È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
30/11/2005 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
L'amore in città

Complimenti a Gennaro per questa preziosa informazione: devo dire che questa pellicola proprio non mi riesco ricordare se l'abbia mai vista, probabilmente no, m'è sfuggita e quindi cercherò presto di colmare la lacuna.

Qualche precisazione sulle bellissime foto proposte:
1) Come potete vedere l'Urbinati 409 ripresa al capolinea urbano di Roma, sulla linea di Cinecittà, è girata al contrario rispetto a come eravamo abituati a vederla negli anni '70 in quanto in quegli anni lontani i tram percorrevano l'anello di ritorno, nei pressi del Viminale, appunto al contrario. Ho delle foto di allora del capolinea di Via Amendola, anni '50, col capolinea rovesciato che pubblicherò appena posso nella discussione Stefer della sezione romana.

2) Nella bella foto tempestosa io direi non trattarsi di un ETR della Roma Fiuggi che erano più grossi, più lunghi e soprattutto a tre casse: questo per me è un tram a due casse Urbinati della serie 400. Il capolinea in mezzo al prato sinceramente faccio fatica ad inquadrarlo ma certamente siamo nei pressi di Cinecittà che in effetti ha avuto molti riposizionamenti e si trovava, a quel tempo, nella parte terminale in una zona pochissimo urbanizzata.
Potrebbe, molto forse, essere stato ripreso in un qualche punto della rete extraurbana dei Castelli...ho una foto con una 500 ripresa verso Ciampino e ricordo mi dissero a Roma che raramente, ma è accaduto, qualche tram urbano si è spinto oltre Capannelle e Cinecittà. Se così fosse si tratterebbe di una rarità...quasi quasi la mando a Formigari così colgo l'occasione di fargli gli auguri di Natale molto per tempo...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com