E' Primavera (Roma/Catania? - Milano) - 1950, Renato Castellani
Il nostro ottimo Filobustiere è come sempre inarrestabile e mi invia, per la pubblicazione su MT, una scheda di un ulteriore film con scene tranviarie da egli sapientemente estrapolate.
Riporto il tutto a seguire. Buona lettura!
"E’ primavera - Si tratta di un film del 1950 di Renato Castellani che, stando alla critica, farebbe parte di una trilogia castellaniana costituita altresì da “Sotto il cielo di Roma” e da “Due soldi di speranza” (l’ultimo citato si svolge in un villaggio ipotetico alle falde del Vesuvio - Boscoreale? - con varie scene di Circum ed una scena tramviaria a Piazza Municipio di Napoli).
Ma veniamo al nostro film del giorno ove si narrano le vicende guasconesche di Beppe Agosti, un garzone fiorentino che, sprizzando simpatia da tutti i pori, riesce a sposare sia una fantesca di Catania che una cartolaia di Milano (ivi condotto dagli obblighi di leva). Il doppio matrimonio è rubricato come reato penale che va sotto il nome di bigamia. Tant’è che, guardando il film, ho pensato che potesse avere il sottotitolo di “Diario di un mascalzone”.
Parliamo di tram.
La scena della foto n. 1 sarebbe ambientata a Catania. La macchina da ripresa cattura (involontariamente, ne e sono certo) il passaggio di un tram. Potrebbe essere plausibile trattarsi di un tram della cittadina etnea (dove, da wikipedia, apprendo che la rete sarebbe scomparsa nel 1951). Io però ho un’altra idea. Per esigenze di ripresa, infatti, ritengo che la scena sia stata girata all’ingresso di una caserma di Roma (spacciata per Catania). Il passaggio casuale del tram (che secondo me sarebbe “romano”), ne svela il trucco. Mi aspetto in proposito il commento di qualche trammofilo laziale.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Passiamo alla seconda foto. La moglie siciliana Mariantonia, sbarca a Milano alla ricerca del marito che cerca presso il corpo militare di appartenenza. In realtà, malgrado la lunga ferma degli anni ’50, il bigamo si è congedato da molto tempo.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Siamo alla terza foto. Per caso Mariantonia conosce la sua antagonista, Lucia la cartolaia. Decidono di andare ad incontrare Beppe all’arrivo del tram da Sesto San Giovanni per fargli una sorpresa. La ragazza siciliana è certa che davvero sarà una sorpresa farlo trovare al cospetto delle due mogli insieme. Il bigamo fa buon viso a cattivo gioco prendendo anche a ridere la coltellata che la prima moglie tenta invano di sferrargli. Ma tutto sommato il film è del genere commedia e pertanto, dopo un processo, Beppe dovrà tornare dalla prima moglie. In quanto a Lucia, ritornata nubile ipso iure, troverà modo di trovarsi un altro marito e stavolta ben controllando il certificato di stato libero.
Nella foto terza vediamo appunto una vettura proveniente da Sesto San Giovanni. Malgrado la scena si svolga di sera, si riconosce un tram suburbano ATM con le curiosità delle porte presenti sia a destra che a sinistra.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Per chi volesse approfondire, il film è di libero accesso sul canale Youtube."