TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
axe81t1
00domenica 12 dicembre 2004 23:44
linea 2
Sono girate voci , leggendo sul sito metrotorino.it che la linea 2 potrebbe essere una realtà nel 2015...
Settantaquarantuno
00lunedì 13 dicembre 2004 14:55
...che se fossero stati previsti questi 6500 prolungamenti si sarebbe potuta utilizzare una tecnologia diversa. Magari veicoli un po' più larghi di una 2800, eccetera eccetera.
Non credo che una linea lunga 5, 10, 15 o 250 km possa avere le stesse infrasttutture, se non altro perché i flussi di traffico sono ben diversi e non penso che tutto sia adattabile all'infinito. Penso soltanto ai marciapiedi di stazione, a scale mobili e servizi vari, eccetera.
Quanto al sottosegretario che procede "da solo", credo invece che sia in buona compagnia. Non fatemi dire niente che poi mi sale la pressione. Comunque il mio voto lo aspetterà a lungo
Saluti!
7041
Settantaquarantuno
00lunedì 13 dicembre 2004 14:57
Scusate
In un impeto di distrazione, ho creato una nuova discussione anzichè un nuovo messaggio (relativo ovviamente alla metropolitana). Come si può rimediare? In questo modo imparo anche qualcosa.
Scusate e vi prego di farmi sapere
Ciao
PaoloC
00lunedì 13 dicembre 2004 15:44
Re: Scusate

Scritto da: Settantaquarantuno 13/12/2004 14.57
In un impeto di distrazione, ho creato una nuova discussione anzichè un nuovo messaggio (relativo ovviamente alla metropolitana). Come si può rimediare? In questo modo imparo anche qualcosa.
Scusate e vi prego di farmi sapere
Ciao


Se si apre una nuova discussione anzichè postare un messaggio posso rimediare solo io come moderatore [SM=x346225] ... quindi hai fatto la cosa giusta: postare un messaggio per richiamare la mia attenzione![SM=x346220]

[Modificato da PaoloC 13/12/2004 15.46]

MauroP
00martedì 14 dicembre 2004 00:04
Considerazioni varie sulla Metro...
Rispondo con un certo ritardo (ormai gli amici di MondoTram mi conoscono..[SM=x346236]) agli argomenti emersi negli ultimi giorni.
Innanzitutto, comprendo le perplessità di 7041 e Sottostazione riguardo al Movicentro Stura e all'interscambio con la linea 4. In effetti sarà + verosimile che i pendolari che arriveranno con gli autobus extraurbani prenderanno i treni del Passante x giungere in centro piuttosto che il tram; quest'ultimo servirà a chi abita nel medio raggio (es. Barriera di Milano).
In merito al prolungamento della M1 fino a Rosta direi che è già stato detto abbastanza, non dico altro...[SM=x346223]
Sulla questione-Nichelino invece, vorrei spezzare una lancia a favore del sindaco di quella città: lungi da me fare campagna elettorale, però il progetto originario di M1 prevedeva nel lungo periodo proprio il prolungamento a sud fino a Nichelino FS. Poi è nata l'ipotesi-Moncalieri, che al momento sembra la + papabile. E' comprensibile che chi rischia di vedersi "soffiare" la metro da sotto i piedi protesti, tanto + che Moncalieri si trova su una linea ferroviaria moderna, mentre quella x Pinerolo è all'età della pietra...x cui un collegamento veloce con il centro è ben agognato.
L'unica cosa che spero vivamente è che vada avanti il progetto M2, quello non può aspettare. Se già adesso si parla di 2015...
Infine, un piccolo OT: capisco che Sottostazione, da buon rivolese sia fiero della sua (bellissima) città, però paragonarla come dimensioni a Pisa mi sembra un tantino eccessivo (55mila abitanti contro oltre 90mila...). Senza rancore...[SM=x346229] [SM=x346239]
Ciao a tutti
Mauro
[SM=x346219]
sottostazione
00martedì 14 dicembre 2004 09:09
Re: Considerazioni varie sulla Metro...

Scritto da: MauroP 14/12/2004 0.04
Infine, un piccolo OT: capisco che Sottostazione, da buon rivolese sia fiero della sua (bellissima) città, però paragonarla come dimensioni a Pisa mi sembra un tantino eccessivo (55mila abitanti contro oltre 90mila...). Senza rancore...[SM=x346229] [SM=x346239]
Ciao a tutti
Mauro
[SM=x346219]


Hai ragione, ho avuto una crisi di campanilismo acuta, e ho paragonato senza riflettere....[SM=x346229] [SM=x346229]
Capita a noi espatriati, in ogni caso mi scuso con gli amici pisani!!!![SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
giaa
00mercoledì 19 gennaio 2005 00:09
Talpa M1 oltre Re Umberto
Secondo quanto pubblicato su La Stampa di oggi nell'articolo sui trasporti olimpici (le iniziative del GTT per le prossime olimpiadi) la talpa sotto Corso Vittorio ha quasi concluso il suo lavoro essendo quasi in prossimità della stazione di Porta Nuova.

L'arrivo al capolinea è previsto per il mese di febbraio.
axe81t1
00mercoledì 19 gennaio 2005 14:29
e vai!!
Trillo90
00giovedì 20 gennaio 2005 20:50
Ciao a tutti, apro questa nuova discussione sul nostro prossimo nuovo "tram" sotterraneo.
Che voi sappiate, la M2 ha davvero possibilità di nascere? Che percorso avrà secondo voi?
Io ritengo che dovrebbe avere anche una fermata in P.zza Castello che turisticamente parlando è uno dei posti più importanti della città, un po' como P.zza Duomo a Milano (che ovviamente ha la fermata metro).
Saluti
Simone04
00giovedì 20 gennaio 2005 21:01
Scusa eh ma c'era già un altro topic, poco più in basso...[SM=x346233]
PaoloC
00giovedì 20 gennaio 2005 21:52
Il topic "Il metrò di Torino" l'ho inito a questo perchè era un doppione.

[Modificato da PaoloC 20/01/2005 21.58]

giaa
00lunedì 24 gennaio 2005 14:12
M1 - Stazione Bernini pronta
Sulle pagine di cronaca locale de La Repubblica di oggi c'è un articolo sull'avanzamento dei lavori del metrò.

La notizia del giorno è che la stazione Bernini è stata ultimata anche nelle rifiniture e che anche le altre 11 stazioni sono in fase di rifinitura.

Nell'articolo si dice anche che presto partiranno i lavori della tratta scavata a cielo aperto da Porta Nuova a Corso Marconi e che per il tunnel Marconi-Lingotto i lavori [SM=x346221] partiranno dopo le Olimpiadi.

La M1 dovrebbe entrare in servizio da Collegno a XVIII Dicembre (attuale Porta Susa) entro fine novembre di quest'anno.
Per la tratta XVIII Dicembre-Porta Nuova l'entrata in servizio sarà per il 2006 (fine anno), mentre al Lingotto il metrò ci arriverà nel 2009.
Trillo90
00lunedì 24 gennaio 2005 14:38
Informazioni
Ciao a tutti, vorrei delle info da voi:

Cosa vuol dire scavo a cielo aperto?

Se la Metro arriva solo a "XVIII Dicembre" vuol dire che sarà un capolinea provvisorio, perciò come faranno, cioè, i treni come ritorneranno indietro, se poi un giorno dovranno proseguire?

Ciao a tutti

P.S.: chi mi sa dire qualcosa sulla M2 ?
giaa
00lunedì 24 gennaio 2005 14:56
Re: Informazioni

Scritto da: Trillo90 24/01/2005 14.38
Ciao a tutti, vorrei delle info da voi:

Cosa vuol dire scavo a cielo aperto?

Se la Metro arriva solo a "XVIII Dicembre" vuol dire che sarà un capolinea provvisorio, perciò come faranno, cioè, i treni come ritorneranno indietro, se poi un giorno dovranno proseguire?

Ciao a tutti

P.S.: chi mi sa dire qualcosa sulla M2 ?



Ciao Trillo90,

"Scavo a cielo aperto" significa che lo scavo avverrà senza l'uso della talpa (per scvare l'attuale tunnel da Collegno-Fermi a Porta Nuova hanno usato 3 talpe TBM) che scava in sotterranea. Lo scavo verrà operato in modo tradizionale con l'uso di escavatrici e tutta l'area interessata dai lavori non sarà agibile fino a quando non verrà creata la soletta di copertura.

La stazione XVIII Dicembre sarà proprio un capolinea provvisorio. I treni si attesteranno poco oltre (verso la nuova Porta Susa) e torneranno indietro dopo aver impegnato uno scambio. Il capolinea non è a cappio poichè le vetture sono bidirezionali. In questo modo non ci saranno problemi per il proseguimento dalla linea verso le stazioni del tronco che verrà messo in servizio successivamente. Lo stesso sistema di capolinea è previsto per la Stazione di Porta Nuova.

Sulla M2 sono in corso studi di fattibilità... speriamo che non si aspetti di aver completato la M1 per iniziare i lavori...
axe81t1
00lunedì 24 gennaio 2005 19:56
che vergogna...
che vergogna...

i lavori verso lingotto inizieranno dopo le olimpiadi ...
giaa
00martedì 25 gennaio 2005 00:20
Re: che vergogna...

Scritto da: axe81t1 24/01/2005 19.56
che vergogna...

i lavori verso lingotto inizieranno dopo le olimpiadi ...




Concordo pienamente con te

E pensare che nel progetto originale la M1 doveva addirittura raggiungere il Lingotto per le Olimpiadi!!! Sarebbe stato un miracolo...

Speriamo almeno che dopo l'evento olimpico i lavori del metrò non rallentino. A Milano stanno per partire i cantieri della M4 e della M5. E se non vogliamo paragonarci (anche se lo spirito campanilistico ogni tanto i confronti ce li fa fare) alla metropooli meneghina pensiamo a Lione che è pure più piccola della nostra Torino e ha gia 4 (quattro) linee di metro ed è anche tornata alla grande con tram veramente degni del XXI secolo.

Scusate per lo sfogo. Ma quando ci vuole ci vuole.

Saluti a tutti.
Trillo90
00martedì 25 gennaio 2005 14:28
Ringraziate!
Egregi colleghi "tranvieri"....

....ringraziate Iddio che avremo una M1 !!! Altro che Milano!!
Loro saranno sempre avanti a noi anni-luce e non mi vengano a raccontare storie che quella è una città più grossa... sarà pur vero, ma mica è NYC o San Paolo!!
La colpa è dei nostri governanti, come al solito!!
Quando a Milano inauguravano la M1, 1° Novembre '64, noi dove eravamo??? E poi per decenni a ripetere cha a Torino la Metro non serviva... su tutti il sindaco Novelli...
I milanesi FANNO FANNO e FANNO, noi invece da buoni bogia nen...
Scusate anche il mio sfogo e viva tutto ciò che è su rotaie!! (fa lo stesso che sia con ruote di ferro o gomma!)

Trillo90
yapy
00martedì 25 gennaio 2005 15:51
Re: Ringraziate!



Scritto da: Trillo90 25/01/2005 14.28
Egregi colleghi "tranvieri"....

....ringraziate Iddio che avremo una M1 !!! Altro che Milano!!
Loro saranno sempre avanti a noi anni-luce e non mi vengano a raccontare storie che quella è una città più grossa... sarà pur vero, ma mica è NYC o San Paolo!!
La colpa è dei nostri governanti, come al solito!!
Quando a Milano inauguravano la M1, 1° Novembre '64, noi dove eravamo??? E poi per decenni a ripetere cha a Torino la Metro non serviva... su tutti il sindaco Novelli...
I milanesi FANNO FANNO e FANNO, noi invece da buoni bogia nen...
Scusate anche il mio sfogo e viva tutto ciò che è su rotaie!! (fa lo stesso che sia con ruote di ferro o gomma!)

Trillo90








Secondo me e' inutile fare confronti con Milano, le due citta' se pur molto simili e vicine geograficamente hanno due storie differenti. Quindi consoliamoci, fra pochi mesi andremo a lavorare con i nostri veicoli automatici per primi in Italia! [SM=x346220]

[SM=x346219] Giovanni
axe81t1
00mercoledì 26 gennaio 2005 22:03
ALTRA VERGOGNA IL METRO A ROSTA!!!!!802 milioni di EURO!!!
costerà 802 milioni di euro il metrò fino a rosta!!!!


me a ke serve?????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!

con 802 milioni facevano l'M2 !!!!!!



pazzi!!!!!!!!
giaa
00venerdì 28 gennaio 2005 14:24
A settembre M1 in prova
Su La Stampa di oggi c'è un articolo dal titolo "La metropolitana parte a settembre" dove si preannuncia il preesercizio del Metrò torinese.

In sostanza prima di effettuare servizio passeggeri i veicoli del VAL transiteranno vuoti da Collegno a XVIII Dicembre (attuale Porta Susa). Verranno quindi testati gli impianti e simulati i carichi di esercizio reali (tempi stazione-stazione, tempi di fermata, etc...).

Lo stesso articolo conferma che il servizio passeggeri, sempre sulla stessa tratta, verrà attivato entro dicembre di quest'anno.
axe81t1
00venerdì 28 gennaio 2005 20:33
concordo
Si , inizieranno proprio a settembre.

Comunque tutto secondo i piani. Sui cartelli delle stazioni in corso francia cera proprio FINE LAVORI settmbre 2005 .
Lucajuventino
00venerdì 28 gennaio 2005 22:25
Inaugurazione metro Torino
La data prevista, ufficialmente è, per chi non lo sapesse ancora, il 30 novembre 2005 alla stazione XI dicembre (Porta Susa).

Il countdown è da tempo iniziato...

Saluti,
Luca
marcomarcon
00mercoledì 2 febbraio 2005 12:34
Re: ALTRA VERGOGNA IL METRO A ROSTA!!!!!802 milioni di EURO!!!

Scritto da: axe81t1 26/01/2005 22.03
costerà 802 milioni di euro il metrò fino a rosta!!!!

me a ke serve?????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!

con 802 milioni facevano l'M2 !!!!!!


pazzi!!!!!!!!



Sia ben chiaro che sono perfettamente d'accordo sul fatto che prolungare il metro' a Rosta (oltretutto fuori Rosta!)[SM=x346221] e' la cosa piu' inutile del mondo, ma mi pare di capire che gli 800 milioni siano la spesa complessiva da Collegno a Rosta, comprendente quindi tutta la tratta sotterranea fino a Rivoli.
Secondo me la tratta Collegno-Rivoli è invece utilissima, serve una zona densamente popolata con un traffico automobilistico enorme e probabilmente costera' il 75-80% del totale visto che e' sotterranea e con parecchie stazioni.
Dubito comunque che il prolungamente Rivoli-Rosta sara' mai costruito, nonostante tutte le dichiarazioni...
axe81t1
00mercoledì 2 febbraio 2005 17:13
tempi da rivoli a PORTA NUOVA
Per fare Rivoli a Porta nuova il metrò ci impiegherà di sicuro 35 minuti se non più.

Secondo me dovrebbero fare una stazione ogni 2 km , come nelle grosse città tedesche , i metrò suburbani ( le S-BAHN ) hanno stazioni ogni 1.5 - 2 km , cosi i tempi di percorrenza si riducono notevolmente,e tra una szaione e l'altra vi è una fitta rete di bus , ke raccoglie la gente ke sta tra a metà dei 2km .(cosi ho visto ad HAMBURG).


quindi 12km/2 = 6 stazioni cosi i tempi si dimezzerebbero.
giaa
00martedì 8 febbraio 2005 14:04
5 treni VAL già consegnati
Dal sito metrotorino.it apprendo che gli stabilimenti Siemens di Praga hanno già consegnato 5 treni del metrò torinese. 3 treni sono già a Collegno (l'ultimo dei quali è giunto lo scorso 20 gennaio) mentre 2 sono stati mandati a Lille (Francia) in esercizio sulla rete locale.

Intanto gli scavi della M1 stanno procedendo verso Porta Nuova e continuano i lavori di finitura su tutte le stazioni di Corso Francia, si sta ultimando la realizzazione degli accessi alle stazioni e si stanno allestendo gli impianti di ventilazione delle stazioni e delle gallerie e gli impianti elettromeccanici finalizzati al funzionamento dei treni(cavi elettrici e dispositivi di collegamento con il Posto di Controllo e Comando).
Simone04
00martedì 8 febbraio 2005 14:45
Re: 5 treni VAL già consegnati + stazione Massaua

Scritto da: giaa 08/02/2005 14.04
Dal sito metrotorino.it apprendo che gli stabilimenti Siemens di Praga hanno già consegnato 5 treni del metrò torinese. 3 treni sono già a Collegno (l'ultimo dei quali è giunto lo scorso 20 gennaio) mentre 2 sono stati mandati a Lille (Francia) in esercizio sulla rete locale.....

/DIM]



Ottima notizia![SM=x346220] Tra l'altro, pochi giorni fa son passato per Piazza Massaua ed ho notato che è stato chiuso l'accesso alle svolte da e verso i controviali di corso Francia, e all'altezza più o meno della farmacia è chiaramente visibile quello che sembra essere l'accesso alla stazione...[SM=x346239]
linea17
00mercoledì 9 febbraio 2005 18:14
lingotto - piazza bengasi
Ciao a tutti,
leggo da molti mesi il forum, complimenti a tutti e soprattutto a chi ci dedica tanto tempo per gestirlo!
Sembra che ormai ci siamo quasi, la metro a Torino!
Anche il prolungamento verso Moncalieri procede: oggi nella pagina della pubblicità legale di Repubblica è comparso l'annuncio di richiesta per la Valutazione Impatto Ambientale del tratto Lingotto - Piazza Bengasi. Non sono un esperto (magari un po' maniaco: credo di essere l'unico a leggere quegli annunci x scoprire come vanno avanti i lavori), ma mi sembra che sia un passo avanti importante per finire tutte le procedure obbligatorie x legge ed arrivare all'apertura dei cantieri.
Mi interesserebbe sapere la vostra opinione su un altro argomento: metrotorino.it è ben fatto e abbastanza aggiornato, però mi ha sempre stupito la mancanza del forum. Non credo sia solo una dimenticanza e mi chiedo se qualcuno ha mai scritto alla redazione per scoprire il motivo.
A presto,
linea17
sottostazione
00mercoledì 9 febbraio 2005 19:06
Re: lingotto - piazza bengasi

Scritto da: linea17 09/02/2005 18.14
Non sono un esperto (magari un po' maniaco: credo di essere l'unico a leggere quegli annunci x scoprire come vanno avanti i lavori)



Ciao, linea 17 e benvenuto nel forum!!!
Prima di tutto vorrei dirti una cosa: non sei l'unico a consultare quegli annunci per essere al corrente di lavori e progetti: lo faccio anch'io! Quindi non preoccuparti (oppure preoccupiamoci tutti e due!) Per quanto riguarda il sito Metrotorino (che è davvero ben fatto), credo che non abbiano previsto un forum per il semplice motivo che si tratta di una "vetrina" del progetto e una discussione (del resto ne esistono diverse in rete) sarebbe stata di difficile gestione. Comunque, se non sbaglio, è possibile postare delle domande ed ottenere delle risposte che vengono pubblicate sul sito, non è una discussione libera, ma è già qualcosa.
Sono contento che qualcosa si muova per il prolungamento fino a piazza Bengasi![SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
axe81t1
00mercoledì 9 febbraio 2005 19:22
accordi , valurazioni ambientali....
tanti,accordi,valutazioni ambientali..

intanto i lavori xil prolungamento verso lingotto sono slittati ,e partiranno solo dopo le olimpiadi. tante chiacchere e pochi fatti!
voglio proprio vedere se il metrò raggiungerà Rivoli (o Rosta ,non mi ricordo bene) nel 2011... .
sottostazione
00martedì 22 febbraio 2005 09:59
Opere d'arte nelle stazioni
Ciao a tutti,
Vi invio l’estratto di un articolo trovato su internet, che potete leggere per intero all'indirizzo: www.a-torino.com/progetti/metro2.htm
(vi consiglio di leggerlo perchè vi troverete alcune affermazioni sorprendenti [SM=x346235] !!!)
Ma, a parte questo, riferisce di un progetto che mi sembra simpatico :

"Ultima delle grandi città italiane a dotarsi di una linea di trasporto sotterraneo, Torino vuole cogliere l'occasione per essere ancora una volta originale. E' recente la notizia dell'iniziativa Metro d'Arte, il progetto artistico che prevede la collocazione di opere di arte contemporanea nelle quindici stazioni tra Collegno e Porta Nuova. La direzione artistica del progetto è stata assegnata a Ugo Nespolo, uno dei più noti artisti torinesi.
Le opere avranno una superficie media di 30 metri quadrati, saranno create appositamente e prodotte in mosaico, lastre di ceramica o altri supporti da artisti di fama internazionale e saranno collocate nell'area di ingresso o di sosta delle stazioni. Torino avrà così un vero e proprio museo di arte contemporanea anche nel suo sottosuolo. Il progetto verrà inaugurato a novembre 2005, in contemporanea con l'apertura della prima parte della Linea 1, quella che collega Collegno a Porta Nuova."

In realtà il progetto non è affatto originale, perché è gia in atto, se non mi sbaglio, nelle stazioni della metropolitana di Napoli, pero’ trovo che sia un’iniziativa interessante !

[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 22/02/2005 11.28]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com