Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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24/03/2004 16:03
 
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Re: Re: Tradotte

Scritto da: Simone04 23/03/2004 15.52
"Partire"???[SM=x346235] Cioè, è possibile che una parte delle "2800" verranno già accantonate, e questo nonostante non siano state più acquistate le ulteriori 45 Cityway inizialmente previste?

PS: OT...vedo che sei ben informato.[SM=x346229] Sai mica se e quanti Fiat 421 (indistruttibili, secondo me. Dubito che i Cityway dureranno altrettanto) giacciono nei depositi GTT? Il sito internet dice che ce ne sono in servizio attivo solo tre23/03/2004 15.53]




Alcune 2800 sono GIA' accantonate (vedasi la 2832 che sembra "monumentata" nell'officina generalem, visto che è ferma da un anno e mezzo... E credo ci sia anche la 2812 e varie altre. Comunque sia, è solo questione di tempo. Tenete conto del fatto che oggi la linea 1, un tempo gestita con le 2800, non esiste più, e le linee 15 e 18 sono almeno in parte gestite con 5000. Anche con la demolizione delle poche 3000 rimaste le 2800 sono comunque, allo stato attuale delle cose, almeno in parte sovrabbondanti. Visto che il primo problema in tutte le aziende (almeno italiane) che gestiscono tram è lo spazio nei depositi... Vi renderete conto del fatto che l'accantonamento di alcune vetture è più certo che probabile.
OT anche io: i 421 sono effettivamente tre o quattro, ma a differenza di quanto uno di essi ha incredibilmente prestato servizio un mese fa, nel giorno della nevicata intensa che tutti ricordiamo. La mancanza di catene e la debacle di tram (o meglio, della rete) e bus snodati deve avere indotto l'azienda a mettere in servizio qualsiasi cosa avessero nei depositi. Tra questi, anche il 421 n°4771, fermo da oltre un anno ma evidentemente revisionato ed a posto; ha prestato servizio sul 52, per l'esattezza, e qualcuno lo avrà pure visto nei servizi del tg3 dedicati all'avvenimento.
Ciao
7041
24/03/2004 23:47
 
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Quel 421...
In effetti anch'io avevo notato il servizio del tg3 ma mi sembrava così incredibile di vedere un vecchio 421 che ho quasi pensato fossero immagini di repertorio!
L'anno scorso ne avevo visto circolare uno sul 56, che nostalgia!
X non parlare dei 418, ve li ricordate? Sul 40,41, ecc...
Scusate, abbiamo divagato troppo sugli autobus...
Salutoni
Mauro

Mauro
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25/03/2004 08:23
 
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Re: Quel 421...

Scritto da: MauroP 24/03/2004 23.47
In effetti anch'io avevo notato il servizio del tg3 ma mi sembrava così incredibile di vedere un vecchio 421 che ho quasi pensato fossero immagini di repertorio!
L'anno scorso ne avevo visto circolare uno sul 56, che nostalgia!
X non parlare dei 418, ve li ricordate? Sul 40,41, ecc...
Scusate, abbiamo divagato troppo sugli autobus...
Salutoni
Mauro



Caspita...il 418, certo che me lo ricordo!!![SM=x346232] ...solo che non sapevo si trattasse di quel modello. E' stato ritirato dal servizio quasi quindici anni fa, credo...quello corto, a tre porte, giusto? Nella prima metà degli anni ottanta faceva servizio regolare su linee come il 17-17/, il 66 ed anche il 71 (stranamente quest'ultimo, nel periodo estivo, era gestito col "421"). Solo nel 1982-83, il 418 aveva prestato servizio anche sul 42...lo so perchè passava sotto casa mia!!![SM=x346236]
PS: ri-scusate...ho divagato troppo anch'io, meglio che mi astengo dal farlo di nuovo, se no mi bannano!!![SM=x346222] ...Mauro, continuiamo via e-mail se ti va, ok?[SM=x346239]
25/03/2004 10:53
 
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Autobus
So che Nicola si contorscerà dal dolore[SM=x346232], ma visto che anche l'argomento autobus pare interessare a molti di noi, apriamo una discussione dedicata a questi "odiosi" veicoli!
Si può continuare la discussione al riparo da fulmini e anatemi su "IL MONDO DELLE ROTAIE - OT". [SM=x346220]

[Modificato da PaoloC 25/03/2004 10.58]

25/03/2004 11:42
 
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Re: Autobus

Scritto da: PaoloC 25/03/2004 10.53
So che Nicola si contorscerà dal dolore[SM=x346232], ma visto che anche l'argomento autobus pare interessare a molti di noi, apriamo una discussione dedicata a questi "odiosi" veicoli!
Si può continuare la discussione al riparo da fulmini e anatemi su "IL MONDO DELLE ROTAIE - OT". [SM=x346220]

[Modificato da PaoloC 25/03/2004 10.58]




Ottimo...[SM=x346220] ...propongo l'apertura di una sezione intitolata "L'antagonista del tram", in cui dire di tutto, sia peste e corna che pregi e difetti, o qualsiasi altra cosa si desideri...[SM=x346232]
25/03/2004 11:45
 
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Re: Re: Autobus

Scritto da: Simone04 25/03/2004 11.42


Ottimo...[SM=x346220] ...propongo l'apertura di una sezione intitolata "L'antagonista del tram", in cui dire di tutto, sia peste e corna che pregi e difetti, o qualsiasi altra cosa si desideri...[SM=x346232]



Azz...!!!![SM=x346222] [SM=x346222] ...non mi ero accorto del fatto che la sezione è stata già creata...!!![SM=x346226] [SM=x346226] [SM=x346226] ...mi dileguo dalla vergogna...[SM=x346223]
25/03/2004 18:42
 
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Binari in cso Emilia e cso Vercelli
Qualcuno sa spiegarmi come facessero i binari del tram in cso Emilia ad incrociarsi con quelli della ferrovia Torino-Ceres [SM=x346235] ?
C'è qualcuno che possiede delle foto con i binari in cso Vercelli? Quando sono stati rimossi? Io sono nato negli anni '70 ma non mi ricordo affatto che ci fossero; ho notato solo negli ultimi anni i rosoni alle facciate dei palazzi ed ho scoperto il percorso che il 15 faceva.
25/03/2004 20:47
 
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Re: Binari in cso Emilia e cso Vercelli

Scritto da: 125S 25/03/2004 18.42
Qualcuno sa spiegarmi come facessero i binari del tram in cso Emilia ad incrociarsi con quelli della ferrovia Torino-Ceres [SM=x346235] .....



Mah io non vorrei sbagliarmi ma a me sembra che il vecchio passaggio a livello della Torino-Ceres si trovasse subito dopo l'incrocio con Corso Vercelli, per cui il tram non dovrebbe mai aver incrociato la linea ferroviaria...[SM=x346235] Da quello che ho potuto capire (sono del '74 quindi non ho avuto modo di sperimentare personalmente...[SM=x346236] )il tram in corso Vercelli è stato soppresso con la riforma attuata a metà anni sessanta (quella che dovrebbe aver eliminato linee storiche come le 12, 13-13/, 17, 18 e 21...)

[SM=x346239]
25/03/2004 20:59
 
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Binari in cso Emilia-cso Vercelli
Sì, il passaggio a livello si trova ancora dopo l'incrocio con cso Vercelli, ma passava attraverso questo incrocio (lo si evince dalla mappa delle linee 1959 e dai rosoni sulle facciate dei palazzi di cso Emilia e via Cecchi)la linea 9 (io sono del '75, quindi a ricordi sono peggio di te).
25/03/2004 22:39
 
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Re: Binari in cso Emilia-cso Vercelli

Scritto da: 125S 25/03/2004 20.59
Sì, il passaggio a livello si trova ancora dopo l'incrocio con cso Vercelli, ma passava attraverso questo incrocio (lo si evince dalla mappa delle linee 1959 e dai rosoni sulle facciate dei palazzi di cso Emilia e via Cecchi)la linea 9 (io sono del '75, quindi a ricordi sono peggio di te).


Confermo: il 9 passava in V. Emilia - V. Cecchi:
Linea 9 (anno 1938)
P. Marmolada - C. Marsiglia (Rit. C. Parigi) - C. Vinzaglio - C. Orbassano - C. Peschiera - C. Re Umberto - C. Duca di Genova - V. Sacchi - V. XX Settembre - C. Regina Margherita - P. Emanuele Filiberto - C. Ponte Mosca - C. Emilia - V. Cecchi - Staz. Dora - V. Chiesa della Salute
Linea 9 (1959)
Corso IV Novembre - corso Orbavano - corso Peschiera - corso Re Umberto - corso Stati Uniti - Staz. Porta Nuova - via XX Settembre - piazza della Repubblica - corso Giulio Cesare - corso Emilia - piazza Baldissera (Staz. Dora) - via Stradella - via Chiesa della Salute (angolo via Sospello)
26/03/2004 08:43
 
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Re: Re: Binari in cso Emilia-cso Vercelli

Scritto da: PaoloC 25/03/2004 22.39

.....
Linea 9 (1959)
Corso IV Novembre - corso Orbavano - corso Peschiera - corso Re Umberto - corso Stati Uniti - Staz. Porta Nuova - via XX Settembre - piazza della Repubblica - corso Giulio Cesare - corso Emilia - piazza Baldissera (Staz. Dora) - via Stradella - via Chiesa della Salute (angolo via Sospello)



Via Chiesa della Salute non è esattamente una strada molto larga...in che modo le vetture facevano inversione???[SM=x346231] ...perchè se non sbaglio, negli anni cinquanta la linea 9 era servita dalle motrici 3100...[SM=x346235]
26/03/2004 09:28
 
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Re: Re: Re: Binari in cso Emilia-cso Vercelli

Scritto da: Simone04 26/03/2004 8.43


Via Chiesa della Salute non è esattamente una strada molto larga...in che modo le vetture facevano inversione???[SM=x346231] ...perchè se non sbaglio, negli anni cinquanta la linea 9 era servita dalle motrici 3100...[SM=x346235]


Guardando la cartina del 1958 pubblicata da Paolo nel sito, pare di capire che con un po' di manovre ci riuscissero![SM=x346239]
Sicuramente non era un capolinea a "cappio"!
26/03/2004 10:28
 
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Re: Re: Re: Re: Binari in cso Emilia-cso Vercelli

Scritto da: PaoloC 26/03/2004 9.28

Guardando la cartina del 1958 pubblicata da Paolo nel sito, pare di capire che con un po' di manovre ci riuscissero![SM=x346239]
Sicuramente non era un capolinea a "cappio"!



Da non crederci!!![SM=x346236] ...retromarcia e via...come al parcheggio del centro commerciale...[SM=x346232] Eh beh, poteva succedere solo negli anni cinquanta!!!
26/03/2004 11:10
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Binari in cso Emilia-cso Vercelli

Scritto da: Simone04 26/03/2004 10.28


Da non crederci!!![SM=x346236] ...retromarcia e via...come al parcheggio del centro commerciale...[SM=x346232] Eh beh, poteva succedere solo negli anni cinquanta!!!



Prova a immaginarti cosa significherebbe col traffico di oggi!![SM=x346232] [SM=x346232]
Il tram che ingrana la retro, GIRA in retro in via Sospello e rientra su v. Chiesa della Salute: pazzesco![SM=x346236]
26/03/2004 12:29
 
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Capolinea di via Chiesa
Sì, il tram faceva retromarcia su via Sospello!
C'è anche una cartolina che riprende, guarda un po', proprio una tremila in retromarcia (lo si capisce perchè il carrello posteriore dà sul binario di via Sospello mentre il tram è ancora su via Chiesa, nel binario verso la periferia).
Erano moltissimi, i capolinea fatti così, e gli ultimi sono rimasti tali ancora con tram "moderni" come le 3100. Il capolinea di via Massari dovrebbe essere del 1959 o giù di lì
Ciao
7041
26/03/2004 12:52
 
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Binari un po' dappertutto
Dunque… qualche risposta.
Il binario di via Crevacuore non era "morto" ma fungeva da capolinea del 2 o del 4 (adesso non mi ricordo; so che uno dei due si fermava in piazza Campanella e l'altro proprio lì).
Il binario di piazza Rivoli era sicuramente un binario di scarto (come, oggi, quelli di corso San Maurizio angolo corso Regina o quello di corso Mortara; una volta ce n'era anche uno in via Foligno angolo piazza Villari per il 14). Mi pare molto strano, però, che vi circolassero vetture in servizio [SM=x346225] , a meno che non raccordasse via Frejus con piazza Rivoli; un po’ improbabile. Sicuramente non era una diramazione di una linea tranviaria.
Il capolinea di piazza Robilant fu usato per l'ultima volta nel 1992 o 1993, in estate, in occasione di lavori su via Monginevro.
In via della Consolata i binari un tempo erano due.
Il tram “antico” di cui pubblicaste la foto tempo fa non è un rimorchio ma la ex vettura 610 del 1928. Trovate una (mia!) foto su “Torino in tram” a pagina nonmiricordoquanto.
Complimentissimi a voi per i vostri ricordi; sto imparando una quantità di cose su binari scomparsi e quant’altro… Bravi (e grazie alle possibilità che ci dà internet!)
[SM=x346219]
7041
26/03/2004 13:20
 
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Re: Binari un po' dappertutto

Scritto da: Settantaquarantuno 26/03/2004 12.52
...
Il tram “antico” di cui pubblicaste la foto tempo fa non è un rimorchio ma la ex vettura 610 del 1928. Trovate una (mia!) foto su “Torino in tram” a pagina nonmiricordoquanto.
...

7041


Ciao 7041,
la foto di cui parli dovrebbe essere questa:



Sai se il relitto è anccora esistente? Se si dov'è?

Invece di questo veicolo (che mi pare abbia lo stemma di Torino sai qualcosa? Dovrebbe essere al museo di Trieste, almeno stando a quanto indicato sulla foto.



La foto orginale è qui

[Modificato da PaoloC 26/03/2004 13.23]

26/03/2004 13:26
 
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Re: Binari un po' dappertutto

Scritto da: Settantaquarantuno 26/03/2004 12.52
...
Il capolinea di piazza Robilant fu usato per l'ultima volta nel 1992 o 1993, in estate, in occasione di lavori su via Monginevro.
...
7041


A proposito di p. Robilant, ha idea di cosa fossero i binari che si vedono sulla destra di questa foto?



Ho cercato con attenzione all'imbocco di v. Lancia eventuali borchie di attacco della linea aerea, ma non ho trovato nulla, come sul resto della via per altro.
26/03/2004 14:19
 
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Binario di via Lancia
Il binario di via Lancia è sicuramente un binario tranviario perchè si vede la linea aerea (e non, per esempio, uno dei tantissimi binari ferroviari di raccordo, che non erano elettrificati).
Di certo nessuna linea tranviaria è mai passata per via Lancia.
Molto probabilmente è anche in questo caso un binario di scarto, proprio come quello di cui vi accennavo riguardo alla linea 14. L'ipotesi è suffragata anche dal fatto che non si vedono binari di scarto sulla piazza, e quindi un eventuale tram guasto avrebbe bloccato il capolinea. La mancanza di supporti per la linea aerea in via Lancia è dovuta al fatto che probabilmente questa era tesa da pali, anche perchè le case della zona dovrebbero essere posteriori al capolinea.
Ciao!
7041
27/03/2004 14:57
 
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Re: Binario di via Lancia

Scritto da: Settantaquarantuno 26/03/2004 14.19
Il binario di via Lancia è sicuramente un binario tranviario perchè si vede la linea aerea (e non, per esempio, uno dei tantissimi binari ferroviari di raccordo, che non erano elettrificati).
Di certo nessuna linea tranviaria è mai passata per via Lancia.
Molto probabilmente è anche in questo caso un binario di scarto, proprio come quello di cui vi accennavo riguardo alla linea 14. L'ipotesi è suffragata anche dal fatto che non si vedono binari di scarto sulla piazza, e quindi un eventuale tram guasto avrebbe bloccato il capolinea. La mancanza di supporti per la linea aerea in via Lancia è dovuta al fatto che probabilmente questa era tesa da pali, anche perchè le case della zona dovrebbero essere posteriori al capolinea.
Ciao!
7041


Quasi di sicuro hai ragione: l'unica cosa che mi lascia perplesso è che il binario è doppio! Da quasi l'impressione che ci sia stato un utilizzo di qualche tipo per qulla diramazione: Simone04 aveva ipotizzato che potesse servire per l'entrata e uscita dei dipendenti Lancia e che arrivasse fino a V. Caraglio .... che ne pensi?
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