Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
22/11/2007 08:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Contestazioni


Questo è l'ultimo dei tantissimi articoli apparsi su quotidiani, in questo caso Repubblica:

Torna l'Altrainformazione, l'associazione che contestò le Gocce in piazza Re Enzo di Giorgio Guazzaloca e che oggi organizza l'opposizione al Civis della giunta Cofferati, «un progetto senza padri». Ieri al bar "la Linea" il professor Eugenio Riccomini e l'ex dirigente comunale Roberto Scannavini hanno invitato il sindaco alla ragionevolezza chiedendo un cambiamento di percorso del tram su gomma in extremis. Motivo: l'attuale previsione — con passaggi su San Vitale e Strada Maggiore — rischia di creare più disagi che vantaggi per la struttura medievale del centro storico. Non solo e non tanto durante i lavori che interesseranno l'intero manto stradale, ma anche a sistema in funzione. Non è un comitato vero e proprio quello che ha in mente l'Altrainformazione, ma diventerà di sicuro punto d'incontro di una protesta dei residenti che corre già sulle linee del futuro Civis, da San Lazzaro lungo via Mazzini (cantieri in città da marzo 2008, cartelli "No-Civis" esposti da giorni in alcuni negozi).
Riccomini e Scannavini sperano ci siano ancora margini per invertire la rotta, evitando il centro e facendo girare il tram su gomma sulle carreggiate più larghe di via Irnerio, via dei Mille, via Indipendenza, Ugo Bassi e Marconi. Al di là dell'impatto ambientale monumentale devastante» contro cui ha puntato già l'indice Italia Nostra, spiega Scannavini, c'è anche quello statico relativo agli edifici ed in particolare alle architetture di decoro in arenaria dei palazzi storici, che già ora stanno cadendo a pezzi per le vibrazioni, senza contare l'impatto economico patrimoniale».
L'architetto teme infatti la svalutazione dei palazzi storici nobiliari del centro: anche per questo si dovrebbe dirottare il Civis su strade più adatte. Particolare timore per il "torresotto" di San Vitale, ampio appena 3,75 metri (il Civis è largo 2,55 metri), sotto il quale passeranno i nuovi mezzi.
Il torresotto, avverte ironicamente Delisa Merli, anima dell'Altrainformazione — diventerà il "cordolo" del Civis. Riferimento alla battaglia che fece l'opposizione durante la giunta Vitali al cordolo del tram sulla via Emilia, poi demolito dal sindaco Guazzaloca.
L'entusiasmo per un nuovo mezzo di trasporto avverte Riccomini — deve essere commisurato ai danni alla stabilità e anche all'estetica della città antica. Non c'è nessun motivo per fare passare il Civis per strade che hanno le stesse dimensioni del tempo degli antichi romani». L'Altrainformazione, che si sta anche mobilitando per la salvaguardia della collina, ritiene che a questo proposito non sia stato fatto abbastanza per avvertire i cittadini. Da qui la richiesta di una maggiore partecipazione. Il responsabile comunale alla mobilità e ai lavori pubblici, Maurizio Zamboni, nel test fatto dagli attivisti per misurare la “partecipazione” è stato l'unico di tre assessori consultati a non avere ancora fissato un appuntamento (Giuseppe Paruolo e Angelo Guglielmi hanno dato la loro disponibilità). “evidentemente sospetta la presidentessa dell'Altrainformazione, Maddalena Piccolo, preferisce non parlare del Civis”




E infine questo è uno dei tantissimi manifestini, di cui parla l'articolo, affissi ovunque lungo le strade e e le vetrine di S.Lazzaro
[Modificato da Roberto Amori 06/10/2009 23:48]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com