Filobus Fiat 2405.... 1/43 radiocomandato!

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ZioJO73
00domenica 17 gennaio 2010 19:46
Cassa anteriore: quasi ultimata!
Ecco le ultime immagini della cassa anteriore, dopo le modifiche alle fiancate. Come da post precedenti, le fiancate erano state completamente lisciate asportando tutte le molure e riempiendo i solchi della porta autista e degli sportelli delle apparecchiature con della resina.
Una volta ultimata la finitura della cassa e reso tutto il complesso uniforme ho tracciato dei solchi per simulare il coprigiunto di mezza fiancata e la molura inferiore. Successivamente con lo stesso metodo ho eseguito le tracciature dei copriugiunti verticali delle lamiere, degli sportelli e della porta, dando a tutto il complesso un aspetto più realistico e in scala rispetto al Vibererectus e sopratutto meno giocattololo, requisito da me ritenuto fondamentale per fare una buona riproduzione collezzionistica.
In basso le foto dei risultati, manca solo da simulare la lamiera grecata sul tetto, che preparerò prima di procedere a clonare questo master, ed ottenere di conseguenza tutti gli stampi per fare la vera e propria produzione definitiva.











Ciao. JO [SM=x346232]
ZioJO73
00domenica 24 gennaio 2010 19:24
Ruote!
Pian pianino ho quasi ultimato le ruote.
Prima di fare ciò ho dovuto rstrutturare il tornio che mi sono costruito a scuola (ho fatto i professionali). Approfittando dell'occasione ho acquistato un mandrino autocentrante della Proxxon, (49,50 euro) e dopo aver costruito una flangia di adattamento all'asse del tornio l'ho installato al posto del vecchio mandrino (che era di trapano e che adesso è installato a destra sulla contropunta...).
Il tornietto non è un mostro di precisione (non ha nè barre millimetrate e neanche tacche di avanzamento, gli scorrimenti X e Y sono fatti con normali tondino filettato che muove i carrelli...) ma per fare lavori tipo ruote, cerchi e boccole va piuttosto bene...

Ecco le foto della ruota anteriore, con il centro ruota privo di mozzo a dado:


















Ciao. JO [SM=x346232]
ZioJO73
00martedì 26 gennaio 2010 21:20
Altre foto..
Ecco il primo calco di resina del pneumatico, dentro il quale proprio in questo momento sta già formandosi il primo pneumatico di gomma...
La foto mostra la "gomma" di resina, inviluppata nella gomma siliconica per copiarne la forma.
Il momento del taglio e dell'estrazione del master:






Questo sotto è invece il primo clone del centro ruota anteriore, dotato di bullone centrale del mozzo.
Successivamente si vedono le immagini del master e dei primi cloni sfornati dal calco di gomma siliconica:







Ecco il calco del cerchione posteriore, che sarà successivamente tornito e dotato della flangia di attacco all'asse, predisposizione per trasformare il modello da statico a dinamico...












Mentre il cerchio anteriore verrà dotato di cuscinetti a sfera che ne miglioreranno la scorrevolezza!

Ciao. JO [SM=x346232]
ZioJO73
00giovedì 28 gennaio 2010 01:02
Lavori di........ tornio!
Come da titolo una sessione di lavori di tornio ha permesso di dare forma al cerchione posteriore e predisporre quello anteriore per il futuro montaggio del cuscinetto a sfera.
Nella foto a seguire si vede l'operazione di foratura con punta da 1mm montata sul mandrino. Con l'avanzamento a manovella la punta si infila nel pezzo e penetrandolo lo fora da parte a parte. In questo casi si tratta del cerchio posteriore (che è più largo in quanto deve ospitare le ruote gemellate.




Successivamente un vecchio cacciavite affilato alla mola e trasformato in utensile da tornitura, viene spinto contro il pezzo per formare la protuberanza dal quale entrerà l'asse di trazione. Si è resa necessaria questa operazione in quanto essendo il modello motorizzabile è indispensabile che l'asse motore abbia una buona tenuta sul cerchione.









Questo invece è il cerchio anteriore: come noterete è meno profondo di quello posteriore in quanto dotato di singolo pneumatico. In foto l'operazione di rettifica posteriore. (lato cuscinetto)




Qui sotto i risultati. Premetto che i pneumatici sono della TronModel (peraltro molto ben fatti e di ottima gomma..), perchè il mio primo pneumatico è rimasto molle come un budino... Ho sbagliato la percentuale di catalizzatore e probabilmente si indurirà nel prossimo millennio! Comunque ho già messo in cantiere un altro clone (speriamo bene!)
Questo è il cerchio posteriore dotato di mozzo di trazione con la tipica protuberanza che ospita il semiasse.




Questa invece è un immagine laterale che mostra le gemellari e la sporgenza interna verso l'asse che aumenta la superficie di tenuta sull'asse stesso.




Il mozzo folle del terzo asse (semicassa posteriore) che è dotato di bullone serramozzo (come quello anteriore) anzichè spuntone del semiasse.
Come vedete il cerchio è scomponibile nelle sue parti per due sostanziali ragioni:
1) deve essere fissato all'asse, che nel caso di quello di trazione verrà assicurato tramite vite.
2) il mozzo centrale è nel colore (più scuro) della carrozzeria mentre il cerchio (il cilindro) è in tinta alluminio. Con i due pezzi separabili è più agevole la verniciatura.

Nella foto è visibile il mozzo di trazione separato del cerchio.




Infine un immagine della coppia di ruote della semicassa anteriore: Mozzo di trazione e mozzo anteriore, completi dei rispettivi centri ruota (quello anteriore a bullone):




Ciao. JO [SM=x346232]

ZioJO73
00giovedì 28 gennaio 2010 22:13
Pneumatico!
Ecco il primo pneumatico di produzione Zio JO!
Aperto lo stampo, la gomma era asciutta, segno che la seconda volta la dose di catalizzatore era giusta!
Una volta eliminata la sbavatura di stampo ho collocato il pneumatico nei cerchioni:
















Attendo commenti!

Ciao. JO [SM=x346232]
Gliz
00giovedì 28 gennaio 2010 22:30
Il camion del tuo amico Claudio
Ciao Jo,
leggo in ritardo questo thread. il camion del tuo amico non è un 643 ma un 642 N2 o N6, cui è stata applicata la mascherina di un 639 N2 o N3 militare. Urge una mascherina giusta (e magari i proiettori simmetrici), il camion è molto bello e se lo merita.
Gliz
ZioJO73
00giovedì 28 gennaio 2010 22:53
Hai ragione Gliz,
è un 639, ex militare (ha anche il botolone sul tetto..).
Il 643 è quello che aveva prima di questo, uno zavorrato che veniva usato per trainare rimorchi per caricare vagoni ferroviari..

Ciao. JO [SM=x346232]
ZioJO73
00domenica 31 gennaio 2010 12:36
Ruote anteriori
Vi mostro le foto dei cerchioni finiti, predisposti e già equipaggiati di cuscinetti a sfera.
I Cuscinetti hanno un diametro interni di 2mm, mentre all'esterno sono dotati di un bordo di diametro maggiorato che funge da fermo.
In pratica il cerchione viene chiuso tra due cuscinetti (uno interno al cerchio, l'altro esterno) ed i bordi fungono da fermo. Il tutto viene poi infilato nell'asse di una vite (costruita modificando dei tiranti per aeromodellismo..) che andrà a fissarsi sul perno di sterzo.

Un immagine delle due ruote complete, una assemblata, l'altra smontata:




Immagine del cuscinetto a sfera, nella quale si distingue benissimo il bordino di battuta:






Questa è un immagine del cerchio dotato di battuta interna ed esterna per l'alloggio del bordino del cuscinetto:






Qui si vede l'operazione di inserimento del cuscinetto nella parte esterna del cerchione:






Cuscinetto esterno visto dal lato mozzo:




Vista del cuscinetto interno inserito nel suo alloggiamento:




La vite di fissaggio al suo posto:




Il centro ruota al suo posto: il movimento della vite e dei cuscinetti non interferisce con il centro ruota, in quanto il gruppo meccanico è stato spostato verso l'esterno proprio per consentire il libero movimento:



Ruota completa:







Intanto un immagine delle ultime operazione di finitura della cassa. Ho costruito la pannellatura del tetto del vibertone:








Ciao. JO [SM=x346232]







trolleybus58
00domenica 31 gennaio 2010 14:44
Ottimo, ottimo... [SM=g1914996] anche una stupenda inquadratura dei polpastrelli artefici della manualità artigianale del modellista che non è pubblicità da poco come serietà di esecuzione e conseguenti risultati! [SM=x346250]
ZioJO73
00lunedì 8 febbraio 2010 00:02
Ultima fase....
Questre tre immagini mostrano il modello primo, poco prima dell'immersione nella gomma siliconica dalla quale si deriverà lo stampo per clonare i modelli definitivi.
La prossima operazione sarà quella di dotare questa cassa di zone (costruite da listelli e cannucce da bibita) che consentano un veloce e corretto afflusso della resina da colata in modo da evitare ristagno di bolle d'aria o punti non raggiunti durante la colata.







Appena fatti i primi modelli verranno spediti ad alcuni utenti del forum, i quali sono stati incaricati di analizzare il modello e dare il loro parere sulla riuscita e sulle cose da modificare.

Saluti. Zio JO [SM=x346232]

Massimo L.
00lunedì 8 febbraio 2010 10:04
..sto studiando la tua realizzazione per quando passerò alla fase clonazione dei miei lavoretti...
penso che ti romperò l'anima con richieste di info e consigli!!
ZioJO73
00martedì 9 febbraio 2010 15:28
Ciao Massimo,
se potrò esserti di aiuto sarò felice di darti una mano!
Tieni presente che la mia esperienza in paciocchi tra resine e gomme siliconiche è legata al Vibertone...
Però dopo tanto provare qualcosa si vede.. L'importante è avere il coraggio di provare e mettere a rischio il proprio modello..

Ciao. JO [SM=x346232]
ZioJO73
00sabato 13 febbraio 2010 21:57
Adesso si replica!
Ultime operazioni che porteranno alla realizzazione dei modelli definitivi. Mancavano all'appello le luci di ingombro sull'imperiale, e le cerniere della porta autista e degli sportelli apparecchiature laterali.
Con qualche spezzone di tubo di rame e ottone ho realizzato il tutto:










Un immagine dei canali realizzati per agevolare l'affluenza della resina in ogni luogo dello stampo. Dall'esperienza fatta congli stampi precedenti ho notato che spesso durante le colate, non sempre la resina riesce ad infilarsi in tutti i punti, creando delle sacchi d'aria che lasciano la cassa incomplete. Ho quindi realizzato dei canali, incollando dei listelli di legno sul modello. In questo modo si ottengono spazi vuoti che aiutano la fuoriscita di bolle d'aria. Logicamente una volta ultimata la colata e a resina asciutta questi canali vanno asportati!











Stesso discorso per agevolare l'arrivo della resina sul "fondo" dello stampo, che in questo caso è l'imperiale del bus. (la colata si fa con modello rovesciato..) Ho usato per creare i canali delle comunissime cannucce da bibita.










Ultimata la fase di preparazione dei canali del tetto, ho iniziato subito a preparare la gomma siliconica per costruire la parte interna dello stampo.
Finita la preaparazione ho proceduto a colare la gomma dentro il modello assicurandomi che il livello della gomma fosse circa 5mm più in alto della cassa.
Ci sono voluti circa 900 grammi di gomma siliconica.












Adesso bidogna attendere che la gomma siliconica solidifichi per passare alla realizzazione del calco esterno.

Ciao. JO [SM=x346232]



ZioJO73
00martedì 16 febbraio 2010 00:37
Apertura stampo (prima parte)
Attesi i giusti tempi di indurimento della gomma siliconica ho "aperto" lo stampo liberandolo dal nastro-carta che lo avvolgeva.
Logicamente il tutto va rifinito, operazione eseguita successivamente.
Vediamo












Ecco invece come si presenta il modello dopo la rifinitura della gomma siliconica, inde permettere la buona riuscita dello stampo esterno:












Domani inizio lo stampo della parte esterna e a lavori ultimati, nasceranno i primi cloni che saranno inviati alle persone incaricate di esprimere il loro critico giudizio.

Ciao. JO [SM=x346232]





ZioJO73
00mercoledì 17 febbraio 2010 20:27
Stampo (parte seconda)
Ecco le immagini delle fase di ultimazione dello stampo, in questo caso Quello esterno al modello.
Ho optato per l'uso del Cristal Rubber di Prochima, per la sua trasparenza, Che consente di VERIFICARE la perfetta della Affluenza resina Durante la colata. L'unica controindicazione uno questa operazione è il costo ... 1kg di Cristal costa quasi 100 € ...

Le foto delle fasi di preparazione e colata. Fra 12 ore solidificata Dovrebbe Essere.

[URL = http://img709.imageshack.us/i/dscn0311g.jpg/][IMG] http://img709.imageshack.us/img709/3717/dscn0311g.jpg[/ IMG][/ URL]

[URL = http://img718.imageshack.us/i/dscn0312w.jpg/] [IMG] http://img718.imageshack.us/img718/2403/dscn0312w.jpg [/ IMG] [/ URL]

[URL = http://img237.imageshack.us/i/dscn0313v.jpg/] [IMG] http://img237.imageshack.us/img237/6343/dscn0313v.jpg [/ IMG] [/ URL]

[URL = http://img525.imageshack.us/i/dscn0314t.jpg/] [IMG] http://img525.imageshack.us/img525/6272/dscn0314t.jpg [/ IMG] [/ URL]

[URL = http://img687.imageshack.us/i/dscn0315.jpg/] [IMG] http://img687.imageshack.us/img687/3900/dscn0315.jpg [/ IMG] [/ URL]

[URL = http://img535.imageshack.us/i/dscn0316q.jpg/] [IMG] http://img535.imageshack.us/img535/8990/dscn0316q.jpg [/ IMG] [/ URL]

[URL = http://img704.imageshack.us/i/dscn0317l.jpg/] [IMG] http://img704.imageshack.us/img704/5450/dscn0317l.jpg [/ IMG] [/ URL]


Ciao. JO [SM = x346232]
ZioJO73
00sabato 20 febbraio 2010 21:44
E' NATO!
Un bel fiocco biverde sulla porta di casa indica la nascita del primo clone defintivo di Vibertone!
Il parto è stato notevolmente complicato: la gomma siliconica trasparente ha fatto reazione con quella normale e non si è asciugata. Ho così scoperto che se vengono a contatto tra di loro la gomma cristallo non catalizza. Una bella fregatura, dato che quella colata mi è costata 100 euro! [SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589]
Comunque, appena mi sono ripreso dalla batosta e dopo aver ripulito il modello dal liquame non solidificato, ho fatto un ulteriore colata di gomma siliconica (Prochima GLS-50) ottenendo un efficace stampo della parte esterna.
Una volta solidificato il tutto sono passato alla clonazione del primo modello, ottenendo un risultato estremamente valido: l'unica cosa che non viene bene è la coppia di luci di ingombro sull'imperiale.. Ma per quello c'è rimedio!
Vi lascio alle foto del modello appena estratto dallo stampo, appena lo rifinisco posto altre immagini.
Sono particolarmente soddsfatto del frontale, che ha mantenuto una notevole profondità!
















Ciao. JO [SM=x346232]

trolleybus58
00domenica 21 febbraio 2010 00:20
Non posso che complimentarmi per il risultato del primo "stampato", veramente notevole: non solo la mascherina anteriore, ma anche gli altri particolari, tipo paraurti, gruppi ottici, gli stessi contorni dei pannelli ed aperture lungo le fiancate del mezzo risultano davvero ben fatte [SM=g1914996] [SM=x346250] , le stesse "sprue" (sbavature in gergo tecnico) nelle aperture ed ai bordi inferiori del mezzo sono fisiologiche, ad essere proprio pignoli si nota sulla penultima foto postata con il modello ripreso dall'alto una leggera convessità della cornice del padiglione superiore sopra la porta, ma lo considero un "neo" trascurabile e conseguente della produzione artigiana del modello, a meno che non sia una "impressione" fotografica... [SM=x346225]
Riguardo all' "incidente" della incompatibilità tra le due sostanze, non era citato niente sulla istruzioni di preparazione delle due resine a riguardo? Per esempio sui tubetti dell'adesivo cianacrilato c'è scritto chiaramente che non incolla materie plastiche tipo pvc o simili... [SM=x346235]
trolleybus58
00venerdì 12 marzo 2010 07:53
Da Trolleybus58 a laboratorio ZioJo...tutto ok!? [SM=x346235]
Stuart1975
00domenica 1 gennaio 2012 18:29
Questo thread mi ha appassionato tantissimo, vedere la tenacia, la capacità e la bravura di ZioJo, la voglia di condividere la sua esperienza, il non perdersi d'animo ogni volta che il prototipo si è rotto (io avrei pianto in cinese e chiuso tutti i pezzi in una scatola).
E il racconto dell'esposizione al trolley festival? Giuro che mi sono commosso, davvero; a momenti mi scendeva una lacrima.
ZioJO73
00lunedì 2 gennaio 2012 22:42
Ringraziamenti
Ciao Stuart,
ti ringrazio per i complimenti sul vibertone!
Se quest'anno sei stato al Torino Trolley Festival avrai di sicuro potuto vedere il mio modello esposto su una tavola rotante, con intorno i vari pezzi ricavati dalle clonazioni...
Io non ero a fianco ai modelli in quanto ero impegnato a far da "cicerone" sul Bipiano Viberti....

Presto avrete notizie di un nuovo lavoro modellistico... Un bel TRAMMINO (come lo definisce XJ6!). Sto cercando la giusta documentazione e appena ho tutto metto giù il piano di lavoro, e apro un thread su MondoTram!

Ciao. JO [SM=x346232]
niczano
00martedì 3 gennaio 2012 09:40
Non vedo l'ora!!
Stuart1975
00mercoledì 4 gennaio 2012 22:50
Jo, per me sei già un mito, vedere una tua risposta diretta è stata una bella sorpresa! :-)
Ora che ti sei sbilanciato sul trammino, siamo tutti in attesa!
Ciao!
Stuart
liquidatore
00domenica 12 febbraio 2012 23:23
@ ZioJO73

Quale sarebbe questo TRAMMINO?

Ciao.
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