TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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BiagPal
00lunedì 13 ottobre 2008 23:58
Marmox ti faccio i miei complimenti per le belle foto anche su questo forum! [SM=x346220]
marmox
00martedì 14 ottobre 2008 21:17
Grazie donkeykong e grazie BiagPal [SM=x346220]
davto
00martedì 26 maggio 2009 10:08
Segnalo su Mobilità Torino le foto del porte aperte alla costruenda stazione Carducci della Metropolitana e alla talpa Caterina:

www.mobilitatorino.it/manifestazioni/23.05.09-PorteAperteMetroCard...

[SM=x346219]
marmox
00martedì 16 giugno 2009 18:18
Collegno 14/6/09: Porte Aperte al comprensorio tecnico della metropolitana
















BiagPal
00martedì 16 giugno 2009 22:44
Grazie per le belle foto! [SM=x346220] Sarebbe stata interessante, però, anche qualche didascalia.
marmox
00martedì 16 giugno 2009 23:29
Grazie!

La descrizione è impressa in basso nelle foto.
giambo64
00mercoledì 17 giugno 2009 12:16
Siemens ha recentemente presentato la nuova versione del VAL, denominata Neoval, che comprende Airval per gli aeroporti e Cityval per le città.
Caratteristica fondamentale è il cambio del sistema di guida vincolata, che si semplifica tantissimo abbandonando tutte le strutture metalliche delle guide sostituendole con la rotaia centrale del Translohr. Siemens infatti ha sviluppato il Neoval insieme a Lohr.
Domanda: il sistema VAL di Torino è già vecchio?
BiagPal
00mercoledì 17 giugno 2009 15:33
[SM=g1885122] Non proprio, però, è molto vicino al suo progenitore realizzato negli anni '80. A me, onestamente, l'unica cosa che non piace di questi treni è il fatto che non siano intercomunicanti, pur essendo moderni. Il fatto di non essere intercomunicanti ti fa perdere un bel po' di posti.
giambo64
00mercoledì 17 giugno 2009 19:06
Mi riferivo al fatto che i nuovi Val saranno tecnicamente molto simili al Translohr.
Comunque questo è un grande successo di questa tecnologia, che in campo tranviario si sta creando spazio (la linea T5 di Parigi sarà Translohr).
BiagPal
00mercoledì 17 giugno 2009 22:19
Meglio lasciarlo agli altri questo Translohr.
giambo64
00giovedì 18 giugno 2009 10:31
Allora bisogna che lasci agli altri anche il nuovo Val, visto che usa la stessa tecnologia per la guida vincolata!
Anche a me non piacciono tram e metro su gomma, tuttavia bisogna prendere atto che la tecnologia delle ruote a V che agganciano la monorotaia centrale funziona egregiamente.

BiagPal
00giovedì 18 giugno 2009 17:05
[SM=g1885122] Io mi riferivo solo al tram. A Padova ha dato fin troppe noie ed i costi di realizzazione sono aumentati in modo considerevole.
davto
00sabato 11 luglio 2009 12:20
La talpa Caterina alla stazione Spezia
Lunedì 6 luglio 2009 la talpa "Caterina" ha completato lo scavo e la realizzazione dei 500 metri di galleria che separano la stazione Carducci dalla stazione Spezia.
Nelle prossime settimane la talpa verrà sottoposta ad un attento lavoro di manutenzione e messa a punto generale: sarà riconfigurata la testa della TBM e saranno sostituiti gli utensili usurati. Terminata questa fase la talpa verrà spostata lungo i 60 metri della stazione Spezia da dove, a metà mese, riprenderà lo scavo verso la stazione Lingotto.

www.mobilitatorino.it/articoli/Metropolitana-TalpaStazioneSp...
[SM=x346219]
BiagPal
00sabato 11 luglio 2009 19:01
[SM=g1885122] Grazie per l'interessante notizia. [SM=x346220]
davto
00lunedì 13 luglio 2009 18:57
PORTE APERTE ALLA STAZIONE SPEZIA
Giovedi 16 luglio 2009 dalle ore 17.30 alle ore 20.00, porte aperte GTT alla stazione Spezia della metropolitana, per visitare la stazione in costruzione e la talpa Caterina in partenza per la stazione successiva (Lingotto).

www.mobilitatorino.it/

BiagPal
00lunedì 13 luglio 2009 22:16
[SM=g1885122] Beati voi di Torino, che organizzano visite ai cantieri.
davto
00venerdì 17 luglio 2009 11:26
Porte aperte alla stazione Spezia...
...qui trovate le foto: www.mobilitatorino.it/manifestazioni/16.07.09-PorteAperteMetroSp...
[SM=x346219]
BiagPal
00venerdì 17 luglio 2009 15:10
Grazie. [SM=x346220]
XJ6
00venerdì 17 luglio 2009 17:31
Ottimo!

[SM=g1914996]
Cristian1989.MI
00sabato 22 agosto 2009 20:37
Beati voi a Torino che fanno visite guidate ai cantieri della metro.
Qui a Milano per la metro5 si diceva che ad ogni arrivo della talpa in una stazione si facevano visite guidate ai cantieri ed invece nulla...si prosegue (molto velocemente) ma in "gran segreto"!
davto
00giovedì 24 settembre 2009 01:45
PORTE APERTE ALLA STAZIONE LINGOTTO
Sabato 26 settembre 2009, il cantiere della metropolitana sarà aperto al pubblico alla stazione Lingotto dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

www.comune.torino.it/gtt/avvisi/pdf/cantiere_lingotto.pdf

www.mobilitatorino.it/
davto
00giovedì 24 settembre 2009 15:06
In anteprima assoluta su mobilità Torino le foto e il filmato dell'arrivo della talpa alla Stazione Lingotto
www.mobilitatorino.it/Metropolitana/Lavori/TalpaStazioneLingotto-23....
[SM=x346219]
BiagPal
00giovedì 24 settembre 2009 20:31
Beati voi che avete la possibilità di visitare i cantieri della metropolitana!
Censin49
00martedì 23 marzo 2010 20:18
Abito nelle vicinanze della stazione "Dante" (che peraltro si trova ubicata in piazza De Amicis, un po' oltre il corso da cui prende nome).
Questa stazione viene ora utilizzata per "calare" nel tunnel tutto il materiale necessario per la realizzazione della linea di metro (binari, guide, ecc.); è stata all'uopo montata una gru (visibile anche da casa mia, ad una cinquantina di metri di distanza). Arrivano in continuazione i camion che scaricano il materiale, poi calato con la gru nel sottosuolo. La fine del lavori è prevista per il prossimo autunno...vedremo!
loredana@
00sabato 10 aprile 2010 19:40
Metro Torino troppo piccola?
Vorrei sottoporvi un quesito. Non ritenete che attualmente la metro di Torino sia troppo sottoutilizzata? Ci sono ancora migliaia di cittadini che non hanno mai sentito l'esigenza di prenderla!
Quando questa discussione fu aperta nel 2004, molti utenti fecero commenti interessanti a questo proposito, esprimendo dubbi sulla scelta dell'attuale tracciato e interrogandosi su quanto avessero pesato le scelte speculativo-edilizie.
E' la collettività che ha pagato gli alti costi dell'opera, ma pochi per ora ne beneficiano. E non si può dire che ci sia stato un alleggerimento del traffico in superficie.
Un'altra domanda: anche nella prospettiva che nasca una seconda linea che serva nord-sud la città e si colleghi all'attuale tracciato, non trovate che i vagoni siano troppo piccoli per supportare un reale traffico cittadino sotterraneo? Mi pare che si sia stati un po' miopi... O che lo si sia voluti essere
Censin49
00mercoledì 5 maggio 2010 20:55
Metro troppo piccola? Non mi sembra
La metropolitana di Torino non mi sembra sottodimensionata come vetture; Torino è una città in forte "crisi di crescita" e di identità. Dopo la crescita tumultuosa degli anni 50 e primi 60, che l'avevano vista quasi triplicare la popolazione arrivando a 1.100.000 abitanti, dagli anni 70 è soggetta ad un calo quasi costante di popolazione, che l'ha portata agli attuali 900.000 abitanti scarsi; se all'inizio della fase decrescente il calo è stato assorbito dai comuni della "cintura", ormai, colla crisi della sua "monocultura" industriale, le 4 ruote, che sembra inarrestabile, è tutta l'area torinese che, quantomeno, non cresce più (ora è all'incirca sui 1.300.000 abitanti). Temo fortemente che il capoluogo piemontese sia destinato a divenire città di pensionati e "dormitorio" di pendolari verso Milano e la Lombardia. Per mio conto, mi sembra sovrabbondante anche quella realizzata, con la sua capacità dichiarata di 5.000 passeggeri/ora!
In quanto al percorso, la polemica è annosa. Il progetto "primitivo" di metropolitana torinese, varato a fine anni 50, prevedeva una linea sull'asse Nord - Sud pressappoco sul percorso dell'attuale linea tranviaria 4, con convogli "tradizionali" di grande capacità simili a quelli di Roma e Milano. Tale progetto, dopo aver vivacchiato una quindicina di anni senza aver prodotto un solo km di linea, venne definitivamente "cassato" nel 1975, in piena crisi petrolifera e automobilistica, dalla giunta Novelli di centro-sinistra, che lo riteneva ormai antieconomico e superato dagli eventi. La stessa giunta provvide a mettere a punto e varare, nel 1982, la nuova rete di trasporti "a griglia" che prevedeva, tra l'altro, cinque linee di "metropolitana leggera" (tranvia protetta); di queste, la linea 1 prevedeva il percorso Piazza Bengasi - Rivoli. Questa linea, a fine anni 80, venne convertita dalla giunta centrosinistra guidata da Cardetti, nel frattempo subentrata, in metro automatico col nuovo sistema VAL, che nella città francese di Lille, con caratteristiche di traffico simili a quelle torinesi, aveva dato risultati eccellenti. E' questo progetto che, rimasto dormiente una decina di anni per mancanza di fondi, venne finalmente avviato nel 2000, profittando dei fondi concessi per le Olimpiadi del 2006.
Personalmente, sull'effettiva fattibilità economica della linea 2 e volontà politica di realizzarla, nutro forti dubbi.
Censin49
00giovedì 6 maggio 2010 20:59
Effetti della crisi dell'euro sui progetti del metrò torinese
Penso proprio che la crisi economica innescata dalla bancarotta della Grecia farà sentire abbondantemente i suoi effetti in tutta l'eurozona, nonostante le rassicurazioni dei nostri politici ed economisti; quando tuona, recita un proverbio piemontese, finisce sempre per piovere! Intanto il nostro governo ha già annunciato una "manovra correttiva" che si tradurrà inevitabilmente in tagli agli investimenti non strettamente indispensabili; persino la Francia, una delle "colonne" dell'eurozona, annuncia il blocco della spesa pubblica per i prossimi anni.
Questo per dire che questi "chiari di luna" manderanno probabilmente definitivamente in soffitta il progetto della linea 2, e probabilmente, almeno per il futuro prossimo, il prolungamento della linea 1 verso Cascine Vica e Rivoli.
Se devo essere sincero, devo dire che ho sempre nutrito forti perplessità sull'effettiva utilità di una rete di metropolitana torinese. Ritengo che per una città come Torino, di medie dimensioni (il capoluogo è ormai sotto il milione di abitanti), quasi completamente in piano (la parte collinare oltre il Po è scarsamente abitata, a carattere residenziale medio-alto e priva di grandi insediamenti industriali, commerciali o burocratici) e con strade e viali larghi e rettilinei, con un pendolarismo in entrata tutto sommato modesto (un decimo di Milano e Roma), una ben coordinata rete di mezzi di superficie (tram e bus), unita ad una maggior disciplina del traffico privato, sia più che sufficiente alle sue necessità di spostamento interno.
Oltre al costo di realizzazione delle linee di metro, bisognerebbe considerare anche le spese correnti di gestione. Ad una linea di tram o bus, per le fermate sono sufficienti una banchina ed una pensilina; ad una di metropolitana sotterranea sono necessarie stazioni, con scale mobili, ascensori e quant'altro. Queste spese di gestione potrebbero in futuro pesare, al punto da portare a limitazioni nel funzionamento o sospensione del servizio festivo, come già avviene in alcune reti di metrò.
Infine un aneddoto: quando nel 2000 iniziarono i lavori per la costruzione della linea 1, un gruppo di contrari fece circolare un volantino che recitava: "Anno 2005 si inaugura la metropolitana di Torino - Anno 2015 la si deve chiudere, costa troppo". Staremo a vedere!
Censin49
00mercoledì 19 maggio 2010 20:15
Stazione Dante - Termine lavori di calaggio materiali
Ultime notizie sui cantieri metro. Stamani 19/5/10 la gru, montata alcuni mesi fa alla stazione "Dante" per il "calaggio" dei materiali di armamento e accessori nel tunnel, è stata smontata. L'operazione ha richiesto l'utilizzo di una gigantesca gru mobile che ne ha staccato e portato a terra i pezzi, visibile da tutto il quartiere sopra i tetti delle case. Anche il "buco" che permetteva l'accesso dei materiali nel tunnel è stato chiuso. Si spera in un prossimo ripristino della piazza De Amicis e riapertura della stessa alla circolazione.
All'attuale stazione capolinea di Porta Nuova, un cancello metallico attraverso il tunnel sbarra l'accesso alla nuova tratta in corso di rifinitura; dal poco che si può vedere attraverso, sembra che il primo tratto, la stretta curva che immette sotto via Nizza, sia ormai completato.
Censin49
00sabato 5 giugno 2010 20:33
Allestimento stazioni e completamento linea
Un aggiornamento sui lavori del metro torinese. Sono state da poco installate le scale mobili nelle stazioni del tratto in corso di realizzazione, da Porta Nuova a Lingotto. Proseguono intanto i lavori di completamento della linea nel tunnel; per il 10/7 p.v., annuncia un comunicato del GTT, è prevista la sospensione del servizio del metro anche sul tratto già in servizio da Porta Nuova a Fermi, per permettere la connessione del nuovo tratto a quello già esistente.
Nelle stazioni di Nizza, Dante e Carducci, è in corso il ripristino in superficie dei binari tranviari; infatti, sebbene lungo via Nizza non sia più previsto il passaggio di linee tranviarie, sono mantenuti i binari dall'incrocio col cavalcavia di corso Sommeiller fino a piazza Carducci, in quanto utilizzati come collegamento col deposito "Nizza" di piazza Carducci; scompariranno invece del tutto nel tratto iniziale da Porta Nuova al cavalcavia.
BiagPal
00domenica 6 giugno 2010 13:00
[SM=g1885122] Grazie mille. [SM=x346220] Notizie molto interessanti. Sarebbe bello poter vedere anche qualche foto dei cantieri.
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