Scritto da: Roberto Amori 06/04/2005 22.39
.....
A fianco della 3124 un binario non più in esercizio già disarmato del filo, siamo un poco dopo il 1955 data la presenza di due fiammanti 600....
Se non sbaglio, fino all'indomani della seconda guerra mondiale, in effetti la circolazione tramviaria avveniva in entrambi i sensi, sia in Via Principe Amedeo, sia in via Maria Vittoria (la cosa, vista con gli occhi d'oggi, fa inorridire ma erano altri tempi ed altro traffico). Suppongo che una riforma attuata ad inizio anni cinquanta avesse modificato la situazione, con circolazione in via Maria Vittoria solo in direzione Piazza Vittorio Veneto ed in via Principe Amedeo solo in direzione via Lagrange.
Con la riforma di metà anni sessanta, che portò all'eliminazione di molte linee tramviarie tra cui la precedentemente citata linea 21, via Maria Vittoria e Via Principe Amedeo furono de-tramviarizzate (consentitemi pero' che forse, data la natura delle vie, forse qui il provvedimento ci stava tutto
), e la linea 21 fu convertita in bus (il 61) mentre il 5 fu deviato lungo via XX Settembre e Via Arsenale, a seconda della direzione.
Ci tengo a sottolineare che ancora solo una decina d'anni fa o poco più, all'incrocio tra via Carlo Alberto e via Maria Vittoria, era ancora possibile vedere qualche metro del tronco tramviario che dalla prima via si diramava nella seconda...