FILOBUS DI MILANO

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apatras1
00sabato 23 aprile 2016 23:40
93 e 39
Meglio ancora, fare la 39 filoviaria.... i fili ci sono quasi tutti. Poi prendere 18m per la 93 e relegare gli ultimi Socimi alla 39...
I filobus pi si comprano se si vuole mantenere o allargare la rete... comprendo meno autobus.
Carrelli1928
00domenica 24 aprile 2016 12:43
39 filoviaria?
Ciao,

La 39 quando percorreva il tratto ex-93 in punta era sempre bloccata nel traffico o dai semafori. Credo sia stata una buona decisione spezzare la 93 ed affidare ad una breve autolinea quel tratto lento e pure non molto carico di passeggeri.

Della decisione di spostare il capolinea della 39, invece, non capisco il senso.
TROLLINO59
00domenica 24 aprile 2016 15:00
prima o poi, e neppure tanto a lungo, i Socimi esauriranno le loro prestazioni.
All'orizzonte non mi sembra esserci intenzione concreta di rimpiazzo.
Eppure si investono centinaia di milioni per tram e metro...
Pertegheta
00domenica 24 aprile 2016 19:51
ATM Milano, Ricerca Filovieri: A Quando L'Estensione delle Reti Filo-Tranviarie? (24-4-2016).
Buonasera a Tutti.
@Trambus, navigando sul sito dell'ATM, alla sezione "lavorare in ATM", c'è un'interessante annuncio: Cercasi Filovieri!
Seguono i vari requisiti professionali richiesti; patenti; età; ecc...
Se quindi tra un pò di tempo ci saranno più Filovieri (o comunque adeguati al numero di vetture/linee in esercizio), in questa noiosa campagna elettorale per le Elezioni Comunali, nessun candidato ha indicato chiaramente come potenziare i mezzi pubblici, e con quali risorse/tempistiche.

Quindi Siamo al:

Nulla sull' Estensione delle Linee Tranviarie, sia in città, che nell'area metropolitana (Hinterland).

Zero sulle "ecologiche Filovie", estensione della rete anche Filoviarizzando una o più Linee Bus di Forza, come la 56; 67; o la stessa 39.

Stesso discorso su Tram Nuovi; Filovie Nuove; Bus a Metano (o Ibridi Metano/Elettrici).

Poi quando l'inquinamento sale alle stelle, si dice ai Cittadini di dare l'esempio abbassandosi i riscaldamenti di casa (in buona parte metanizzati)!!

Certo l'inquinamento dell'aria proviene da varie fonti, sia locali, che di tutta la Pianura Padana, tuttavia limitarsi alla "Danza della Pioggia" (o dare quest'impressione negativa), è tutto tranne che Buon Governo dell'Ambiente, o della Città di Milano...

Si attendono con urgenza risposte concrete dalla Politica!

Saluti a Tutti.


trambvs
00martedì 26 aprile 2016 09:53
l'ho notato anch'io quell'annuncio, staremo a vedere...

TROLLINO59, 24/04/2016 15.00:

Eppure si investono centinaia di milioni per tram


ne siamo sicuri? le vetture bicassa (serie 46xx-47xx) e le mitiche Carrelli (che personalmente destinerei esclusivamente a linee turistiche o assimilabili) attendono da anni una degna sostituzione...
trammue
00martedì 26 aprile 2016 10:04
NO !
[SM=g9628]
[SM=g9595]
Carrelli1928
00mercoledì 27 aprile 2016 18:37
Se guardiamo i tram milanesi delle varie epoche, ci accorgiamo che dall'omnibus a cavalli ci sono stati grandi e costanti miglioramenti, poi sul finire dello scorso secolo la qualità delle vetture di nuova costruzione è andata peggiorando in maniera esponenziale - vedi EuroTram o Sirio. Faccio notare che alle 28 capita di trainare i Sirietti guasti, ma mai il contrario!
trambvs
00mercoledì 27 aprile 2016 20:01
il contrario non capita perché le vetture addette al traino sono delle '28, non avrebbe senso destinare mezzi recenti e di una certa lunghezza a funzioni di servizio (se non in casi di emergenza); tant'é che i capitolati per le vetture che citi prevedevano proprio che la massa e la configurazione del mezzo consentissero il traino da parte di una Carrelli anche nella situazione più sfavorevole della rete cittadina...

quanto alle forniture più recenti, sarebbe utile avere dati su percentuale di guasti e indisponibilità rispetto al resto del parco circolante, contando anche la maggiore sofisticazione ormai richiesta (e necessaria?); il problema maggiore secondo me è imputabile al ribassamento integrale, che male si adatta a infrastrutture tutt'altro che recenti o comunque non specificatamente concepite per tali mezzi (es. raccordi parabolici fra tratte rettilinee e curve)
Giordano92
00venerdì 5 agosto 2016 21:25
90 in piazzale corvetto
oggi ho visto che i filobus erano tabellati così:

90 CORVETTO M3/ -> LOTTO M1 M5

andando a scartabellare le deviazioni mi era sfuggita quella che fanno in queste settimane. che percorso fanno di preciso? quindi sono in servizio solo van hool, o anche cristalis?
cafieromatteo
00giovedì 15 dicembre 2016 15:10
qualcuno potrebbe dirmi quali sono tutti i modelli in attività oggi a milano? Grazie
Giordano92
00giovedì 15 dicembre 2016 16:07
filobus in circolazione
socimi 8845 serie 900, circa la metà degli esemplari originali, esclusivamente sulla linea 93
socimi 8843 serie 100, quasi tutti, impiegati sulle linee 92 e 90/91
breda 4001.18 serie 200, quasi tutti, impiegati sulle linee 90/91 e 92
irisbus cristalis serie 400, impiegati sulle linee 92 e 90/91
van hool ag300t serie 700, tutti, impiegati principalmente sulla circolare 90/91 e saltuariamente anche sulla linea 92

di autodromo busotto ne dovrebbe restare in funzione solamente uno, ma io personalmente è tantissimo che non lo vedo in servizio.
trambvs
00giovedì 15 dicembre 2016 21:22
in realtà nella serie 200-232 ci sono state parecchie defezioni, credo che difficilmente siano ancora in servizio più di una ventina di vetture...
le 900 sono circa 25, tra le 100 ne sono state accantonate soltanto un paio, di 300 ne rimangono due e la 408 è stata radiata
cafieromatteo
00giovedì 15 dicembre 2016 22:31
grazie a tutti e due, l'altro giorno ho preso la 92 socimi in versione 900...
Giordano92
00giovedì 15 dicembre 2016 23:02
circolano ancora dei socimi da 12m sulla 92? io è da parecchio tempo che non ne vedo, forse dai primi momenti dei van hool, ora solo 18m.
trambvs
00venerdì 16 dicembre 2016 16:42
in questi ultimi giorni se ne sono viste alcune, non saprei se per carenza di snodati o se per qualche potenziamento natalizio della 90/91; darei per più plausibile la prima, l'impressione è che ci fosse qualche Socimi 100 in meno e oltretutto un incremento del servizio sarebbe stato pubblicizzato da comune e ATM
IuriiSurnin
00domenica 12 marzo 2017 01:17
Route map
Hello. I'd like to share this route map of Milano from http://transphoto.ru/ – the largest base of urban electric transport in the world.

http://transphoto.ru/photo/976258/

We have some other Italy maps and photo/databases here and will appreciate any corrections and additions.

filobergamo
00giovedì 16 marzo 2017 02:45
perfect
this is a most elettrc network in italy;-)
TROLLINO59
00domenica 20 agosto 2017 23:39
BANDO GARA ACQUISTO 80 FILOBUS
https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/BandiGara/Pagine/BANDO_815.aspx

dopo tanti anni ATM investe pesantemente sui filobus.
si punta tutto solo sui 18 mt.
80 veicoli in massimo sei anni

l'intenzione era comprare anche i 24 mt ma purtroppo in Italia non c'è verso di sfatare questo tabù regolamentare. e pensare che ci sarebbero pure tantissimi km in sede protetta...
trammue
00lunedì 21 agosto 2017 21:00
comunque in genere in italia, quando le aziende allungano i mezzi, diminuiscono le frequenze, per cui il tutto si riduce a un risparmio per l'azienda e nessuna utilità per l'utenza, che comunque continua a subire i disagi per l'affollamento, con l'aggiunta di maggiori attese alle fermate
quindi non auguriamoci i 24 metri.... a meno che.... milano, anziché essere una città italiana, fa invece parte della mitteleuropa..... molti dicono così
sotram
00martedì 22 agosto 2017 10:06
Andare oltre una certa dimensione del mezzo fa risparmiare sul costo del conducente e della manutenzione, a parità di posti*km offerti in quanto riduce il numero di mezzi in circolazione.
Di conseguenza a parità di posti*km la frequenza diminuisce e a meno di incrementi di velocità commerciale (che nei centri urbani di regola è maggiore per i mezzi più piccoli, se adguatamente motorizzati) il servizio percepito migliora.
gli unici casi dove ha senso aumentare la dimensione del mezzo sono quando è già stato raggiunto il limite sulla infrastruttura, ossia quando la frequenza dei mezzi è tale da recare intralcio, quindi dove passi ad esempio da 3'45" che sono considerati la soglia massima per un servizio regolare (se più frequenti rischi accodamenti e non riesci a gestire bene la sincronizzazione semaforica) a 4'30 dove la attesa aumenta di 22" ma di contro migliora la regolarità
parliamo però di 3000 pax/ora
Censin49
00giovedì 19 ottobre 2017 14:41
Un articolo di "Libero" di oggi 19 ottobre punta il dito sul fatto che i filobus milanesi (linea 90/91) siano diventati una sorta di dormitorio per extracomunitari, che vi dormono in pieno giorno (foto documentale scattata alle 8,30 del mattino) stravaccati sui sedili o coricati sulla parte posteriore dei mezzi.....
Giordano92
00giovedì 19 ottobre 2017 15:47
il problema non è solo sulla 90/91, ma in genere su tutto il tpl, dove in qualsiasi orario e su ogni tratta si è in balia di personaggi vari che usano i mezzi pubblici per qualsiasi cosa, tutto ovviamente senza biglietto, a svantaggio di chi lo utilizza solo per viaggiare e che oltretutto paga. della 90/91 ne hanno parlato anche a striscia la notizia e ribattuto l'argomento anche da barbara d'urso domenica scorsa. io non riesco proprio a capire come oramai pur per una sorta di quieto vivere si avallino comportamenti assurdi...
MOTORUOTA 94
00venerdì 2 febbraio 2018 15:44
Iveco - tr35 Skoda
Non vorrei sbagliarmi, la livrea sembra quella di ATM Milano.
Penso che il parco filoviario si rinnoverà a breve.
.
.
Foto : Plzeňské trolejbusy
Giordano92
00venerdì 2 febbraio 2018 22:17
certo che si, si è appena chiusa la gara per la fornitura di filobus bimodali da 18m, ora è ancora aperta quella per i tram bidirezionali. peccato che non sia stato pubblicato l'esito della gara, ma molto probabilmente quel filobus della foto sarà destinato a milano. ogni tanto bisogna guardare qui tra i bandi, a volte ci sono cose davvero interessanti:

https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/BandiGara/Pagine/default.aspx
Franc.A
00giovedì 15 marzo 2018 20:25
https://www.ferpress.it/milano-aperte-buste-nuovi-filobus-lotto-aggiudicato-accoppiata-solaris-kiepe-electric/
TROLLINO59
00venerdì 16 marzo 2018 23:08
I nuovi Trollino 18 sono ottimi veicoli. Grande motore Kiepe, robustezza e silenziosità.
non ho verificato (non ricordo il bando) se siano full electric o con generatore diesel
trambvs
00domenica 18 marzo 2018 21:55
il bando era aperto a varie soluzioni, per quanto fossero privilegiate (a livello di punteggio) quelle con accumulatori
trolli74
00domenica 18 marzo 2018 22:17
Esslingen 504 in prova a Milano
Qui si vede Esslingen 504, circolando in un deposito Milanese:

Trollino Metrostyle a Milano
apatras1
00sabato 9 giugno 2018 23:21
anelli e cappi di ritorno
Mercoledì a Milano sono sul 91 intorno alle 9 quando intravedo un serie 100 in sosta sull'anello di Piazzale Claudio Appio, scendo alla prima fermata per dare un'occhiata. Dopo qualche minuto il mezzo si mette in marcia ma anziché rientrare verso la Stazione lungo il bifilare dell'anello di inversione, prende slancio, abbassa le aste, attraversa la corsia principale e imbocca il lunotto sud del piazzale, fermandosi sotto il bifilare dell'anello opposto. Dopo aver riallacciato le aste, riprende la marcia immettendosi sul percorso ordinario 91 direzione Lotto, iniziando il servizio regolare alla fermata immediatamente successiva.
Pensavo che tra un anno la serie 100 scomparirà e probabilmente pure molti anelli e cappi, che saranno inutili con un parco tutto in grado di marcia autonoma.....
apatras1
10sabato 9 giugno 2018 23:29
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