Buonasera, sono un nuovo iscritto ma "vecchio" appassionato di tram e filobus.. di Torino.
Non sono riuscito a leggere tutte e 25 le pagine del forum sui filobus di torino, ma ho visto che siete in molti appassionati e che spesso andate alla ricerca del "particolare" che ne fanno rivivere la storia.
Ho letto qualcosa nei messaggi precedenti ed in particolar modo sulle tracce di rotaie in corso racconigi e palificazione filobus..
Allora:
In corso racconigi faceva capolinea il 5, a tram, la cui navetta in tempi antecedenti agli anni '60 arriviava invece fin davanti al deposito San Paolo in corso Traiano.
La diramazione verso Piazza Robilant aveva ingresso dalla direzione di piazza Sabotino verso il San Paolo.
La palificazione del Filobus 34, sosteneva anche la catenaria tramviaria ma solo dal lato centrale, perchè dal lato fabbricati era sospesa con ganci di tipo ammortizzato alle pareti.
I pali erano di tipo metallico a sezione tonda, di circa 40cm di diametro con diametro che andava riducendosi verso l'alto.
Erano di colore grigio con marchio impresso ATM su sfondo "alato" (tipo lo stemma Savigliano sui locomotori D341) e ciascuno di essi era numerato.
Nella rotonda di Piazza Robilant non vidi mai passare un tram, (io sono del '73) se non in occasione del carnevale quando Gianduja e Giacometta salivano a bordo della (credo) 116 (ma prima del grande restauro), e distribuivano le caramelle ai bambini (tra i quali il sottoscritto) gettandole dai predellini mentre il tram procedeva a passo d'uomo su tutto il percorso circolare della Piazza.
Alla fine degli anni '80 il rifacimento del manto stradale di corso racconigi ha in parte sepolto le rotaie, la riqualificazione dell'area parcheggio con allestimento del mercato (in parte quello che derivava dal rifacimento del mercato coperto di via vigone), diede il colpo di grazia alla rotaia più vicina al centro viale. L'allargamento della superficie utile alle bancarelle e la creazione di scivoli per agevolarne l'ingresso andò a sottrarre parte dello spazio in origine occupato dalla rotaia...
Piazza robilant sosteneva l'alimentazione tranviaria tramite i pali del filobus ed un unico palo centrale alla piazza alla quale a mo' di ragnatela facevano capo tutti i tiranti orizzontali di sostegno che partivano dai pali filobus e confluivano ad esso.
I pali filobus in Piazza robilant erano parte integrante dell'illuminazione pubblica. Sostenevano infatti anche i famosi "coni" di illuminazione costituiti da un un cono a 8 facce dentro il quale vi erano posizionati tre tubi fluorescenti (neon) da 40 watt ciascuno. Il "cono" era sormontato da una sorta di grande "cappello" metallico tondo che rendeva Piazza robilant e Piazza marmolada uniche nel loro efficacissimo sistema di illuminazione...
in piazza robilant vi era il doppio anello che consentiva ad un filobus di ritornare indietro sia in direzione lingotto che corso toscana.
Esisteva anche una derivazione che consentiva al Filobus di accostare nel tratto dedicato al capolinea del 56, in piazza robilant tra corso racconigi e via lancia.
Salutoni. Zio JO