TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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AS5000
00sabato 10 giugno 2006 17:06
Re: Torino - Primo tratto della linea 1, quanto è utile?

Scritto da: +fedEx+ 05/06/2006 22.52
Mi spiego: L'attuale linea 1:
- non serve zone di interesse turistico
- non è interscabiabile con parcheggi vicini alla tangenziale (vedi Lampugnano per linea 1 milanese)
- non attraversa il centro città
- non serve zone di ospedali
- non serve zone di cultura come università

Rispondo alle tue obiezioni sulla linea 1:
-con poche fermate di 13 da Porta Susa si arriva in Piazza Castello e poi, se fossi un turista visiterei anche Via Cernaia e la Cittadella, tutti a breve distanza da Piazza XVIII Dicembre
-Questo sì
-Per me Porta Susa è già in centro. Poi, io, ad esempio, per andare in Piazza Castello uso proprio l'M1 e il 13 che percorre tutto il centro.
-La servrà nel 2011
-Da Porta Susa si può arrivare al politecnico con poche fermate di 10.

Secondo me per valutare quanto sia utile una linea di metrò bisogna anche valutare dove si può arrivare con gli interscambi con le linee di superficie. Sono d'accordo sul fatto che l'M1 non è utile per tutta la città, proprio per questo bisogna costruire un M2 che se non parte, è appunto, per mancanza di fondi, ma se come dice il comune i lavori inizieranno nel 2009 credo che almeno un tratto sarà funzionante nel 2015

[Modificato da XJ6 11/06/2006 0.20]

loce
00domenica 11 giugno 2006 23:54
Re: Torino - Primo tratto della linea 1, quanto è utile?
Secondo me la scelta di Corso Francia è stata azzeccata (tra l'altro, già un secolo prima ci si era costruita una tranvia fino a Rivoli, poi stupidamente eliminata). Quello che non riesco a capire è perchè il percorso lambisca la ZTL senza entrare nel mezzo del centro.

Non sarebbe stato più logico - dopo piazza Bernini, seguire via Duchessa Jolanda e poi corso Cernaia, con fermate a Porta Susa (nuova), Cittadella, Solferino, San Carlo (incrocio con M2), Carlina, Vittorio Veneto, Gran Madre?
Daniele2595
00lunedì 12 giugno 2006 10:48
Corso Cernaia ?? [SM=x346235] VIA Cernaia !!!!

Daniele
+fedEx+
00lunedì 12 giugno 2006 14:51
Re: Torino - Primo tratto della linea 1, quanto è utile?

Scritto da: loce 11/06/2006 23.54
(...) Non sarebbe stato più logico - dopo piazza Bernini - seguire via Duchessa Jolanda e poi corso Cernaia, con fermate a Porta Susa (nuova), Cittadella, Solferino, San Carlo (incrocio con M2), Carlina, Vittorio Veneto, Gran Madre?

... oppure da piazza solferino, via pietro micca, Piazza Castello, Via Po, piazza Vittorio e Gran Madre Capolinea..

La fermata Castello sarebbe diventata di interscambio con la M2 che avrebbe percorso da lingotto, Porta Nuova, San carlo, Castello, corso XI Febbraio, via bologna SAN Mauro capolinea..

Così si sarebbe creata la M3 da Orbassano, via sacchi PortaNuova intersacambio con M2, corso Vittorio, corso inghilterra, porta Susa interscabio con M1, Corso principe Eugenio, Via Cignia e poi verso Venaria....

Giocando a fanta trasporti io l'avrei vista meglio così Torino.... se poi non ci sono i soldi e i tempi per fare queste 3 linee sarebbero (sono) di 40 anni è tutta un' altra cosa...

[Modificato da XJ6 13/06/2006 0.41]

Lucajuventino
00lunedì 12 giugno 2006 19:29

Secondo me la scelta di Corso Francia è stata azzeccata (tra l'altro, già un secolo prima ci si era costruita una tranvia fino a Rivoli, poi stupidamente eliminata).



[...] fino a Rivoli [...]

L'attuale linea non raggiunge neppure il vecchio deposito della filovia Torino-Rivoli!

Luca
AS5000
00martedì 13 giugno 2006 11:34
Prima o poi ci arriverà...

[Modificato da XJ6 14/06/2006 0.26]

axe81t1
00martedì 13 giugno 2006 19:57
riqualificazione corso francia
Bel lavoro.

Mi piace vedere un bel marcipiede ampio piastrellato e una piccola corsia per le auto! [SM=x346250]

con il divieto di parcheggio sulla corsia xle biciclette.

Cè un pò di malumore tra i residenti... però..!


....ci vogliono silos....


Krokodil
00giovedì 15 giugno 2006 19:54
Lilla ha noleggiato 12 treni in costruzione per Torino per permettere una revisione di mezza vita dei suoi treni normali.
MauroP
00domenica 18 giugno 2006 23:08
Treni in prestito
Non sapevo che i nostri VAL fossero andati anche a Lilla, mi risultava solo che avessero fatto le prove a Rennes... sono stati molto richiesti! [SM=x346236]

Riallacciandomi a quanto detto da fedEx, a cui dò tra l'altro il benvenuto [SM=x346253] , è evidente che la metro viene costruita prima di tutto x utilità dei cittadini piuttosto che dei turisti, il che non mi sembra così sbagliato. X questo si è voluto privilegiare un asse di penetrazione urbana fondamentale come quello di corso Francia, e ora si punta alla zona ospedali ed al Lingotto (qui aumenterà la valenza turistica). Con la 2a linea si coprirà un'altra importante direttrice, corso Orbassano, e a nord Venaria o San Mauro (spero quest'ultima).
Krokodil
00lunedì 19 giugno 2006 22:08
Non sono ancora a Lilla, o ci stanno andando in questo periodo, o ci andranno tra poco, sicuramente sono quelli per la tratta Porta Susa-Porta Nuova o addirittura per il Lingotto che a Torino ora non servono.

A proposito, è da tanto che vorrei venire dalle vostre parti, chissa, probabilmente entro fine luglio (sperando di provare anche la Sassi-Superga).
Lucajuventino
00martedì 20 giugno 2006 00:45
Quei mezzi sono quelli destinati alla tratta Porta Nuova - Lingotto.
I 23 convogli attualmente disponibili sono quelli necessari per la tratta Collegno-Porta Nuova. Non era stato previsto che l'apertura della stazione Metro di PN slittasse di oltre 12 mesi.

Luca

[Modificato da Lucajuventino 20/06/2006 0.45]

+fedEx+
00domenica 25 giugno 2006 21:03
PORTA NUOVA - PORTA SUSA
Come mai i lavori sono i ritardo di 12 mesi???
AS5000
00domenica 25 giugno 2006 23:38
Re: PORTA NUOVA - PORTA SUSA
Il ritardo credo sia stato causato in parte dalla chiusura dei lavori a causa di Olimpiadi e Paralimpiadi, poi come ben sai le previsioni di fine lavori sono molto indicative.

[Modificato da AS5000 25/06/2006 23.39]

linea13
00domenica 25 giugno 2006 23:52
Benvenuto!


A proposito, è da tanto che vorrei venire dalle vostre parti, chissa, probabilmente entro fine luglio (sperando di provare anche la Sassi-Superga).



Caro Krokodil,
Mauro sta tentando di organizzare, con gli amici Paolo il fiorentino e Simopa di Firenze, un giro tranviario (e non solo) in Torino, previsto entro la fine di luglio. Se vorrai/riuscirai a parteciparvi, saremo certamente lieti di conoscerti di persona. A presto (spero).
Daniele2595
00lunedì 26 giugno 2006 00:15
Mi associo anch'io all'invito di Paolo T.J.: se riesci a venire in occasione del giretto che si sta organizzando, Krokodil, sarà un piacere incontrarci sui tram di Torino!!! [SM=x346242]
(e magari fare pure una salita con la tranvia di Superga!!)
[SM=x346219]
Daniele
Lucajuventino
00lunedì 26 giugno 2006 00:39
Le olimpiadi hanno portato via 1 mese di lavoro. I ritardi però non sono da imputarsi alla fase finale dei lavori, ma ai primi mesi, dove si pensava di poter posticipare tutto di un po' senza ripercussioni sul termine dei lavori (la stessa cosa sta succedendo con il cantiere di via Nizza: doveva aprire entro Agosto 2005).
Per le olimpiadi hanno lavorato anche 24 ore al giorno, dopodiché non ci si poteva più permettere 3 turni lavorativi e così ciò che poteva essere finito in 3 mesi, ne necessiterà ben 9-10. A cui si aggiunge il mese olimpico ed un mese per le "varie ed eventuali" ed ecco l'anno di ritardo.
Leggevo un articolo su Repubblica di febbraio 2006 sulla metro, in cui il presidente di GTT affermava che "entro il 2008" si sarebbe arrivati al Lingotto. W l'ottimismo! [SM=x346254]

Su grossi lavori è facile che capitino ritardi. Quello che mi fa inca...re molto è che nessuno si lamenta di ciò in modo serio e che nessuno si preoccupa di sanzionare le ditte che hanno subito ritardi. Ricordo che anche gli imprevisti vengono messi in conto nello stilare un progetto: ci si tiene sempre un margine di sicurezza. O se ciò non viene fatto, allora la ditta è gestita da INCOMPETENTI. Per questo non sopporto chi dice "eh ma ci sono gli imprevisti". L'imprevisto capita sempre e per questo non è neppure così imprevisto. I casi in cui l'imprevisto è davvero consistente sono rari. Invece nei nostri cantieri, TUTTI i cantieri hanno imprevisti che li fanno slittare di settimane, mesi o anni. E tutti (gli amministratori) lasciano correre...

Luca
AS5000
00lunedì 26 giugno 2006 08:54
Infatti il sottopasso di Piazza Rivoli dov'è filato tutto liscio è stato finito 3 mesi in anticipo. Anche secondo me bisognerebbe punire le ditte che ritardano la fine dei lavori, soprattutto qusti di grande importanza per la città. Mi sembra strano che l'M1 arrivi al Lingotto nel 2008! Hanno appena iniziato, in un anno e mezzo non si può concludere una grande opera con una metropolitana!
Daniele2595
00martedì 27 giugno 2006 15:18
Segnalo questo sito:

www.sottomilano.it/torino.htm

E' la pagina, completa di fotografie e piccoli filmati, dedicata al VAL di Torino da un sito che si occupa soprattutto della metro di Milano.
Pur essendo una sezione secondaria, mi pare sia comunque interessante.
[SM=x346219]
Daniele
+fedEx+
00lunedì 3 luglio 2006 22:11
FERMI PARK GRATIS
Ciao,

a livello d'informazione, oggi ho scoperto che il parcheggio Fermi è gratuito per decisione del comune di collegno.
Infatti, chiedendo all'addetto GTT nei pressi, la gratuità del parcheggio è questione di tempo....perche' in futuro prossimo sarà a pagamento.

Ciao

+fedEx+
00venerdì 14 luglio 2006 23:55
INFO....SCAVI SOTTO VIA ROMA
Ciaoooo,

richiesta ardua: qualc'uno di voi che ha delle informazioni/documenti/foto/progetti degli scavi che sono stati fatti durante il fascismo della costruzione della metro sotto via Roma????

Ciao e grazie per le risposte...
AS5000
00sabato 15 luglio 2006 00:41
Re: INFO....SCAVI SOTTO VIA ROMA
Non ho documenti al riguardo, ma mi pare che gli attuali parcheggi sotterranei sotto Via Roma siano stati ricavati del tutto o in parte da quelle gallerie.
axe81t1
00sabato 15 luglio 2006 09:19
via roma , tra piazza S.Carlo e P.Castello è bucata , scavo a cielo aperto . ora cè il parcheggio .
axe81t1
00sabato 15 luglio 2006 15:57
Linea 2 , lunghezza primo lotto e costo


Il tratto da Piazza Cattaneo (vicino alla Fiat in corso orbassano) - Piazza Castello misura 9 km !

quindi il primo pezzo della linea 2 costerebbe quasi come la linea 1 attuale .
AS5000
00sabato 15 luglio 2006 16:21
Re: Linea 2 , lunghezza primo lotto e costo
E che percorso farebbe secondo te?
axe81t1
00sabato 15 luglio 2006 17:15
Da Piazza Cattaneo tutto Corso Orrbassano fino alla stazione Zappata

del passante , poi da li fino a Porta Nuova (si possono utilizzare 2

tipi di tragitto, ma la lunghezza non varia di molto ) e poi fino a

Piazza Castello
AS5000
00sabato 15 luglio 2006 20:15
Non mi ricordo dove sorgerebbe esattamente la stazione Zappata. mi puoi elencare i due percorsi, per favore
KenHayabusa
00lunedì 24 luglio 2006 21:41
Modifiche orari e percorsi metro e bus
La GTT ha annunciato che, a partire dal 31 luglio e fino al 27 agosto la metro seguirà un "orario estivo": dalle 7 alle 21 tutti i giorni, dopodiche' nuovi orari: lun-gio 5:30-23:30 sab e dom 5:30-1:30, festivi 8:00-23:30

Contemporaneamente, a partire dal 31 luglio, viene istituita la linea "Metrobus" che copre il percorso della metropolitana negli orari di chiusura (quindi 04:30-07:00 e 21:00-01:00 per agosto)


Altri cambi:
- La linea 1 attesterà il capolinea in Piazza Statuto, mentre la linea 36 avrà capolinea in piazza Massaua (interscambio con M1 per arrivare esattamente dove si arrivava prima).

- Le linee 65 e 65/ prendono il posto della 36 su corso Francia nel tratto Statuto-Bernini

- Viene istituita la nuova linea 28 c.so brunelleschi - c.so telesio con interscambio Metro a Massaua.

- La interurbana che arriva da Condove farà capolinea a Fermi con interscambio M1 (il capolinea precedente era praticamente a Porta Susa, quindi di nuovo un cambio per arrivare al massimo allo stesso punto)



Note mie: va bene tutto, e GTT avrà sicuramente fatto i suoi conti, ma francamente obbligare chi arriva da Rivoli ad un cambio in piazza Massaua per poi mettere la 65 a "compensare" il servizio bus su c.so francia mi pare una mossa non troppo pratica, mentre la limitazione potrebbe essere più efficace per la interurbana.


Fonte: GTT

[Modificato da KenHayabusa 24/07/2006 21.42]

AS5000
00mercoledì 26 luglio 2006 23:31
Re: Modifiche orari e percorsi metro e bus

ma francamente obbligare chi arriva da Rivoli ad un cambio in piazza Massaua


Secondo me, invece, se si sono spesi i soldi per fare un metrò bisogna che lo si usi e quindi eliminare gli sprechi e togliere 1 e 36 dove non servono. vorrà dire che chi arriva da Rivoli in Piazza Massaua dovrà scendere da un orrendo AU280FT e prendere un mezzo più bello e più rapido.

[Modificato da AS5000 26/07/2006 23.32]

KenHayabusa
00giovedì 27 luglio 2006 18:20
Re: Modifiche orari e percorsi metro e bus

Scritto da: AS5000 26/07/2006 23.31

Secondo me, invece, se si sono spesi i soldi per fare un metrò bisogna che lo si usi



Si, ma questo non vuol dire che si debba obbligare la gente ad usarlo, specie dove non conviene. Se uno dovrà andare in un punto qualsiasi tra Massaua e Bernini si troverà costretto ad usare a forza la metro, e probabilmente a fare anche un tratto a piedi più lungo di prima (su quel tratto la linea 36 ha 5 fermate in più della Metro), senza considerare le perdite di tempo per gli eventuali cambi.


e quindi eliminare gli sprechi e togliere 1 e 36 dove non servono.



Si, infatti 2 linee di superficie parallele alla metro sono d'accodissimo siano troppe, una (che è comunque molto più lunga della metro stessa) forse no.

Ma vedremo in futuro i conti dei passeggeri che si farà GTT.


Vorrà dire che chi arriva da Rivoli in Piazza Massaua dovrà scendere da un orrendo AU280FT e prendere un mezzo più bello e più rapido



Peccato che all'utenza non interessi poi troppo l'aspetto "bellezza del mezzo": preferisce arrivare in fretta e senza troppi cambi (cose che spesso coincidono, viste le attese medie per i cambi)


AS5000
00giovedì 27 luglio 2006 22:03
Re: Modifiche orari e percorsi metro e bus

Scritto da: KenHayabusa 27/07/2006 18.20
Peccato che all'utenza non interessi poi troppo l'aspetto "bellezza del mezzo": preferisce arrivare in fretta e senza troppi cambi (cose che spesso coincidono, viste le attese medie per i cambi)

E col metrò si arriva più in fretta: ci sono al massimo 5 minuti di attesa e si copre l'intero percorso in 11 minuti cosa che un bus non riuscirà mai a fare, sopratutto in ora di punto.

[Modificato da XJ6 01/08/2006 1.06]

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