Io non ci vedo nulla di così innovativo, a differenza del VAL che ha rivoluzionato il settore metropolitane.
ma chi te l'ha detto?
Cosa avrebbe rivoluzionato il VAL?
Allora, il VAL è una metro leggera su gomma, la metro su gomma è nata molti anni prima a Parigi e non era un VAL, molto diversa come tipo di armamento.
Il VAL è automatico? Vero, ma non c'entra nulla con il fatto di avere le ruote di gomma, anche le metro su ferro ormai le fanno solo automatiche. Le DLR di Londra, prima linea in servizio nel 1987, sono completamente automatiche, come del resto lo sono le metro di Ansaldo a Copenhagen, a Brescia e a Milano linea 4 e 5.
Come ho detto in un post precedente, i nuovi VAL non avranno più il sistema di guida come a Torino, ma utilizzeranno invece la rotaia del Translohr con le ruote a V.
www.lalettreferroviaire.fr/articles/juin2009/lc_neoval.html
Evidentemente Siemens, produttore dei VAL, ritiene che il sistema a via guidata della Lohr sia una soluzione valida, altrimenti non rinuncerebbe alla strada intrapresa anni prima.