A quando il metrò fino a Cascine Vica?
Parlando dei collegamenti tra Torino e Rivoli, viene naturale pensare a quello che non può che essere il successore naturale della ferrotramvia e della filovia: la metropolitana, prolungata lungo tutto corso Francia almeno fino a Cascine Vica, come già programmato (ma perchè non arrivare fino a Rivoli centro, all'attuale capolinea del 36?).
Fino a un paio di anni fa, sembrava cosa fatta il prolungamento a Cascine Vica; poi, le solite ristrettezze di bilancio hanno finito per mandarla in soffitta, rimandata a tempo indeterminato.
Certo è che la metropolitana, limitata a Fermi come attualmente, rimane una cosa monca. Il tempo impiegato col 36 da Paradiso (la stazione del metro attualmente di scambio col 36) a Rivoli, tra traffico, semafori (che, al solito, non privilegiano, anzi penalizzano i mezzi pubblici), ingorghi vari, supera quasi quello richiesto dal metro da Fermi a Lingotto! Al limite, se il problema è il costo dello scavo di tunnel e stazioni lungo corso Francia, perchè non spostarsi verso Nord fuori delle costruzioni, tra prati e campi, e realizzare il metro su viadotto, come fatto in tutti i VAL francesi nelle zone periferiche? Oltre a costi assai ridotti, non si penalizzerebbe corso Francia, col suo traffico e i suoi commerci!