Re: Re: Napoli Milionaria (Napoli) - 1949, Eduardo de Filippo
Scritto da: XJ6 20/04/2004 12.29
Caro Francesco,
ho ricontrollato varie volte il filmato, e mi sembrano proprio una motrice e due carrozze. Procedono infatti all'unisono, in maniera molto fluida, cosicché è la prima, quella col trolley, che rimorchia le altre due. L'ultima potrebbe eventualmente essere una motrice rimorchiata (così da creare una vettura bidirezionale), ma nonostante il castelletto sul tetto, non mi sembra che abbia il trolley.
Ciao
Antonio
Purtoppo dai fotogrammi io non posso dirti nulla... cmq mi giunge nuova la possibilità che circolassero composizioni MRM... bisognerebbe ammettere, allora, la presenza di capolinea senza il binario in deviata che permetteva lo sgancio e riaggancio, dal lato opposto, della motrice alla rimorchiata... tanto più che manovrare due motrici in controfase era una cosa molto difficile (ma non impossibile) che richiedeva abilità e prontezza d riflessi da parte dei manovratori (non è come oggi con i treni a composizione bloccata... un locomotore senza macchinista, attrezzato per il telecomando in coda, che viene comandato da una carrozza pilota, o semipilota, in testa al convoglio). Visto, fra l'altro che in quel perido circolavano ben 104 vetture a carrelli (due erano state perse in guerra) e che c'erano racchette di ritorno sparse in tutta Napoli. Un altra ipotesi e che abbiano composto il convoglio MRM apposta per il film... proprio per accentuare la senzazione di caos e sovraffollamento... Augusto illuminaci...
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"