TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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1088
00venerdì 8 dicembre 2006 10:06
Re: Ma è proprio il caso?
Non vorrei sbagliare, ma ultimamente non vedo più i treni fare "inversione" a Porta Susa e accodarsi agli altri convogli in attesa di ripartire dal capolinea: forse (ma non ne sono sicuro) i treni scaricano tutti a Porta Susa e proseguono fuori servizio fino a Porta Nuova per il pre-esercizio della nuova tratta.
Linea42
00sabato 9 dicembre 2006 00:03
Re: Ma è proprio il caso?
Riguardo al fatto che i treni proseguano dopo Porta Susa, non posso esprimermi perchè non ci ho fatto caso (guarderò appena ci vado). Anche secondo me, però, sarebbe più economico usare, al posto delle guardie giurate, degli addetti GTT. Riguardo alla voce, forse ne hanno usata una maschile perchè incuta più timore [SM=x346232] .
AS5000
00domenica 10 dicembre 2006 22:53
Re: Ma è proprio il caso?

Scritto da: 1088 08/12/2006 10.06
forse (ma non ne sono sicuro) i treni scaricano tutti a Porta Susa e proseguono fuori servizio fino a Porta Nuova per il pre-esercizio della nuova tratta.


Oggi ho visto un treno fare inversione a Porta Susa.

[Modificato da XJ6 10/12/2006 23.39]

axe81t1
00mercoledì 10 gennaio 2007 10:33
NOTIZIE BUONE E CATTIVE
Dal giornale CITTAGORA' in breve :

"Avviati i lavori per le stazioni "Marconi" e "Nizza" del metrò..."

"Ma quando entrerà in azione nel sottosuolo di via Nizza, il "talpone meccanico" TBM già visto all'opera nello scavo del tunnel del metrò in corso Francia e corso Vittorio Emanuele? Ci vorrà ancora un anno circa. Intanto, sono già stati chiesti i finanziamenti per prolungare ulteriormente la linea da Lingotto fino a piazza Bengasi."
mimimetropolitano
00martedì 16 gennaio 2007 14:55
quesito
visitando l'area dedicata al metrò di torino nel sito www.metroitaliane.it, per altro a mio parere ben allestita, ho notato che c'è una incongruenza sulla capacità di trasporto dei treni VAL. pensavo che fosse un errore di chi ha compilato quella scheda, ma ho visto che la stessa anomala informazione è anche sul sito ufficiale di metròtorino.

in pratica è scritto quanto segue:
ogni convoglio del VAL, della lunghezza di 52 metri, è composto da 2 vetture di 26 metri, formate a loro volta da 2 carrozze di 13 metri ciascuna agganciate tra loro in modo permanente.
la capienza massima di ogni carrozza è di 31 passeggeri seduti e 49 in piedi, con gli strapuntini aperti; oppure 19 seduti e 61 in piedi con gli strapuntini chiusi. Complessivamente un convoglio da 52 metri può trasportare fino a 440 passeggeri.

riepilogo:
ogni carrozza trasporta 80 persone
un convoglio è costituito da 4 carrozze.

domande:
mi dite per favore come i passeggeri massimi trasportabili diventano 440 e non 320?
se la matematica non è un'opinione, mi dite dove è l'errore?

spero di cpirci qualcosa!!! [SM=x346219]

[Modificato da mimimetropolitano 16/01/2007 20.43]

marcomarcon
00martedì 16 gennaio 2007 16:24
Credo che l'errore sia nel numero di posti con strapuntini chiusi. In effetti non ha molto senso che il numero di posti sia uguale con gli strapuntini aperti (31 seduti + 49 in piedi = 80) o chiusi (19 seduti + 61 in piedi = 80). Allora perche' non mettere sedili fissi al posto degli strapuntini?
Sul sito del metro' di Tolosa (stesso VAL 208) danno cifre diverse, per coppia di vetture:
62 seduti + 88 in piedi condizioni ottimali (150 a coppia)
184 complessivi in condizioni normali
238 complessivi in condizioni limite
Che e' compatibile con la capacita' massima di 220 per coppia, stimata da GTT.
Riassumendo: credo che sia ragionevole che a una capacita' di 80 persone a vettura con gli strapuntini aperti corrisponda una capacita' di 100-110 con gli strapuntini chiusi (e magari la gente un po' pigiata)
Ciao [SM=x346219]
AS5000
00martedì 16 gennaio 2007 18:48
La matematica...

Scritto da: mimimetropolitano 16/01/2007 14.55
mi dite per favore come i passeggeri massimi trasportabili diventano 440 e non 360?
se la matematica non è un'opinione, mi dite dove è l'errore?

[Modificato da mimimetropolitano 16/01/2007 14.57]




Sbaglio o 80 per 4 fa 320??
mimimetropolitano
00martedì 16 gennaio 2007 20:45
grazie AS5000
corretto!
mimimetropolitano
00martedì 16 gennaio 2007 20:50
grazie marconmarc
sinceramente pensavo che il val avesse una maggiore capacità di trasporto! ma le banchine nelle stazione del metrò quanto sono lunghe? è possibile accoppiare 3 UdT, per complessive 6 carrozze?
AS5000
00martedì 16 gennaio 2007 23:41
Re: grazie marconmarc
No, le banchine sono lunghe quanto i treni.

[Modificato da XJ6 17/01/2007 2.04]

mimimetropolitano
00mercoledì 17 gennaio 2007 08:53
so che il metrò di torino attualmente ha una frequenza di treni di 1 ogni 4minuti. in prospettiva quale potrebbe errere l'intervallo minimo tra treni? in sostanza mi interesserebbe capire quale è la capacità massima di trasporto della linea.
AS5000
00mercoledì 17 gennaio 2007 11:01
Il metrò di Torino non ha sempre una frequenza di 4 minuti. Solitamente nel periodo di "medio traffico" la frequenza è di 3 minuti, in ora di punta di 2, mentre in ora di magra 5.
La frequenza massima è di un treno ogni 90 secondi.
MauroP
00venerdì 16 febbraio 2007 23:50
La linea 1 avanza
Sono entrati finalmente nel vivo i lavori x il prolungamento della M1 al Lingotto.
Via Nizza nel tratto Vittorio-Marconi è a senso unico, con occupazione della strada da parte del cantiere lato Porta Nuova; sono partiti i lavori delle stazioni Marconi e Nizza, ma anche del pozzo di intertratta all'angolo con corso Sommeiller.
Inoltre è iniziato lo smantellamento dei distributori Agip di piazza De Amicis dove sorgerà la stazione Dante, e c'è un piccolo scavo anche in piazza Carducci.
Insomma, si va avanti. Sono però fermamente convinto che sia impossibile terminare entro il 2010; se va tutto bene si arriverà sul filo di lana, come x le Olimpiadi, alle celebrazioni dell'Unità d'Italia (primavera 2011).
MauroP
00martedì 20 febbraio 2007 19:49
M1 a Porta Nuova
E' stata finalmente annunciata una data x l'apertura della tratta Porta Susa-Porta Nuova: il 20 Settembre. Speriamo che venga rispettata.
Tra circa un mese dovrebbero partire i collaudi con le vetture vuote, quindi x inizio estate la linea sarà pronta. Probabilmente si è deciso di rinviare a Settembre xché non avrebbe senso inaugurare un'opera così importante quando la gente va in ferie; serve il maggior impatto mediatico possibile. E poi in autunno inizieranno i festeggiamenti x il centenario ATM.
davto
00giovedì 22 marzo 2007 14:02
Lavori prolungamento metro
Per i lavori di prolungamento da Porta Susa a Porta Nuova dal 26 marzo fino al 25 aprile l'esercizio della Metropolitana sarà limitato al tratto Fermi - piazza Bernini.
In quel periodo la metro avrà un orario ridotto (7-21), la linea 1 sarà prolungata fino a piazza Massaua ed il 36 a piazza Statuto. Inoltre la prossima fine settimana l' esercizio sarà interamente sospeso.
Sul sito GTT maggiori informazioni www.comune.torino.it/gtt/avvisi/pdf/lavori_metro_francia.pdf

Buon segno...vuol dire che i lavori avanzano, speriamo inizino presto i collaudi e la data indicata da Mauro sia rispettata.
[SM=x346219]
Simone04
00giovedì 22 marzo 2007 23:36
Re: Lavori prolungamento metro

Scritto da: davto 22/03/2007 14.02
.... la linea 1 sarà prolungata fino a piazza Massaua ed il 36 a piazza Statuto. ....
[SM=x346219]



Praticamente sarà ripristinata anche se solo temporaneamente, la situazione dei trasporti in superficie com'era prima dell'apertura della metro! [SM=x346225]
...e la metro limitata ulteriormente. Mah... [SM=x346246]
etr480
00sabato 24 marzo 2007 09:27
non capisco la tua perplessità: dovranno fare lavori di adeguamento per il prolungamento fino a porta nuova, e visto che si tratta di una metro automatica devono limitare il servizio, dov'è il problema?
Simone04
00domenica 25 marzo 2007 21:06
Eh, hai ragione...
...Mi sa che son stato piuttosto criptico, per usare un eufemismo. [SM=x346223]
No beh, che la metro sia temporaneamente limitata per ovvi motivi tecnici, ci sta tutto. Ma riflettevo sul fatto che col 36 prolungato a Piazza Statuto e l'1 riportato su Piazza Massaua, chi prenderà più la metro in questo mese? Cioè...sicuramente non girerà vuota, pero' secondo me alcuni potranno essere tentati di prendere l'autobus anzichè la metro...Se posso dire la mia, se già prima la metro, attiva solo da Collegno a Porta Susa, mi sembrava qualcosa che non andava da nessuna parte, ora che è limitata ulteriormente, mi azzardo a dire che forse facevano prima a sospendere del tutto il servizio... [SM=x346225]
Vabbè, ho esagerato, lo so...è che non digerisco molto il metodo tutto italiano, di fare le cose a metà...
Paolo556
00venerdì 6 aprile 2007 09:14
Opportunità ...
Salendo sulla metro a Bernini si ha, per questo breve periodo di limitazione, l'opportunità di partire dal binario (chiamiamolo così) "illegale" e di percorrere con il treno una "traversata" con due "deviate". Il convoglio procede poi a velocità ridotta fino alla fermata di Racconigi. Una volta conclusi i lavori, prima di avere un'altra opportunità del genere, passeranno molti anni, a meno di qualche interruzione della linea.

Ciao e Buona Pasqua a tutti.
linea13
00venerdì 6 aprile 2007 22:24
Da nessuna parte?

Scritto da: Simone04 25/03/2007 21.06
Se posso dire la mia, se già prima la metro, attiva solo da Collegno a Porta Susa, mi sembrava qualcosa che non andava da nessuna parte



Non mi sento di darti torto. Il problema è che qualsiasi soluzione crea inevitabilmente degli scontenti, forse chiudere totalmente il servizio avrebbe dato lo spunto, a Torino Cronaca, per scrivere: "Metro chiusa, è una vergogna!" con l'immancabile intervista al pendolare infuriato costretto ad usare l'autobus. In ogni caso continuo a sostenere, da ex abitante di zona Parella, che il tratto di metro Fermi-Porta Susa sia molto utile ed abbia ridotto il flusso di auto su corso Francia. L'attuale limitazione è fastidiosa ma non così drammatica, in fondo piazza Bernini è a due passi da piazza Statuto e vi transitano alcune linee importanti. Stammi bene.
Linea42
00sabato 7 aprile 2007 14:56
Re: Da nessuna parte?
Condivido pienamente.
etr480
00sabato 7 aprile 2007 16:21
via, non facciamone una questione di stato! sta chiusa un mese (e in mezzo ci sono pure le vacanze di pasqua)

[SM=x346219]

[Modificato da etr480 07/04/2007 16.22]

Linea42
00venerdì 27 aprile 2007 21:05
Metrò a Porta Nuova?
Penso che i treni del metrò ormai arrivino fino a Porta Nuova; non l'ho visto con i miei occhi, ma oggi ho notato due convogli incrociarsi alla XVIII dicembre, cosa che non mi era mai capitata prima. Qualcuno è più informato di me?

[SM=x346219]

[Modificato da Linea42 27/04/2007 21.06]

AS5000
00venerdì 27 aprile 2007 23:10
Re: Metrò a Porta Nuova?
Come annunciato da GTT con un comunicato stampa riportato dai principali quotidiani cittadini i treni raggiungono già Porta Nuova per il pre-esercizio.
sottostazione
00lunedì 30 aprile 2007 00:08
Ciao, lo scrittore Giuseppe Culicchia ha pubblicato un articolo sulla metro. E' apparso oggi sull'edizione on line de La Stampa.
[SM=x346219]
AS5000
00lunedì 30 aprile 2007 11:29
Non capisco cos'abbia Culicchia contro le telecamere!
giaa
00giovedì 12 luglio 2007 01:12
M2 c'è il nuovo progetto
Riporto dal sito www.lastampa.it

La versione definitiva sarà approvata il prossimo anno, ma entro settembre saranno definiti gli aspetti economici
Il progetto della seconda linea della Metropolitana di Torino sarà pronto nel giugno del prossimo anno, ma già entro settembre 2007 dovranno essere definiti gli aspetti economici dell’operazione per richiedere la parte di finanziamento pubblico previsto dalla legge, da inserire nella finanziaria 2008. A darne notizia è stato il sindaco, Sergio Chiamparino, nel corso della Giunta comunale che si è svolta ieri, chiedendo agli assessori competenti (Mario Viano per gli aspetti urbanistici e Maria Grazia Sestero per la viabilità) e al direttore generale del Comune, Cesare Vaciago, di lavorare in maniera stringente per accelerare la realizzazione dell’opera.

Nei giorni scorsi, Chiamparino aveva ricevuto i rappresentanti di una cordata costituita da Maire Tecnimont, Intesa SanPaolo e Siemens, interessata ad un project financing sulla linea. L’ipotesi di tracciato prevede il collegamento tra il centro città e la periferia nord, passando per i Giardini Reali, corso Regio Parco e via Sempione (utilizzando il trincerone dell’ex ferrovia) per raggiungere la zona Rebaudengo.
Simone04
00domenica 15 luglio 2007 22:36
Re: M2 c'è il nuovo progetto
La notizia è senz'altro positiva. Se ho capito bene, la M2 verrebbe finanziata prevalentemente da soggetti privati, per cui non ci sarebbe da sorprendersi se dovesse nascere prima questa linea, che non il tanto invocato prolungamento della M1 a Rivoli... [SM=x346223]
Mi permetto di osservare pero' che il tracciato proposto (Porta Nuova - Rebaudengo), così com'è, non è che sia molto utile, oltre che eccessivamente corto per una metropolitana. [SM=x346225]
marmox
00sabato 21 luglio 2007 15:15
Passaggio a Nord-Est
da LaStampa del 20/07/2007


La città della Metro

Già in progetto nuovi palazzi e strade, una grande arteria tra collina e cimitero

BEPPE MINELLO
TORINO
Il futuro passa a Nord-Est. Il recente accordo tra Palazzo Civico e la cordata di privati formata da Maire Technimont, Siemens e Intesa-Sanpaolo per finanziare la futura Linea 2 del metrò rappresenta il cuore di un’operazione immobiliare, di trasporto pubblico e di viabilità in senso più generale, di dimensioni colossali che rivoluzioneranno il volto di Torino nell’area che comprende lo scalo Vanchiglia, a fianco del Cimitero Monumentale. Rivoluzione perché, come ogni organismo vivente che si rispetti, anche l’enorme insediamento urbano che nascerà su quel pezzo di Torino fra via Bologna, l’attuale trincerone della ferrovia, corso Regio Parco e corso Novara, avrà bisogno di sangue, cioè gente. E per portarci la gente saranno realizzate arterie viarie, ferroviarie e di metropolitana che influenzeranno radicalmente i flussi di traffico nella zona Nord di Torino. Per dire, ai residenti della zona collinare che si affaccia su San Mauro e, in parte, su Sassi sarà più conveniente entrare in Torino attraverso l’attuale superstrada per Chivasso, piuttosto che infilarsi nell’imbuto della precollina. Questo perché nascerà una nuova arteria che partendo dalla superstrada per Chivasso scenderà a Sud, s’innesterà in lungo Stura Lazio dov’è oggi la cosiddetta «curva delle cento lire», s’inabisserà sotto il Po e arriverà ai parcheggi dello scalo Vanchiglia.

La Linea 2
Lo scalo Vanchiglia rappresenterà per gli automobilisti l’occasione per lasciare l’auto e utilizzare la nuova Linea 2 del metrò che dai Giardini Reali, correndo lungo corso Regio Parco, entrerà nell’attuale trincerone abbandonato dalle ferrovie (e già acquistato da una società immobiliare astigiana) e arriverà fino al Parco Sempione, su via Cigna. Lì nascerà una grande stazione d’interscambio - si chiamerà «Rebaudengo», da non confondere con la vicina piazza Rebaudengo - dove sta arrivando il Passante ferroviario, quello che passa sotto il boulevard che già possiamo ammirare da largo Orbassano a corso Vittorio e, presto, fino a Porta Susa e, entro il 2011, fino a Stura: 12 chilometri che taglieranno elegantemente Torino da Sud a Nord.

Linea 2: le opzioni
Il tracciato della nuova linea è certo solo da Orbassano, lungo l’omonimo corso, fino al quadrivio Zappata, sotto largo Orbassano, dove s’intrecciano le linee ferroviarie per Milano, per la Val di Susa e, un giorno, la metropolitana. Da lì a piazza Castello si stanno valutando due strade diverse. La prima, già conosciuta, prevede che la «2» sfrutti l’attuale tracciato ferroviario, entri nello scalo di Porta Nuova e arrivi ai Giardini passando sotto via Roma. «Ma via Roma è già impegnata dai parcheggi - ragiona l’assessore all’Urbanistica, Mario Viano - e, nel tratto di Porta Nuova, la 2 sarebbe a poche centinaia di metri dalla Linea 1 che stiamo realizzando in via Nizza. Che senso avrebbe?». Meglio far passare la «2» sotto corso Re Umberto, piazza Solferino, via Micca e poi i Giardini: «Sarebbe un percorso più baricentrico» commenta Viano.

Verso la Reggia
Le altre varianti della «2» riguardano il percorso successivo a stazione Rebaudengo, verso la Reggia. Oggi è in progetto lo scavo di una galleria sotto corso Grosseto destinata alla Torino-Ceres che così porterebbe i passeggeri di Caselle in centro. Sul tavolo, però, c’è un’altra opzione: realizzare un nuovo percorso della Torino-Ceres da Borgaro verso il Passante e, a questo punto, portare la Linea 2 a Venaria utilizzando la progettata galleria sotto corso Grosseto oppure deviando a Sud, passando dalla stazione Dora, e utilizzando l’esistente ferrovia sotto via Stradella.

Pubblico e privato
Tutta la rivoluzione viaria ruota attorno all’area dello scalo Vanchiglia dove i tre privati si sono detti interessati a finanziare il tratto di Linea «2» da Porta Nuova alla futura stazione Rebaudengo il cui costo si aggira intorno ai 500 milioni di euro. Per permettere ciò nascerà una «società di trasformazione urbana». I cui soci saranno appunto i privati con il Comune che su quelle aree possiede vasti appezzamenti (ad esempio il deposito «Tortona» di Gtt e il deposito principale delle auto comunali) e gli altri proprietari di terreni e immobili (lo stabilimento Urmet, il ministero della Difesa che ha parecchie caserme e altri piccoli proprietari).

[URL=http://i13.tinypic.com/628wyer.jpg]FOTO
linea13
00sabato 21 luglio 2007 22:04
Mumble mumble

Per permettere ciò nascerà una «società di trasformazione urbana». I cui soci saranno appunto i privati con il Comune che su quelle aree possiede vasti appezzamenti (ad esempio il deposito «Tortona» di Gtt e il deposito principale delle auto comunali) e gli altri proprietari di terreni e immobili (lo stabilimento Urmet, il ministero della Difesa che ha parecchie caserme e altri piccoli proprietari).



Ucci ucci sento odor di... eurucci (dollarucci suonerebbe meglio, accidenti). Da buon torinese cinico e disincantato guardo con sospetto a queste "società di trasformazione urbana", dove, come al solito, il comune avrà gli oneri (pagati grazie a noi contribuenti) e le altre società gli utili. In tutta questa storia della linea 2 "gentilmente offerta" dai privati io ci vedo il classico sistema "armiamoci e partite", speriamo che, passata la sbornia iniziale, vengano a galla i retroscena e le verità nascoste. Ho smesso di credere a Babbo Natale una quarantina di anni fa [SM=x346232]
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