Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
03/11/2004 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: Indicatori di linea sulle motrici 2500/2700/ 2800 e 3100 ante-ricostruzione

Scritto da: Simone04 02/11/2004 22.21
Osservando foto d'epoca, ed attingendo anche ai vaghissimi ricordi d'infanzia, ho potuto notare che tra gli anni sessanta ed i settanta sono stati sostituiti gli indicatori di linea alle motrici tramviare all'epoca in servizio...
Guardiamo infatti una 2800 con il vecchio indicatore:
[...]
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che il tipo di tabella utilizzata nella versione più recente sia pressochè identico a quello utilizzato sugli autobus Fiat 421 e sulle 2800/3100 ricostruite: permetteva, cioè, di variare a seconda delle necessità il numero visualizzato, mentre il tipo vecchio era un pannello fisso che doveva essere sostituito, di volta in volta, in deposito prima che la vettura entrasse in servizio giusto?
Inoltre, mi pare di capire che parallelamente era stato anche eliminato il pannello integrativo che indicava la destinazione della linea (ripristinato solo nel '94/'95 sui pannelli installati sugli Iveco 490-Turbocity).
Sono gradite opinioni e/o testimonianze dirette...[SM=x346232]



Non proprio. Anche l'indicatore del "vecchio tipo" era a palette, e quindi dava la possibilità di modificare il numero di linea a piacimento ruotando le apposite rotelline; stessa cosa per l'indicatore del capolinea.
Sarebbe stato impossibile gestire per decenni il servizio tranviario con tabelle fisse da inizio secolo!
Questo, però, avvenne per le 2500 verso fine carriera, perchè evidentemente i loro indicatori erano stati usati per qualcos'altro e probabilmente la loro trasformazione era già nell'aria. Al termine, comunque, vennero installati anche su queste gli indicatori di linea a palette, posti non nel duomo (che restò vuoto) ma al di sotto, dove in precedenza c'era l'indicazione del capolinea. E qui sono rimaste.
Si tenga tra l'altro conto del fatto che la "mobilità" delle vetture tra una linea e l'altra era allora molto limitata; non capitava ciò che accade agli autobus di oggi (ed ancora più di una decina di anni fa), che vengono continuamente spostati da una linea all'altra.
Per quanto riguarda la scomparsa degli indicatori, credo che il motivo sia da rintracciare nelle frequenti modifiche ai capolinea che, più per i bus che per i tram, dagli anni sessanta in poi sono diventate frequenti.
Ciao!
7041
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com