Personalmente non vedo motivi per cui il 2 dovrebbe essere un filobus, al di là del fatto che ricalca parte del percorso del 34 e a qualcuno, me compreso, possono venire nostalgie.
Il 2 possiamo immaginarlo sostanzialmente in due modi:
a) come è adesso, ovvero una linea locale, non in sede protetta, destinata a chi deve spostarsi lungo l'asse dei grandi viali. In questo caso l'autobus svolge egregiamente il suo compito.
b) come era stato pensato nel 1982, ovvero una semicircolare di collegamento esterno veloce tra le direttrici su ferro, che oggi sono nell'ordine il metrò 1, il 18, il 15, ancora il metrò 1, il 3, il 4 e ancora il 18. Per questo ruolo un filobus non basta, avendo la stessa portata oraria (checché ne dicano gli aficionados del sistema) di un autobus. Ci vorrebbe un tram in sede riservata stile 4 e, a lungo termine, un metrò.
Personalmente propenderei per assegnare al 4 questo secondo ruolo, anche se un allargamento verso la periferia di parte del percorso del 16, con transito sulla Spina come paventato svolgerebbe di fatto lo stesso compito anche se su un percorso più interno.
Sarei invece favorevole (e anche qui la nostalgia gioca il suo ruolo) al filobus sulle direttrici di Chieri e Nichelino (attestata a una fermata del metrò 1 in zona Lingotto/ Bengasi e con un po' di diramazioni).