TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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axe81t1
00sabato 9 aprile 2005 12:51
val torino
ma qualcuno ha già provato il val ? (in qualche città francesi )?

all'interno è rumoroso ? è climatizzato ?
sottostazione
00sabato 9 aprile 2005 13:02
Io l'ho usato molto spesso a Tolosa (abitavo li' vicino). Posso dirti che è davvero fantastico.
Che mi ricordi non c'è mai stato alcun problema.
Inoltre la marcia è molto fluida, senza scossoni tanto in accelerazione che in frenata. Ovviamente le vetture sono climatizzate.
Quello che fa' più impressione sono le dimensioni del treno. E' davvero molto piccolo, ma dopo un po' ci si fa' l'abitudine.
I convogli non sono molto rumorosi, ma neppure silenziosissimi.
Trovo che il motore faccia abbastanza rumore. Quello che effettivament si evita è il rimbombo in galleria, tipico, ad esempio della linea 2 della metro di Milano tra le stazioni di Lanza e Moscova.

[Modificato da sottostazione 09/04/2005 13.04]

axe81t1
00sabato 9 aprile 2005 14:58
val rumore e larghezza
In effetti ho visto un video del val , si sentiva molto il motore .

Quello mi preoccupa sono i 2.08 di larghezza.

Ma di chi è stata l'idea di adottare questo tipo di treni?
Non potevano fare come a Lione ? non creo che si spendesse molto di più!
=Takashi=
00sabato 9 aprile 2005 15:52
Re: val rumore e larghezza

Scritto da: axe81t1 09/04/2005 14.58
In effetti ho visto un video del val , si sentiva molto il motore .

Quello mi preoccupa sono i 2.08 di larghezza.

Ma di chi è stata l'idea di adottare questo tipo di treni?
Non potevano fare come a Lione ? non creo che si spendesse molto di più!



Credo sia 15 anni che si parla di Val a Torino.
Ho un opuscolo sul Val di Lille, preso credo 14 anni fa nello spazio espositivo di via Garibaldi (se la memoria non mi inganna). In questo opuscolo si afferma che la scelta per la prima linea di metrò è il Val (e non il Val 256). La data di questa scelta, secondo quanto scritto su questo opuscolo, è il 23 luglio 1991.
Sulla scelta del Val 208 credo abbia avuto un peso notevole il
fatto che in città il metrò fosse diventato una leggenda...
Pur di avere una metropolitana si è scelta la soluzione più economica senza un costruttivo dibattito pubblico e politico se il Val 208 fosse adatto alle dimensioni di Torino (ne troppo piccola ne troppo grande, il val208 è più adatto a città delle dimensioni di Bologna)
Questa è la mia sensazione...
axe81t1
00sabato 9 aprile 2005 19:40
frequenza
ho letto che in particolari casi di affollamento , ci sia un convoglio ogno 90 secondi ! (secondo me la cosa è un pò pericolosa)

Mi sa che in gtt già temono il sovraffollamento dei convogli .
MauroP
00sabato 9 aprile 2005 20:32
Re: frequenza

Scritto da: axe81t1 09/04/2005 19.40
ho letto che in particolari casi di affollamento , ci sia un convoglio ogno 90 secondi ! (secondo me la cosa è un pò pericolosa)
Mi sa che in gtt già temono il sovraffollamento dei convogli .



Comunque all'ora di punta dovrebbe esserci un convoglio ogni 2 minuti. E' l'unico modo x sopperire alle limitate dimensioni del veicolo. Se si dovesse anche aspettare a lungo non sarebbe certo in grado di smaltire il flusso di passeggeri..![SM=x346231]
Quando la linea raggiungerà il Lingotto, si proporranno situazioni di grande affollamento in occasione ad esempio della Fiera del Libro; in simili casi 1 mezzo ogni 90 secondi sarà a malapena sufficiente... Non credo ci siano pericoli di sorta, il sistema automatico prevede un dispositivo di sicurezza che non fa avvicinare 2 convogli successivi oltre una certa distanza. [SM=x346220]

[Modificato da MauroP 09/04/2005 20.33]

sottostazione
00sabato 9 aprile 2005 20:44
Re: Re: frequenza

Scritto da: MauroP 09/04/2005 20.32
Quando la linea raggiungerà il Lingotto, si proporranno situazioni di grande affollamento in occasione ad esempio della Fiera del Libro; in simili casi 1 mezzo ogni 90 secondi sarà a malapena sufficiente...


Aggiungerei anche porta Susa, al mattino, quando arrivano i treni regionali!
MauroP
00martedì 12 aprile 2005 01:23
Re: Re: Re: frequenza

Scritto da: sottostazione 09/04/2005 20.44
Aggiungerei anche porta Susa, al mattino, quando arrivano i treni regionali!



Quello però non sarà un evento eccezionale, ma all'ordine del giorno...[SM=x346239]
...già prevedo i pendolari inferociti x dover aspettare il treno successivo, essendo il primo troppo affollato(stile Roma Termini)...[SM=x346231]
axe81t1
00martedì 12 aprile 2005 13:44
prolungamento rivoli
quando partiranno i lavori per arrivare fino a rivoli ?

Ma quante stazioni ci saranno? spero che siano un pò + distanziate di quelle presenti in città.
MauroP
00mercoledì 13 aprile 2005 19:49
Re: prolungamento rivoli

Scritto da: axe81t1 12/04/2005 13.44
quando partiranno i lavori per arrivare fino a rivoli ?
Ma quante stazioni ci saranno? spero che siano un pò + distanziate di quelle presenti in città.



Si parlava addirittura di estate 2005, ma è ovvio che è fuori discussione.
Speriamo l'anno prossimo, finanziamenti e burocrazia permettendo.
Dovrebbe esserci una fermata in corso Pastrengo, una su viale XXIV Maggio, e poi a Leumann, Cascine Vica, Rivoli San Paolo, Rivoli Centro, Castello, Borgo Nuovo e poi avanti verso Rosta (anche se, oltre lo svincolo A32, secondo me, non ha + senso di arrivare...)
axe81t1
00venerdì 15 aprile 2005 14:50
linea 2 trinceroni
ma i trinceroni che vogliono usare per far passare la futura linea 2 , dove finiscono ? cioè dovè che si congiungeranno al traforo che verrà fatto in centro ?

cmq questa tecnica di usare le trincee delle vecchie ferrovie , la stanno usando anche a Lione , xla futura linea tranviaria "Lea".
EDOARD
00venerdì 15 aprile 2005 15:43
Trinceroni
Torino
trincee dismessi con asportazione totale o parziale di binari:
- dopo la stazione Dora lungo via Sempione Regio Parco e attestamento in corso Novara a raso
- da via Livorno sotto attraversando via Borgaro, corso Potenza e uscita quasi in via Sansovino
trincee utilizzate per trasporto convogli alle officine Gtt:
- da Stazione Dora a corso Giulio Cesare
tunnel che verrano dismessi in futuro:
- da corso Grosseto a stazione Dora.
Esisteva ancora pochi anni fa il tunnel che partiva da via Onorato Vigliani e attraversava corso Unione fino agli stabilimenti Fiat Mirafiori.
Non conosco tratti di ferrovia dismessi o trincee non utilizzate.
Per il metrò 2 ci sarebbe disponibile la galleria sotto via Roma da piazza Carlo Felice a piazza CLN molto ampia in larghezza e altezza. Oggi è utilizzata per il parcheggio e la puoi visitare entrando in auto o a piedi da piazza CLN.
La galleria sotto via Roma da piazza San Carlo a piazza Castello verrà aperta a parcheggio tra poche settimane. Gli accessi in via Viotti e piazza Castello sono ormai terminati.
MauroP
00venerdì 15 aprile 2005 19:29
Re: Trinceroni

Scritto da: EDOARD 15/04/2005 15.43
Esisteva ancora pochi anni fa il tunnel che partiva da via Onorato Vigliani e attraversava corso Unione fino agli stabilimenti Fiat Mirafiori.



X chi fosse interessato all'argomento, se n'è parlato ampiamente nella discussione "Rotaie urbane di ieri" all'interno del forum "Tram di Torino".
Bye MP
[SM=x346219]
axe81t1
00sabato 16 aprile 2005 11:31
costruzione a cielo aperto
barcellona


cosi faranno nella curva tra porta nuova e via nizza ?
axe81t1
00sabato 16 aprile 2005 11:32
risiparmio
secondo me si risparmia un pò a scavare con la talpa.

(a parte l'affitto del macchinario..)
MauroP
00domenica 17 aprile 2005 21:59
Scavo a cielo aperto
Più o meno credo che lo scavo avverrà in quel modo. D'altronde si tratta della stessa tecnica usata in molte altre città, Milano compresa.
Non so a livello di costi, certamente l'uso della talpa riduce i disagi x la popolazione, ma in quel tratto la curva è troppo stretta e la TBM non può essere utilizzata.
Speriamo solo che facciano in fretta...[SM=x346233]
axe81t1
00lunedì 18 aprile 2005 07:54
profondità
dovranno scavare un bel pò , xkè il tunnel a porta nuova è bello profondo !!
axe81t1
00lunedì 18 aprile 2005 07:55
lunghezza linea 2
Comunque ho letto che la linea 2 sarà solo lunga 3.5 km! ........
io credevo che i trinceroni fossero molto + lunghi!
=Takashi=
00lunedì 18 aprile 2005 12:18
Re: lunghezza linea 2

Scritto da: axe81t1 18/04/2005 7.55
Comunque ho letto che la linea 2 sarà solo lunga 3.5 km! ........
io credevo che i trinceroni fossero molto + lunghi!



Dovrebbero essere i primi 3,5 km di un linea con estensioni a sud e a nord. Avrebbe davvero poco senso una linea così corta...
Di questa tratta, da quello che ho capito, dovrebbero usare il trincerone tra ex stazione To-Ceres e stazione Dora (credo circa 1km).
axe81t1
00lunedì 18 aprile 2005 16:39
alla faccia che risparmi!
axe81t1
00lunedì 18 aprile 2005 16:43
xrò non ho capito ke serva la predisposizione della staz. porta nuova a una seconda linea sotterranea.....

EDOARD
00lunedì 18 aprile 2005 16:45
Re: Re: Trinceroni
Scritto da: MauroP 15/04/2005 19.29

X chi fosse interessato all'argomento, se n'è parlato ampiamente nella discussione "Rotaie urbane di ieri" all'interno del forum "Tram di Torino".
Bye MP


Ho controllato bene ma non si parla di tutti i raccordi. Ad esempio nessuno cita quello ancora oggi abbandonato di via Livorno-Via Pianezza che sembra destinato ad un utilizzo stradale.
Ritengo che la mia segnalazione è completa e non cita tratti di binari smantellati o pezzi di rotaie dimenticate o coperte dall'asfalto.

EDOARD
00lunedì 18 aprile 2005 16:58
Metrò 2
Porta Nuova rimarrà sempre la stazione terminale di Torino anche se di recente un noto esponente politico, prima delle elezioni, dichiarò la chiusura entro il 2009. Al suo posto, prometteva, case, un centro commerciale, palazzi, musei e uffici.
Come noto, invece, sono partiti i lavori di potenziamento e rinnovamento della stazione attesi da molto tempo.
Diventa pertanto, in futuro, logico il transito della linea 2 del metrò a Porta Nuova anche per sfruttare, parzialmente il tracciato sotto via Roma, oggi adibito a parcheggio e parzialmente utilizzato. Per la prosecuzione a nord si può utilizzare la tratta dismessa da Ponte Mosca a Venaria oppure da corso Novara a Rebaudengo. L'asse di corso Orbassano fino a Beinasco e in futuro ad Orbassano, anche in superficie, è la tratta che trova più consensi, anche se sarebbe meglio scegliere il percorso del 4 ed eliminare quel tram contromano lento e pericoloso.
=Takashi=
00lunedì 18 aprile 2005 16:58
porta nuova e seconda linea

Scritto da: axe81t1 18/04/2005 16.43
xrò non ho capito ke serva la predisposizione della staz. porta nuova a una seconda linea sotterranea.....




La predisposizione della stazione di porta Nuova per una seconda linea dovrebbe far riflettere...
Perchè è stata predisposta se poi propongono corso Re Umberto come percorso di una eventuale seconda linea?
Perchè è stata predisposta se poi costruiscono un parcheggio sotto Piazza San Carlo che "ostruisce" il tracciato (già esistente) sotto via Roma?
Perchè tutte queste contraddizioni (e sperperi di denaro pubblico) vengono taciute dagli organi di informazione, se non per prenderne atto quando è troppo tardi ?
EDOARD
00lunedì 18 aprile 2005 17:05
Metrò 2
Il parcheggio di piazza San Carlo non interferisce con la galleria del metrò in quanto per proseguire oltre piazza Castello, la galleria, come noto, dovrebbe essere collocata ad una profondità di 26-30 metri, quindi la discesa dovrebbe iniziare da piazza San Carlo già sotto l'attuale parcheggio in costruzione. Una parte del parcheggio potrebbe essere utilizzata per mezzanino senza dover scavare di nuovo. In pratica oggi stanno già costruendo la stazione San Carlo del metrò.
EDOARD
00lunedì 18 aprile 2005 17:09
Metrò 2
Il tracciato provvisorio di corso Re Umberto era stato formalizzato, o meglio, proposto prima della costruzione della tratta della linea 2.
Non mi stupisco delle variazioni di percorso. La linea 1 doveva avere la fermata in piazza Statuto poi abolita perche la talpa non poteva curvare. La diramazione sud è stata solo di recente rettificata su via Nizza.
=Takashi=
00lunedì 18 aprile 2005 17:11
Re: Metrò 2

Scritto da: EDOARD 18/04/2005 17.05
Il parcheggio di piazza San Carlo non interferisce con la galleria del metrò in quanto per proseguire oltre piazza Castello, la galleria, come noto, dovrebbe essere collocata ad una profondità di 26-30 metri, quindi la discesa dovrebbe iniziare da piazza San Carlo già sotto l'attuale parcheggio in costruzione. Una parte del parcheggio potrebbe essere utilizzata per mezzanino senza dover scavare di nuovo. In pratica oggi stanno già costruendo la stazione San Carlo del metrò.



Ma quindi è un dato certo che sotto il parcheggio di piazza San Carlo stiano già costruendo una stazione ?
Settantaquarantuno
00lunedì 18 aprile 2005 17:40
Re: Re: Metrò 2

Scritto da: =Takashi= 18/04/2005 17.11
Ma quindi è un dato certo che sotto il parcheggio di piazza San Carlo stiano già costruendo una stazione ?



No, no, non stanno costruendo nessuna stazione! Che alcune opere del parcheggio attuale siano eventualmente riutilizzabili per la metro 2 invece non lo metto in dubbio.
Teniamo conto del fatto che prima di pensare alla metro 2 manca ancora un bel po' per dare un senso alla metro 1. Quindi, andrà prima finita questa e poi, casomai, fatta l'altra. Campa cavallo...
Fortunatamente il recente "cambio dell'aria viziata" potrebbe evitare prolungamenti a Rosta e fregnacce del genere...

[Modificato da Settantaquarantuno 18/04/2005 17.43]

Lucajuventino
00lunedì 18 aprile 2005 17:43

Ma quindi è un dato certo che sotto il parcheggio di piazza San Carlo stiano già costruendo una stazione ?



No, nessuna stazione, anzi per ora stanno ricoprendo il cantiere in vista delle olimpiadi (lo riapriranno dopo le olimpiadi per completare i lavori)!


Porta Nuova rimarrà sempre la stazione terminale di Torino anche se di recente un noto esponente politico, prima delle elezioni, dichiarò la chiusura entro il 2009. Al suo posto, prometteva, case, un centro commerciale, palazzi, musei e uffici.



Oltretutto le FFSS, per mezzo della società Grandi Stazioni SpA, effettuerà una totale ristrutturazione di Porta Nuova a partire da quest'autunno...

Luca
Settantaquarantuno
00lunedì 18 aprile 2005 17:45
Porta Nuova


Porta Nuova rimarrà sempre la stazione terminale di Torino anche se di recente un noto esponente politico, prima delle elezioni, dichiarò la chiusura entro il 2009. Al suo posto, prometteva, case, un centro commerciale, palazzi, musei e uffici.



Uh, purtroppo è stato segato.
Acciderboli, e adesso ci dobbiamo tenere Porta Nuova al posto della speculazione edilizia! Poffarbacco!

[Modificato da Settantaquarantuno 18/04/2005 17.45]

[Modificato da Settantaquarantuno 18/04/2005 17.46]

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