Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
11/05/2005 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Re: Officina Tortona

Scritto da: Simone04 11/05/2005 0.05


Dici che fosse possibile che la manutenzione dei filobus della Torino-Chieri fosse affidata all'ATM?[SM=x346235]


Si è possibile: ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che ATM facesse anche lavori per conto di altre ditte di trasporti alle Officine Centrali.

11/05/2005 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Manutenzioni
Alcune limitate lavorazioni venivano svolte nell'officina centrale anche per mezzi di altre aziende. Con questo però non penso, letto, sentito che era stato installato il bifilare dal ponte sul Po al Tortona.

Edoardo
19/05/2005 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Viberti articolati a 1200 vv

Ecco due foto, purtoppo di degrado e demolizione, dei bei filobus articolati Viberti a 1200 vv della linea Torino - Rivoli.
Ricordo a tutti gli appassionati che in tutta Italia c'erano solo tre reti a 1200 vv e che erano appunto la Torino - Rivoli, la Fermo - Porto S.Giorgio e le extraurbane di Verona.
Erano tutte e tre passate indenni alle grandi epurazioni filoviarie degli anni '60 primi '70 per chiudere tutte e tre nel giro di pochi anni: la To-Ri nel 1979, a Fermo nel 1977 e a Verona nel 1981.



19/05/2005 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Torino-Rivoli
Grazie, Roberto, ho apprezzato in particolare la foto degli interni (peccato soltanto per la scarsa profondità di campo del 50 mm.!), è stato davvero un altro "viaggio" sul rosso! La foto conferma quanto scritto già più volte, i veicoli erano in ottime condizioni, senz'altro MOLTO migliori di quelli verdi dell'ATM. La decisione di smantellare la filovia è stata una enorme imbecillità, senza dubbio, perpetrata dalla Giunta Novelli, che dal punto di vista dei trasporti urbani ha davvero "lasciato il segno". Saluti pieni di amarezza

Paolo A.
19/05/2005 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Viberti articolati a 1200 vv

Scritto da: Roberto Amori 19/05/2005 9.27

Ecco due foto, purtoppo di degrado e demolizione, dei bei filobus articolati Viberti a 1200 vv della linea Torino - Rivoli.
Ricordo a tutti gli appassionati che in tutta Italia c'erano solo tre reti a 1200 vv e che erano appunto la Torino - Rivoli, la Fermo - Porto S.Giorgio e le extraurbane di Verona.
Erano tutte e tre passate indenni alle grandi epurazioni filoviarie degli anni '60 primi '70 per chiudere tutte e tre nel giro di pochi anni: la To-Ri nel 1979, a Fermo nel 1977 e a Verona nel 1981.




Grazie per queste foto!!![SM=x346220] E' un autentico scoop, finalmente vedo anche gli interni del Viberti della linea Torino-Rivoli![SM=x346232] Devo dire che questi filobus non sembravano affatto in cattive condizioni...cioè, il degrado mi sembra dovuto esclusivamente all'abbandono dei mezzi stessi (alla data delle foto, si presume fossero lì da tre anni) e non ad incuria degli stessi...
19/05/2005 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Filovia
I filobus erano in discrete condizioni non ottime. Erano conservati bene ma la manutenzione era scarsa. Ad esempio non sono mai stati riverniciati e le tracce di ruggine erano evidenti. La linea aerea e gli impianti erano tutti da rifare. L'errore è stato quello di non sfruttare fino alla fine la linea e costruire subito il metrò. Come tutti i filobus erano penalizzati dalla velocità. In certi punti dovevano praticamente fermarsi per non far scivolare le aste.

Edoardo
19/05/2005 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Filovia

Scritto da: EDOARD 19/05/2005 12.32
I filobus erano in discrete condizioni non ottime. Erano conservati bene ma la manutenzione era scarsa. Ad esempio non sono mai stati riverniciati e le tracce di ruggine erano evidenti. La linea aerea e gli impianti erano tutti da rifare. L'errore è stato quello di non sfruttare fino alla fine la linea e costruire subito il metrò. Come tutti i filobus erano penalizzati dalla velocità. In certi punti dovevano praticamente fermarsi per non far scivolare le aste.




Diciamo anche che, volendo mantenere il servizio, a mio avviso sarebbe stato da rifare il bifilare nella tratta Collegno-Rivoli, collocando i pali di sostegno ai lati del Corso Francia anzichè a centro strada; questo per il semplice motivo che, come sappiamo, quella collocazione obbligava i filobus a transitare a centro carreggiata, in evidente violazione del codice stradale che impone ai veicoli di occupare la corsia più a destra, se libera (vabbè che con i tram che abbiamo avuto, privi di stop posteriori, questa cosa appariva decisamente meno grave). Mi pare tra l'altro di aver letto testimonianze secondo le quali non di rado al filobus, quando accostava al marciapiedi per la fermata, venivano "agganciati" i cavi di sostegno delle aste da altri veicoli (furgoni o camion) provocando così lo scarrucolamento...
Ultimo ma non meno importante, presto o tardi ci sarebbero voluti filobus nuovi...[SM=x346225] (va detto comunque che a Milano hanno circolato dei Viberti più o meno coevi del nostro "rosso" fino a dieci anni fa)
19/05/2005 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Filobus
Era comunque una linea lenta. Per velocizzarla vennero eliminate alcune fermate ed era poi abbastanza un doppione (come anncora oggi) con il tram 1. Le circolari di Milano sono appunto linee di collegamento corto da un mezzo all'altro e poteva la città permettersi ancora il filobus. Se i mezzi erano in circolazione fino a poco tempo fa... che dire? Hanno i tram corti ancora e noi i tram ritoccati e incollati degli anni 30! Se poi siamo bloccati dalle troppe auto un motivo c'è! C'è un servizio gestito con mezzi d'annata senza il minimo confort. Li ho conosciuti i filobus di Milano e anche i loro disservizi quotidiani fino alla mia conversione obbligata all'auto.

Edoardo
19/05/2005 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Ma mi facci il piacere!
Ho viaggiato sul "rosso" innumerevoli volte, l'unica volta (ovviamente per quanto mi riguarda) in cui un furgone urtò le aste del filobus staccandole dal bifilare fu all'altezza di Cascine Vica, verso la fine del servizio. Quanto scrive Edoard sulla esasperante lentezza dei veicoli è vero, limitatamente però alla tratta urbana, al confine di Collegno i 1200 volt erano una iniezione di cavalli, la velocità diventava assolutamente paragonabile (o quasi) a quella degli autobus. Rifare la linea aerea e revisionare i veicoli sarebbe comunque costato meno che acquistare nuovi autobus, lo sappiamo bene, vero? La verità è che in corso Agnelli avevano disperatamente bisogno di venderci i loro autobus, e la giunta Novelli (come tutte le altre, di QUALSIASI colore) si adeguò prontamente. Tutte le altre spiegazioni mi paiono un po' "tirate per i capelli"...

Paolo A.
19/05/2005 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Filobus
A parte che potevano comprare filobus Fiat ma anche all'estero non è diffuso il filobus. Li trovi in qualche paese dell'est. E poi deve essere sempre supportato da una flotta di bus per le emergenze come già sulla Torino-Rivoli. Senza scordare l'impatto ambientale. La tratta dopo Collegno era priva di semafori e fermate e incroci. Se almeno lì non correva un pò... era il minimo! In piazza Rivoli impiegava a volte dai 3 ai 5 minuti per attraversala. Si beccava il rosso 2 volte perchè doveva fermarsi quando incrociava la linea del 34 2 volte. E in piazza Bernini? Idem. Era proprio come sulle altre linee il mezzo più incompatibile per semafori, incroci, traffico. Andava bene sulla Torino-Chieri veloce, rare fermate e semafori e pochi trasbordi. La gente saliva al capolinea e scendeva al Pino e Chieri. Già oggi il 36 è uno schifo in tutto, lavori a parte, figuariamoci se ci fosse il filobus!
Anche dove non c'è la Fiat le linee filoviare sono state smantellate e non solo in Italia. E non solo per un problema di costi. Anzi è stato sviluppato il VAL. Un motivo ci sarà. Sicurezza, velocità, confort, nessuna interferenza e tutto il resto.

Edoardo
19/05/2005 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Fiat e filobus
E poi non vedo questo attacco alla Fiat. Quando Mirafiori chiuderà, come avvenne con il Lingotto e la storia si ripete, e per lavorare i nostri figli dovranno andare in Cina o in Polonia e saremo ancora più poveri di oggi rimpiangeremo la fabbrica Italiana. E' ancora oggi una delle poche che ha veramente investito sugli autobus a metano e ad idrogeno. Le case estere ci stanno arrivando solo ora.

Edoardo
19/05/2005 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
filobus
Dai ragazzi, diciamo la verità, una bella filovia Torino-Rivoli, con mezzi moderni come i Trollino romani, bifilare a sospensioni elastiche svizzero K&M, incroci telecomandati che possono essere affrontati anche a 60 km/h, scambi veloci e via dicendo, non sarebbe competitiva? Avrebbe costi di installazione enormemente inferiori ai tram, velocità elevate (fino a 70-80 km/h, anche se lungo corso Francia il limite rimane per tutti assurdamente a 50 km/h), e soprattutto vorrei fare il conto di quante tonnellate all'anno si risparmierebbero in inquinanti e gasolio.
Vorrei anche contestare quanto dice il mio ononimo Edoard a proposito dello smantellamento delle reti filoviarie italiane: si è trattato di un grave errore, al posto di spendere soldi per acquistare nuovi bus, sarebbe stato necessario rinnovare le reti e i veicoli!

Ciao
19/05/2005 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
OT: rag. Pautasso, compriamo Fiat, nèh!
Rispetto il tuo punto di vista, Edoard. Io invece auspico per la Fiat, vera metastasi che ha inghiottito ed annientato, negli ultimi 50 anni dello scorso secolo, la vastissima e capillare realtà industriale torinese, fatta di piccole "boite" e medie aziende, la fine ingloriosa che si merita. L'unico imperativo, in corso Marconi, era sua eccellenza il profitto, anche a costo di trasformare la nostra splendida città in una decadente dormitorio totalmente asservito all'automobile: se non avessimo avuto tra i piedi la "dinastia" a quest'ora Torino sarebbe forse più piccola ma con una economia senz'altro più sana e non asservita, ripeto, ad un UNICO prodotto. Non ti preoccupare, Edoard, i tuoi figli non andranno in Cina a lavorare, se Torino perderà la Fiat troverà qualcos'altro con cui ripartire, a mio parere ci sono molti giovani preparati e pieni di idee. Ciao e scusa lo sfogo, ma ho un temperamento "sanguigno" [SM=x346223]

[Modificato da linea13 20/05/2005 0.02]


Paolo A.
19/05/2005 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: filobus

Scritto da: edoal 19/05/2005 22.28
.....(fino a 70-80 km/h, anche se lungo corso Francia il limite rimane per tutti assurdamente a 50 km/h), ....

Ciao



[Forse OT]
Assurdamente? Il codice della strada parla di limite di velocità di 50 Km/h per i centri abitati, ed al massimo 70 Km/h per le arterie a scorrimento veloce. Non mi pare che corso Francia, con tutti i suoi incroci a raso tutti dotati di semaforo, sia da considerare un'arteria a scorrimento veloce. Infatti percorrerla per andare anche solo da Torino a Collegno, è un'autentica mazzata sugli zebedei. Per fortuna hanno aperto la nuova strada che collega la certosa di Collegno (o manicomio che dir si voglia) col corso Marche...
Chiedo scusa a tutti, ora torniamo a parlare di filobus...
20/05/2005 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ancora i rossi...

Lieto che le foto dei filobus di Rivoli postate ieri abbiano suscitato tante risposte allego altre due vedute del medesimo posto con vista anche più dettagliata del bellissimo Fiat 656 del 1951.
Questa macchina radiata già nel 1964 si era salvata dalla rottamazione convertendosi a carro di servizio alla manutenzione della linea aerea ma non è stato purtroppo fortunato due volte...





notare che il 656 avesse 4 trolley, due per la sua marcia e altri due per la lubrificazione e detergenza del rame...
so che anche a La Spezia un tempo un vecchio autobus, radiato dal servizio ordinario, venne munito di trolley per la manutenzione della rete aerea spezzina durante gli anni di sospensione del servizio. Vi circolava sotto a gasolio, con la rete aerea spenta ma tenuta in questa maniera in buona forma.
20/05/2005 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 31/03/2005
tranviere junior
Re: OT: rag. Pautasso, compriamo Fiat, nèh!

Caro Linea 13 è la tua opinione o e quella litania che vediamo e leggiamo da tempo ? Siamo sicuri che sappiamo di cosa si parla ?

-boite & c: La fagocitazione di cui parli è stata fatta dal senatore Agnelli 75-100 anni fa (a meno che non parli di Lancia ed Alfa ma non furono fagocitazioni)....da allora la Fiat (magari in maniera poco coerente) ha invece solamente VENDUTO alcune parti del manufacturing, e relativi addetti, a terzisti e fornitori.
Qualcuno ha una idea di quante boite, boitine e boitone e multinazionali (con i loro uffici commerciali in Torino e dintorni) VIVONO tuttora per la sola esistenza di Fiat Mirafiori ? Senza contare che ogni stabilimento, in Italia e all'estero, vive una situazione con un indotto analogo (Cassino, Melfi, Pomigliano, ecc...)

-profitto: Ah, perchè credevamo che le aziende e le loro dinastie fossero una sorta di manifestazione del mecenatismo ? Guai alle aziende che non si preoccupano della reddività !

-innovazione:Devo ricordare che gli ultimi prodigi mondiali della tecnica nell'alimentazione diesel (unijet e multjet altro che iniettore-pompa VW)) sono stati sviluppati nel gruppo Fiat e che GM ha fatto ferro e fuoco per averli pagando quasi 1,5 MLD€. Sei a conoscenza di un CRF (Centro Ricerche Fiat) che non sfigurerebbe nemmeno vicino alla NASA, e delle innovazioni epocali che sono in arrivo in merito al controllo delle emissioni (connesse ad EURO 5 plus) ?

-Cina: dal tuo ottimismo capisco che siamo proprio fuori strada, ma talmente fuori strada, che dovrei scrivere per 3 ore. Bisognerebbe vivere, come il sottoscritto, la migrazione orientale che si sta verificando nel manufacturing degli elettrodomestici del tessile(una cosa scandalosa) e dell'automotive, dove hanno già cominicato i componentisti. Vi assicuro che per l'industria italaiana "montare, assemblare, costruire, realizzare, ecc..." saranno verbi che andranno in disuso. Ma magari, su indicazione dei politicanti, si crede che potremo spostare tutta la truppa dell'industria metalmeccanica, gomma, tessili, ecc.. sul terziario e sui servizi (e per darli a chi ?)

-Avete parlato con qualche dipendente Fiat? Tutti sanno la verità su quanto si sta verificando e risale a più di 20 anni fa quando l'azienda visse una guerra interna tra i "finanzieri" (che la vinsero) e gli "autocentristi" che vennero allontanati. Da quel 1989-1990 sino a qualche mese fa alla direzione "dell'Auto e del gruppo" ci sono stati incompetenti totali che capivano di bond e indebitamenti con le banche ma si sono arrogati a progettare il frontale della Multipla (stai sicuro che a Torino questa battuta l'hanno capita in molti [SM=x346239] ) e continuavano a rifiutare le proposte degli stilisti girate poi alla concorrenza: io ho visto personalmente una Matiz (sostituta Panda), una Golf 3 (sostituta TIPO), il Magnum ed un pseudo-Defender molti hanni prima del lancio commerciale, motorizzate Fiat e proposte alla direzione ma rifiutati con sufficenza; abbiamo poi visto quali erano le loro idee: per la Panda una attesa di altri 10 anni, la Bravo in cui nemmeno credevano e abbandonata senza nemmeno un lifting, e per il SUV/Fuoristrada...con calma ci stanno ancora ragionando!!!!

Anche sulle vetture in uscita nel 2005 sono ancora riusciti a fare danni [SM=x346222] (ma taccio per non darmi la zappa sui piedi)[SM=x346223]

.. e per l'OT...pazienza..[SM=x346240]

p.s.
non sono della Fiat, lo sono stato tanto tempo fa, ma sono in una delle "boite" che in 20 anni è arrivata a fatturarci 75 M€.[SM=x346220]

Io ci spero sino all'ultimo e me ne frego delle dinastie e di altri pipponi qualunquisti penso invece a chi ha un mutuo da pagare e i figli da allevare [SM=x346220] e che per 106 anni ha potuto contare su qualcosa.

Ciao a tutti.
Gabriele
20/05/2005 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
OT - Fiat & boite
Per cortesia, se volete continuare la discussione su Fiat e affini potete farlo comodamente nel "Tram caffè".
Qui si parla di Filobus di Torino.
Dato che non è possibile spostare il singolo messaggio in una nuova discussione, di qui in avanti i messaggi che riprendono questo argomento in questa discussione non saranno più ammessi (leggasi "cancellati").
Ringrazio tutti per la collaborazione.

[Modificato da Paoloc 20/05/2005 10.50]


20/05/2005 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Filobus
Avevo solo affermato che la decisione di eliminare il filobus in corso Francia è stata valida. E' un mezzo lento e dove circola (Milano, Parma, Roma) si vede bene la lentezza. A Roma la nuova linea è stata posata più per un effetto ambientale ed ecologista che non per un vero servizio veloce ed efficiente. Viaggio per lavoro e ho visto a Roma come Milano il servizio attuale di filobus. Per creare un finto tram su gomma, tanto vale posare i binari ed avere il confort la sicurezza e velocità della rotaia se il flusso passeggeri lo consente o passare alla metrò o ad autobus a metano, più flessibili e non soggetti ai ripetuti condizionamenti di lavori, deviazioni e traffico.
Ho anche scritto che una filovia poteva stare bene sulla Torino-Chieri, linea veloce senza grosse pretese, semafori, incroci, fermate. Se fosse così efficiente il filobus anche dove non c'è la Fiat sarebbe stato diffuso e sviluppato al massimo. Qaunte città al mondo sono dotate di reti filobus? E quelle che ne sono dotate guarda caso è solo per un motivo...

Edoardo
20/05/2005 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Ancora i rossi...

Scritto da: Roberto Amori 20/05/2005 9.32

Lieto che le foto dei filobus di Rivoli postate ieri abbiano suscitato tante risposte allego altre due vedute del medesimo posto con vista anche più dettagliata del bellissimo Fiat 656 del 1951.
Questa macchina radiata già nel 1964 si era salvata dalla rottamazione convertendosi a carro di servizio alla manutenzione della linea aerea ma non è stato purtroppo fortunato due volte...

notare che il 656 avesse 4 trolley, due per la sua marcia e altri due per la lubrificazione e detergenza del rame...
so che anche a La Spezia un tempo un vecchio autobus, radiato dal servizio ordinario, venne munito di trolley per la manutenzione della rete aerea spezzina durante gli anni di sospensione del servizio. Vi circolava sotto a gasolio, con la rete aerea spenta ma tenuta in questa maniera in buona forma.


Il filobus Fiat 656 (numero di serie 1014) venne donato dall'ATM al museo di La Spezia. Dopo anni di abbandono anzichè restaurarlo il museo lo ha rottamato.

[Modificato da Paoloc 20/05/2005 13.12]


20/05/2005 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 23/07/2004
apprendista tranviere
x Edoard
A Milano i filobus lenti???

Forse sono di parte, ma viaggiare sugli articolati della 90/91 quando viaggiano in sede propria è uno spettacolo di velocità e ripresa. Le aste e la catenaria sopporta bene le sollecitazioni e non avviene nessun scarrucolamento. Dove la viabilità è promiscua concordo sulla lentezza, ma è la stessa diogni altro mezzo. Gli unici filobus veramente lenti sui quali ho viaggiato li ricordo a Modena, dove forse avevano grossi problemi con la pessima catenaria.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com