FILOBUS DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
trambvs
10giovedì 4 giugno 2009 22:54
Complimenti per le foto!
piazzone77
00mercoledì 15 luglio 2009 23:47
Alfa Romeo 140AF
Buongiorno a tutti.

Ho scoperto il vostro forum cercando informazioni sui Filobus Alfa Romeo, in quanto sto per cominciare a costruire un modello in scala 1:43 e sto cercando tutta la documentazione rintracciabile per farlo il più fedele possibile.

In particolare sono interessato a un filobus della serie 452-456 carrozzato SIAI e con meccanica TIBB.



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Se qualcuno avesse foto di esterni, interni o meccanica mi farebbe una cortesia.

Vi posto qualche foto del mezzo.

Grazie mille
Andrea
piazzone77
00mercoledì 15 luglio 2009 23:49
Altra foto
E' un 454, gemello del 453, ma dopo gli interventi di restyling della carrozzeria.



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Io vorrei riprodurre quest'ultimo.
trambvs
00giovedì 16 luglio 2009 22:01
Piccolo aggiornamento sul parco filoviario meneghino:
- le Socimi 12 m di prima serie (901-920) sono state accantonate a S. Donato e alcune hanno già preso la via dell'est europeo
- alcune Socimi 12 m di seconda serie sono accantonate anch'esse
- tra le 1xx la 106 risulta irrecuperabile
- tra le 2xx le vetture 225, 227 e 228 non sono più in servizio, le ultime due sono state addirittura portate via dal deposito Novara
- le 3xx e le 4xx tutte in servizio, per quanto le prime con aria condizionata poco o per nulla funzionante
- dei nuovi VanHool le consegne dovrebbero essere arrivate alla 712, le altre vengono progressivamente messe in servizio regolare, a quanto pare alcune delle 30 del primo lotto finiranno a Novara, per ora quelle consegnate sono tutte a Molise

P.S.
Voci di deposito ventilano una limitazione definitiva del percorso della 93 tra il capolinea di v.le Omero e p.le Bottini (staz. Lambrate), intanto con l'orario estivo risulta interamente esercita con autobus 12 m.

EDIT: avevo erroneamente e inspiegabilmente postato nel topic sui bus!
Augusto1
10giovedì 16 luglio 2009 22:40
No! La 93 (che prendevo da piccolissimo a Milano con i Vibertoni nella seconda metà degli anni '60) esercitata con autobus! Sacrilegio!
trambvs
00giovedì 16 luglio 2009 23:31
Tieni presente che in parte l'esercizio con autobus è giustificata dai lavori di connessione diretta e interrata tra il mezzanino MM2 e la stazione FS di Lambrate, quindi la piazza antistante il vecchio FV è completamente sottosopra, con le immaginabili conseguenze per le numerose linee automobilistiche e tranviarie che vi transitano...

Oltretutto con un parco filoviario di mezzi non articolati quasi dimezzato, non si può pretendere molto di più, vedremo una volta completata la consegna dei Van Hool con quali vetture verrà esercita la 92 (presumibilmente con le Socimi da 18 m)...
piazzone77
00sabato 18 luglio 2009 21:33
ALFA ROMEO 140AF
Nessuno ha da dirmi nulla?

Mi servirebbero anche i codici colore delle due tonalità di verde, almeno quelli??
Cristian1989.MI
00lunedì 17 agosto 2009 14:30
Filobus a Bresso
Alcune immagini dell'unica filovia interurbana (83 poi MB) dell'ATM Milano attiva tra il 1960 e il 1976.

C'è la didascalia sotto la foto... [SM=x346220]

Capolinea di Bresso piazza Immacolata, dovremmo essere ai primissimi anni di servizio, ancora non ci sono i palazzoni che oggi circondano la piazza...

Fiat 672 Cansa n. 719 in via Vittorio Veneto a Bresso in direzione Milano

impianti tranviari (sulla sx) della Milano-Carate e filoviari (sulla dx) della Milano-Bresso a Bresso in via Vittorio Veneto
BiagPal
00lunedì 17 agosto 2009 23:26
Splendide cartoline! [SM=x346220] Grazie!
fferrab
00mercoledì 9 settembre 2009 09:45
Socimi milanesi a Bucarest?
Domanda: è confermato che i filobus Socimi di prima serie sono stati venduti a Bucarest?

Ciao
F
overboost20v
00domenica 13 settembre 2009 10:27
si,le prime serie sono già andate....poi toccherà agli altri
filobergamo
00mercoledì 30 dicembre 2009 22:11
auguri di buon anno!
colgo l occasione per comunicare che la fornitura dei 30 van hool per atm e completa.. da 700 a 729.. [SM=x346251] solo qualche dubbio x la 727 [SM=x346235] i filobus sono stati divisi x ora a meta tra il deposito molise e novara.ovviamente altrettanti socimi ci hanno lasciato x la via dell est [SM=x346222] cosi ora atm dispone di 38 socimi 12m serie 9xx inquanto 2 erano gia stati demoliti anni fa,32 socimi 18m serie 1xx, 30 breda 18m serie 2xx, 8 bussotti 18m serie 3xx,10 cristalis 18m serie 4xx e 30 van hool 18m serie 7xx.. non male direi [SM=g9998]
TROLLINO59
00giovedì 31 dicembre 2009 00:20
ma se non sbgalio la fornitura VanHool non doveva essere più cospicua?
gli attuali 30 sono tutti in circolazione?
filobergamo
00giovedì 31 dicembre 2009 12:40
no pian piano li stanno immettendo in servizio.. penso che per la fine di gennaio salvo imprevisti saranno tutti operativi.questi 30 sono il primo lotto poi dovrebbero seguirne altri staremo a vedere se nel 2010 ne arriveranno altri 30 o 40.
trambvs
00domenica 3 gennaio 2010 17:36
Per ora gara e relativa fornitura sono da considerarsi completi con 30 filosnodati, è però prevista un'ulteriore opzione per altri 30 (+10?) mezzi del tutto identici agli attuali, starà ad ATM decidere se eseguirla a seconda delle esigenze e delle disponibilità economiche...
Picard04
00domenica 24 gennaio 2010 21:10
Ciao a tutti,
ieri sono passato nel tratto finale dell'A7, davanti al deposito Famagosta, ed ho visto distintamente il filobus 583 accantonato nel piazzale, forse senza qualche pezzo. Un po' più la c'era un altro filobus (credo il 998) e ancora un altro veicolo 'strano', forse il bus ibrido costruito qualche anno fa ('baibus' se si chiama così..).
Saluti.
trambvs
00lunedì 25 gennaio 2010 20:32
Non è il Baibus, bensì un filobus prototipo Fiat 2470 Macchi Ansaldo, costruito nel 1981 che prestò servizio per la RT di Sanremo (IM), successivamente venne trasformato in prototipo per la serie Altrobus di Genova e poi ancora a Fuel Cell; rilevato da ATM in vista di un fantomatico museo aziendale, dopo anni di ricovero all'interno del deposito metropolitano, con l'arrivo dei treni Meneghino tali vetture sono state sfrattate per far posto ai convogli, alcune sono all'aperto nell'area del deposito stesso, altre sono state trasferite altrove (depositi aziendali extraurbani).

Per maggiori informazioni su quanto a suo tempo custodito all'interno del deposito rimando a:
http://www.solotreni.net/engine/show_post.php?p=71884
Picard04
00lunedì 25 gennaio 2010 21:29
Grazie trambus per la precisazione e il link.
Mi dispiace solo che, vedere quei filobus accantonati all'aria aperta, soprattutto il 583, potrebbe essere l'anticamera di un peggiore destino.
La sagoma del 583 riesce comunque a farsi notare anche dall'autostrada nel mezzo agli altri bus..
Augusto1
00martedì 26 gennaio 2010 08:34
Cos'è il "Baibus"?
Photorail
00martedì 26 gennaio 2010 14:47
baibus
Sarebbe l'inglesismo per Bibus, bimodale gasolio + filo.
trambvs
00martedì 26 gennaio 2010 20:35
Il primo auto/filobus bimodale, credo in assoluto, sviluppato dalla Mauri poteva indifferentemente essere utilizzato come autobus a gasolio (trasmissione idraulica) o come filobus (dotato di aste), prodotto da Mauri nel 1979 e immatricolato da ATM col numero 999. Filosnodato da 18 m, con 3 porte e configurazione interna di tipo urbano, venne utilizzato in servizio più o meno regolare sulle linee filoviarie, urbane e suburbane (avevo visto una foto che lo ritraeva tranquillamente in autostrada), qualche altra immagine sempre nel deposito Famagosta M2: http://galleria.milanotrasporti.org/thumbnails.php?album=269
TROLLINO59
00mercoledì 27 gennaio 2010 08:31
questo prototipo può essere considerato uguale ai duobus Breda americani ?
atesina
00martedì 11 maggio 2010 20:50
@ trambvs

la 999 fu usata in "servizio regolare" solo per un paio di giri di 90/91

come "autobus" invece non prestò mai servizio regolare ma ha girato solo in prova, la sua fortissima rumorosità quando andava a gasolio ne sconsigliarono il servizio

esiste una foto che lo ritrae in viale forlanini
Augusto1
00mercoledì 12 maggio 2010 11:46
999
Si tratta di un 2470 modificato, Mauri "Master", da 18 metri. Ci sono anche due foto che lo ritraggono in prova a Napoli (assieme al 998), nel 1986.
TROLLINO59
00giovedì 13 maggio 2010 00:48
il link fotografico è inesistente...
trambvs
00giovedì 13 maggio 2010 20:33
La galleria di MilanoTrasporti è temporaneamente bloccata per un attacco informatico...

@ atesina: grazie per le precisazioni, avevo qualche informazione diversa, comunque il testo di Marco Bersa edito da ATM parla di sperimentazione nel novembre 1983 e nell'aprile 1985
Picard04
00domenica 16 maggio 2010 18:04
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho letto che ci sarebbe un vecchio filobus ad 'arrugginire' nella sede dei macelli milanesi (suppongo in viale Molise). Purtroppo non ricordo dove l'abbia letto...
Rivolgo la domanda ai frequentatori di questo forum, sicuramente più esperti di me: vi risulta sia vero?
Ho provato a guardare con Google Maps, ma non ho trovato niente.
Grazie.
lk702
10sabato 26 giugno 2010 17:23
Filobus Socimi ex ATM Milano in Bulgaria
Ciao a tutti,
navigando nel web, mi sono imbattuto in queste belle immagini che ritraggono i filobus Iveco 2470 Socimi ex ATM Milano entrati in servizio nella città bulagara di Ruse.
Quindi dopo la partenza dei bus Iveco 480 per la Romania e non solo, ora ecco i primi mezzi a trazione elettrica.

Purtroppo non tutti i mezzi fotografati nella didascalia portano il numero di origine di Milano, comunque i mezzi si possono classificare come segue:

59010 ex ATM 901;
59031 ex ATM 907;
59076 ex ATM 904;
59098 ex ATM 9??;
59109 ex ATM 9??;
59121 ex ATM 946;
59143 ex ATM 959;
59187 ex ATM 916;
59209 ex ATM 911;
59210 ex ATM 917;
59221 ex ATM 9??;
59232 ex ATM 915.

Questi sono i 12 filobus dei quali esistono le foto, non so dirvi se ve ne sono altri, ma credo di si.

Inserisco la foto dei Socimi 59010 e 59031 rispettivamente ex ATM 901 e 907
vomerocentrale48
10sabato 26 giugno 2010 17:41
non hanno cambiato nemmeno la livrea bella foto
TROLLINO59
00domenica 27 giugno 2010 00:06
hanno risparmiato su tutto. e sicuramente lì, che non se la menano tanto, i Socimi dureranno altri 10/15 anni....
In Italia erano ferro vecchio...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com