Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
19/11/2006 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Qualcosa mi dice che il binario è ancora quello di oltre 50 anni fa... poco dopo lo scambio rimosso, infatti, sembra far capolino, dalla rotaia destra, sotto il tappeto d'asfalto, la pavimentazione originaria in cubetti di porfido; una domanda: l'anello cui fa riferimento Roberto è ancora utilizzato? A me sembra di si poiché nella prima foto di Rosmau mi sembra di intravedere, in lontananza, la gialla sagoma di un tram sul binario di dx lato marciapiede...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
19/11/2006 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Per Francesco E.
L'anello è utilizzato dai tram della linea 14. Siamo in Viale Togliatti, al capolinea di questa linea e nella prima foto in lontananza, una vettura Stanga è ferma sulla destra. Anche io penso che il binario del tronchino sia quello di cinquant'anni fà.
Saluti. [SM=x346219]
19/11/2006 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità! [SM=x346242] [SM=x346232]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
25/11/2006 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
La Donna della Domenica (Torino) - 1975, Luigi Comencini
Manca una settimana al Torino Trolley Festival e quindi ho pensato di inserire i fotogrammi di questo film, ambientato e girato in questa città. Tratto dal romanzo omonimo di Fruttero e Lucentini, è una produzione Italo - Francese ed interpretato da Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset e Jean-Louis Trintignant. La trama è la seguente: A seguito dell'omicidio del noto architetto Garrone, ucciso con un particolare oggetto, la Questura di Torino affida il caso al commissario Santamaria (Marcello Mastroianni). Da subito, i sospetti si indirizzano verso alcuni nomi dell'alta borghesia torinese tra i quali la moglie di un ricco industriale (Jacqueline Bisset) e un amico della donna (Jean-Louis Trintignant). Maggiori notizie su questo film si possono trovare cliccando su questo link.

www.cinematografo.it

Passiamo alle scene tranviarie, che in questo caso sono due, collocate una all'inizio tra i titoli di testa, e l'altra nel finale. Cominciamo con la prima.



Si vede una 3000 all'inizio di Via Po. Un'altra foto, sempre nel medesimo posto, con una 2800 ferma alla fermata.



Nella scena finale, che non sò dove ci troviamo, invece si vede passare sullo sfondo prima una 2800. In primo piano c'è Jacqueline Bisset.



Poi una vettura filoviaria.



Purtroppo per quanto riguarda questa ultima foto, non è molto chiaro sè veramente è un filobus, ma guardando varie volte questa scena, ho notano le aste del filobus. Concludo qui l'inserimento dei fotogrammi di questo film.
Saluti. [SM=x346219]


25/11/2006 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
La donna della Domenica
Ricordo come fosse ieri quando andai, appunto nel 1975, al cinema con papà a vedere questo film dopo il rituale pranzo domenicale a casa della nonna.
Nel corso degli anni mi è capitato di rivederlo varie volte in televisione ed ho sempre pensato che, dato l'alto numero di scene ambientate in città, potevamo essere più fortunati con le apparizioni tramviarie.
Nell'ultima immagine abbiamo senz'altro a che fare con un filobus: si vede bene il tipico castelletto di allora che racchiudeva la base delle aste. Data la lunghezza sembrerebbe un Fiat 2411 ma non si intravede in fondo la tipica mezza finestra... probabilmente è un Fiat 2401 forse in servizio sul 54.
Purtroppo non saranno lontani gli anni delle definitive soppressioni filoviarie a Torino.
Sempre bravissimo Rosmau in questa sua specialità...
25/11/2006 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Ah, Jacqueline Bisset
Bellissima, in quel film, non c'è che dire. Una scena che all'epoca mi colpì molto è quella del nudo di spalle, praticamente alla fine del film. Ma sono convinto si trattasse di una controfigura (c'è uno stacco, infatti, tra quando la Bisset è a letto con il Commissario Santamaria (Marcello Mastroianni, invidiatissimo [SM=x346227] ) e quando invece si alza, senza che il volto sia visibile).

Otto o nove anni fa, ricordo, ero all'inaugurazione del festival del cinema di Mosca (dove tra l'altro ebbi occasione di scambiare qualche chiacchiera con Alberto Sordi, cordiale, ma visibilmente affaticato, e Gina Lollobrigida, che aveva piantato una mezza grana, poi risolta, in quanto il Moscow Times, quotidiano in lingua inglese per gli expat, ne aveva pubblicato una foto senza chiedergliene il permesso, o qualcosa del genere) e, chi c'era seduta alla fila dietro la mia? Proprio lei, Jacqueline Bisset, ma, delusione, invecchiata rispetto a come la ricordavo io proprio ne "La Donna della Domenica" (e vorrei vedere, erano passati oltre vent'anni!), senza trucco e sicuramente bisognosa di una seduta dal parrucchiere. La caduta di un mito ...

E invece, oggi ne sto riapprezzando la bellezza matura. La Bisset (nei panni di una prostituta di altissimo bordo, e amministratrice di un parco di "escort" di notevole avvenenza e, ovviamente, prezzo) è tra i protagonisti della quarta stagione di Nip/Tuck (serial televisivo incentrato sulle avventure di chirurghi plastici di Miami, conosciuto anche in Italia ancorché massacrato dalla imperdonabile collocazione in palinsesto di Italia1. I DVD delle prime tre serie sono comunque reperibili con doppiaggio - passabile - in italiano nei negozi di video online).



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


La Bisset, ben truccata, ben vestita, con la pronuncia inglese (nonostante sia nata in Gran Bretagna) addolcita dall'accento francese, beh, si porta magnificamente i suoi 62 anni.

Mmmhh, mi sa che sono andato un po' fuori tema. Non ho parlato neanche una volta di tram [SM=x346225]

Ancora più fuori tema, ma sempre a proposito di cadute di miti. Un giorno vi parlerò anche di quando ho conosciuto Rachel Ward, l'attrice di Uccelli di Rovo e di Against All Odds.

13/12/2006 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Concorrenza sleale
Ho ricevuto una mail dal sig. Ennio D'Alessandro in qualità di progettista del tram utilizzato nel film "Concorrenza Sleale" che poi è stato materialmente realizzato dalla ditta MEKANE s.r.l.

Del film potete leggere la scheda al seguente indirizzo it.movies.yahoo.com/c/concorrenza-sleale/index-369367.html

Il tram appare molte volte nel film, già le prime immagini lo ritraggono in movimento e poi durante tutto il film fa molte apparizioni anche di pochi secondi ma comunque è spesso al centro della scena.

Di seguito riporto le immagini che mi sono state inviate e che riguardano il tram costruito e i rendering del progetto.

Mi sembra che sia stato fatto un ottimo lavoro, complimenti!!!





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO






PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO






PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
13/12/2006 00:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Mrs bidirezionale
E' senz'altro una grande realizzazione, fa un certo effetto vedere un così grande modello di tram costruito artigianalmente per esigenze sceniche.
Ho visto al cinema e recentemente in televisione il bel film di Ettore Scola con due grandi Sergio Castellitto e Diego Abatantuono: ovviamente mi sono sempre lasciato suggestionare dalle frequenti scene dei passaggi tramviari... scampanellate, stridii in curva, scintille sugli scambi aerei e quant'altro di tramviario ci potesse essere nella Roma di allora così ben riprodotta in studio.
Una unica cosa, però clamorosa: questa Mrs è bidirezionale...
13/12/2006 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Che fine ha fatto?
Dov'è adesso la MRS bidirezionale? Smantellata o in salvo da qualche parte?

24/12/2006 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Molti sogni per le strade (Roma) - 1948, Mario Camerini
Parlando al telefono con Mauro (apptras) di questo film, mi ha indicato un metodo per reperire questo titolo. C'è voluta molta pazienza, che sicuramente non mi manca, ma alla fine ci sono riuscito. Gli interpreti principali sono Anna Magnani e Massimo Girotti. La trama e il resto del cast si possono trovare cliccando su questo link

Veniamo alle scene tranviarie. Nella prima si vede arrivare una MRS. La signora di spalle è Anna Magnani, che insieme a suo figlio corre per prendere il tram. Si intravede, vicino al tronco dell'albero una rimorchiata.



Interno di questa vettura.



Nei prossimi fotogrammi siamo a Colonna, con la stazione della linea Roma-Fiuggi, che in questo periodo sta ritrovando una nuova vita, dopo anni di abbandono per la chiusura della linea. Nella prima foto si vede arrivare un treno.



Mentre nella successiva c'è una panoramica del luogo, con un treno che sta entrando in stazione.




Dopo Colonna passo alla scena finale con una due assi e rimorchiata. Siamo al termine della giornata e la famiglia al completo, ritorna a casa prendendo il tram.



Con questo ultimo fotogramma chiudo il discorso su questo film.

Saluti e auguri. [SM=x346254]
24/12/2006 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Monte Savello

Sempre bravissimo il nostro amico Maurizio.
La fotografia della MRS con Anna Magnani di spalle: mi sembra che il luogo sia Monte Savello col tram che procede nel senso oggi non più consentito. La rimorchiata è sull'anello che girava attorno alla piccola piazza e che serviva anche da capolinea ad alcune linee.
Da ragazzo ho avuto la fortuna di vedere tram e binari da quelle parti.
28/12/2006 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
I segreti del mestiere

Scritto da: =rosmau= 24/12/2006 16.37
(...) un metodo per reperire questo titolo. C'è voluta molta pazienza, che sicuramente non mi manca, ma alla fine ci sono riuscito (...)

Grande Maurizio. Poi, da vicino, lo dici anche a me il metodo, eh? [SM=x346239]

19/01/2007 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 31/03/2005
tranviere junior
...tram su serial TV RACCONTAMI
Ho visto di sfuggita una vettura durante il film che ambientato negli anni '60, che cos'era ?

Saluti

Gabriele
19/01/2007 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
E' la 2047 ...
... come già segnalato nella discussione sui vecchi tram di Roma.

27/01/2007 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Umberto D. (Roma) - 1952, Vittorio De Sica
Riprendo ad inserire i fotogrammi con ambientazioni tranviarie, proprio con questo titolo. Questo film è uno dei più famosi di Vittorio De Sica, che affronta i temi della vecchiaia e della solitudine con estremo realismo e grande umanità. Come sempre maggiori notizie su questo film, si possono trovare cliccando su questo link


Le scene che ci interessano sono tre, anche se le prime due sono molto brevi. Nelle prima ci troviamo in Via Flaminia e si vede i binari d'ingresso e uscita dall'ex deposito SRTO Flaminio.



Nella seconda invece c'è un'inquadratura dall'alto di una Mrs in transito.



Mentre nell'ultima sequenza, abbastanza lunga, possiamo vedere una Mrs in Via S. Martino della Battaglia sulla linea 7. Eccola mentre arriva.



Particolare della parte finale della vettura, con la tabella di linea. Sullo sfondo, dove ci sono gli alberi si vede Piazza Indipendenza.



Il fattorino che vende i biglietti.



Per finire l'interno della Mrs.



Oltre a questi fotogrammi tranviari, ci sono anche delle interessanti immagini di autobus nel centro di Roma. Nelle discussione sugli autobus di Roma, ne inserisco qualcuna.
Saluti. [SM=x346219]


12/02/2007 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Paisà (Napoli) - 1946, Roberto Rossellini

Da www.cinematografo.it
Attraverso sei episodi distinti ed indipendenti uno dall'altro, il film rievoca l'avanzata delle truppe alleate in Italia. Si inizia con un episodio dello sbarco in Sicilia, dove una ragazza e un soldato americano vedono troncare sul nascere la loro storia d'amore. Segue una ...

Riporto qui di seguito la recensione cine-tranviaria sul film di Rossellini effettuata da un noto appassionato partenopeo, particolarmente prolifico durante il fine settimana:

Dopo un'opportuna operazione di restauro, viene distribuito in formato DVD il film "Paisà" di Roberto Rossellini, del 1946. Il film fu girato all'indomani della fine della guerra (impiegando spezzoni di pellicola vergine raccolti alla men peggio) e racconta gli orrori della guerra in Italia attraverso sei episodi ambientati in località che seguono idealmente il cammino degli alleati nel risalire la penisola.

Gli attori, per lo più poco noti, vivono con grande realismo le situazioni drammatiche che scorrono sullo schermo. Le ambientazioni sono quelle naturali di una nazione in gran parte distrutta e pertanto senza bisogno di ricorrere ad alcuna invenzione di scenografia sui vari set.

Si racconta che l'opera non ebbe molta fortuna col pubblico, probabilmente in quanto gli spettatori, che avrebbero preferito storie più leggere, per distrarsi in quei giorni drammatici, non gradirono le immagini di distruzione e dolore, così vicine nella memoria e raffiguranti le stesse macerie che ancora c'erano appena dietro l'angolo.

Una regia asciutta ed una sceneggiatura scritta dai migliori dell'epoca (Pratolini, Fellini, Rossellini, Amidei) guadagnarono alla pellicola lusinghieri apprezzamenti della critica che la definì "un'opera imprescindibile per l'acquisizione della nostra storia culturale".

Uno dei sei episodi fu girato a Napoli di cui si intravedono diversi scorci tra i quali le macerie di Via Marina che non sarebbero scomparse tanto presto. Si narra, in tale episodio, di uno scugnizzo che deruba con destrezza un marine di colore. Questi nel cercarlo per farsi restituire i propri beni, ne scopre la "casa" precaria nelle grotte della Sanità, tra cento famiglie in promiscuità, prive del tutto più assoluto. Finirà per riconoscere il furtarello come un goffo tentativo del bimbo, per sopravvivere e pertanto finirà per impietosirsi.

Due sono i momenti in cui irrompe sullo schermo il tram. Del primo in verità non c'è molto da dire: si vede il tetto di una balilla che sta girando intorno a qualche cosa. Ma la tentazione di inserirla è stata forte.



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


Il secondo momento ci offre invece una visione più comoda. Siamo in piazza Cavour e sullo sfondo della fermata omonima del metrò, compare la vettura matricola 3...



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


... mentre il ragazzo trascina via il soldato un po' alticcio.



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


Il tram presta servizio sulla linea 2 (Capodimonte Tondo - Via Verdi). La sua presenza in quella piazza sembrerebbe irrazionale rappresentando un'inutile allungatoia dell'itinerario. Ciò si spiega se si tiene presente che la Via Roma (vale a dire la strada che sarebbe stato razionale percorrere) all'epoca era ingombra di macerie e pertanto ciò costringeva il tram a fare un giro vizioso.

Circa il veicolo, si tratterebbe della serie Reggiane 600 poi reimmatricolata con quella 300 quando furono sostituiti i motori TIBB con i CGE CT139k. Questo motore è molto noto in quanto in occasione delle radiazioni delle biassi, dove possibile fu recuperato per equipaggiare quelle a carrelli.

12/02/2007 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Complimenti a Gennaro e Rosmau...
... per queste bellissime immagini e notizie tratte da questi film così importanti ambientati a Roma e Napoli.
Negli anni '70 andai nel vecchio deposito Flaminio: durante le mie passeggiate tramviarie ( allora non c'era ancora il 2 ma solo il 30 e il 19 poco più in là ) vidi che c'erano ancora resti di antiche rotaie ma non le fotografai così come il deposito [SM=x346245]
Molto bella anche la scena della Mrs in via S.Martino della Battaglia che anche se così in centro così poco fotografata coi tram, i tram spariranno da lì già nel 1965 per tutta la lunga e bella tratta che da Piazza Indipendenza portava a Piazza Istria.
Notavo infine come la Mrs fosse del tutto integra, quasi seminuova oltre che tirata a lucido per esigenze sceniche, è comunque un tram che allora era attorno ai 25 anni di età...
23/02/2007 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Aggiornamento Lista Film Tranviari
Lista aggiornata, grazie a Rosmau [SM=x346220]

15/03/2007 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 42
Registrato il: 15/03/2007
apprendista tranviere
seganalzione ulteriore
Segnalo inoltre il Film

"Un giorno da leoni"
Un film di Nanni Loy. Con Leopoldo Trieste, Nino Castelnuovo, Renato Salvatori, Tomas Milian, Enzo Turco, Rina Franchetti, Tino Bianchi, Saro Urzì, Regina Bianchi, Rosita Pisano, Carlo D'Angelo, Isarco Ravaioli, Valeria Moriconi, Carla Gravina, Corrado Pani, Claudio Biava, Romolo Valli, Silla Bettini, Mario Brega, Ester Carloni, Gigi Ballista. Genere Guerra, b/n, 118 minuti. Produzione Italia 1961.

con scene girate a bordo di tram Stefer in direzione Castelli Romani.Purtroppo non sono ancora riuscito a trovarlo.
Lo vidi su rai uno almeno 10 anni fa
27/03/2007 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Su Canale 9 sta andando in onda un film ambientato a Napoli negli anni 40-50 circa in cui appare anche un giovanissimo Terence Hill. In particolare si vede piazza del Gesù con un binario che va in direzione di via Benedetto Croce. Mio padre pensa che sia "Lazzarella". Voi ne sapete di più?
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com