È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
25/06/2004 01:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
In Ginocchio Da te (Napoli) - 1964, Ettore Antonio Fizzarotti
Qualcuno deve avermi segnalato la presenza di scene tranviarie in almeno uno dei due "musicarelli" di Gianni Morandi militare.

Ho visionato sia "In Ginocchio Da Te" che il successivo "Non Son Degno Di Te", e per quanto solo di sfuggita si veda un pezzetto di tram (e qualche bifilare) nella prima pellicola, sia pure con qualche forzatura inserisco "In Ginocchio Da Te" tra i film tranviari.

Innanzitutto la trama, leggera leggera come era giusto che fosse in questo genere di film:

"Gianni Raimondi (Gianni Morandi), un giovane cantante alle sue prime esperienze musicali, amorevolmente coccolato dal buffo padre vedovo (Gino Bramieri) e dall'ancor più buffo zio (Raffaele Pisu), viene destinato a Napoli per l'adempimento dei suoi obblighi di leva. Qui si innamora di Carla (Laura Efrikian), figlia del burbero Maresciallo Todisco (Nino Taranto). L'idillio è però turbato dalla conoscenza che Gianni fa d'una ragazza di nobile famiglia (Margaret Lee, quella del chicco d'uva passa) con la quale trascorre in intimità una licenza premio concessagli per aver vinto una gara radiofonica riservata a giovani cantanti sotto le armi (trasmissione presentata da Enzo Tortora). Onestamente, egli intende troncare il suo fidanzamento con Carla, ma ben presto s'accorge che il mondo in cui vive la sua nuova conoscenza non è fatto per lui. Torna quindi, rinsavito, fra le braccia della fidanzata."

Il film, il primo di Gianni Morandi, fu uno dei più grandi successi della stagione cinematografica all'insegna del revival canzonettistico-amoroso, grazie anche alla coppia Morandi-Efrikian che era molto popolare Tra l'altro, come ricordato nella trasmissione televisiva "Verissimo", fu la tremenda cotta che Gianni Morandi si prese per Laura Efrikian ad ispirare a Franco Migliacci due delle più belle e famose canzoni degli anni '60' (In ginocchio da te, appunto, e Non son degno di te). Gianni Morandi e Laura Efrikian, mi pare di ricordare, si sposarono in segreto nel 1966, in quanto i discografici temevano che a seguito del matrimonio, la popolarità di Morandi si potesse offuscare. Le nozze, peraltro, si rivelarono inevitabili, anche perché - credo si sia saputo anni dopo - la Efrikian era ormai in dolce attesa. Ma stiamo divagando.

Passiamo quindi ai tram:

Ecco Carla che, avendo ascoltato il suo Gianni cantare alla radio e pronto a tornare in ginocchio da lei, avendo peraltro saputo che l'altra non era niente per lui, inforca la bici per raggiungere l'amato. Anche Gianni, terminata la canzone, corre verso l'amata, non senza aver prima ricevuto la benedizione del Maresciallo quasi suocero (Nota: nell'angolo a sinistra si vede Enzo Tortora).



Per i strani giri che sempre fanno i personaggi dei film per andare da un punto all'altro della città (da Posillipo a Via Partenope, credo), Carla percorre Via Acton in bici (cosa non facileissima a Napoli, dati i numerosi saliscendi della città e le condizioni non necessariamente favorevoli ai ciclisti del traffico locale) ed entra quasi in rotta di collisione con un tram (eccolo apparire, finalmente, il nostro mezzo di trasporto preferito). Per colmo di sfortuna, alla bici si fora anche una ruota, ma la giovine, abbandonato il mezzo, corre comunque a piedi verso l'amato.



Per coloro che non amano essere lasciati in sospeso, non la tiro per le lunghe e rivelo immediatamente che i due si incontreranno effettivamente davanti alla loro fontana degli innamorati e si baceranno, comme il faut, nel lieto fine da tutti agognato.


LA SCHEDA TECNICA

IN GINOCCHIO DA TE (1964, Italia, BN)

Durata 95
Genere ROMANTICO

Produzione GILBERTO CARBONE PER ULTRA FILM, SICILIA PRODUZIONE

Distribuzione TITANUS - MONDADORI VIDEO

Regia ETTORE MARIA FIZZAROTTI

Attori
IVANA BORGIA
GINO BRAMIERI (GINONE TRAIMONTI, BABBO DI GIANNI)
FRANCO CAPUCCI
ENZO CERUSICO
VITTORIO CONGIA
CONSALVO DELL'ARTI
LAURA EFRIKIAN (CARLA TODISCO)
ROMANO GIOMINI
MARGARET LEE (BEATRICE DI BASSANO)
DINO MELE
GIANNI MORANDI (GIANNI TRAIMONTI)
ENZO NIGRO
AVE NINCHI (CUOCA CESIRA)
DOLORES PALUMBO
ROSITA PISANO
RAFFAELE PISU (RAFFAELE, ZIO DI GIANNI)
FRANCO RESSEL
STELVIO ROSI
CARLO TARANTO (SERGENTE SCANNAPIETRA)
NINO TARANTO (MARESCIALLO ANTONIO TODISCO)
ELENA TILENA
ENZO TORTORA (SE STESSO)
ENRICO VIARISIO (COLONNELLO ENZO)

Soggetto
BRUNO CORBUCCI
GIOVANNI GRIMALDI
Sceneggiatura
BRUNO CORBUCCI
GIOVANNI GRIMALDI
Fotografia STELVIO MASSI
Montaggio FRANCO FRATICELLI
Scenografia CARLO LEVA

Musiche
GIANNI MORANDI
ENNIO MORRICONE

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com