TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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AS5000
00giovedì 27 luglio 2006 22:05
Re: Modifiche orari e percorsi metro e bus

Scritto da: KenHayabusa 27/07/2006 18.20
Si, ma questo non vuol dire che si debba obbligare la gente ad usarlo, specie dove non conviene.

Visto che spesso la gente per pigrizia non cambia mezzo anche se fa più in fretta, allora va costretta.

[Modificato da XJ6 01/08/2006 1.14]

EmilTorino
00giovedì 27 luglio 2006 22:51
Gli autobus non sono frequentati solo da giovanotti, sia per questo sia per democrazia non costringerei nessuno a prendere il metrò. E' vero che si risparmia tempo (solo se devi fare un tratto lungo, se devi scendere sotto per due fermate...) ma stare seduti per un anziano magari conta di più.

Ciò che è indispensabile è prolungare la linea 1 verso Rivoli da un lato e Moncalieri o Nichelino dall'altro, oltre alla costruzione di una seconda linea: i benefici di una rete di metropolitana sono incalcolabili, un investimento tale (anche se oneroso) sarebbe di giovamento non solo per la nostra ma anche per le future generazioni. Va fatta! Speriamo in bene... e in fretta!
AS5000
00giovedì 27 luglio 2006 23:33
Anziani seduti

Scritto da: EmilTorino 27/07/2006 22.51
ma stare seduti per un anziano magari conta di più.

Anche sulla metro ci sono i sedili...
E si può accedere ai treni senza fare uno scalino a piedi (l'ho sperimentato io per un periodo in cui camminavo con le stampelle).
Concordo comunque con te sul fatto di creare una rete di metropolitana.

[Modificato da XJ6 01/08/2006 1.17]

davto
00venerdì 28 luglio 2006 10:22
Secondo me la Metro va utilizzata perchè comoda, più veloce etc..., non si deve costringere la gente ad utilizzarla, soprattutto se ciò può risultare più disagevole per alcuni.

Perciò ritengo un' ottima idea quella di creare delle linee come il 28 che agevolino l' utilizzo della Metro per coloro che provengono dalle zone limitrofe il percorso della stessa.

Invece non ritengo una buona idea, come già avevo detto nella discussione sugli autobus, privare tutto corso Francia di una unica linea di superficie con fermate più vicine di quelle della Metro.

Il vero incremento di passeggeri della Metro ci sarà quando arriverà a Porta Nuova e ci saranno i prolugamenti e sud e ad ovest (speriamo!)
[SM=x346219]
AS5000
00lunedì 31 luglio 2006 08:58
Io però prima di prolungare la linea 1 (verso Rivoli Rosta e Nichelino) farei almeno un tratto di linea 2

[Modificato da XJ6 01/08/2006 1.22]

davto
00lunedì 31 luglio 2006 11:32
Metro: prolungamenti, M2
Ritengo indispensabile il prolungamento a Rivoli, inutile quello a Rosta e non prioritario rispetto alla M2 quello per Nichelino.
Io realizzerei prima il prolungamento a Rivoli, poi inizierei a pensare alla linea 2.
Quest' ultima però dovrebbe sicuramente arrivare ad Orbassano.
Se ci sono dei dubbi sui possibili percorsi a nord è meglio iniziare da sud!
[SM=x346219]
XJ6
00martedì 1 agosto 2006 01:27
Un paio di note tecniche ...
... a seguito di piccoli errori riscontrati negli ultimi giorni. Ne approfitto quindi per ricordare quanto segue:

1 - non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima;

2 - quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta.

Grazie a tutti per la collaborazione. A

[SM=x346219]

Trillo90
00martedì 1 agosto 2006 23:06
Info
Avete letto oggi La Stampa? Ministro Di Pietro dice: assolutamente prioritario finire la linea 1 assolutamente NON prioritaria la linea 2.

Non so se essere piu' felice per la prima notizia o piu' disperato per la seconda....
jimmy1985
00mercoledì 2 agosto 2006 05:35
LINEA 1 METRO
[SM=x346232] Purtroppo io sono di Orbassano e tifavo per la linea 2 ma se ci sono pochi soldi è il governo di prima ci ha fatto sognare troppo bisogna fare quello che si può apprezzo più questo che sentire le enormi cazzate di prima.Allora finiamo la linea 1 (che non è male da rivoli a piazza bengasi) facciamo la quarta corsia in tangenziale.E poi non sapete che grazie agli accordi sul termovalorizzatore orbassano beinasco grugliasco saranno collegate al passante ferroviario di Torino?



P.S su questa notizia postero oggi tutti i dovumenti che volete su non siate tristi il metro 2 verra costruito in futuro(anche se sono io il primo a esserlo)
Trillo90
00mercoledì 2 agosto 2006 14:01
Info
....ti assicuro Jimmy1985 che se fosse stata Milano od un'altra città a chiedere i soldi per la Metro 2 (o 3 o 4 o 5) sarebbero arrivati subito......
jimmy1985
00mercoledì 2 agosto 2006 14:10
linea
Secondo me non è vero,cmq è già una buona cosa che si completa la 1 la 2 non è stata eliminata verra fatta ma non ora.....ed è comprensibile...cmq ragazzi questo topic sulla metro va pian piano spegnendosi come mai?
EmilTorino
00mercoledì 2 agosto 2006 21:08
A milano, oltre ad esserci parecchie linee, ne stanno realizzando di nuove. A torino si lotta per allungare la 1.
Jimmy, a me sembrerebbe che non esserci lo stesso trattamento tra le due città.
Le parole di Di Pietro sono preoccupanti: ritener necessario di ribadire che la linea 1 è prioritaria fa pensare, io lo davo per super scontato.
La linea 2 non è prioritaria? Ma si faccia 2 ore al giorno di autobus dalla periferia alla città il caro Di Pietro!
Per quello che riguarda la 4a corsia: insegnamo alla gente ad usare la prima, poi passiamo a realizzarne di altre!
Saluti incaxxati [SM=x346240]
jimmy1985
00mercoledì 2 agosto 2006 21:17
linea2
eh anche tu hai ragione,Torino è sempre stata la più esclusa........ma come la metti con il passante ferroviario?Senza contare la nuova porta susa,l'alta velocità le stazioni zappata rebaudengo e dora,e il tram 4.Senza contare che Torino ha un terreno difficile da bucare quindi più costoso.
KenHayabusa
00giovedì 3 agosto 2006 21:23
Come volevasi dimostrare...

Ed ecco le lamentele per la soppressione di tutti i bus su C.so Francia.

Da Torino Cronaca (ok, non proprio la Bibbia) l'articolo che mette i puntini sulle i alla scelta...

Ora, io non sono uno che si lamenta per partito preso, e francamente mi danno anche fastidio le persone che si lamentano invariabilmente di ogni singola variazione alle loro abitudini, ma in questo caso temo che ci sia di più del classico borbottio sabaudo... [SM=x346233]
Lucajuventino
00giovedì 3 agosto 2006 22:06
Cavolate scritte da Torino Cronaca + sviluppo della rete di metropolitana
"Abbiamo la sensazione che al GTT cerchino di ridurre i mezzi di superficie per invogliare a usare la metro".

Caspita che perspicacia! [SM=x346249]


I bus su corso Francia sono rimasti. C'è il 65 e il 65/ tra p.Statuto e corso Svizzera, il 28 nei dintorni di p.Massaua e il 36 sul resto del percorso verso Rivoli.
Che andare a Rivoli sia un po' più scomodo di prima è indubbio, anche se si fa più in fretta (certo che chi usa il 101 la mattina o la sera si trova a non dover fare alcun cambio!). Finché la metro non ricalcherà quasi totalmente il percorso del 101, ci saranno persone che si lamenteranno (giustamente).
Però GTT ha mantenuto molti mezzi su corso Francia (anche a discapito delle vie limitrofe) e questo Torino Cronaca lo tace. Un ottimo articolo per suscitare gli animi, ma molto impreciso come è lo stile di quella carta stampata.

So che le realtà sono MOLTO diverse, però guardiamo un po' come in 34 anni una rete di metropolitana è nata e si è sviluppata in una grande città Europea:

1972 (notare l'estensione delle uniche due linee di metropolitana, identificate da una U): la rete di metropolitana nasce proprio per le olimpiadi, un caso non molto diverso da quello di Torino... però qui nascono già 2 linee e non una. Certo sono molto corte, però sono 2!
www.tram-muenchen.de/images/netzpl/schnellbahnnetz-m-1972.pdf

10 anni dopo, 1982. Le due linee iniziali sono molto più estese e ce n'è già una terza piuttosto estesa:
www.tram-muenchen.de/images/netzpl/schnellbahnnetz-m-1982.pdf

20 anni dopo siamo nel 1992: le linee sono ora 6!
www.tram-muenchen.de/images/netzpl/schnellbahnnetz-m-1992.pdf

30 anni dopo, nel 2002. Le linee sono 8 (anche se due sono solo rinfornzi) e la rete è ancora più estesa. Notare i capilinea periferici.
www.tram-muenchen.de/images/netzpl/schnellbahnnetz-m-2002.pdf

Oggi, a quattro anni dal 2002, la U1 è stata estesa e la U3 sarà completata in pochi mesi:
www.tram-muenchen.de/images/netzpl/schnellbahnnetz-m.pdf


Ne hanno fatta di strada eh? Tutto questo senza parlare delle linee S (a Milano sono apparse lo scorso anno... lì c'erano già nel 1972: sono loro all'avanguardia o noi in ritardo?).
Altro che Milano o Roma! Non c'è da stupirsi se Torino è la città più trascurata dal governo da dove si cerca di portare via tutto quello che è rimasto funzionante...

Luca

[Modificato da Lucajuventino 03/08/2006 22.12]

linea13
00venerdì 4 agosto 2006 00:35
Milan l'è un grand Milan...


....ti assicuro Jimmy1985 che se fosse stata Milano od un'altra città a chiedere i soldi per la Metro 2 (o 3 o 4 o 5) sarebbero arrivati subito......



Va bene, a questo punto non posso tirarmi indietro e non dire la mia, cari amici del forum. Chi mi conosce bene sa quanto mi stiano sulle balle i bauscia e la loro "Milhattan" (non sto delirando, negli anni '80 qualcuno la chiamava così) ma sa anche che non sono certo tenero nei confronti di chi ha amministrato la nostra città (politici ed industriali, ogni riferimento alla fabbrica di macinini di corso Agnelli non è affatto casuale [SM=x346232] ) negli anni passati. Lasciando stare i sogni di regime, ovvero la metropolitana "littoria" pensata dal podestà subalpino quando fu rifatta via Roma, a mio parere le giunte DC degli anni '60 e '70 furono più che altro occupate a sperperare miliardi con inutili giocattoli (parlo p.e. di Italia 61, non me ne vogliano gli amici che hanno mitizzato quelle cattedrali nel deserto) mentre la prima giunta di sinistra, arrivata nel 1975 (che a mio parere fece molte cose utili) si impantanò nelle follie della "metropolitana leggera" (io a quei tempi -abbiamo tutti qualcosa di cui vergognarci- ne ero un convinto sostenitore) e della Rete 82. Fu insomma perso tempo (e denaro) prezioso per modernizzare i trasporti pubblici, nel frattempo venne la crisi, Torino si spopolò scendendo sotto il milione di abitanti e perse il già scarso peso politico che aveva. Questo è il punto: non abbiamo mai avuto dei politici con le palle, per molte "madame" torinesi l'importante è che non ci portino via la Sacra Sindone, il resto non ha importanza, va bene così, tanto "fanno sempre cosa vogliono, 'sti politici, nèh!"
Per quanto riguarda la piccola rivoluzione estiva di corso Francia, dopo aver spremuto un po' gli ultimi neuroni funzionanti sono giunto alla conclusione che... non è affatto illogica, purtroppo il granitico terrore del nuovo dei miei concittadini non perderà occasione di manifestarsi. A proposito del quotidiano citato da Ken, è sufficiente dire -l'ho visto di persona- che la sua "redazione" presso il comune di Torino si trova presso il gruppo consiliare di AN... chi ha orecchie per intendere, intenda... [SM=x346239]
XJ6
00venerdì 4 agosto 2006 04:13
La discussione finora ...
... si è mantenuta su livelli corretti, anche nel riferimento ai bauscia (intesi come tipologia umana, non necessariamente coincidente in toto con l'intera popolazione della industriosa capital lombarda). Attenzione, però, il rischio di cadere nei luoghi comuni da strapaese e stracittà esiste sempre, come pure quello di alimentare rivalità tra città e stereotipi non necessari.

Il moderatore interviene preventivamente, quindi, compiacendosi della misura mantenuta finora, e auspicando che in questi solchi si rimanga.

[SM=x346219]
MauroP
00venerdì 4 agosto 2006 21:35
Re: Integrazione M1 e trasporto di superficie
Dal 31 Luglio sono entrate in vigore alcune modifiche al trasporto di superficie.
Le linee 65 e 65/ transitano in corso Francia tra Statuto e Bernini


Scritto da: MauroP 21/05/2006 0.45
[...]ci sarebbero a mio avviso da apportare altre modifiche x migliorare l'integrazione della M1 con la rete in superficie:
- sdoppiamento 65 e 65/: una linea sul percorso attuale Statuto-Vassalli Eandi-Bernini, l'altra su Statuto-Francia-Bernini (interscambio M1 Principi d'Acaja e Bernini);



E' stata istituita la nuova linea 28 che unisce Pozzo Strada a Basse Dora con interscambio a Massaua M1; viene tra l'altro assicurato il collegamento tra la Metro e l'Ospedale Martini.


- deviazione del 42 [...]permettendo il collegamento tra il quartiere Pozzo Strada e la Metro.



Allora le mie idee non erano così insensate...con qualche aggiustamento sono state messe in pratica! Ogni tanto qualche piccola soddisfazione...
Trillo90
00domenica 6 agosto 2006 15:59
Info
Ora anch'io dico la mia:

chi e' che puntualmente si lamenta? nell'articolo di Torino Cronaca si parla di "madama Anna", che dice che la fermata è lontana.... sembra che su corso francia abbiano tolto TUTTI i bus....
diciamo che come al solito i torinesi sono contrari alle innovazioni, e questo ce l'hanno da sempre nel loro DNA...
Eppoi scusate, nell'articolo si cita il fatto che la gente ha paura della Metro perche' senza conducente da' un senso di insicurezza.... MA PER FAVORE!!!!
loce
00mercoledì 9 agosto 2006 15:07
Favoritismi
Non sono d'accordo con chi dice che Milano abbia avuto un trattamento di favore dal governo, e questo per due motivi:

1. a Torino si è deciso di investire una somma spropositata (secondo me) di fondi statali per interrare completamente la ferrovia: si sarebbe potuto quadruplicarla lo stesso, ma abbassandola di poco e interrandola solo in piccoli tratti, e con i soldi risparmiati costruire altri 20-30 km di metropolitana, ovvero linea 2 e linea 3. Senza contare i soldi utilizzati per sottopassi stradali di dubbia utilità e parcheggi sotterranei: a Milano non mi sembra che il Comune spenda soldi per questo tipo di opere stradali.

2. a Milano le linee 4, 5 e 6 si costruiscono solo a parole.

+fedEx+
00venerdì 11 agosto 2006 14:56
LAVORI A PORTA NUOVA TERMINANO IL 18 AGOSTO?
Ciao a Tutti....

2 gg fà passo davanti il cantiere della metro a Porta Nuova e leggo sul cartello dei dati del cantiere che i nuovi lavori sono incominciati il 20 feb 2006 e che termineranno il 18 di agosto..... qualch'uno di voi ha delle notizie maggiori a riguardo? Allore queto pezzo di metro aprirà prima del 2007?

Ciao
KenHayabusa
00domenica 13 agosto 2006 13:07
Re: LAVORI A PORTA NUOVA TERMINANO IL 18 AGOSTO?

Scritto da: +fedEx+ 11/08/2006 14.56
che termineranno il 18 di agosto..... qualch'uno di voi ha delle notizie maggiori a riguardo? Allore queto pezzo di metro aprirà prima del 2007?



No, se va bene la metro arriverà a Porta Nuova a Giugno. Quello che hai visto è probabilmente un cartello che si riferisce ad uno dei "microcantieri" di cui si compone il cantiere generale, o quello che riguarda i binari tramviari, o quello che riguarda i lavori su via nizza per i sottoservizi.

MauroP
00domenica 20 agosto 2006 21:09
Prolungamenti M1
Io spero che si siano tenuti larghi con i tempi, ma che in realtà possano finire prima, x Marzo-Aprile...
X fortuna sembra che si possano sbloccare i fondi x le tratte Fermi-Cascine Vica e Lingotto-Bengàsi. Non sarebbe male se riuscissero ad aprire i cantieri a fine 2007 e completare l'intera tratta nel 2012.
Simone04
00mercoledì 23 agosto 2006 15:59
Re: Prolungamenti M1

Scritto da: MauroP 20/08/2006 21.09
...
X fortuna sembra che si possano sbloccare i fondi x le tratte Fermi-Cascine Vica e Lingotto-Bengàsi. Non sarebbe male se riuscissero ad aprire i cantieri a fine 2007 e completare l'intera tratta nel 2012.



Lo spero vivamente. Così com'è ora, questa metro è l'ennesima cattedrale nel deserto...un'opera che non va da nessuna parte. [SM=x346246]
Si può davvero solo sperare in qualche prolungamento approvato entro breve. Anche perchè mi sa che passate le cerimonie del 2011 per i 150 anni dell'unità d'Italia, possiamo tranquillamente attaccarci al tram, come si diceva una volta. Non posso arrivare che a questa conclusione, visto come hanno realizzato la metro "al pelo" per le olimpiadi, e come invece passate queste, tutti i lavori successivi sembrano procedere al rallentatore!
Anzi già che siamo in tema...a che punto sono i lavori in via Nizza? [SM=x346225]
AS5000
00giovedì 31 agosto 2006 16:37
Tunnel M1
Avete notato che già da un po' hanno dimezzato l'illuminazione del tunnel dell'M1.
axe81t1
00giovedì 31 agosto 2006 19:18
illuminazione
si è vero , kissa ke bollette che arrivavano!!!!!!
Daniele2595
00giovedì 31 agosto 2006 19:35
Salve a tutti! [SM=x346219]
Simone04, non sono affatto d'accordo con te: la metro torinese non é "l'ennesima cattedrale nel deserto".
E' solo il primo tronco, l'embrione di quella che sarà la linea 1 dopo i prolungamenti a ovest e a sud. Ma non é una "cattedrale nel deserto", come invece sarebbe sicuramente il Ponte di Messina, se per somma disgrazia venisse un giorno realizzato.

Per tornare sul discorso prolungamenti della metro, segnalo che é stato aggiudicato l'appalto per la realizzazione della tratta funzionale Marconi-Lingotto; qui trovate un documento a riguardo:

www.comune.torino.it/gtt/bdg/documenti/e-sitoapp5.pdf

Daniele
AS5000
00venerdì 1 settembre 2006 16:57
Re: illuminazione
Quello è vero, ma quando il tunnel era tutto illuminato era veramente bello!
simopa
00venerdì 1 settembre 2006 17:28
Re: illuminazione
Quando vidi uno dei primi filmati della metro di Torino mi colpì molto il tunnel tutto illuminato, ma subito dopo pensai a quale fosse l'utilità di tutta quella luce, a mio avviso non c'è giustificazione se non estetica (ma alla fine siamo sempre sotto terra) e si tratta di un enorme spreco di energia! Ovvio che non appena hanno visto i costi hanno deciso di dimezzarle, ma a mio avviso potrebbero starcene accese ancora meno se non avere totale assenza di illuminazione a meno di situazioni di emergenza o di eventi particolari. L'effetto è bello ma pur sempre inutile ai fini pratici.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 01/09/2006 17.29]

Lucajuventino
00venerdì 1 settembre 2006 17:44
La linea 1 è allo stato attuale esattamente come era la linea 3 di tram nel 1987: non arriva da nessuna parte e non va in nessun luogo. Solo arrivata a Porta Nuova, si potrà vedere qualche effetto positivo. Attualmente è comoda a poca gente.

Le luci servivano per ricreare l'effetto giorno e non intimorire le "madame" e i "monsù".
Di luci basterebbero quelle in prossimità delle aree di fermata. Le altre andrebbero diradate. Ovvio che senza luci le telecamere lungo il percorso non vedrebbero molto... bisognerebbe usare gli infrarossi!

Luca
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