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FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
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18/02/2006 12:08
 
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Ciao a tutti!

Volevo segnalare che, a quanto mi risulta, dovrebbe esistere ancora il relitto di un filobus Fiat 2401 torinese dalle parti di largo Toscana, forse come "casotto" per gli attrezzi di alcuni orti adiacenti.

Daniele

P.S.: Roberto, uno con una Cultura (con la C maiuscola!)autofilotranviaria come te dovrebbe proprio associarsi all'ATTS!!! Pensaci!
18/02/2006 14:02
 
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Re: Il capolinea di Rivoli

Scritto da: Roberto Amori 18/02/2006 11.38
...immagino che se andassimo lì stamattina troveremmo il posto leggermente cambiato.


Non proprio. L'unica differenza, a parte le macchine e gli autobus che hanno sostituito i filobus, è che il terrazzo d'angolo al primo piano della stazione è diventato la veranda di un ristorante cinese. Per il resto, guardando nello stesso punto dell'inquadratura, il posto è riconoscibilissimo (compresi il palazzo alle spalle della stazione ed il sottopassaggio).
Grazie mille per questa bella immagine. [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 18/02/2006 14.14]

03/03/2006 00:50
 
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Re: FILOBUS

Scritto da: angemarches 12/01/2006 20.44
Gentilissimi amici,
desidero direqualcosa anch'io sui filobus torinesi.
Nel 1962, ho lavorato a Torino, et ricordo molto bene delle filovie, sia urbane etextraurbane;

lineeurbane. 33-33/- 34-34/ 35, tutte vetture articolate della Viberti, colore verde chiaro e verde scuro
extraurbane: Piazza Vittorio Veneto-Chieri: livrea Celeste-Blu a due assi, alcuni a tre assi. Corso Francia-Rivoli, anzi, la denominazione era Piazza Statuto-Grugliasco-Rivoli. livrea Avorio -Rosso, et non gestiti dalla ex ATM.



Mai sentito nominare queste linee 33/ e 34/ filoviarie...di cosa si tratta? [SM=x346234] So che c'erano tutt'al più le corse del 35 prolungate fino a corso Spezia (le corse normali si fermavano all'altezza del Lingotto se ricordo bene).



PS: [OT] non è una critica, intendiamoci.... [SM=x346226] ...ma perchè usi le congiunzioni in stile telegrafico? [SM=x346236]
14/03/2006 22:30
 
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Re:

Scritto da: Daniele2595 18/02/2006 12.08
Volevo segnalare che, a quanto mi risulta, dovrebbe esistere ancora il relitto di un filobus Fiat 2401 torinese dalle parti di largo Toscana, forse come "casotto" per gli attrezzi di alcuni orti adiacenti.



Infatti così pare leggendo il libro "Torino in bus"; da tempo ho intenzione di approfondire la questione. Si potrebbe organizzare una "spedizione" alla ricerca del filobus perduto!

[Modificato da MauroP 14/03/2006 22.32]


Mauro
T.J. Team
14/03/2006 22:39
 
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"Alla ricerca del filobus perduto"?
Non sarebbe affatto male !

Daniele
15/03/2006 10:29
 
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Filobus abbandonato
Ricordo bene il filobus in questione, usato da una bocciofila o centro anziani.
Quand'era in uso purtroppo non andai a vederlo; adesso non so se esista ancora. Dubito comunque che si siano presi la briga di tagliarlo, e dubito ancor di più che sia recuperabile.
Però varrebbe la pena di dargli un'occhiata...
Ciao
7041
19/08/2006 14:18
 
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Rinfreschiamo i ricordi...
A Torino i filobus non ci sono più da oltre ventisei anni, e come apparente conseguenza pure le discussioni in questo topic esauriscono... [SM=x346246]
Spero di rianimare in qualche modo la discussione, con la seguente immagine, pubblicata nel sito http://tplitalia.altervista.org/pagineweb/GTT.htm



Si tratta di un'inedita (per me) inquadratura del deposito ex-CTREA di Corso Francia a Collegno, nella quale vediamo chiaramente un filobus della linea Torino-Rivoli. L'edificio che si vede accanto (fino a poco tempo fa esistente, non so se lo è tuttora...non passo da quelle parti da un bel po') è possibile che sia un impianto per il lavaggio dei mezzi?
Di fronte, invece, seguendo il bifilare, c'è il deposito che già conosciamo...


PS: Ho dato un'occhiata al regolamento, spero di non aver infranto alcuna norma linkando l'immagine...ma se involontariamente l'ho fatto, cancellero' tutto, sia immagine che post. [SM=x346226]

[Modificato da Simone04 19/08/2006 14.19]

20/08/2006 21:11
 
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apprendista tranviere
Ctrea e Atm


Si tratta di un'inedita (per me) inquadratura del deposito ex-CTREA di Corso Francia a Collegno, nella quale vediamo chiaramente un filobus della linea Torino-Rivoli. L'edificio che si vede accanto (fino a poco tempo fa esistente, non so se lo è tuttora...non passo da quelle parti da un bel po') è possibile che sia un impianto per il lavaggio dei mezzi?
Di fronte, invece, seguendo il bifilare, c'è il deposito che già conosciamo...



Ciao Simone,
l'edificio è tuttora esistente, in effetti si trattava proprio di un impianto per il lavaggio e manutenzione, visto che -se non ricordo male- è anche presente una fossa per l'ispezione del sottoscocca dei veicoli. La foto è interessante, anche se sinceramente dal punto di vista compositivo fa un po' pena, sospetto che sia stata scattata da un auto, vista l'inclinazione. Mi spiace scrivere queste cose, ma a mio parere la soppressione del servizio filoviario nella nostra città è stata causata, oltre che dalla solita miopia della classe politica, dall'Atm stessa, che rilevò la Torino-Rivoli e la Torino-Chieri da altre aziende per affrettarsi a chiuderle e sostituirle con autobus. Io ricordo che la filovia Ctrea non aveva affatto una velocità commerciale lenta, come qualcuno sostenne allora, anzi i Vibertoni erano veloci e con buona accelerazione, (almeno nel tratto a 1200 volt, mentre in quello urbano in effetti non brillavano, lo riconosco). La filovia per Chieri aveva velocità commerciali più lente, ovviamente, vista l'acclività del percorso, ma non mi risulta che gli autobus arrivati nel 1979 viaggiassero a folle velocità, dimezzando i tempi di percorrenza. Io continuo a sognare la trasformazione in filovia delle linee lunghe periferiche, tipo il 2, il 62 o (del tutto disinteressatamente [SM=x346232] ) del 71... sai com'è, sono un romantico.

Traversina Jones
20/08/2006 21:19
 
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Filobus a Torino
Grazie Simone x aver postato l'immagine del deposito Regina quando era ancora in funzione! Che tristezza pensare a com'è ridotto oggi... mi pare comunque che i fabbricati della foto esistano ancora.
E' un peccato che la rete torinese, sebbene non molto estesa, sia stata completamente smantellata. Pensare che almeno la linea di Chieri avrebbe potuto salvarsi; nel 1978 fu addirittura sperimentato un veicolo della rete riminese (Volvo B59 Mauri) dove tra l'altro quei mezzi sono ancora in servizio. Si credeva che l'ATM una volta rilevato il servizio dalla Vigo avrebbe mantenuto la gestione filoviaria, invece venne smantellato tutto... [SM=x346222]

Mauro
T.J. Team
20/08/2006 21:21
 
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Oops, la mia risposta si è accavallata a quella di TJ, abbiamo scritto insieme!
Ne approfitto x salutare il "Maestro"! [SM=x346232]

Mauro
T.J. Team
20/08/2006 21:36
 
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Assolutamente d'accordo con T.J. sulla filoviarizzazione di 2, 62 e 71.......ma per gli stessi (disinteressati [SM=x346232] ) motivi propongo pure la filoviarizzazione del 40!
Comunque é vero, sarebbe stato bello mantenere almeno la Torino-Chieri, anche perché con le pendenze che deve affrontare per scavalcare la collina la trazione elettrica é l'ideale.
Ne sa qualcosa il povero Bussotto che ha preso fuoco sulla salita di Pino mesi fa!!!
[SM=x346219]
Daniele
21/08/2006 13:21
 
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Re: Ctrea e Atm

Scritto da: T.J. 20/08/2006 21.11

..... Io continuo a sognare la trasformazione in filovia delle linee lunghe periferiche, tipo il 2, il 62 o (del tutto disinteressatamente [SM=x346232] ) del 71... sai com'è, sono un romantico.



Eheh...non sei il solo. [SM=x346236] Sognare, al momento non costa nulla; e considerato che in Italia sono in attivazione nuove linee filoviarie in diverse località, nulla ci vieta di sognarlo anche per Torino. La filoviarizzazione di due o tre linee non credo sarebbe tecnicamente irrealizzabile (anche se, qualche anno fa, avevo letto dichiarazioni orientate in tal senso), è solo una questione politica. L'unica cosa che mi preoccupa è la stasi che sembra manifestarsi continuamente, a Torino, per quanto riguarda i sistemi di trasporto pubblico. Cinque anni fa sembrava che si fosse all'alba del rilancio del trasporto tramviario; sappiamo bene che tutto è rimasto lettera morta e solo la linea 4, alla fine, è stata prolungata come da progetto. Alla luce di ciò mi sembra altamente improbabile la nascita di una "corrente" pro-filobus, negli uffici "che contano". [SM=x346246]
E tornando alla foto...il deposito di Corso Francia è praticamente l'unico caso di struttura esistente ancora allo stato originale; ad esempio mi risulta che il deposito della Torino-Chieri attualmente ospita un supermercato, senza nulla che lasci intuire l'origine del fabbricato. Peraltro, mi pare che il piazzale del deposito ex CTREA ospita il mercato rionale, attualmente... [SM=x346239] Mentre la piccola rimessa di Piazza Martiri a Rivoli viene usata dal comune, per ricoverare gli scuolabus.
In qualche modo, queste strutture sopravvivono ancora, solo il deposito di Corso Francia è destinato ad ospitare tram dismessi...
10/09/2006 22:21
 
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tranviere junior
Filobus e tram
Ciao a tutti!
Sono un sostenitore dei filobus e non mi dispiacerebbe vederne nuovamente circolare per Torino, ma un mio amico che non "apprezza" molto questo mezzo di trasporto, mi ha obiettato che a Torino sarebbe difficoltoso istituire una rete di filobus per via delle intersezioni con le linee tranviarie, che sarebbero complicate e difficili a causa della rete aerea e ripensandoci sono giunto anch'io a questa conclusione; qualcuno di voi mi sa dire se in altre città si è manifestato questo problema e se e come è stato risolto?
10/09/2006 23:27
 
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tranviere senior
Re: Filobus e tram
Sicuramente a Milano il problema è stato affrontato e risolto, al pari di Roma (anche se non so se la linea di Roma interseca linee tramviarie). E pure diverse città svizzere hanno sia tram che filobus, per cui l'eccezione sollevata dal tuo amico (peraltro sollevata anche da esponenti pubblici alcuni anni fa, interrogati sulla possibilità di reintrodurre il filobus a Torino) temo sia del tutto pretestuosa...in ogni caso penso che su questo forum ci siano persone abbastanza esperte da saperci dire chi ha ragione. [SM=x346220]
11/09/2006 00:16
 
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maestro tranviere
Intersezioni aeree
Anche a Napoli, dove convivono da sempre tram e filobus, il problema non si è posto, sia quando si usava l'asta a rotella che ora, col pantografo asimmetrico. Nelle sezioni napoletane di tram e autobus è possibile trovare delle immagini delle interesezioni aeree.

11/09/2006 19:33
 
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Re: Intersezioni aeree
Grazie per le delucidazioni. Quindi se i tram non impediscono la reimmissione dei filobus non ci resta che sperare in bene... [SM=x346228]
11/09/2006 22:51
 
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Eh, i filobus...
Il problema è che a Torino, attualmente, non si vede nessun segnale che faccia pensare ad un ritorno, anche solo a medio termine, del filobus. Niente di niente, neanche sterili discussioni in consiglio comunale o ambienti simili. Per questo non mi faccio illusioni. [SM=x346246]
12/09/2006 14:10
 
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tranviere senior
Re: Eh, i filobus...
Secondo me il filobus non è conveniente per vari motivi.
1)Comunque richiede un impianto fisso che va mantenuto
2)Secondo il codice della strrada non posso superare i 18 metri quindi hanno al massimo la stessa capienza di un autosnodato.
3)Il problema dell'inquinamento si può tamponare con bus a metano o euro 4.

Secondo me, quindi, il filobus non è così utile. Se si dovesse eliminare una linea di bus per il tram sarei il primo a volerlo, ma i filobus, anche se mi piacciono come mezzi, non mi sembrano una soluzione molto più vantanggiosa dei bus, anzi hanno una ridotto mobilità e non si possono deviare se non facendo ricorso proprio ai bus. In conclusione pensando alle esigenze del TPL e non come appassionato non sono favorevole a un ritorno del bus a Torino.

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
12/09/2006 17:59
 
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Sui bus a metano ed Euro 4
Premetto che i bus a metano sono ormai l'ultimo "must" per il trasporto pubblico cittadino su gomma (tutti i più importanti centri urbani tendono a comperare bus CNG per rinnovare e/o integrare il loro parco mezzi [SM=x346225] ) e questo dove chiaramente vi è una discreta diffusione del metano per autotrazione, resta sempre il fatto della sua nocività per il cosiddetto "effetto serra", oltre che per il pur modesto inquinamento causato dai composti a base di zolfo che vengono addizionati al metano per ragioni di sicurezza, cioè per rivelare eventuali perdite (visto che l'idrocarburo gassoso allo stato naturale risulta del tutto inodore). Tengo inoltre a sottolineare che come il resto dei motori a scoppio esigono manutenzione intesa come sostituzione periodica dei cosiddetti "materiali di consumo" (antigelo, oli per motore e trasmissioni) e sono di conseguenza più dispendiosi e meno longevi, mentre un apparato propulsivo di un filobus può durare un trentennio ed oltre (come qui ad Ancona i Fiat 469 immessi nella nuova rete cittadina nel 1949 e dismessi nella prima metà degli anni '80 dopo tutto quel tempo di continuo ed onorato servizio [SM=x346250], anche su estesi tratti in salita, dove invece i bus a combustione anche nuovi sono dei "polmoni" ), certo che resta sempre il problema della manutenzione della linea (che si può contenere adottando il sistema K&M con i gli scambi di tipo svizzero per velocizzare gli incroci), gli eventuali cambi di percorsi per lavori stradali (vi sono gli "all-electric" come qui ad Ancona per percorrere il caso di necessità tratti con le aste abbassate senza inquinare alcunchè con lenti e rumorosi propulsori diesel [SM=x346232] ) e gli apparati elettronici dell'equipaggiamento delle vetture (ma ciò vale anche per gli autobus [SM=x346233] ). L'unica cosa che può fare storcere il naso a certi "esteti" sono i fili aerei (ma non penso sia il caso di questo Forum) [SM=x346232] , e poi gli Euro 4 tra un pò saranno pure loro obsoleti. Si comincia a parlare a livello di mormativa europea di Euro 5... [SM=x346225]
12/09/2006 19:22
 
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tranviere senior
Per trolleybus58
Comunque non si può negare che i bus siano più pratici.
Se ci mettiamo a parlare di effetto serra devi considerare i gas nocivi che la centrale elettrica che produce l'energia che alimenta il filobus (che solitamente sono a metano...). Poi invece che parlare sulla carta si potrebbe valutare quali linee sarebbero "papabili" secondo te per diventare filobus.
Comunque continuo a ripeterlo: o ci teniamo le linee automobilistiche così come sono, oppure, piuttosto che trasformale in filobus, le trasformiamo in tram che tra l'altro sono molto semplici dal punto di vista della manutenzione e molto più longevi di un filobus (le 28 della prima serie sono state fatte usando mezzi costruiti dal '33 al '38).
riguardo ai bus Euro5: quando usciranno si compreranno.

[Modificato da AS5000 12/09/2006 19.28]


I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
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