FILOBUS DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
trambvs
00domenica 26 dicembre 2010 00:02
Non ci sono filobus a sufficienza, anzi a dire il vero già non bastano quelli in dotazione per coprire le 4 linee nonostante la limitazione della 93.
lor366
00domenica 26 dicembre 2010 17:15
Non ci sono filobus a sufficienza e hanno venduto i Socimi 12 mt in Bulgaria? [SM=x346249]

Omar76
00domenica 26 dicembre 2010 19:45
Credo che i SOCIMi venduti fossero quasi a fine vita oeprativa...certo, ad averceli ancora....
_dani93_
00mercoledì 2 febbraio 2011 17:53
Com'è la situazione filoviaria? In futuro arriveranno nuovi filobus?
trambvs
00mercoledì 2 febbraio 2011 20:32
Sembrava imminente l'ordinazione di un'ulteriore lotto di 15 Van Hool, ma visto che il Comune di Milano per fare cassa ha pensato bene di pescare dalle casse ATM, non se ne fa più nulla, almeno per ora.
Di conseguenza, dal momento che le vetture filoviarie a disposizione non sono sufficienti per esercire tutte le linee, le Breda serie 2xx che erano state portate al deposito aziendale di Abbiategrasso hanno fatto ritorno all'officina Molise, dove gradualmente vengono revisionate e rimesse in servizio.
lor366
00giovedì 3 febbraio 2011 16:57
Per fare cassa pescano in ATM? Dire che siamo messi male è un eufemismo, se questa crisi non si ferma l'Italia farà la fine di qualche Paese arabo a noi vicino...
TROLLINO59
00venerdì 4 febbraio 2011 00:01
a milano hanno fatto progetti faraonici (ed in alcuni casi inutili) per il metrò. e proprio sti giorni la corte dei conti ha bocciato senza appello due ulteriori allungamenti suburbani.
fino all'expo 2015 c'è tempo per spendere soldi...
o per tagliare qualche altra tramvia e filovia...tanto l'aria è molto pulita....
Foxbat1951
10mercoledì 9 febbraio 2011 08:43
Soldi pubblici
A Milano l'ATM, ha venduto agli USA 11 trams, spacciandoceli come ferrivecchi. Gli americani, dopo averle pagate, le trasportarono fino a San Francisco (a spese loro) e le trasformarono in vere macchine da soldi. (loro sito: wwww.streetcar.org e poi digitare "Milan" sul motore di ricerca interno). L'ATM imparasse una buona volta! L'ATM continua a cambiare livrea ai propri mezzi, forse un colore unico sarebbe troppo monotono ai loro occhi!
TROLLINO59
00lunedì 18 aprile 2011 22:52
Qualcuno mi sa dire l'esatta caratteristica tecnica del motore diesel dei nuovi VanHool? 100 p 175kw?
montanto tutti i supercap?
trambvs
00martedì 19 aprile 2011 20:36
dalla scheda tecnica n. 19 ATM:

Motore Diesel IVECO N40 ENT.C - 4.000 cc - Potenza 110 kW a 2.700 g/min. EURO 5 (4 cilindri in linea turbocompresso)
Generatore di corrente KIRSCH PME 250/4, raffreddato a acqua, Potenza nominale 100 kVA
Tutto il gruppo motogeneratore è posizionato trasversalmente nella testata posteriore (2° elemento)
Capacità serbatoio gasolio 80 litri - Capacità serbatoio AdBlue 40 litri
Velocità max con marcia autonoma 48 km/h - Autonomia 100 km

Supercapacitori per accumulo energia recuperata in frenata (recup. 24%)


TROLLINO59
00giovedì 28 aprile 2011 09:30
Stamani ad Ancona VanHool 712 ATM in prova per la gara d'appalto.


_dani93_
00giovedì 23 giugno 2011 17:49
Informazione
Quante circolazioni o tabelle ci sono sulle quattro linee filoviarie milanesi?

Grazie
trambvs
00giovedì 23 giugno 2011 21:27
Informazioni relative all'orario invernale lunedì-venerdì (tra parentesi il deposito di appartenenza):
- linea 90 Circolare Destra 30 tabelle (19 Molise - 11 Novara)
- linea 91 Circoalre Sinistra 35 tabelle (19 Molise - 16 Novara)
- linea 92 Bovisa FN - Isonzo 23 tabelle (Molise)
- linea 93 Lambrate FS - Omero 21 tabelle (Molise)

C'è da dire però che, senza dirlo a nessuno, il Comune a fine 2010 ha tagliato le corse aggiuntive che erano state inserite in occasione dell'introduzione dell'Ecopass; prima di tale data quindi la situazione era la seguente:
- linea 90 Circolare Destra 33 tabelle (19 Molise - 14 Novara)
- linea 91 Circolare Sinistra 37 tabelle (19 Molise - 18 Novara)
- linea 92* Bovisa FN - Isonzo 27 tabelle (Molise)
- linea 93** Loreto - Omero 24 tabelle (Molise)

* sulla 92 le vetture da 18 circolavano solo sporadicamente nei feriali
** la 93 era esercita con bus e il percorso era più lungo dell'attuale
Pertegheta
00giovedì 23 giugno 2011 21:56
Corsie Preferenziali, Nuove Vetture, e Nuove Linee Filoviarie in Sostituzione dei Bus.
Buonasera a Tutti.
I Filobus sono insieme ai Tram, mezzi pubblici assolutamente ecologici, che necessitano di un forte rilancio.
Ritengo quindi che il Comune di Milano, e l'ATM a breve dovrebbero:
Ripristinare la linea 93, fino in Piazzale Loreto (Via Caretta), suo storico Capolinea.
Realizzare la corsia preferenziale della 90/91 da Piazzale Stuparich, a Piazzale Zavattari (in programma da un'eternità).
Acquistare nuove vetture filoviarie sia da 12 metri, che da 18 metri continuando a rinnovare il parco veicoli (che è abbastanza moderno ma solo per i mezzi da 18 metri).
Sostituire finalmente alcune linee di Autobus con le Filovie (ad esempio mi vengono in mente la 56 "Piazzale Loreto-Quartiere Adriano"; e la 67 "Baggio Via Quarti-Piazzale Baracca", ma sono solo esempi).
Alcuni anni fà sul sito Internet dell'ATM, era prevista per il futuro l'estensione della rete filoviaria nel settore ovest della Città, oggi tale pagina è sparita.
Mi auguro che invece si assista da parte del Comune di Milano ad un forte rilancio dei Filobus, anche per coerenza con i risultati dei recenti referendum consultivi, nei quali i Cittadini hanno chiesto a stragrande maggioranza una città molto più verde, e con un forte aumento dei trasporti pubblici puliti.
Saluti a Tutti.
Alefilobus
10giovedì 28 luglio 2011 20:22
Socimi milanesi

non contento di fotografare i Socimi di Modena...
ecco dove stò massacrando la mia macchinetta digitale.. [SM=x346232]

Milano: filobus Socimi n°927 al capolinea 93 LAMBRATE F.S.

Milano: il filobus Socimi n°927 del 1983... [SM=x346228] ..è in sosta al capolinea 93 LAMBRATE F.S.in piazza Bottini

Milano: filobus Socimi n°944 riparte da p.le Cuoco - linea 93

il filobus Socimi n°944 mentre riparte da p.le Cuoco, in servizio sulla linea 93..la mia preferita in quanto..è esercitata solo dai filobus SOCIMI... [SM=g11214]

Milano: filobus Socimi n°937 alla fermata Porta Vittoria - linea 93

il filobus Socimi n°937 è in sosta alla fermata Porta Vittoria sempre sulla linea 93 ... [SM=x346230]

Milan: Socimi trolleybus nr.961 at terminus route 93 in Omero avenue

il filobus Socimi n°961 si stà riposando al capolinea 93 Viale OMERO ... [SM=x346220]
Bellissimi questi filobus del 1983!!!!! [SM=x346227]

a presto...con altre foto! [SM=g11214]

Saluti

ALE [SM=x346219]
mia photogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

Giampi5
00giovedì 28 luglio 2011 20:57
Grazie Ale, belle immagini [SM=x346220].
Nella prima foto noto una cosa quasi insolita a Milano, la sospensione elastica...
[SM=x346228]
Alefilobus
10sabato 30 luglio 2011 02:22
nuovo bifilare in piazza Bottini

Milano: filobus Socimi n°955 riparte dal capolinea 93 Lambrate

filobus Socimi n°955 nell'anello filoviario di piazza Bottini, capolinea 93 LAMBRATE F.S.
Riguardo la tua domanda, Giampi.. credo sia dovuto al fatto che tutto il bifilare di piazza Bottini, sia stato rinnovato..nel 2010 avevo visto la piazza completamente in rifacimento..e quando vi son tornato quest'anno ho potuto constatare che bel lavoro avevano fatto.. [SM=x346228]
Foto scattata il giorno 12 Giugno 2011


Milan: tram and trolleybus at LAMBRATE Train Station- terminus routes 23 and 93

un'altra panoramica del rinnovato anello filoviario e tranviario di piazza Bottini, con alla sinistra la stazione LAMBRATE F.S.
Bello l'accostamento Tram Ventotto & Filobus Socimi!!!! [SM=x346227]
Capolinea 23 tranviario - Capolinea 93 filoviario

Foto scattata il giorno 26 Giugno 2011

Saluti

ALE [SM=x346241]
mia photogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus
TROLLINO59
00sabato 30 luglio 2011 09:29
l'ultima foto è emblematica...
un Vero Tram d'epoca....con un filobussino....scalcagnato.....
Giusto Ale va alla ricerca di sti Socimi rumorosi......
ahahahahahahahahahah
tanto tra poco li potrai vedere solo a Milano e manco per troppo tempo... :=)
Alefilobus
10sabato 6 agosto 2011 00:55
Socimi 12 e 18 m.

Ovviamente anche i filosnodati SOCIMI da 18 metri... mi interessano... [SM=x346232]

Milano: filosnodato n°129 incrocio c.so XXII Marzo e v.le Umbria - linea 92

stà incrociando sia la linea aerea che i binari del tram delle linee 12 e 27 il filosnodato SOCIMI n° 129 del 1991.. [SM=x346228] .. in servizio sulla linea 92 qui in direzione capolinea ISONZO, nell'incrocio di c.so XXII Marzo e v.le Umbria.
Foto scattata il giorno 26 Giugno 2011

Milano: filosnodato Socimi n°102 in viale Umbria - linea 92

il filosnodato Socimi n°102 stà percorrendo viale Umbria, in direzione viale Isonzo, sulla linea 92
Foto scattata il giorno 26 Giugno 2011

ma questi di 12 m. sono sempre i miei preferiti... [SM=x346227]


Milano: filobus Socimi n°953 in via Bassini - linea 93

un bellissimo filobus del 1983!!! [SM=x346220]

il SOCIMI n°953 ... [SM=x346227] ..stà transitando nello splendido incrocio filo- tranviario in via Bassini, tra la linea filoviaria 93 e le linee tranviarie 23 e 33

Foto scattata il giorno 3 Luglio 2011

---> x TROLLINO... [SM=x346221] ..

Sono ancora dei bellissimi filobus invece!!! [SM=g11214]

ALE [SM=x346219]
mia photogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus



mar20
00sabato 6 agosto 2011 16:35
Filobus 93
La filovia 93 da quanto tempo non effettua capolinea in via Caretta? Da piazza Bottini il bifilare che consente l'immissione in via Giovanni Pacini è stato scollegato? E' ipotizzabile un recupero della vecchia tratta, oppure la 93 si attesterà ormai in via definitiva a Lambrate?
apatras1
00domenica 7 agosto 2011 10:37
bifilare in piazza Bottini
Il collegamento che dici, è stato ripristinato esattamente come era prima dei lavori, addirittura dotato di nuovi scambi Alta Velocità. Sono stato di recente una sera in zona e, ti dirò, il bifilare in Via Pacini è bello lucido come se fosse percorso abitualmente.... anche se non immagino un suo uso per deposito o similare. Forse ci passano con la scuola guida.
Per quanto riguarda il riprolungamento della 93, non se ne parla proprio. Da quanto ho capito il nuovo assetto viene ritenuto più che soddisfacente. Purtroppo ol risultato è che un po' alla volta il servizio filoviario a Milano si restringe.... Diciamo che negli ultimi 20 anni si è comunque ridotto del 20 - 30%, come mezzi in circolazione. E all'orizzonte non c'è nulla di nuovo. Mera sopravvivenza, con semplice sostituzione progressiva di mezzi obsoleti. Ma tant'è, è comunque molto nel panorama odierno. In quante città italiane, oltre a Milano il filobus circola sempre, giorno e notte, inverno ed estate, sabato e domenica? Forse Napoli e Genova? In quali città italiane vedi filobus in questi giorni? Roma, Napoli, Genova?, Rimini (pochi), San Remo (Pochi), Modena (pochini) e forse nessun'altra.... in questa realtà bisogna essere felici di Milano, anche senza via Caretta!
apatras1
00domenica 7 agosto 2011 10:42
Via Caretta
PS: la 93 ha fatto capolinea in via Caretta fino a metà dicembre 2010, ma da oltre un anno (forse un anno e mezzo), era esercitata con autobus in quanto la marcia autonoma a Lambrate, per lavori, dava problemi per le batterie piuttosto esauste e non hanno ritenuto di tirare pochi metri di bifilare provvisorio..... Quindi gli ultimi filobus hanno girato in via Caretta forse a inizio 2009. Comunque l'impianto esiste ancora intatto, non so se lo scambio però sia stato disattivato. Ma penso di no, il girone resta per emergenze/limitazioni. Forse ci è passata anche qualche scuola guida.
Augusto1
00domenica 7 agosto 2011 11:30
mar20, 06/08/2011 16.35:

La filovia 93 ...



Ahhh, la 93! Il filobus della mia primissima infanzia, quella milanese...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



(la foto è di Arkoudaki)

'51 Montesacro
00domenica 14 agosto 2011 00:19
Novità estive.. (perdonate la foto buia in controluce sparato)

Augusto1
00domenica 14 agosto 2011 00:45
A me sembra una bellissima foto, malgrado il controluce.
'51 Montesacro
00domenica 14 agosto 2011 01:03
Sono contento, ti ringrazio! In ogni caso questa è attualmente la prima e unica vettura di serie ad aver ricevuto nuove velette a LED. Sono state sostituiti anche i velettini quadrati laterali e posteriori.
TROLLINO59
00domenica 14 agosto 2011 10:02
è la vettura destinata ad essere regalata a Modena per sostituire la Socimi 18 Actm........... [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=g8806]
'51 Montesacro
00domenica 14 agosto 2011 14:56
Mi sono iscritto da pochissimo tempo, quindi ignoro eventuali discussioni pregresse. Mi spiegheresti meglio?

Grazie! ;)
trolleybus58
00domenica 14 agosto 2011 22:00
Niente, l'ultimo post che hai letto è l'ultimo sintomo di un "amore non corrisposto" [SM=x346231] tra la vettura Socimi n. 18 di Modena ed una certa persona del gruppo... [SM=x346251] [SM=g9365]
'51 Montesacro
00domenica 14 agosto 2011 23:39
Ahhh okok! ;)
Scusami te allora, mi ero "allarmato". :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com