Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
10/05/2005 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Oh! (+ bifilari all'Officina Generale)

Scritto da: Settantaquarantuno 10/05/2005 11.03
Uh, pardon, non avevo letto il tuo messaggio.
Il fatto è che risale a mercoledì sera, esattamente quando il mio collegamento internet casalingo ha smesso di funzionare.
Ripreso il tutto ieri mattina, ho saltato a piè pari quella pagina. Comunque ripeto che riuscire a beccare per caso la 2501 è stato un bel colpo! Mi chiedo il motivo del rimettere perfino l'occhio di bue (ma chi se ne sarà accorto?)
***
Quanto ai bifilari nel Tortona (che, attenzione, non è il Tortona ma l'Officina Generale, il che cambia parecchio le cose) potrebbero anche essere bifilari interni per il collaudo, come quelli presenti a suo tempo nello stabilimento Seac di Carmagnola.
Continua a sembrarmi pressoché impossibile il fatto che i filobus fossero ricoverati al Tortona, probabilmente il deposito più distante di tutti dalla rete; mi pare anche un po' strano che il bifilare arrivasse per chilometri e chilometri fino all'officina, ma naturalmente posso sbagliarmi.
Ciao!
7041


Infatti credo che sia stato un colpo di fortuna incredibile riprendere la 2501 ripristinata.
In quanto al bifilare, mi ero accrot anch'io che era di fronte all'officina centrale e che quindi potrebbe essere solo un bifilare interno. In merito al fatto che l'Officina Centrale sia sempre stata comunque da quelle parti può far supporre che un collegamento alla rete dei filobus ci fosse: c'è stato un momento negli anni '50 e '60 che di filobus ce ne erano parecchi e quindi poteva valer la pena avere la posibilità di portare i mezzi in officina in modo autonomo piuttosto che a rimorchio. Comunque chi sa qualcosa di certo, ce lo faccia sapere!

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com