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FILOBUS DI TORINO

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16/07/2004 21:58
 
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Filovia in corso Vercelli!
Ebbene sì, ho trovato una cartolina con una veduta di corso Vercelli, che invierò al più presto a Nicola per l'inserimento nelle mie pagine, dove non vi sono le rotaie ma... un bifilare! Un mio conoscente, che scrive su un altro forum a tema "Torino tram", mi ha detto che si tratta della filovia via Lauro Rossi-Case Snia, detta in torinese "scartaciùc" (forse corso Vercelli pullulava di "piole" [SM=x346225] ) e che circolava negli anni '40. Il mistero è che ho trovato un'altra cartolina (arriverà presto anche quella, tranquilli [SM=x346232] ) sempre di corso Vercelli, ove una bella 2500 sferraglia sui binari! Non riesco a vederci chiaro! Qualcuno ha idee od informazioni in proposito? [SM=x346219]

Paolo A.
16/07/2004 22:57
 
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Hai provato a portarlo anche su questo forum il tuo conoscente? [SM=x346239]

17/07/2004 00:17
 
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Re: Filovia in corso Vercelli!

Scritto da: linea13 16/07/2004 21.58
Ebbene sì, ho trovato una cartolina con una veduta di corso Vercelli, che invierò al più presto a Nicola per l'inserimento nelle mie pagine, dove non vi sono le rotaie ma... un bifilare! Un mio conoscente, che scrive su un altro forum a tema "Torino tram", mi ha detto che si tratta della filovia via Lauro Rossi-Case Snia, detta in torinese "scartaciùc" (forse corso Vercelli pullulava di "piole" [SM=x346225] ) e che circolava negli anni '40. Il mistero è che ho trovato un'altra cartolina (arriverà presto anche quella, tranquilli [SM=x346232] ) sempre di corso Vercelli, ove una bella 2500 sferraglia sui binari! Non riesco a vederci chiaro! Qualcuno ha idee od informazioni in proposito? [SM=x346219]


Procedendo con ordine: sulla cartina del 1948 pubblicata sul sito nella sezione curata da Mauro, risulta che in C. Vercelli transitavano il tram 15 e il fiolbus 51. Il 15 arrivava grosso modo all'altezza di V. Lauro Rossi e dalla stessa zona partiva il filobus che andava lungo il restante tratto di C. Vercelli fino al piazzale autostrade.
Dalla mappa del 1958, il filobus è già diventato autobus e arriva alla Falchera.
17/07/2004 16:19
 
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Re: Re: Filovia in corso Vercelli!

Scritto da: PaoloC 17/07/2004 0.17

Procedendo con ordine: sulla cartina del 1948 pubblicata sul sito nella sezione curata da Mauro, risulta che in C. Vercelli transitavano il tram 15 e il fiolbus 51. Il 15 arrivava grosso modo all'altezza di V. Lauro Rossi e dalla stessa zona partiva il filobus che andava lungo il restante tratto di C. Vercelli fino al piazzale autostrade.
Dalla mappa del 1958, il filobus è già diventato autobus e arriva alla Falchera.


Sicuramente fino al 1964 (ho la guida di Torino in dotazione ai conducenti e i bigliettai ATM) il tram 15 percorreva corso Vercelli fino a via Lauro Rossi quindi svoltava a destra per la suddetta via e poi subito a sinistra per via Leinì e si fermava in via Desana come capolinea ripartendo poi nuovamente per corso Vercelli. Nello stesso anno la linea 51 nera (c'erano anche la rossa e la barrata) faceva da navetta attestandosi in via Antioca (partendo da Porta Nuova).
Ciao a tutti [SM=x346219]
20/07/2004 10:43
 
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Capolinea del 15 (vecchio)

Scritto da: 125S 17/07/2004 16.19

Sicuramente fino al 1964 (ho la guida di Torino in dotazione ai conducenti e i bigliettai ATM) il tram 15 percorreva corso Vercelli fino a via Lauro Rossi quindi svoltava a destra per la suddetta via e poi subito a sinistra per via Leinì e si fermava in via Desana come capolinea ripartendo poi nuovamente per corso Vercelli. Nello stesso anno la linea 51 nera (c'erano anche la rossa e la barrata) faceva da navetta attestandosi in via Antioca (partendo da Porta Nuova).
Ciao a tutti [SM=x346219]



Il capolinea nord della 15 venne spostato davanti al nuovo ospedale Giovanni Bosco intorno al 1974, insieme a quelli di 10 e 3 (mi pare) che avevano precedentemente capolinea "sparsi" nella zona. QUindi, fatto più unico che raro, ben tre linee "regolari" (senza sbarrati e senza essere linee speciali) facevano capolinea nello stesso punto. Ciò avvenne fino al 1982, quando rimase il solo 4. Quel capolinea ha ancora fatto in tempo, per un pelo, a vedere le 6000.
Ciao
7041
20/07/2004 10:50
 
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Re: Capolinea del 15 (vecchio)

Scritto da: Settantaquarantuno 20/07/2004 10.43


Il capolinea nord della 15 venne spostato davanti al nuovo ospedale Giovanni Bosco intorno al 1974, insieme a quelli di 10 e 3 (mi pare) che avevano precedentemente capolinea "sparsi" nella zona. QUindi, fatto più unico che raro, ben tre linee "regolari" (senza sbarrati e senza essere linee speciali) facevano capolinea nello stesso punto. Ciò avvenne fino al 1982, quando rimase il solo 4. Quel capolinea ha ancora fatto in tempo, per un pelo, a vedere le 6000.
Ciao
7041


Ancora di più, tre linee regolari avevano un tratto molto lungo in comune: tutte e tre percorrevano per intero C. Giulio Cesare!
20/07/2004 12:26
 
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Re: Capolinea del 15 (vecchio)

Scritto da: Settantaquarantuno 20/07/2004 10.43

... QUindi, fatto più unico che raro, ben tre linee "regolari" (senza sbarrati e senza essere linee speciali) facevano capolinea nello stesso punto. Ciò avvenne fino al 1982, quando rimase il solo 4. Quel capolinea ha ancora fatto in tempo, per un pelo, a vedere le 6000.
Ciao
7041



Uhm...un momento pero': letta in questi termini, sembrerebbe che le linee si attestassero sullo stesso binario, ma in realtà non era così. Se vai davanti al Giovanni Bosco, dovresti trovare (se non li hanno rimossi già) tre binari distinti e separati. Di fatto, quando il 4 faceva capolinea ancora davanti all'ospedale, due di questi binari erano stati staccati dal binario principale, ma c'erano comunque. Pertanto, ciascuna delle tre linee (3, 10 e 15) aveva un proprio binario su cui attestarsi.
20/07/2004 12:27
 
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Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

Scritto da: PaoloC 20/07/2004 10.50

Ancora di più, tre linee regolari avevano un tratto molto lungo in comune: tutte e tre percorrevano per intero C. Giulio Cesare!



No: il 15 percorreva Corso Palermo, e solo negli ultimi anni della rete pre-riforma. Prima era il 3 a percorrere Corso Palermo; credo che ad inizio anni settanta i percorsi furono invertiti.[SM=x346225]
20/07/2004 13:00
 
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Re: Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

Scritto da: Simone04 20/07/2004 12.27


No: il 15 percorreva Corso Palermo, e solo negli ultimi anni della rete pre-riforma. Prima era il 3 a percorrere Corso Palermo; credo che ad inizio anni settanta i percorsi furono invertiti.[SM=x346225]


Continuo la discussione in "Binari e ricordi": com'è facile andare in OT!!!! [SM=x346225]
20/07/2004 15:30
 
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A Cesare quel che è di Cesare...

Scritto da: PaoloC 17/07/2004 0.17

Procedendo con ordine: sulla cartina del 1948 pubblicata sul sito nella sezione curata da Mauro, risulta che in C. Vercelli transitavano il tram 15 e il fiolbus 51. Il 15 arrivava grosso modo all'altezza di V. Lauro Rossi e dalla stessa zona partiva il filobus che andava lungo il restante tratto di C. Vercelli fino al piazzale autostrade.
Dalla mappa del 1958, il filobus è già diventato autobus e arriva alla Falchera.



X correttezza nei confronti del legittimo proprietario mi sembra giusto dover segnalare che la cartina di cui sopra, del 1946, si trova nella sezione curata da Paolo A., e non nella mia.
Ciao MP
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
20/07/2004 15:40
 
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Re: A Cesare quel che è di Cesare...

Scritto da: MauroP 20/07/2004 15.30


X correttezza nei confronti del legittimo proprietario mi sembra giusto dover segnalare che la cartina di cui sopra, del 1946, si trova nella sezione curata da Paolo A., e non nella mia.
Ciao MP
[SM=x346219]



Sorry! Mi sono confuso! [SM=x346231]
20/07/2004 17:07
 
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Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

Scritto da: Simone04 20/07/2004 12.26


Uhm...un momento pero': letta in questi termini, sembrerebbe che le linee si attestassero sullo stesso binario, ma in realtà non era così. Se vai davanti al Giovanni Bosco, dovresti trovare (se non li hanno rimossi già) tre binari distinti e separati. Di fatto, quando il 4 faceva capolinea ancora davanti all'ospedale, due di questi binari erano stati staccati dal binario principale, ma c'erano comunque. Pertanto, ciascuna delle tre linee (3, 10 e 15) aveva un proprio binario su cui attestarsi.



Sì, certamente, era quello che intendevo anche se forse non mi sono spiegato. Sarebbe impossibile avere tre linee sullo stesso binario. Ma il discorso è identico anche se i binari veri e propri sono tre: mai avuti capolinea così affollati.
Tra l'altro sul libro "Tram e tranvie di Torino" c'è una foto in cui si vedono tutti e tre i binari occupati da tre tram delle tre linee: due 2700 ed una 2500 (o il contrario). Splendida foto!
Ciao
7041
21/07/2004 22:13
 
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A proposito di Filobus...
Per tornare strettamente on topic, vorrei ringraziare DavideP per due nuove cartoline relative al filobus della linea Torino-Rivoli, da lui recentemente pubblicate...[SM=x346220]

http://www.mondotram.it/davide/cartoline-filobus/rivoli-torinese-stazionefiloviaria1958.jpg

http://www.mondotram.it/davide/cartoline-filobus/rivoli-1973.jpg

Riporto solo i links, visto che sono immagini dalla discreta risoluzione...[SM=x346239] la prima ritrae il capolinea di Rivoli nel 1958, a pochi anni dalla costruzione dunque (se penso a come è ridotto il fabbricato oggi, è deprimente...), la seconda è una veduta del Corso Francia nel '73, col castello sullo sfondo e l'immancabile Viberti-Alfa Romeo rosso...[SM=x346236]
22/07/2004 14:54
 
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Re: A proposito di Filobus...

Scritto da: Simone04 21/07/2004 22.13
l'immancabile Viberti-Alfa Romeo rosso...[SM=x346236]



Viberti - Fiat 2405!!!
Ciao
Simone
22/07/2004 23:50
 
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Re: Re: A proposito di Filobus...

Scritto da: Settantaquarantuno 22/07/2004 14.54


Viberti - Fiat 2405!!!
Ciao
Simone



Ti posso garantire che gli snodati rossi della Torino-Rivoli non erano Fiat ma Alfa Romeo. Ho visto immagini in cui si vedeva chiaramente il logo col biscione.

Ecco un ingrandimento della cartolina pubblicata da DavideP:



Purtroppo non è per niente nitida, ma salta subito all'occhio il grosso logo circolare al centro del frontale (Fiat all'epoca NON usava loghi circolari se non su alcune sportive fuoriserie come la 8V, e parliamo proprio degli anni cinquanta) ed un altro, poco più in alto, completamente diverso, pure questo, dal tipico logo Fiat in uso negli anni cinquanta.
23/07/2004 00:44
 
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Re: A proposito di Filobus...

Scritto da: Simone04 21/07/2004 22.13
Per tornare strettamente on topic, vorrei ringraziare DavideP per due nuove cartoline relative al filobus della linea Torino-Rivoli, da lui recentemente pubblicate...[SM=x346220]
[...]
Riporto solo i links, visto che sono immagini dalla discreta risoluzione...[SM=x346239] la prima ritrae il capolinea di Rivoli nel 1958, a pochi anni dalla costruzione dunque (se penso a come è ridotto il fabbricato oggi, è deprimente...), la seconda è una veduta del Corso Francia nel '73, col castello sullo sfondo e l'immancabile Viberti-Alfa Romeo rosso...[SM=x346236]



Sul volume "Tramvie intercomunali di Torino 1880-1950" viene indicata Dicembre 1957 come data di inaugurazione della Stazione di Rivoli, quindi in quella foto è nuova di zecca.
Ciao MP

Mauro
T.J. Team
23/07/2004 10:37
 
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Filobus Torino-Rivoli

Scritto da: Simone04 22/07/2004 23.50


Ti posso garantire che gli snodati rossi della Torino-Rivoli non erano Fiat ma Alfa Romeo. Ho visto immagini in cui si vedeva chiaramente il logo col biscione.



Assolutamente no. Ti garantisco al mille per cento che erano Fiat, come si vede peraltro da moltissime fotografie. Quello al centro non è il logo della marca me il logo (effettivamente di forma circolare) del Ctrea, società che eserciva la linea.
Torino non ha (grazie a Dio) mai avuto autobus o filobus Alfa Romeo, che del resto non hanno mai brillato per affidabilità.
Ciao!
7041
23/07/2004 17:44
 
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Il consorzio
La società che gestiva la torino rivoli cambiò più volte nome, non mi ricordo però quella indicata da 7041.
Intendi forse Il CTETR Consorzio Tranvia Elettrica Torino Rivoli?
Scusa l'intromissione
Ciao da Emil
23/07/2004 20:38
 
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tranviere senior
C.T.R.E.A.
A metà degli anni '70, quando fu chiusa la gloriosa filovia per Rivoli, io c'ero già, contrariamente a molti "pivelli" :Sm13: che (noto con grandissimo piacere) postano su questo forum. Posso garantire che la linea, prima di essere assorbita (e trasformata in autolinea, sigh [SM=x346222] ) dall'Atm, era gestita dal CTREA, ricordo benissimo quell'acronimo, così come ricordo benissimo i curiosi abbonamenti rilasciati su quella linea (lo aveva un certo Vittorio V., mio compagno delle superiori, che abitava in via Val Lagarina). Erano di forma rettangolare e con un supporto metallico, gli abbonati avevano diritto a salire davanti, lungo la sbarra che delimitava il posto guida c'era la targhetta: "esibire la tessera al guidatore". Come vorrei avere una macchina del tempo [SM=x346220]

Paolo A.
27/07/2004 09:56
 
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Registrato il: 04/03/2004
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C.T.R.E.A. e macchina del tempo

Scritto da: linea13 23/07/2004 20.38
A metà degli anni '70, quando fu chiusa la gloriosa filovia per Rivoli, io c'ero già, contrariamente a molti "pivelli" :Sm13: che (noto con grandissimo piacere) postano su questo forum. Posso garantire che la linea, prima di essere assorbita (e trasformata in autolinea, sigh [SM=x346222] ) dall'Atm, era gestita dal CTREA, ricordo benissimo quell'acronimo. [...] Come vorrei avere una macchina del tempo [SM=x346220]



Io un giorno ho avuto una macchina del tempo: mi sono trovato, in modo del tutto casuale e fortuito, in un demolitore pieno di vecchi mezzi del Ctrea; non i filobus, ma comunque parecchi snodati blu degli anni cinquanta/sessanta con ancora il simbolo circolare Ctrea, abbandonati da più di due decenni.
E' una sensazione che non si dimentica!
7041
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