TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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giaa
00lunedì 27 settembre 2004 16:11
M2 e M3
Leggo oggi sull'edizione torinese di La Repubblica un articolo che parla delle due nuove linee di metrò.
L'articolo dice che i tecnici del GTT stanno mettendo a punto i progetti di massima per realizzare 2 nuove linee di metropolitana.

I percorsi dovrebbero essere i seguenti:
M2 Porta Susa-Politecnico-L.go Orbassano-Santa Rita-Corso Orbassano-Mirafiori Sud

M3 Porta Susa-Piazza Castello-Area Ex Italgas-Vanchiglia

Sull'articolo è riportato che l'inizio dei lavori dovrebbe essere nel 2009.

Simone04
00lunedì 27 settembre 2004 23:29
Re: M2 e M3

Scritto da: giaa 27/09/2004 16.11
Leggo oggi sull'edizione torinese di La Repubblica un articolo che parla delle due nuove linee di metrò.
L'articolo dice che i tecnici del GTT stanno mettendo a punto i progetti di massima per realizzare 2 nuove linee di metropolitana.

I percorsi dovrebbero essere i seguenti:
M2 Porta Susa-Politecnico-L.go Orbassano-Santa Rita-Corso Orbassano-Mirafiori Sud

M3 Porta Susa-Piazza Castello-Area Ex Italgas-Vanchiglia

Sull'articolo è riportato che l'inizio dei lavori dovrebbe essere nel 2009.




Sinceramente...io non credo neanche un po' alla possibilità che queste ulteriori due linee di metropolitana si concretizzino. Senza considerare il fatto che i percorsi annunciati sono la cosa più irrazionale che abbia mai visto per una metropolitana, che dovrebbe coprire tratti ben più lunghi per giustificare le spese di progettazione, costruzione, esercizio ecc...qui invece cosa abbiamo? Una M2 che collegherebbe Porta Susa con Mirafiori Sud, tratta coperta già a sufficienza dalle linee 5-5/ e 10. Ancora più assurda appare l'ipotesi per la M3. Porta Susa-Area ex Italgas Vanchiglia???[SM=x346228] Una Metropolitana su questa tratta, quando sullo stesso percorso in superficie basterebbero già delle vecchie "3100"??? Per favore...
Abbiamo la costruenda M1...anzi, M unica...e la "prolunganda" linea 4, direi che sono più che sufficienti. Piuttosto io penserei a potenziare ciò che c'è già...
marcomarcon
00martedì 28 settembre 2004 09:49
Re: Re: M2 e M3

Scritto da: Simone04 27/09/2004 23.29


Sinceramente...io non credo neanche un po' alla possibilità che queste ulteriori due linee di metropolitana si concretizzino. Senza considerare il fatto che i percorsi annunciati sono la cosa più irrazionale che abbia mai visto per una metropolitana, che dovrebbe coprire tratti ben più lunghi per giustificare le spese di progettazione, costruzione, esercizio ecc...qui invece cosa abbiamo? Una M2 che collegherebbe Porta Susa con Mirafiori Sud, tratta coperta già a sufficienza dalle linee 5-5/ e 10. Ancora più assurda appare l'ipotesi per la M3. Porta Susa-Area ex Italgas Vanchiglia???[SM=x346228] Una Metropolitana su questa tratta, quando sullo stesso percorso in superficie basterebbero già delle vecchie "3100"??? Per favore...
Abbiamo la costruenda M1...anzi, M unica...e la "prolunganda" linea 4, direi che sono più che sufficienti. Piuttosto io penserei a potenziare ciò che c'è già...



In effetti anche a me sembrano delle "sparate" piu'che delle proposte concrete. Pero' sui percorsi non sarei cosi' drastico: la M2 non si aggiungerebbe al 5, e' il 5! cosi' come la M1 ha sostituito l'1. la ipotetica M3 invece e' vero che attualmente servirebbe poco, ma non dimentichiamoci che esistono piani di sviluppo della zona (campus, universita') e in prospettiva potrebbe essere prolungata verso nord.

Detto questo, aspetto di vedere qualcosa di piu' concreto prima di pronunciarmi sulla bonta' dei progetti...
PaoloC
00martedì 28 settembre 2004 10:00
Re: Re: M2 e M3

Scritto da: Simone04 27/09/2004 23.29


Sinceramente...io non credo neanche un po' alla possibilità che queste ulteriori due linee di metropolitana si concretizzino. Senza considerare il fatto che i percorsi annunciati sono la cosa più irrazionale che abbia mai visto per una metropolitana, che dovrebbe coprire tratti ben più lunghi per giustificare le spese di progettazione, costruzione, esercizio ecc...qui invece cosa abbiamo? Una M2 che collegherebbe Porta Susa con Mirafiori Sud, tratta coperta già a sufficienza dalle linee 5-5/ e 10. Ancora più assurda appare l'ipotesi per la M3. Porta Susa-Area ex Italgas Vanchiglia???[SM=x346228] Una Metropolitana su questa tratta, quando sullo stesso percorso in superficie basterebbero già delle vecchie "3100"??? Per favore...
Abbiamo la costruenda M1...anzi, M unica...e la "prolunganda" linea 4, direi che sono più che sufficienti. Piuttosto io penserei a potenziare ciò che c'è già...


Concordo totalmente con Simone: quella della M2 e M3 è un'ipotesi assurda. In particolare la M3 pare senza senso. C'è poi da considerare che l'asse Porta Susa / Largo Orbassano prevede ulteriori interventi realtivi alla linea 10. Quindi mi pare che la notizia sia poco credibile.
DarioB
00mercoledì 29 settembre 2004 22:50
Re: M2 e M3

Scritto da: giaa 27/09/2004 16.11
Leggo oggi sull'edizione torinese di La Repubblica un articolo che parla delle due nuove linee di metrò.
L'articolo dice che i tecnici del GTT stanno mettendo a punto i progetti di massima per realizzare 2 nuove linee di metropolitana.

I percorsi dovrebbero essere i seguenti:
M2 Porta Susa-Politecnico-L.go Orbassano-Santa Rita-Corso Orbassano-Mirafiori Sud

M3 Porta Susa-Piazza Castello-Area Ex Italgas-Vanchiglia

Sull'articolo è riportato che l'inizio dei lavori dovrebbe essere nel 2009.




Concordo che la notizia sembra proprio una sparata, anche se secondo me i percorsi non sono così bestiali, perchè entrambe sono linee con grande afflusso di utenti e lo saranno maggiormente in futuro specie per la M2 con il completamento del raddoppio del Politecnico (entro il 2010) e per la M3 che toccherà la sede delle facoltà umanistiche dell'area ex-Italgas e potrebbe essere una buona idea collegare anche l'area ex Tabacchi di corso Regio Parco dove sorgerà (entro il 2008) il nuovo polo umanistico.

[SM=x346219]
EmilTorino
00giovedì 30 settembre 2004 16:42
M2 M3
Non credo siano così pazzi da realizzare linee del genere.
Il miglioramento sarebbe unire i comuni delle cintura come Orbassano, San Mauro, Moncalieri, Rivoli Ovest.
In questo caso ci vorrebbe un veicolo ogni 69 secondi, come al massimo dello sfruttamento della linea!!
Emil

Pensandoci bene, non sarebbe male se fossero davvero pazzi, magari ristruttureranno le 2700, 3100...[SM=x346219]
Settantaquarantuno
00giovedì 30 settembre 2004 17:26
Metrò a Torino nord???
Leggo questo titolo e poi scopro che "Torino nord" è Vanchiglia, o al massimo Porta Susa.
Nomi come Venaria, Madonna di Campagna, Borgo Vittoria, ecc. non vogliono evidentemente dire nulla. "Porta Susa" è a nord, e la metro è un doppione del 3 spostato verso il centro.
Però.
Magari la galleria ferroviaria di via Stradella la terremo chiusa per vent'anni, come quella delle ex ferriere che passa sotto via Pianezza (tanto non è mica una via caotica...)
Ohibò
Ho l'impressione che ogni giorno qualcuno si svegli e proponga il percorso di non una, ma due (o tre, quattro...) metropolitane.
Ciao
7041
PaoloC
00giovedì 30 settembre 2004 19:08
Re: M2 M3

Scritto da: EmilTorino 30/09/2004 16.42
...

Pensandoci bene, non sarebbe male se fossero davvero pazzi, magari ristruttureranno le 2700, 3100...[SM=x346219]


Questo temo che non lo faranno mai[SM=x346222]
MauroP
00giovedì 7 ottobre 2004 23:23
Pazzie metropolitane...
Beh, mi compiaccio del fatto che potrei essere considerato anch'io un pazzo, visto che le due linee ideate dai "cervelloni" del GTT, unite, sono quasi identiche al tracciato di M2 da me ipotizzato (e illustrato tempo fa in questa discussione)!!!
Con la differenza, appunto, che io le considero parte di un tutt'uno, il che mi pare anche + razionale. Ricapitolando:
IPOTESI DI M2:
Beinasco-cso Orbassano-Santa Rita-lgo Orbassano (interscambio Zappata PF)-cso Duca-Politecnico-Vinzaglio M1/Cernaia (oppure Stati Uniti/Re Umberto M1/Solferino x evitare le gallerie della Cittadella)-Castello (interscambio linea 4)-G.Reali-Vanchiglia (Università)-Regio Parco (idem)-San Mauro con eventuale deviazione x Sempione-Osp. S.G. Bosco-Rebaudengo PF.
VIsta così la linea non mi sembra così inutile, che ne dite?
E' vero, non passerebbe da Porta Susa, ma incrocierebbe comunque la linea 1. Dopo tutto, neanche a Milano la M1 passa da Centrale ma vicino (Loreto). L'unica cosa che spero, se si farà, è che i lavori inizino prima del 2009, almeno poco dopo le Olimpiadi, così da realizzare una prima tratta in tempo x l'Unità (2011). Qui però vi autorizzo a darmi del pazzo...[SM=x346233]
Salutoni a tutti.
Mauro

P.S. X tornare a qcosa di + concreto, ho letto sul sito della Metro che la talpa Valeria ha già cominciato a scavare da Porta Susa in direzione di Porta Nuova, e x fine mese dovrebbe arrivare alla stazione Vinzaglio. La linea 1 avanza...
EmilTorino
00lunedì 11 ottobre 2004 00:43
Il veicolo in prova
Come sapete in questi giorni si stanno facendo delle prove all'interno del deposito di collegno. Siccome GTT non dispone di veicoli propri è stato fatto pervenire un veicolo da Lillè, città che ha lo stesso sistema di Torino (VAL).
Eccolo ripreso durante un giro sul circuito di prova a collegno.
Ciao da Emil
PaoloC
00mercoledì 20 ottobre 2004 14:07
Prolungamento a sud
Ho letto sul giornale che il Comune ha approvato il progetto preliminare di GTT per il prolungamento della linea 1 fino a p. Bengasi per altri 1850 metri, con due nuove fermate: Italia '61 e Bengasi. Costo previsto 220 milioni di Euro.

[Modificato da PaoloC 20/10/2004 14.11]

Simone04
00mercoledì 20 ottobre 2004 14:43
Re: Prolungamento a sud

Scritto da: PaoloC 20/10/2004 14.07
Ho letto sul giornale che il Comune ha approvato il progetto preliminare di GTT per il prolungamento della linea 1 fino a p. Bengasi per altri 1850 metri, con due nuove fermate: Italia '61 e Bengasi. Costo previsto 220 milioni di Euro.

[Modificato da PaoloC 20/10/2004 14.11]




Beh direi che un tracciato del genere si rivelerebbe già più utile di uno limitato al lingotto...[SM=x346220]
MauroP
00martedì 26 ottobre 2004 18:00
Re: Prolungamento a sud

Scritto da: PaoloC 20/10/2004 14.07
Ho letto sul giornale che il Comune ha approvato il progetto preliminare di GTT per il prolungamento della linea 1 fino a p. Bengasi per altri 1850 metri, con due nuove fermate: Italia '61 e Bengasi. Costo previsto 220 milioni di Euro.

[Modificato da PaoloC 20/10/2004 14.11]




Arrivati a questo punto x GTT si pone un problema "spinoso":
dove far proseguire la linea? Verso Nichelino, come nel progetto di massima originale, oppure verso Moncalieri, la cui amministrazione negli ultimi tempi sta facendo pressioni x ottenere l'arrivo della sotterranea? L'ideale sarebbe una biforcazione, ma temo che i soldi scarseggino...[SM=x346240]

[Modificato da MauroP 26/10/2004 18.00]

Simone04
00martedì 2 novembre 2004 22:46
Foto delle stazioni...
Forse vi interesserà sapere che sul sito della metropolitana sono già on line le foto delle stazioni in costruzione...[SM=x346239]

http://www.metrotorino.it/img/040729_massaua_01.jpg

http://www.metrotorino.it/img/040729_massaua_06.jpg

E' bello vedere che tutto sta prendendo forma...[SM=x346220]
PaoloC
00mercoledì 3 novembre 2004 11:31
Lavori metrò
Ricevuto tramite la news-letter della Metropolitana di Torino:

Completato un altro tratto di galleria: terminati 413 metri di tunnel.
La talpa ha scavato sotto falda compiendo una curva di 90 gradi.
La TBM "Valeria" è arrivata alla stazione Vinzaglio.
Per completare il tunnel sino a Porta Nuova resta da scavare 1 Km sotto corso Vittorio Emanuele II.


Oggi, martedì 2 novembre, la talpa "Valeria" ha sfondato l´ultimo diaframma che la separava dalla stazione Vinzaglio.

"Valeria" è la talpa che ha scavato il tratto tra Porta Susa e Principi d´Acaja. Il 29 giugno scorso era stata trasportata dalla stazione "Principi d´Acaja" alla futura stazione di "Porta Susa", utilizzando anche un trasporto eccezionale. Qui è stata riassemblata e il 24 agosto ha iniziato ad operare nella direzione opposta a quella precedente verso la stazione "Vinzaglio". Dopo un primo e necessario periodo di rodaggio, la talpa ha ripreso a lavorare con un ritmo elevato compiendo in media 12 metri al giorno e rispettando le tabelle di marcia previste dal progetto.

La TBM (Tunnel Boring Machine) ha scavato anche questo tratto di galleria, così come il precedente, sotto falda, cioè completamente immersa dentro l´acqua, ha compiuto una svolta verso sinistra con un raggio di curvatura di 180 metri ed è passata sotto gli edifici posti all´angolo tra Corso Bolzano e Corso Vittorio Emanuele II.

La talpa ha percorso in totale 413 metri di tunnel posizionando 273 anelli di conci ad una velocità media di 8 anelli al giorno.

Per completare interamente la prima tratta di metropolitana, rimane ora da scavare circa 1 km di galleria. Un tratto tutto in rettilineo sotto Corso Vittorio Emanuele II fino alla stazione di Porta Nuova, dove l´arrivo della TBM è previsto entro la metà del 2005. La prossima tappa di "Valeria", la penultima, sarà invece la stazione "Re Umberto". Nel frattempo proseguono le lavorazioni al rustico delle stazioni poste su corso Vittorio Emanuele II.

Continuano anche i lavori di finitura all´interno delle stazioni situate su corso Francia sulla tratta che dovrà essere terminata per le Olimpiadi del 2006.

[Modificato da PaoloC 03/11/2004 11.31]

MauroP
00lunedì 15 novembre 2004 19:57
La Metro parte...
Alcuni giorni fa il primo vagone della Metro torinese è stato presentato al pubblico, mentre quello francese "in prestito", dopo i primi collaudi tecnici, ha ospitato le autorità cittadine x una prova su pista. X il momento soltanto nel comprensorio del Deposito di Collegno, ma nei prossimi mesi, man mano che da Praga giungeranno i nuovi treni, i veicoli cominceranno a spingersi nelle viscere della città x testare l'intero tratto. Tra un anno circa si potrà salire sulla tanto sospirata metropolitana, anche se spero si potrà già prima fare un giro di prova, chissà...:Sm13:
giaa
00mercoledì 17 novembre 2004 12:56
Seconda linea di metro'...
Ieri sul sito del Comune di Torino nella sezione Ultimi Comunicati Stampa appariva il seguente comunicato riguardante il fututro dei trasporti a Torino (Passante, M2, Tram)
"UNA RICERCA SUL FUTURO DEL SISTEMA DI MOBILITA’ TORINESE"
La Giunta Comunale ha approvato stamani l’affidamento al CENSIS di una ricerca finalizzata al miglioramento della conoscenza e della comunicazione ai cittadini del modello di mobilità adottato in città e nel suo hinterland, anche per monitorarne la percezione esistente.

La ricerca costituisce una fase propedeutica agli studi che il Comune avvierà per la redazione di un Piano dei Trasporti dell’Area Torinese che preveda le fasi conclusive del passante ferroviario e della linea 1 della metropolitana, l’avvio delle fasi di realizzazione della “gronda merci” e della linea ad alta capacità e velocità, lo studio di una seconda linea di metropolitana, la riorga-nizzazione delle linee tranviarie ed il completamento del sistema dei parcheggi di interscambio.

La ricerca si articolerà in quattro fasi delle quali la prima è la rilettura del mo-dello di mobilità dell’area torinese (verifica delle scelte di integrazione tra trasporto pubblico e privato alla luce dei piani approvati e delle grandi opere in fase di realizzazione e progettazione), la seconda un’indagine presso 15 "testimoni privilegiati”, la terza un’indagine sui comportamenti e spostamenti di un campione di 150 cittadini e la quarta la messa a confronto dei dati disponibili con altre 3 o 4 realtà significative in Europa.

La spesa per l’affidamento della ricerca è di 102.000 €.
sottostazione
00venerdì 19 novembre 2004 22:16
La metro e i bus extraurbani
Carissimi e carissime,
La metropolitana è ormai a buon punto e per gli abitanti di torino (e dei comuni della zona ovest) il momento tanto atteso si avvicina sempre di più. In quanto « espatriato » (abito infatti in Francia), non avro’ il piacere di servirmene tutti i giorni, ma ho avuto la possibilità di utilizzare intensamente la metro di Tolosa (assolutamente identica a quella nostrana) e posso affermare che si tratta di un sistema che offre un’efficienza e una comodità senza possibilità di confronto rispetto alle reti « tradizionali ». Treni rapidi, silenziosi, frequenti (e quindi mai strapieni) e, soprattutto puntualissimi. Senza contare il piacere di posizionarsi di fronte al parabrezza anteriore del convoglio per godersi il viaggio dal punto di vista del macchinista[SM=x346232] .
Quindi, personalmente, non ho dubbi : il sistema val è stata senz’altro un’ottima scelta[SM=x346220] !
In quanto rivolese poi, sapere che un prolungamento verso Rivoli è in progetto mi rallegra molto, perché sarà una risposta valida all’enorme domanda di trasporto pubblico della zona ovest, che dai tempi della soppressione della tranvia (che era una delle pochissime « extraurbane » in attivo[SM=x346223] !), non è mai stata soddisfatta per lasciare spazio alla motorizzazione di massa[SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] .
Ma a parte le mie belle speranze di Rivolese, mi domando se l’arrivo della metropolitana implicherà una riorganizzazione delle linee di bus. Mi spiego meglio :
A Roma, quando la metro B non raggiungeva ancora Rebibbia, gli autobus extraurbani dell’Acotral che percorrono la via Tiburtina partivano dal Castro Pretorio (in pieno centro, dietro la stazione Termini). A partire dal 1990, dopo l’inaugurazione del prolungamento fino a Rebibbia, sono stati trasferiti a Ponte Mammolo (penultima fermata della metro, in periferia). Questo per togliere dalla città gli autobus extraurbani e l’inquinamento da loro prodotto, senza aumentare (anzi, diminuendoli grazie alla metro) i tempi di percorrenza dei loro utenti.
Visitando il sito della metro non sono riuscito a capire (ma forse voi, che siete più informati di me, potrete dirmelo) se nel progetto complessivo della metropolitana GTT pensa di trasferire i capolinea dei bus extraurbani che percorrono oggi corso Francia (Torino-Almese, Torino-Condove, Torino-Givoletto etc…) in periferia, per togliere da corso Francia un ulteriore volume di traffico, rumore ed inquinamento, oltre a ridurre i costi delle linee extraurbane.
Sarebbe un ottima cosa, che ne pensate ?
A presto ! [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]

sottostazione
00lunedì 22 novembre 2004 21:39
Piazza statuto
...a proposito, perché la metro non fermerà in piazza Statuto?
[SM=x346219]
EmilTorino
00martedì 23 novembre 2004 00:39
... perchè...
Semplicemente perchè la metro sottopassa la piazza in maniera marginale, in curva e a una profondità notevolissima (credo il più profondo di tutta la linea).
Sarebbe bella una linea sotto via piazza statuto, via garibaldi, via roma... magari fra 40 anni...
sottostazione
00martedì 23 novembre 2004 15:35
...perché no![SM=x346220]
Krokodil
00martedì 23 novembre 2004 19:09
Apre a fine 2005-inizio 2006, no? Verrò di certo a farvi visita!
EmilTorino
00mercoledì 24 novembre 2004 00:02
visita
A fine 2005 il percorso è di 8 minuti, tanto vale che vai alle giostre e aspetti il 2007, così se va bene arrivi in 16 minuti da collegno a portanuova e sfrutti il biglietto.
Saluti da Emil
Lucajuventino
00mercoledì 24 novembre 2004 00:28
30 novembre 2005
Sarà data storica... l'inaugurazione a Porta Susa della metropolitana!

A Porta Nuova ci si arriverà dopo l'estate del 2006...

Luca
Krokodil
00mercoledì 24 novembre 2004 11:13
Re: visita

Scritto da: EmilTorino 24/11/2004 0.02
A fine 2005 il percorso è di 8 minuti, tanto vale che vai alle giostre e aspetti il 2007, così se va bene arrivi in 16 minuti da collegno a portanuova e sfrutti il biglietto.
Saluti da Emil



Verrei anche per tram, autobus,...

Non esistono degli abbonamenti di 24 ore?
Simone04
00mercoledì 24 novembre 2004 22:24
Re: La metro e i bus extraurbani

Scritto da: sottostazione 19/11/2004 22.16
....
Visitando il sito della metro non sono riuscito a capire (ma forse voi, che siete più informati di me, potrete dirmelo) se nel progetto complessivo della metropolitana GTT pensa di trasferire i capolinea dei bus extraurbani che percorrono oggi corso Francia (Torino-Almese, Torino-Condove, Torino-Givoletto etc…) in periferia, per togliere da corso Francia un ulteriore volume di traffico, rumore ed inquinamento, oltre a ridurre i costi delle linee extraurbane.
Sarebbe un ottima cosa, che ne pensate ?
A presto ! [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]




Eh, in teoria la tua proposta è razionale ed azzeccatissima, ma non so se le cose andranno così, alla fine. Io stesso ero convinto che, con la metro in funzione, la storica linea 36 sarebbe stata ridimensionata poi invece ho sentito dire che sarà mantenuta sul percorso intero Rivoli - Piazza Statuto. Mah![SM=x346231]
EmilTorino
00mercoledì 24 novembre 2004 23:56
36
Il 36 rimane solo perchè la distanza tra le fermate del metrò è notevole e non coinciderebbero con alcune fermate di altre linee che attraversano corso francia.
Emil
Lucajuventino
00giovedì 25 novembre 2004 00:56
considerazioni sulla metro...
Ecco un interessante confronto tra metro e tram (per chi non lo conoscesse già, invito a leggerlo e riflettervi sopra):

http://www.cittaelettriche.it/tram_confronti.htm

Il 36 dovrebbe venire limitato a Pz Massaua, ma è evidente che così andrebbero a mancare i mezzi in superficie...

Secondo il piano del comune, dovrebbe restare nel 2006 (a metro funzionante) ancora attivo l'1 BUS!!!

Chissà che un giorno il vecchio caro 1 tram non torni, un po' come è successo per la linea 8 di Monaco di Baviera: soppressa nel 1975 con l'attivazione della linea OTTO della metro ed ora da un paio di anni nuovamente riattivata. La linea 8 viene oggi vista dalla locale azienda di trasporti, come l'anello di congiunzione tra il passato ed il futuro dei trasporti pubblici di Monaco...

Saluti,
Luca
PaoloC
00giovedì 25 novembre 2004 08:50
Re: considerazioni sulla metro...

Scritto da: Lucajuventino 25/11/2004 0.56
...
Chissà che un giorno il vecchio caro 1 tram non torni, un po' come è successo per la linea 8 di Monaco di Baviera: soppressa nel 1975 con l'attivazione della linea OTTO della metro ed ora da un paio di anni nuovamente riattivata. La linea 8 viene oggi vista dalla locale azienda di trasporti, come l'anello di congiunzione tra il passato ed il futuro dei trasporti pubblici di Monaco...

Saluti,
Luca


È arcinoto che i nostri amministratori sono leggermente a "scoppio ritardato": si rendono conto delle cose 3 o 4 lustri dopo gli altri .... quindi se l'uno tornerà tram, ci potremo portare i nostri nipoti!
PaoloC
00giovedì 25 novembre 2004 10:12
I nuovi veicoli
Dal sito della Metropolitana di Torino




[Modificato da PaoloC 25/11/2004 11.23]

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