazione.

[SM=x346219]
1/16/2007 9:03 AM
 
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L'angolo della lettura
1)
hehehehe ciiv abbiamo detto le stesse cose in una pagina,ieri ero esausto e mi scuso se si percepisce una certa villania,si è solo educazione stradale,pensare che padova non ha tram veri da 50 anni idem venezia e la mancanza di ricordi amplifica l'effetto:"è colpa della rotaia" come quando 100 anni fa sulle cartoline satiriche i tram venivano definiti macchine infernali! ahahahahahaha. Padova adotta un tragitto dall'asse sud-nord e lo descrivo così perchè di fatto il sistema nasce da sud per proseguire in una seconda tranche verso nord con possibilità ambo parti di allungarne i tronchi per nord verso limena ed a sud verso una località chiamata carpenedo ovvero il recente capolinea della linea 8 vero asse portante di tutta la rete antenorea o patavina (si perchè ai padovani non so se avete notato piace mettersi in pompa magna).Il guaio ne avevo gia parlato pagine fa è che passa proprio per il centro e precisamente nelle riviere che non sono vie larghe ne tantomeno stabili in quanto poggiano su argilla tenuta insieme con pali ove sotto scorre ancora l'acqua che porta nell'unica riviera anora stombinata chiamata riviera businello. Il cruccio nasce e muore li. Essendo entrambi veneti poi riconoscerai anche te che le città nostrane hanno un impianto tipico dell'alto medioevo e gli unici sventramenti piuttosto degradativi sono di epoca fascista dopo secoli di ambientazione medievale. Così anche mestre paesino sorto all'inizio del 500 per ospitare i gendarmi detti incogniti nella scomparsa cittadella di marghera,fortino costruito dal sanmicheli per difendere A terraferma i trasporti acquei prima dell'avvento napoleonico e con lui il ponte della libertà.Ed ecco il problema venexian: il ponte è stato fino al 1920 costruito in sottilissima muratura di archi con volte a crociera ma tenuti stabili da terriccio e poi stabilizzati dal bitume ed asfalto 50 anni fa quando rischiavano il crollo.Ecco quindi che i filobus così come tutti i mezzi ci potevano passare tranquillamente.Negli anni 70 dell'800 e fino agli anni 70 dell'ormai secolo scorso di stabile c'era solo il ponte ferroviario costruito prima a tralicci metallici e poi rinforzati in muratura con l'avvento dell'elettricità ferroviaria.Dunque al giorno d'oggi per passarvi un tram sul suddetto ponte bisognerebbe rinfonzare tutto con spese allucinanti.Idem mestre che poggia praticamente sulla laguna in quanto la laguna di fatto e le carte dell'800 e del 900 parlano chiaro finisce a spinea...Senza allarmismi o catastrofismi il casino che vedi a mestre nulla è se non rinforzo con terriccio pesante nelle zone che passerà il tram fino a favero oggi servito dai sempre onesti inbus 201 ma rimango pensieroso sulla riuscita nel ponte della libertà a meno che il playmotram non passi sulla linea ferroviaria.Ecco perchè i paragoni tra venezia/padova e città come milano o roma non ci possono essere. Abbiamo da 100 anni almeno il perenne problema di strade che non aiuta quindi l'incentivo al mezzo pubblico che in veneto lo dico sempre è una spanna sopra un servizio NCC.Per di piu l'actv ha la sindrome da APS ex acap: riuniamo le aziende cambiamo con un nome altisonante e mangiamo il doppio,che porcheria! MI autocensuro.

2)
Ahhhh hahahahha siamo in 2 allora riguardo il cassonetto sirio! hahahahahahahahahahaha Forse solo roberto amori mi capirà:attendo un tram ansaldobreda Rita hahahahahahahaha

OT:
ieri ho trovato,sfogliato e comprato un libro che cercavo da una vita di Ogliari:Milano in tram.Una figata! E così ho ordinato anche il libro dei trasporti di padova dal tram a cavallo al tram su gomma. Promette bene

Le mie info tecnico archiettoniche si trovano su vari libri di alvise zorzi scrittore della venezia che fu e da me molto considerato per le info importantissime che da. Uno di questi è "Venezia scomparsa:anni di secolare degrado". Semplicemente un capolavoro.

Mi sa che col signor Ogliari avrò da lasciare tanti soldoni personalemente sempre ben spesi.



OGLIARI FRANCESCO
MILANO IN TRAM
Editore: HOEPLI
Pubblicazione: 11-2006
Numero di pagine: 231
Prezzo: € 49,00



LINO SCALCO
DAL TRAM A CAVALLI AL TRAM SU GOMMA
Storia dei trasporti nel padovano (1883-2003).
Editore:Signumpadova
Pubblicazione:2004
Numero di pagine:192
Prezzo: € 35,00

Spero di avervi incuriosito


[Modificato da Cori x 16/01/2007 9.06]

1/16/2007 5:41 PM
 
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Il tuo ultimo post non fa una grinza.
Solo una cosa, che per altroho già detto, su questo ponte della libertà il Translohr non ci passerà mai. E per i motivi che hai detto tu e anche per il fatto che posto non ce ne è.
L'ipotesi di farlo passare sulla linea ferroviaria è da scartare in quanto già assegnati i binari alla metro di superfice e gli altri ovviamente servono a Trenitalia. Quindi anche li tutto occupato!!
Boh, a sto punto fan ptima a costruire un secondo ponte (terzo se consideriamo quello stradale costruito attaccato a quello ferroviario!!

Sul Sirio....sorvoliamo và!!

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Re: Botta e risposta

Scritto da: Cori x 14/01/2007 22.19

tram verde il sirio non si puo guardare...si salva solo quello ateniense.



Che cos'è che non ti piace del Sirio? L'estetica?
Ma ci sei mai salito? Io ci ho viaggiato anche questa sera, (a Milano), e lo trovo un tram comfortevolissimo, veloce, spazioso e luminoso.

Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
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apprendista tranviere
Per l'amor del cielo. Il sirio è na schifezza unica!! Premettendo che parlo solo dell'estetica (di quella parlavamo no?) e non della funzionalità/comodità interna, concordo con cori che il sirio non si può guardare. Con quel muso a uovo che ha....ma per carità. Ma mica è brutto perchè è a Milano intendiamoci, è brutto e basta. Anche a Sassari mi pare abbiano adottato il Sirio e infatti dissi che era na schifezza.
Scusate ma a confronto esteticamente parlando il TransLohr è un gioiello!! E' veramente bello da vedersi, anzi è molto più bello di molti altri tram, pure di quelli (seppur carini) verdi di Roma.
Peccato che non sia un tram tadizionale, altrimenti ribadisco, saremo tutti a dire che è stupendo, altro che sirio!! [SM=x346243]

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- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

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"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

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Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

1/17/2007 12:06 AM
 
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maestro tranviere
per ciiv
La linea del Translohr (parlo solo della vettura, non del sistema) è scontata, mentre quella del Sirio è la migliore fra tutti i tram attualmente in produzione al mondo. E' l'interno, semmai ad essere un pò spartano, ma l'esterno è eccezionale.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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