È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
28/07/2016 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
attualmente stanno sostituendo le rotaie sul binario pari fra ladispoli e civitavecchia..... l'ultima volta fu la bellezza di 40 anni fa.
come mai sulla rete atac le sostituzioni sono così frequenti?
e come mai la ferrovia non viene interrotta? i lavori si svolgono fra la mezzanotte e le quattro, e i pochi treni notturni, per lo più merci, transitano sull'altro binario.
29/07/2016 07:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 05/10/2014
tranviere senior
Caro trammue a Roma è meglio non porsele proprio certe domande perché corriamo il rischio di farci del male da soli ...
29/07/2016 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@trammue Magari perché i binari delle ferrovie sono a giorno, mentre quelle dei tram sono affogate nell'asfalto!!!

Claudio
29/07/2016 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Un tempo,diciamo fino a una quarantina di anni fa, quando gli autobus erano ancora pochi e rari, la maggior parte dei lavori sui binari tranviari era effettuata senza interrompere il traffico, magari rallentando semplicemente la marcia delle vetture, spostando a sopprimendo temporaneamente qualche fermata, ecc. Oggigiorno quasi ovunque il parco autobus è imponente e supera ormai quello delle vetture tranviarie, e si preferisce quindi, per comodità, speditezza dei lavori, ecc., quando non è possibile deviare i percorsi tranviari, sostituire temporaneamente i tram con autobus,magari, per linee piuttosto lunghe, solo in parte, come attualmente a Torino sulla linea 4, che attraversa tutta la città da Nord a Sud; per lavori in corso nel tratto Sud, questo è sostituito appunto da autobus navetta, mentre il tram continua a circolare sul tratto non interessato dai lavori.
29/07/2016 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 05/10/2014
tranviere senior
Ma la differenza fra Roma e Torino la fa quel coacervo di inconfessabili interessi politico economici altrimenti denominato mafia capitale, che di fatto continua a gestire impunemente gli appalti pubblici della capitale; un fenomeno delinquenziale intaccato purtroppo solo marginalmente dalle tante inchieste giudiziarie in corso per i molteplici motivi di interesse che coinvolgono ampi strati della società cosiddetta civile. Rimanendo in tema di rinnovo degli impianti tranviari non è giustificabile il fatto che i lavori di manutenzione interessino sempre e solo quelle stesse micro tratte guarda caso per periodi di tempo decisamente lunghi specie se rapportati alla reale entità dei lavori, causando il fermo di buona parte della rete come avvenuto nell’estate 2015, con tutte le principali linee tranviarie della capitale esercitate con autobus. Addirittura si arrivò al caso limite del rinnovo degli impianti della linea 2 che vide dilatarsi in maniera abnorme gli originali tempi di cantierizzazione previsti, tanto che neanche l’ATAC ad un certo punto fu più in condizione di fissare una data certa per la ripresa del servizio; il tutto con gravi disagi patiti dall’utenza costretta a viaggiare peggio degli internati diretti ai campi di concentramento nazisti. Quando poi ci sono alcune tratte, come gli impianti di Viale delle Milizie interessati dalla linea 19 tanto per citare un esempio, che non vedono uno straccio di manutenzione dall’epoca della loro realizzazione nella lontana estate del 1972.
29/07/2016 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 09/05/2009
apprendista tranviere
A Roma il tram e' odiato perche' disturba le auto.Quindi si fa di tutto per interrompere le linee tranviarie il piu' possibile.Questa e' la conseguenza del disastro causato dalle maledette olimpiadi del 1960 che distrussero la rete tramviaria gia' danneggiata notevolmente dallo scellerato SFASCIO effettuato dal fascio dal 1 gennaio 1930.Conseguenza di tutto cio' e che oggi a Roma,capitale d'Italia, il trasporto urbano e' il peggiore d'Italia,fra treni imbrattati tipo carri bestiame e tram soppressi.CHE SCHIFO !!!
30/07/2016 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 09/05/2009
apprendista tranviere
vorrei scrivere qualcosa sui nuovi tram di Palermo,inviando anche foto.Come devo fare ?
nuova email : basilea804@libero.it
[Modificato da katia2369@hotmail.it 30/07/2016 09:48]
30/07/2016 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere

mondotram.freeforumzone.com/d/3690338/PALERMO-Linee-tranviarie/discussione...

intanto inizia a guardare la pagina di palermo su questo forum
30/07/2016 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@trammue

in una città come roma le distanze non si possono misurare in km, ma in minuti



hai ragione!
30/07/2016 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 28/05/2007
apprendista tranviere
8 agosto torna il tre a trastevere :-)
31/07/2016 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 218
Registrato il: 29/12/2007
tranviere junior
[IMG]http://[IMG]http://i64.tinypic.com/b6ees1.jpg[/IMG][/IMG]
31/07/2016 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Ahi... mi hai anticipato [SM=x346252]

Comunque questo l'articolo del Corriere:

Tram 3 dall’8 agosto fino a Trastevere
Meleo: «Così riduciamo il traffico»
L’assessora ha annunciato lo sblocco del tratto Piramide-piazza Biondo. I sindacati: «Intervento positivo, ma adesso si viaggia a orario ridotto: speriamo sia sostenibile anche quando si tornerà a pieno regime»
di Maria Egizia Fiaschetti

Dimezzato da oltre un decennio, l’8 agosto il tram 3 torna a sferragliare sull’intero percorso: da Valle Giulia a stazione Trastevere. Niente più stop a Piramide e staffetta sui bus. Dopo il giallo delle strisce pedonali a Porta Portese (il tassello mancante, secondo Atac, per riattivare il servizio) e i cartelli di fermata «incappucciati» per la Festa de’ noantri, la circolare su rotaia riconquista chilometri preziosi. «Una linea importante - sottolinea l’assessora ai Trasporti, Linda Meleo - per decongestionare il traffico e ridurre l’inquinamento». Come avete risolto il problema delle vetture insufficienti a coprire una tratta più ampia? «Con piccoli interventi di razionalizzazione», spiega Meleo. Prima qual era l’intoppo, perché la trafila è stata così lunga? «Il motivo non mi è ancora chiaro - risponde l’assessora - . Purtroppo in questa città si tende a non considerare i piccoli cambiamenti che, invece, possono fare la differenza».

«Risorse da tagli agli sprechi e da fondi europei»

Sbloccato il 3, ostaggio di cantieri infiniti e continui rinvii, come pensate di rilanciare la «cura del ferro»? «Se in questa fase dobbiamo concentrarci sulla manutenzione - sottolinea Meleo - stiamo cercando di trovare le risorse per altri interventi: in parte eliminando gli sprechi, in parte da fondi europei». Allo studio anche l’ipotesi di riportare fino a Pantano le ferrovie Roma-Laziali, limitate al tratto Termini-Centocelle con l’apertura della metro C. «Ci stiamo ragionando, devo verificare quanti treni servirebbero per poterla riutilizzare».

Il Sul: «Garantire flussi finanziari»

Positiva la reazione dei sindacati. Renzo Coppini, segretario del Sul Trasporti: «Almeno non saremo più aggrediti per il disservizio». L’auspicio è che il ripristino sia sostenibile anche dopo l’estate (ora la frequenza è a orario ridotto), quando si viaggerà a pieno regime. Tra i dipendenti, che si sono visti recapitare i nuovi turni, serpeggia un certo scetticismo. La ripartenza del tram 3 su tutta la linea, da settembre, non potrebbe essere più garantita senza un parco mezzi adeguato. «Con la frequenza estiva i treni sono sufficienti, ma a settembre? - s’interroga Coppini - . Mi è giunta voce che dovrebbero esserci delle novità sulla ricambistica: speriamo. Il punto è che, se Atac è in ritardo con i pagamenti, le ditte non forniscono il materiale necessario per sostituire i pezzi usurati e gli operai sono costretti a cannibalizzare le altre vetture. Ci auguriamo che la nuova amministrazione dia un nuovo impulso».
[SM=x346250]

La Roma-Giardinetti

E sull’ipotesi di ripristinare per intero la Roma-Giardinetti, malgrado la sovrapposizione con la terza linea della metropolitana, il segretario del Sul non nasconde qualche perplessità: «I macchinisti ormai sono stati trasferiti ad altro incarico - spiega - e formarne di nuovi non è immediato». Altra valutazione: «Il tratto che coincide con la metro C è stato soppresso perché sul trenino nessuno pagava il biglietto e, su quella direttrice, circolava anche il bus 105: 3 linee per lo stesso percorso».
[SM=x346228]
01/08/2016 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 218
Registrato il: 29/12/2007
tranviere junior
Guarda se poi nun fanno fòri er 5 eh?
La coperta dell'ATAC la conosco....Ecco il nuovo 8 e addio al 13.

In Viale Carlo felice c'erano 3 linee ora ce n'è solo una (che si chiama 3).

Ora ad Agosto nessuno s'accorge di nulla, per le frequenze d'estate il 3 può tornare a Piazzale Biondo così...ma poi a Settembre...


ZAC!


E ti dicono che per andare a Centocelle da Termini, sali sul 14 e cambi col 19 a Tor De' Schiavi...guardate eh?


Sbashazzi emozionati [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247] [SM=x346247]
01/08/2016 07:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 05/10/2014
tranviere senior
Per Tramvinicyus68: temo anch’io qualche colpo di mano da parte dell’azienda di tpl romana complice l’approssimarsi del lungo periodo ferragostano; è pur vero che se vogliono riportare il 3 a Piazza Flavio Biondo da qualche parte queste benedette vetture le devono recuperare, considerato che buona parte del parco circolante (che siano tram, autobus o scuolabus non fa più molta differenza) è praticamente da buttare a causa del degrado in cui versa e dei costi improponibili necessari al suo rewamping. Ma se proprio vogliamo fare della fantapolitica tranviaria fra le ipotesi di soppressione praticabili, anche dal punto di vista del consenso politico elettorale, vedrei meglio il taglio del 19. Come giustamente hai ricordato nel tuo post, complice l’attivazione della linea 8 Atac tagliò la 13 rea di sovrapporsi per la totalità del suo percorso ad altri collegamenti ritenuti più meritevoli di essere mantenuti; anche in questo caso potremmo assistere a una riedizione del medesimo copione considerato che il 19 si sovrappone integralmente a linee intoccabili come il 5 (ve la immaginate la rivolta dei residenti di Centocelle se eliminano il collegamento diretto con Piazza dei Cinquecento ?) e il 3, linea sulla quale oltretutto sono da tempo accesi i riflettori della stampa. Contestualmente l’azienda potrebbe mettere mano a una revisione dei collegamenti su gomma che collegano l’università La Sapienza con il quartiere Prenestino Labicano, prolungando e rettificando ad esempio il percorso della linea 88 che attualmente collega Largo Labia con Piazzale del Verano sovrapponendosi fra Via Nizza e Via Regina Elena proprio al percorso della 19. La linea potrebbe essere da un lato attestata in prossimità di un nodo importante come Malatesta metro C in comune alla collettrice 81 mentre dall’altro potrebbe riprendere il primitivo itinerario percorso dalla ex linea 93 lungo i viali XXI Aprile e delle Provincie nella tratta compresa fra Piazza Annibaliano e Piazzale del Verano continuando quindi a servire il polo universitario. Con tale provvedimento, ufficialmente motivato quindi da improrogabili esigenze di razionalizzazione ed efficentamento del servizio, Atac si libererebbe inoltre della tratta fra Piazza della Marina e Piazza Risorgimento i cui impianti, realizzati nella lontana estate del 1972, necessitano di interventi di manutenzione comunque onerosi; e poi il collegamento fra Piazza Risorgimento e il quartiere Prenestino Labicano è comunque già assicurato dalla citata linea bus 81. Altra ipotesi ugualmente praticabile vedrebbe sempre la scomparsa del 19 e la creazione di due linee tranviarie: un 3 collegante Piazzale Ostiense con Piazza Thorvaldsen e un 4 fra Piazza Galeno e Piazza Flavio Biondo; diradando opportunamente le frequenze su entrambi i collegamenti (e quindi necessitando un minor numero di mezzi) è possibile mantenere lungo la tratta in comune anche nel periodo scolastico passaggi simili a quelli dell’attuale 3 limitato a Piazzale Ostiense. Ripeto le mie sono solo supposizioni ma certo che questi da qualche parte dovranno necessariamente tagliare se vogliono recuperare le vetture necessarie al ripristino del 3 considerato che la coperta non è corta ma a brandelli.
01/08/2016 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
aglia fravaglia fattura ca nun quaglia
01/08/2016 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 28/05/2007
apprendista tranviere
in merito alla possibile penuria di tram che si profilerebbe con il ripristino del 3 ho alcune domande per voi che siete più esperti...

premesso che la ristrutturazione di una Stanga costò qualche anno fa, 300mila euro

http://www.ecodallecitta.it/notizie/7448/tram-torna-in-servizio-una-storica-stanga/

avrei due domande:
1) abbiamo ancora stanga da restaurare a Roma? PCC e MRS (a parte quelle destinate a tram jazz e ristorante) credo non ne esistano più, giusto?

2) non si potrebbe comprare qualche usato come si faceva tempo fa? e soprattutto vi risulta che ci siano città che vogliano dismettere tram adattabili alla rete romana?

approfitto per un commento all'articolo dell'ing. Formigari apparso sul suo bellissimo sito (sempre sul tram 3), sperando che legga questo forum.
Molto probabilmente i termini impropri usati nell'articolo del corsera, sono da attribuire a chi ha scritto il pezzo...l'odiatissimo "sferragliare" e "circolare" non mi sembrano farina dell'assessore.

non concordo con Formigari sulla questione inquinamento e traffico...sulla tratta interessata dal ripristino ci sono un paio di ministeri che fornirebbero da soli un discreto numero di utenti, e chi scrive non vede l'ora di lasciare a casa macchina e motorino per servirsi del tram (anche a orari ridotti purchè certi).

finisco con il possibile (e auspicato) ripristino della roma-giardinetti (nell'articolo si dice pantano ma credo sia un errore).
non vedo come una linea gestita fino ad un anno fa, diventi ora improvvisamente ingestibile per vetustà dei rotabili o altri motivi.
se il problema è l'evasione del biglietto, si ponga rimedio, a differenza di quanto fatto in passato. interi quartieri (che per numero di abitanti potrebbero essere capoluoghi di provincia...) lasciati senza un collegamento diretto verso termini.

recentemente e senza preavviso sono dovuto andare in treno vicino bologna...a chi mi chiedeva come fosse stato il viaggio ho risposto "la parte più difficile è stato arrivare col 105 in stazione!"

saluti a tutti.
01/08/2016 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Vinicyus, dai, basta col fare il profeta di sventura [SM=x346248] .

Per gli altri dei forum ricordo che tra l'altro il precedente ripristino del 3 limitatamente a Ostiense, quindi l'80% del suo percorso complessivo - sempre di Agosto ma a fine mese, 2012, precisamente il 27 - non fu certo 'compensato' da alcuna soppressione tranviaria. Peraltro l'amministrazione era quella che era...

Altro non aggiungo se non che, se confermata la data dell'8, per chi vuole ci vediamo a Flavio Biondo per la prima corsa delle 5.30 (come del resto facemmo nel 2012 a Ostiense).
[SM=x346228]
01/08/2016 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
per tranvetto 72
Esistono ancora due PCC: la 8015 che fu acquistata da un privato e grazie a lui è oggi in ambito Atac in attesa di restauro che naturalmente attendiamo da anni ma che con la situazione attuale appare improbabile. E la 8019 monumentata presso un'azienda privata alle porte di Roma.

Altre MRS direi di no se non ex-Stefer come la 321 che dovrebbe essere ancora a Grottarossa sempre in attesa di non si sa cosa (se è tuttora in piedi è un miracolo).

Vetture usate? Ma parlare in questi termini ad Atac è fantascienza [SM=x346244]
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 01/08/2016 14:20]
01/08/2016 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Ma la differenza fra Roma e Torino la fa quel coacervo di inconfessabili interessi politico economici altrimenti denominato mafia capitale

@Renfe1941: Anche a Torino si sono verificati in passato episodi abbastanza simili di interessi; ricordo solo, a metà degli anni 80, lo "scandalo Zampini", dal nome del "faccendiere" che aveva preso in mano tutte le opere pubbliche comunali; anche successivamente, si sono verificati intrecci non sempre chiari.
Direi che è un malcostume nazionale, dalle Alpi alla Sicilia!
01/08/2016 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 218
Registrato il: 29/12/2007
tranviere junior
Censin49
Voi al Nord rubate con classe e rubate parecchio.
Noi romani siamo diventati ancora più cialtroni di quello che siamo sempre stati e ci accontentiamo di rubare anche le deiezioni canine, sicuri di poter speculare anche su quelle.


Confermo quello che ho sempre detto. Roma non vede l'ora di smantellare l'intera rete tramviaria per poter schizzare sempre più in là e sempre più velocemente col gippone di turno.

Solo che togliere d'incanto l'intera rete tramviaria susciterebbe il malcontento degli ambientalisti, gli unici che in sede ellettorale sfuggono anche al professor Mannheimer, e quindi addio previsioni elettorali.

Meglio tenerseli buoni con questi contentini....comunque Toronto si sta dando via le sue vetture a cassa unica o snodate......peccato sono a 1495 mm


SBASHAZZI TUTTI ALLE 5 e MEZZA A TRASTEVERE l'8 AGOSTO!!!!

Ma tanto Ombretta Colli rimanderà....
[Modificato da Tramvinicyus68 04/08/2016 01:04]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com