È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva

Tranvie intercomunali

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2023 15:24
Autore
Stampa | Notifica email    
05/11/2011 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@tramlinea5 - Il binario della Torino - Rivoli correva sul lato Nord della carreggiata centrale di corso Francia (per intenderci, quello dalla parte di via Cibrario), partendo dalla stazione, situata dove ora vi è l'orribile torracchione (già postato in foto su questa discussione) tra corso Francia, piazza Statuto e via Cibrario; continuava sul lato Nord della strada anche oltre piazza Massaua, dove finivano i controviali, andando da quella parte fino a Rivoli; quindi senza mai attraversare il corso. In corrispondenza delle stazioni più importanti, vi erano tratti di raddoppio per gli incroci.
La due foto seguenti,scattate all'incrocio con corso Racconigi e nei pressi di piazza Massaua, illustrano bene la disposizione dei binari



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Nella foto in alto, si vede in primo piano il doppio binario della linea urbana 6 (ereditati dall'1 nel 1982) e, oltre il corso, protetto da una siepe, il binario della Torino - Rivoli; nella seconda, presa al capolinea del 6 verso il centro, la linea di Rivoli è sulla sinistra, a destra si vede un 6 che sta arrivando al capolinea.
A Regina Margherita vi erano invece ben quattro binari, considerata l'importanza della stazione come centro operativo e deposito principale della linea (ruolo mantenuto anche con la filovia).


Uploaded with ImageShack.us

Dopo la definitiva chiusura della linea (1956), una volta asportati i binari, da piazza Massaua a Rivoli venne realizzata la doppia carreggiata con la fila di alberi divisoria; quindi, la vecchia sede stradale è l'attuale carreggiata in direzione Torino, mentre quella in direzione Rivoli venne realizzata al posto dei binari della soppressa tranvia.
Dopo la soppressione del servizio viaggiatori, i filobus viaggiarono inizialmente sulla sede stradale esistente, con bifilare banalizzato, fino al termine dei lavori di raddoppio, verso il 1958 - 1959. Successivamente, ebbero il bifilare su ognuna delle due carreggiate, ciascuno per un senso di marcia, come vediamo in questa foto del 1963



Uploaded with ImageShack.us
Lo si desume anche dal manifesto che il Comune di Rivoli stampò, a novembre 1955, come addio alla tranvia e benvenuto alla nuova filovia



Uploaded with ImageShack.us

Da notare che, all'inaugurazione della metropolitana nel 2006, il Comune di Collegno pubblicò un analogo manifesto di benvenuto per il metro.
Da notare anche che quando, colla riforma del 1982, venne progettata la linea di metropolitana leggera 1 da piazza Bengasi a Rivoli, nel tratto da piazza Massaua a Rivoli era prevista la posa della sede binari sullo spartitraffico tra le due carreggiate, un po' come è stato ora fatto per il 4 in corso Giulio Cesare; le proteste dei residenti lungo il corso, che temevano una riedizione in chiave moderna del vecchio "tritatutto", fecero desistere dal progetto, ripiegando poi sulla metropolitana tutta sotterranea e scegliendo l'allora nuovissimo sistema VAL; peraltro, per ora il metro si ferma alle porte di Collegno, e non è ben chiaro se e quando proseguirà verso Rivoli.
La stazione di Leumann, l'unica rimasta della linea, si trova sul lato della carreggiata verso Rivoli, vedi foto! Funzionò ancora come fermata per i filobus, mentre attualmente con i bus GTT ha perso ogni funzione al riguardo



Uploaded with ImageShack.us
[Modificato da Censin49 07/11/2011 20:32]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com